Riccione CH IT di fondo indoor 2024/ Nei 5000 mt vince Silvia De Santis sulla Rummolo e la 15enne Sofia Soldà by Rovigonuoto/ Bene anche il 18enne Marcello Surian nella Top ten


28/03/2024

Gli straordinari miglioramenti sviluppati dalla 15enen Sofia Soldà hanno maturato , come logica conseguenza, la straordinaria medaglia di bronzo conquistata nei 5000 metri ai recenti Campionati italiani indoor di fondo disputati a Riccione.

Dove peraltro, per la gioia del loro allenatore Carlo Costa ha fa bene anche l’altro atleta della Rovigonuoto, cioè il 18enne Marcello Surian centrando la Top ten sempre sulla stessa distanza.

Come ben spiega nel seguente reportage Valentino Aggio – Ufficio stampa della società rodigina -  , sottolineando come entrambi gli atleti della Rovigonuoto si siano guadagnati l’importante convocazione al Trofeo delle Regioni, che si svolgerà tra 3 e 4 Luglio a Piombino, in Toscana.

MAIN NEWS ( di Valentino Aggio, mail 26.03.2024)/ ROVIGONUOTO PROTAGONISTA A RICCIONE: Sofia Soldà storico bronzo al Campionato Italiano indoor di fondo; nella Top Ten anche Marcello Surian

La RovigoNuoto torna finalmente a festeggiare una medaglia a livello nazionale giovanile. Questa volta, non è Arianna Nezzo a scaldare i cuori dei bianco-azzurri, ma la coetanea Sofia Soldà. La 15enne rodigina ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Italiano indoor di fondo allo Stadio del Nuoto di Riccione. L'atleta di Carlo Costa, entrata come 10ª tra le 2008 dopo i campionati regionali di Monastier nei 5000 metri, è stata protagonista assoluta della gara svolta Lunedì 11 Marzo. 

Arrivata in Emilia-Romagna con un crono di 1:03:36.5, Soldà si è messa nelle prime posizioni fin da subito con una condotta di gara coraggiosa in una distanza che non perdona come la 5 chilometri in vasca. 

La preparazione centellinosa sia dell'atleta che dell'allenatore hanno fatto in modo che la giovanissima bianco-azzurra potesse mantenere un ritmo costante per tutta la durata della gara, concludendo con un sorprendente crono di 1:01:36.7. Un miglioramento cronometrico che non ha avuto eguali tra le 30 partecipanti, visti i due minuti limati dalla prova di un mese prima. 

Soldà ha chiuso in terza posizione dietro a Silvia De Santis (Matrix SSD – Roma, 59:16.3) e Sara Rummolo (Triestina Nuoto, 1:01:01.6). Un podio, quello di Soldà, che testimonia i grandi passi in avanti fatti dall'atleta rodigina nell'arco di questa stagione invernale, riabbracciando definitivamente il mezzofondo migliorando di molto i propri personali. 

Protagonista a Riccione, sempre nei 5000 metri fondo è Marcello Surian: il fresco 18enne rodigino ha conquistato un soddisfacente 10° posto assoluto con il crono di 57:44.66 in una gara nella quale non aveva di certo grandi aspettative. 

Surian ha comunque migliorato la propria posizione rispetto al 11° posto del 2023. Entrambi gli atleti di Carlo Costa si sono guadagnati la convocazione al Trofeo delle Regioni, che si svolgerà tra 3 e 4 Luglio a Piombino (LI).

EXTRATIME by SS/ In cover l’ottima medaglia di bronzo ‘tricolore’ Sofia Soldà, poi anche in kit tandem con Marcello Surian, nella fotogallery sempre targata Rovigonuoto .

 

Valentino Aggio & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it