Riccione CH IT Assoluti 2024/ Arianna Nezzo by Rovigonuoto ottima 5^ nei 100 sl della finale giovanile; poi in gara nelle Qualificazioni sui 50 sl + prima frazione staff PadovaNuoto 4x100 sl
Tripla partecipazione per Arianna Nezzo ai Campionati Italiani Assoluti 2024 andati in scena a Riccione, dove l’atleta della RovigoNuoto ha poi centrato l’ottimo 5° posto nella sua prima finale giovanile in carriera.
Come ben spiega Valentino Aggio – Ufficio stampa della società rodigina- certificando anche, partendo dalle aspettative di cui Anteprima News, i risultati della stessa Arianna Nezzo nelle gare sui 50 metri stile libero e la sua ‘prima frazione’ nella staffetta Padovanuoto 4x100 sempre stile libero.
ANTEPRIMA NEWS ( di Valentino Aggio, mail 05.03.2024)/ Arianna Nezzo e RovigoNuoto pronti per il Campionato Italiano Assoluto
Riparte la stagione assoluta per Arianna Nezzo e la RovigoNuoto: lo Stadio del Nuoto di Riccione sarà teatro del Campionato Italiano Assoluto dal 5 al 9 Marzo, manifestazione nella quale Nezzo sarà alla 2ª partecipazione dopo il debutto della primavera 2023. Sarà un campionato insolito per tutti: mai negli ultimi anni i Tricolori assoluti si sono svolti ad inizio Marzo, per giunta prima della manifestazione nazionale giovanile, che quest'anno è programmata dal 5 al 10 Aprile.
Nonostante avesse già il minimo per prendere parte agli assoluti dallo scorso anno (la validità del tempo è di 18 mesi), la 15enne di Adria ha comunque ribadito il crono nei 50 stile libero poche settimane fa: il 26.02 fatto segnare a Verona è al di sotto del minimo di 26.15 fissato dalla Federazione.
Ormai avvezza alle gare di livello nazionale, l'atleta di Carlo Costa conferma la partecipazione sia nei 50 che nei 100 stile libero, con il debutto fissato nella prima giornata con la staffetta 4x100 stile libero del PadovaNuoto. Nezzo tenterà di raggiungere quella finale giovanile, riservata alle nate tra 2006 e 2010, sfuggita di soli 9 centesimi un anno fa nei 100 stile libero. Sia nella vasca singola che nella “gara regina” la concorrenza è altissima per la classe 2008 rodigina, la quale dovrà scontrarsi con atlete anche di due anni più grandi, ma la qualificazione alla finale giovanile del pomeriggio non è impossibile. Quello della gara pomeridiana sarebbe un premio in più per Nezzo, la quale ha un obiettivo ben preciso.
Già da inizio stagione sono segnati 26.52 e 57.25, ovvero i tempi limite per la partecipazione al 60° trofeo internazionale Settecolli, che si svolgerà a Roma dal 21 al 23 giugno. Il Settecolli è una delle tappe più importanti a livello internazionale, che da anni attrae anche rappresentative nazionali di svariati Paesi europei e non solo. Gli attuali personali di Nezzo sono 26.66 nei 50 e 57.59 nei 100 stile libero: la qualificazione è ad un passo, provarci è d'obbligo.
Per quanto riguarda il programma gare, Nezzo debutterà ai tricolori assoluti già domani pomeriggio nella 4x100 stile libero insieme alle compagne Eleonora Chemello, Benedetta Zulin e Matilde Massarotto. Un giorno di pausa precede la prima gara individuale della stella Rovigonuoto, fissata per la mattina del 7 marzo nei 100 stile libero, seguiti dai 50 giusto 24 ore dopo.
MAIN NEWS ( di Valentino Aggio, mail 13.03.2024)/ Arianna Nezzo conquista la prima finale giovanile della carriera
Si conclude il Campionato Italiano Assoluto di Arianna Nezzo: la rodigina torna da Riccione con un bagaglio d'esperienza arricchito dopo quattro giorni di fuoco. La 15enne di Adria ha raggiunto un altro bel traguardo per la propria crescita, ovvero la finale Junior nei 100 metri stile libero. Nezzo ha ottenuto il 34° tempo nelle batterie della mattinata, raggiungendo il 4° crono a livello giovanile, ossia tra le atlete nate dal 2006 al 2010. L'atleta allenata presso la piscina di Sant'Urbano da Carlo Costa ha così partecipato alla finale del pomeriggio, classificandosi al 5° posto con un crono di 57.39. Un miglioramento di due decimi rispetto al 57.59 fatto segnare a Roma nella scorsa estate, nonostante Nezzo non si sia ancora allenata in vasca da 50 metri in questa stagione.
Il podio giovanile è sfuggito di soli 7 centesimi a discapito di Lucrezia Domina (H. Sport ssd – Firenze), coetanea e 3ª in 57.32.
Purtroppo la bella finale di giovedì pomeriggio non è stata ripetuta nella giornata di venerdì. I 50 metri stile libero non hanno sorriso alla giovane di Adria, conclusi al 52° posto in 26.94. La finale giovanile era distante oltre tre decimi per Nezzo, la quale non si è avvicinata al personale di 26.66 dello scorso giugno.
Per la classe 2008 anche una buona apertura di staffetta 4x100 stile libero del Padovanuoto: Nezzo ha fatto segnare un 57.85 in prima frazione. Il quartetto composto da Benedetta Zulin, Matilde Massarotto e Eleonora Chemello ha chiuso al 14° posto con il crono di 3:54.81.
EXTRATIME by SS/ In cover Arianna Nezzo, che poi riproponiamo suol podio in un precedente flash d’archivio.
Valentino Aggio & Sergio Sottovia