Rhodigium ”Baskin” inclusivo e solidale ha giocato in casa Rovigo la sua prima partita/ Coi ragazzi in maglia Adriatic Lng vs Redentore Este


23/09/2023  

Quanto sia importante lo Sport lo dimostra l’inserimento in questi giorni nella Carta della Costituzione Italiana , votato da tutte le forze politiche pe runa presa di coscienza a valenza nazionale. Quando poi lo Sport scende in campo con spirito inclusivo e solidale , allora .. è un piacere proporre il seguente reportage trasmessoci da Rachele Nibale – Ufficio Stampa Adriatic Lng – che spiega la tanta soddisfazione per l’esordio del “Baskin” anche a Rovigo , grazie alla Rhodigium Basket della presidente Mariapaola Galasso e relativa prima partita giocata ‘insieme’ ai ragazzi del Redentore Baskin Este.

MAIN NEWS ( di Rachele Nibale , mail 21.09.2023)/ GRANDE DEBUTTO PER IL BASKIN A ROVIGO

Il Rhodigium Baskin, squadra di basket inclusivo sponsorizzata da Adriatic LNG, è sceso per la prima volta in campo contro la squadra di Este

Rovigo, 21 settembre 2023 – A un anno dai primi allenamenti, il Rhodigium Baskin è sceso in campo per giocare la sua prima partita contro la squadra Redentore Baskin di Este. La partita si è svolta lo scorso weekend nell’ambito il Rhodigium Basket Day, manifestazione sportiva che ha coinvolto tutta l‘associazione con un torneo di A2 femminile, le partite di minibasket oltre e baskin e la Clown Run organizzata insieme a Doctor Clown.

 

Il Baskin è uno sport inclusivo e coinvolgente, aperto a giocatori e giocatrici con e senza disabilità, di ogni livello e di qualsiasi età, riconosciuto a livello nazionale e internazionale dal 2019. A Rovigo è approdato lo scorso anno grazie all’interesse e all’impegno della Rhodigium Basket asd, associazione sportiva da sempre impegnata per le pari opportunità nello sport e in particolare nel basket.

In occasione della prima partita, i ragazzi del Baskin del Rhodigium Basket hanno indossato le magliette donate dallo sponsor ufficiale Adriatic LNG, l’azienda che gestisce il rigassificatore a largo del Delta. Il debutto della squadra è stato celebrato con una visita agli uffici di Adriatic LNG, per una giornata all’insegna dello sport, inclusione e intrattenimento.

 

SCHEDA “RIGASSIFICATORE “ ADRIATIC LNG / Entrato in esercizio nel novembre 2009, il terminale di rigassificazione di Adriatic LNG è un operatore privato che può assicurare all’Italia una capacità di importazione per circa il 12% dei consumi nazionali di gas naturale. Infrastruttura strategica per il Paese per il suo contributo alla diversificazione dell’approvvigionamento energetico, Adriatic LNG ad oggi ha contribuito a soddisfare i consumi nazionali di gas naturale .

 

Immettendo nella rete nazionale gasdotti oltre 85 miliardi di metri cubi di gas proveniente da diverse aree geografiche del mondo (ad esempio Qatar, USA, Trinidad e Tobago, Egitto, Cina) e trasportato tramite una grande varietà di navi metaniere, con capacità fino a 217.000 mc di GNL. Adriatic LNG è co-controllata da ExxonMobil Italiana Gas e Qatar Terminal Limited (affiliata del gruppo Qatar Energy) e partecipata per il 7,3% da SNAM. Adriatic LNG e l’infrastruttura che gestisce sono state interamente realizzate e sono gestite con risorse private (senza alcun onere finanziario per il sistema gas).

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery alcune fasi della partita “Baskin” disputata tra i ragazzi della Rhodigium e quelli del Redentore Baskin Este.

Mentre a seguire proponiamo in versione poster entrambe le squadre con i loro giocatori ( e staff) pronte a scendere in campo , con i ragazzi della Baskin Rhodigium ‘griffati’ Adriatic Lng, come certificato anche nella foto dulcis in fundo ( con Mariapaola Galasso in staff al centro del sestetto)  relativa alla consegna maglie. 

 

Rachele Nibale & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it