Riccione & Criteria Naz. Giovanili 2023- Day3/ Terzo ARGENTO per Arianna Nezzo (ROnuoto ): il suo 56.22 nei 100 sl Juniores 2008, in scia alla Pontello, vale il pass ai prossimi “Assoluti”


03/04/2023

C’è triplete e triplete... E allora quanto sia forte Arianna Nezzo, nuotatrice della RovigoNuoto, lo dimostrano le sue medaglie conquistate in questi giorni e in sequenza a Riccione nei Criteria Nazionali Giovanili, dove peraltro ha sciorinato altre prestigiose performance in altre gare e discipline.

Insomma ben 3 Argenti in tre giorni per Arianna Nezzo, come ben spiega Valentino Aggio – Ufficio stampa Rovigonuoto – nel seguente reportage che ...non ha certo bisogno di ulteriori preamboli vista la sua completezza tra piscina e dintorni.

MAIN NEWS ( di Valentino Aggio, mail 02.04.2023)/ Criteria Nazionali Giovanili Riccione Day 3 (02/04)

Non c'è due senza tre: Arianna Nezzo porta la RovigoNuoto sul secondo gradino del podio nei 100 stile libero

RICCIONE (RN) – Domenica 2 Aprile la sezione femminile dei Criteria Nazionali Giovanili si chiude con l'ennesimo grande risultato per la RovigoNuoto. Il podio dello Stadio del Nuoto di Riccione vede Arianna Nezzo salire sul secondo gradino per la terza volta in tre giorni. Il talento bianco-azzurro questa volta ha piazzato il colpaccio nei 100 metri stile libero, gara nella quale entrava con il 9° tempo d'iscrizione (57.58). Partita dalla corsia 0, Arianna ha tentato di sorprendere le avversarie più accreditate grazie ad un passaggio molto veloce in 26.65. Nei secondi 50 metri Arianna ha leggermente accusato una prima parte di gara a fuoco, facendosi rimontare da atlete con un record personale ben al di sotto del suo. Alla fine della gara Kseniia Guseva (Pietro Radici Nuoto) e Fiamma Pontello (Montebelluna Nuoto asd) hanno entrambe fermato il cronometro a 56.07. Arianna ha chiuso in terza posizione con il tempo strepitoso di 56.22, tempo che le vale la seconda qualificazione ai Campionati Italiani Assoluti dopo quella arrivata nella giornata di Sabato. Arianna è infatti andata al di sotto del limite imposto dalla Federazione Italiana Nuoto di 56.42. Nonostante il terzo posto in classifica, Arianna Nezzo ha conquistato ancora una volta la medaglia d'argento: questo perché Kseniia Guseva è un'atleta di nazionalità russa, quindi risulta fuori classifica arrivati alla premiazione. 

Arianna quindi è stata promossa al secondo gradino del podio dietro a Fiamma Pontello, con la quale ha condiviso il podio nei 50 stile libero. In terza posizione c'è Ludovica Di Maria (SM Taurus Nuoto asd), vincitrice dei 50 stile libero nella giornata di Sabato. Nemmeno il tempo di esultare per la medaglia conquistata che Arianna si è presentata ai blocchi di partenza per la 4x100 mista. 

L'ultima gara dei Criteria Nazionali Giovanili per la stella del RovigoNuoto ha visto fermare il cronometro a 1:05.57 nella frazione a dorso. Sebbene Arianna non si trovi molto a suo agio a “pancia in su”, ha comunque abbassato il suo precedente personale di un secondo. Successivamente Angelica Guerra (1:10.93), Eleonora Chemello (1:03.66) e Anna Gerolin (59.01) hanno portato PadovaNuoto al 7° posto con il tempo di 4:19.17. 

Si chiude così l'esperienza di Arianna ai Criteria Nazionali Giovanili 2023. Ricapitolando, l'atleta di Carlo Costa ha portato a casa due medaglie d'argento nei 50 e 100 stile libero (con tanto di qualificazione per i Campionati Italiani Assoluti), un 6° posto nei 200 stile libero ed un 9° posto nei 200 metri misti. Nelle gare individuali sono arrivati ben quattro primati personali. Per quanto riguarda le staffette PadovaNuoto, Arianna ha portato a casa l'argento con la 4x100 stile libero, mentre sono arrivati due settimi posti sia nella 4x200 stile libero che nella 4x100 mista. 

Ora tocca a Marcello Surian rappresentare la RovigoNuoto nella sezione maschile dei Criteria Nazionali Giovanili da Lunedì 3 a Mercoledì 5 Aprile. L'atleta di Carlo Costa gareggerà negli 800 stile libero il primo giorno, mentre chiuderà con i 1500 stile libero.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery ancora Arianna Nezzo in versione medaglia d’argento con sfondo piscina di Riccione, dove la nuotatrice rodigina è salita tre volte sul podio implementando lo storico palmares nazionale della società rodigina.

 

Valentino Aggio & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it