Riccardo Passarotto crono “Campione d’Europa 2015” PattinaggioCorsa Innsbruck/ 2° Sigel, 3° De Flaviis
La notizia manda al settimo cielo la gioia azzurra agli Europei di Innsbruck , e in particolare quella targata Skatin Club Rovigo. Basta guardare il preambolo news by Paolo Ponzetti che , evidentemente incontenibile ed emozionato ci ha mandato questo flash emozionante:<< Preg.mmi, ci pregiamo comunicarVi che nel primo pomeriggio Vi invieremo il comunicato relativo al successo di RICCARDO PASSAROTTO che si è laureato CAMPIONE EUROPEO di pattinaggio corsa SU STRADA a Innsbruck
Grazie per l'attenzione. Cordialmente / Asd Skating Club Rovigo>>.
Emozionante anche per noi che seguiamo Riccardo Passarotto da sempre e che perciò vi proponiamo con estremo piacere il seguente reportage by P.P. completo di fotogallery e, in aggiunta, la Classifica Top Fifhteen, che sottolinea l’importanza della vittoria europea by Riccardo cuor di leone.
Un superman , Passarotto, perché capace di rialzarsi in fretta anche quando viene penalizzato dalla sfortuna.
MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 26.07.2015) / PATTINAGGIO CORSA: RICCARDO PASSAROTTO TORNA SUL TRONO D’EUROPA; ORO A INNSBRUCK PER L’ALFIERE DELLO SKATING CLUB ROVIGO; SPLENDIDO MATTIA DIAMANTI
Riccardo Passarotto è tornato sul trono d’Europa: al terzo tentativo l’alfiere dello Skating Club Rovigo a vinto la medaglia d’oro nella rassegna continentale disputata a Innsbruck.
Il 19enne rodigino ha conquistato il titolo nei 200 metri a cronometro su strada della categoria Junior A tornando sulla vetta d’Europa dopo ben 4 anni di distanza, infatti risalgono al 2011 i due titoli conquistati a Macerata. Un successo prestigioso impreziosito dal sesto posto centrato da Mattia Diamanti che ha sfiorato l’accesso alla finale a 4 nei 500 sprint. Il tutto sotto gli occhi dell’allenatrice Roberta Ponzetti giunta in Austria con alcuni dirigenti per stare vicino ai propri bravissimi atleti. “Sono molto soddisfatta perché è una medaglia d’oro che ci gratifica tutti ad iniziare dall’atleta che ha enormi margini di miglioramento – commenta l’allenatrice –. Tra l’altro ha conquistato il titolo avendo ancora i segni della rovinosa caduta nella semifinale dei 500 su pista del martedì. Eccezionale anche Diamanti che ha disputato un ottimo campionato europeo, senza mai mollare un punto e dando anche un notevole apporto nel “gioco di squadra”, un grande esempio. Nel complesso entrambi sono stati bravissimi”
Nel piccolo e tortuoso circuito ricavato all’interno della zona olimpica di Innsbruck Riccardo Passarotto ha fornito una prestazione impeccabile fermando il cronometro a 18”182 davanti al tedesco Tim Sigel (18”329) e all’altro azzurro Marco De Flaviis (18”377) scatenando l’entusiasmo della “tifoseria rodigina” presente a bordo pista. Sempre nei 200 a cronometro, ma negli Assoluti, Mattia Diamanti si è fermato al decimo posto con 18”183.
I due rodigini hanno poi disputato la 500 sprint superando agevolmente il primo turno. Nella propria semifinale degli Junior A Passarotto è partito in testa, alla seconda curva l’entrata azzardata dell’olandese van Lingen ha scompigliato le carte e Passarotto si è quasi dovuto fermare. Portatosi in seconda posizione, nel rettilineo finale non ce l’ha fatta a rintuzzare l’attacco del francese Tomas Dambrun (45”732) e con 45”861 è stato eliminato finendo al sesto posto.
Negli Assoluti Mattia Diamanti stava compiendo il capolavoro: in semifinale si è trovato solo contro i tre francesi. Partito alle spalle di Swendal Le Pivert (poi vincitore del titolo) ha lottato come un leone e solo in spaccata è stato battuto da Elton De Souza. Anche il 20enne è così giunto sesto posto nella classifica finale.
Si è così concluso con un bilancio entusiasmante l’Europeo austriaco tra Worgl e Innsbruck dei due campioni rodigini: un oro e un argento per Riccardo Passarotto nelle due prove a cronometro degli Junior A; settimo e sesto Mattia Diamanti nelle due gare sprint degli Assoluti.
Un grande bilancio per i due atleti allenati dallo staff guidato da Roberta Ponzetti con la collaborazione di Paola Gallo, Nicola Battocchio e il preparatore atletico Roberto Nalin. «Sono stati entrambi da applausi - commenta il presidente Federico Saccardin – con prestazioni emozionanti. Ora speriamo di vedere entro pochi giorni la ripresa dei lavori per la conclusione degli spogliatoi da parte della Guerrato spa affinchè Diamanti, Passarotto e i loro compagni possano allenarsi nelle migliori condizioni in vista dei prossimi importanti appuntamenti, ad iniziare dagli Italiani su pista di inizio settembre a Mirano”.
EXTRATIME by SS/ La cover è per Riccardo Passarotto “European Champion 2015” .
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo da Riccardo in azione nei 200 metri cronometro a Innsbruck.
Dove si è meritato il titolo di Campione d’Europa e il centro del podio, come nelle due immagini successive, vale a dire al centro tra il tedesco Sigel e l’azzurro De Flaviis.
.E dove , appunto ai Campionati Europei di Innsbruck, si è fatto valere anche Mattia Diamanti che perciò vi proponiamo in due immagini corsa; la prima nei 200 metri a cronometro, la seconda all’arrivo sul traguardo nella semifinale 500 metri sprint.
Giusto per chiudere dulcis in fundo col trio che agli Europei di Innsbruck ha tenuto ‘altissima’ la bandiera dello Skating Club Rovigo: cioè Riccardo Passarotto, Mattia Diamanti e Roberta Ponzetti allenatrice-allevatrice di Campioni & Signori a livello internazionale.
Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.poolesinesport.it