Rally Scorzé 2021/ Grande Eros Finotti con Nicola Doria su Peugeot 208 R2 ottimo 2° posto di classe in scia dell’estone Virves


04/08/2021

Non si fa fatica a presentare le performance del pilota Eros Finotti raccontate da Fabrizio Handel, perché abituato al podio e come tale non ha bisogno di ..giustificazioni per non averlo raggiunto, ma ‘scattano ‘ subito i complimenti per i successi ottenuti.
Come in questa occasione , perché nel Rally Città di Scorzè ha ottenuto un prestigioso secondo posto e di tutto quanto è successo…basta lasciare la parola al seguente reportage completo di fotogallery, trasmessoci appunto da Fabrizio Handel tra cronaca  e commenti post gara.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 27.07.2021)/ EROS FINOTTI [RALLY - CRZ _ MICHELIN ZONE RALLY CUP _ R ITALIAN TROPHY _ TROFEO RALLY ANTHEA ITALIA]_ FINOTTI E DORIA PUNTANO SULLA RUOTA DI VENEZIA

Al Città di Scorzè il pilota di Taglio di Po ed il navigatore di Chioggia si giocheranno una fetta importante della stagione, chiamati a recuperare l'assenza in Carnia.
Taglio di Po (RO), 27 Luglio 2021 – Rally Città di Scorzè, una gara che è da considerarsi di casa per Eros Finotti e Nicola Doria, in programma a cavallo della fine del mese di Luglio.
Reduci dall'assenza forzata nel precedente appuntamento del calendario di quarta zona, il Valli della Carnia, per il pilota di Taglio di Po ed il navigatore di Chioggia la trasferta nella campagna veneziana si appresta ad essere importante crocevia per il destino di questa stagione sportiva.
A Scorzè infatti saranno diversi i destini che andranno ad incrociarsi, a partire da una Coppa Rally ACI Sport che vede il tagliolese attualmente in sesta piazza ed in ritardo di dieci punti e mezzo dal leader di classifica tra le R2B, costringendolo ad un pronto recupero nel weekend.
Una situazione che si riflette anche in ambito di R Italian Trophy, sempre sesto ma con un gap di oltre cinquanta lunghezze, mentre più rosea è la fotografia della Michelin Zone Rally Cup.
Nel raggruppamento riservato alle vetture R2B, R2C e R2T Finotti, attualmente secondo, vanta un ritardo dalla vetta di dodici punti mentre nel Trofeo Rally Anthea Italia è ai piedi del podio.
“Sapevamo che avremmo pagato l'assenza in Carnia” – racconta Finotti – “ma sappiamo anche che a Scorzè avremo una grossa carta da giocare. Qui siamo a casa, abbiamo corso parecchie volte e conosciamo bene il percorso di gara. Arriviamo dalla pianura ed in questo contesto ci troviamo molto bene. Abbiamo vinto tre volte la classe ed ottenuto vari podi. L'assenza di burroni o barriere naturali, a mio modo di vedere, ti permette di spingere al 110% ma, al tempo stesso, non ti sconta nulla. Se sbagli ti aspettano i fossi, non li vedi ma si fanno sentire. Daremo il massimo e vedremo, Domenica prossima, che numero uscirà sulla ruota di Venezia.”
“Dopo un Bellunese un po' opaco qui vogliamo fare bene” – gli fa eco Doria – “e, soprattutto, è una gara che conosciamo bene. Un crocevia cruciale per noi. Ci aspettiamo tanto caldo ed una lotta molto tirata. Speriamo soltanto che il meteo non ci faccia impazzire come al Bellunese.”
Otto le prove speciali che Finotti e Doria, a bordo della Peugeot 208 R2 targata Baldon Rally, si troveranno di fronte, tutte da disputare nella sola giornata di Domenica 1 Agosto.
Apertura affidata alla prima tornata su “Noale” (3,80 km), “Fassinaro” (10,15 km) e “Zero Branco” (7,40 km), passando ad una parziale ripetizione della stessa ma con l'accorciamento della seconda, denominata “Mini Fassinaro” (4,80 km), per poi concludere l'ultimo passaggio nuovamente su “Noale” e “Fassinaro”, per un totale di una cinquantina di chilometri di gara.
“Ormai corriamo da tre anni con la stessa auto e lo stesso team” – aggiunge Finotti – “e ad ogni gara cerchiamo di migliorare il setup. Prima del Bellunese avevamo in programma una giornata di test, poi saltata, quindi lavoreremo allo shakedown per affinare l'assetto. In R2B la sfida è epica, ad ogni gara, ma tirate come qui a Scorzè se ne vedono poche. Grazie a tutti i nostri partners, sperando che la vicinanza dell'evento dia loro la possibilità di venire a trovarci.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 03.08.2021)/ EROS FINOTTI [RALLY - CRZ / MICHELIN ZONE RALLY CUP / R ITALIAN TROPHY / TROFEO RALLY ANTHEA ITALIA]: SPALLATA DI FINOTTI E DORIA IN QUEL DI SCORZÈ
