Riccione & Criteria Nazion. Giovanili 2022/ Rovigonuoto bene con Surian 6°, Nezzo 10^ + Ferrara e Ramazzina


08/04/2022

Partecipazione di tutto rispetto, quella della Rovigonuoto con ben 4 suoi atleti ai Campionati Nazionali Giovanili disputati a fine marzo a Riccione.
E allora , dopo aver citato il poker rodigino direttamente nel titolo, eccovi il completo reportage trasmessoci da Valentino Aggio – ufficio stampa Rovigonuoto – con relativi risultati gara per gara dei giovani atleti rodigini.

MAIN NEWS ( di Valentino Aggio, mail 07.04.2022)/ RICCIONE: Criteria Nazionali Giovanili positivi per la Rovigonuoto con Marcello Surian, Arianna Nezzo, Francesco Ferrara, Luca Ramazzina
RICCIONE (RN) - Tra il 25 e il 30 Marzo si sono disputati allo Stadio del nuoto di Riccione i Criteria Nazionali Giovanili, ovvero la massima manifestazione natatoria a livello giovanile in Italia. La Rovigonuoto ha schierato ben quattro atleti, alla prima esperienza su questo tipo di palcoscenico, allenati con cura da Carlo Costa e Massimiliano Negri. La prima atleta a scendere in vasca è stata Arianna Nezzo nei  50 e 100 stile libero e nei 200 misti. Nella prima giornata di gare Arianna ha conquistato due decimi posti sia nei 50 stile libero (26.84) e nei 200 misti (2:22.96), migliorando sensibilmente i suoi primati personali. Nell’ultima giornata della sessione femminile Arianna ha accusato leggermente la stanchezza, peggiorando nei 100 stile libero (59.40), arrivando comunque 20^ in Italia.
Da lunedì 28 Marzo sono scesi in acqua i maschi: Francesco Ferrara è stato il primo a gareggiare, nei 200 metri delfino. Il classe 2008 ha peggiorato rispetto al proprio tempo di iscrizione ed ha chiuso al 19° posto in 2:18.44. Francesco non si è arreso ed il giorno dopo ha migliorato di quasi quattro decimi il proprio primato nei 100 metri delfino, chiudendo in 23^ posizione con 1:02.01. Luca Ramazzina ha migliorato nei suoi 100 metri dorso, scalando anche la classifica: Luca, iscritto con il 28° tempo in Italia, ha chiuso la manifestazione al 20° posto con un tempo di 1:03.38. Dulcis in fundo la fantastica prestazione di Marcello Surian nei 1500 stile libero, disputati nell’ultimo pomeriggio di gare. Marcello, arrivato con il 11° tempo in Italia, ha abbassato il proprio limite di ben dieci secondi, scendendo per la prima volta al di sotto dei 16 minuti. Il 15:57.26 fatto segnare da Marcello lo porta al 6° posto alla fine della manifestazione. Forti di questi ottimi risultati, tutti gli atleti della Rovigonuoto sono motivati più che mai per la stagione estiva.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Arianna Nezzo ‘top ten’ a Riccione, da dove poi vi proponiamo in versione completa il poker d’assi Marcello Surian, Arianna Nezzo, Francesco Ferrara, Luca Ramazzina, onore e gloria della società rodigina.

 

Valentino Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it