Grazie al secondo di classe ed al quindicesimo assoluto il pilota di Taglio di Po ed il navigatore di Chioggia si rilanciano nella lotta per le serie obiettivo di questa stagione.
Taglio di Po (RO), 03 Agosto 2021 – Era un appuntamento da dentro o fuori, uno di quelli che ti mettono con le spalle al muro quando ti ritrovi a dover recuperare un'assenza importante.
Eros Finotti e Nicola Doria hanno centrato il bersaglio, nel modo migliore, andando a conquistare una seconda piazza, di classe R2B, al recente Rally Città di Scorzè che racchiude significati e valori che vanno ben oltre la singola prestazione, dando morale per il futuro.
Con la minaccia della pioggia a riportare a galla fantasmi del recente passato il pilota di Taglio di Po ed il navigatore di Chioggia partivano a testa bassa, sin dal primo metro, staccando il secondo parziale dietro all'estone Virves, giovane stella del mondiale, per meno di due secondi.
Dopo una “Fassinaro” non perfetta l'equipaggio della Peugeot 208 R2, targata Baldon Rally, si ripeteva a “Zero Branco” ed archiviava la prima tornata saldamente alle spalle di Virves.
La prima ripetizione diventava una sostanziale copia della precedente ed i due, nuovamente autori di due secondi parziali a “Noale” e “Zero Branco”, si confermavano gli unici in grado di mantenere il distacco dall'indiscusso leader di giornata entro il mezzo minuto.
Con una ventina di secondi di margine su Carraro le ultime due speciali consentivano ai due di gestire il passo, evitando inutili rischi, ed avviandosi verso un risultato che galvanizza anche in virtù di un'ottima dodicesima piazza nella generale di gruppo R nonché quindicesima assoluta.
Un ricco bottino che consente al tagliolese di agganciare il treno di testa in Coppa Rally ACI Sport, zona quattro, a mezzo punto di distacco dal primo e di avvicinarsi prepotentemente al podio di R Italian Trophy, al momento quarto con un ritardo dal terzo di meno di un punto.
Conti alla mano il Città di Scorzè 2021 dovrebbe regalare a Finotti anche la testa parziale di raggruppamento nella Michelin Zone Rally Cup ed il recupero nel Trofeo Rally Anthea Italia.
“Con il rischio pioggia abbiamo attaccato sin dal via” – racconta Finotti – “e devo dire che è stata la scelta giusta. Con l'imprendibile estone trasparente per i nostri obiettivi abbiamo ragionato e cercato di rafforzare la nostra seconda posizione di classe. Abbiamo fatto un passo ulteriore nello sviluppo del setup, facendo una modifica rischiosa che ha pagato. Ora ho la possibilità di guidare come piace a me. Baldon Rally, tutto perfetto come sempre. Il percorso, più sporco delle precedenti edizioni, lo ami o non lo soffri. Sono molto soddisfatto della nostra gara, sia per essere riuscito a stare a distanza discreta da Vivers che per la stoccata che abbiamo dato nei vari campionati che seguiamo. Non potendo essere al via del prossimo Friuli era fondamentale fare bene qui a Scorzè. Grazie a tutti, è stato bello rivedere il pubblico in prova e ricevere i complimenti dei tanti amici che sono saliti per venirci a sostenere in gara.”
“È stato un weekend perfetto” – gli fa eco Doria – “e siamo riusciti a mettere in pratica quello che ci eravamo prefissati alla vigilia. Un risultato che è stato frutto di un ottimo lavoro di squadra. L'auto è stata perfetta, le scelte di assetto ottimali ed il resto ce lo abbiamo messo io ed Eros. Volevamo cambiare rotta alla nostra stagione, dopo il Bellunese, e ci siamo riusciti.”

 

EXTRATIME by SS/ In cover Eros Finotti in azione durante il Rally di Scorzè, dove lo vediamo protagonista sulla sua Pegeot 208 R2.
Invece in apertura di fotogallery , in aggancio alle aspettative di cui alla Anteprima News, vi proponiamo ( immagini sempre a cura di Fotosport) il tajante Eros Finotti impegnato nel precedente Rally Bellunese 2021.
Mentre dulcis in fundo riproponiamo Finotti in macchina con Nicola Doria, stavolta in versione panoramica, in azione sulle strade del rally di Scorzè 2021 da veri protagonisti.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it