Riccione “Freestyle” Camp. IT 2023 : Bronzo freejump Gianmaria Milani; 12^ Gioia Baccan rollercross/ Bene ‘animazioni estive’ by Bedon


Fine luglio multi-location per Skating Club Rovigo e i suoi atleti, tra ‘animazioni estive’ promosse in tour polesano da Raffaella Bedon e l’ottimo BRONZO conquistato a Riccione ai Campionati Italiani Freestyle 2023 con Gianmaria Milani protagonista nella specialità  freejump.

Come ben spiega nel seguenti reportage Paolo Ponzetti – vicepresidente Skating Club Rovigo – per un summertime da protagonisti sui pattini.

ANTEPRIMA NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 27.07.2023)/ LA GRANDE ESTATE DELLO SKATING CLUB ROVIGO

Bilancio oltre le aspettative al giro di boa dell’effervescente estate verdeblù tra attività non competitive ed appuntamenti agonistici dello Skating Club Rovigo. Davvero partecipate le serate al Pattinodromo delle Rose, le Roller Nights, che illuminano il centro sportivo di eccellenza rodigina ogni martedì e venerdì dalle 21 alle 23, con decine e decine di pattinatori che gremiscono l’impianto di via Muratori immerso nel verde dove in totale sicurezza è possibile trascorrere una serata tra sport e relax grazie anche all’ampia area hospitality e fornita club house oltre alla presenza degli istruttori a disposizione del pubblico, con possibilità infine di noleggiare l’attrezzatura. 

Non solo. Sempre in fermento l’attività mattutina con le lezioni di pattinaggio alle tante animazioni estive: hanno partecipato dopo l’esperienza casalinga al Pattinodromo delle Rose con la collaborazione della Rhodigium Basket, le animazioni organizzate dalla Monti Rugby Rovigo, Borsea, Crespino, Pontecchio, la scuola Pio XII, il Campus di Occhiobello, Boara Pisani, la scuola “Mamma Margherita” e la UISP, oltre poi alla presenza per tutte le domeniche di luglio nell’Isola di Albarella con le lezioni tipo delle scuole di pattinaggio. 

 

Il tutto grazie all'impegno dello staff tecnico con il coordinamento di Raffaella Bedon che si fa portavoce dei vari progetti: “Sono tutte esperienze molto formative per bambini e ragazzi che affrontano con entusiasmo questo approccio al nostro sport, facile da praticare e che sviluppa molto abilità motorie vista la completezza della nostra proposta con tanto divertimento”. Per tutte le informazioni di dettaglio è possibile consultare il sito www.skatingclubrovigo.it oppure le pagine social Skating Club Rovigo sia su facebook che su instagram, o telefonare al 347.0013300.

Senza sosta poi gli allenamenti sia della giovanile che della prima squadra, corsa e freestyle, che vedranno solo una breve interruzione nella settimana ferragostana. Il tutto in vista dei grandi impegni agonistici che continueranno per tutta la stagione estiva. Il prossimo sarà a Martinsicuro (TE) dal 28 al 30 luglio, per la corsa, dove si svolgerà il campionato italiano su pista riservato alle categorie Ragazzi ed Allievi ed accompagnati dall’allenatore Luca Presti difenderanno i colori rodigini Asia Pigato, Isabel Dobreva, Giorgia Gresele, Sebastiano Schiesaro, Elena Ponzetto e Matilde Crivellari con le gare che potranno essere seguite in streaming sulla Fisr TV. Sarà di scena invece a Riccione il campionato italiano freestyle dove scenderanno in pista Gianmaria Milani nel free jump e Gioia Baccan nel rollercross, accompagnati dall’allenatore Nicolò Franco.

 

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 01.08.2023)/ RICCIONE & CAMPIONATO ITALIANO FREESTYLE: PER GIANMARIA MILANI OTTIMO BRONZO NEL FREEJUMP

Bronzo da incorniciare agli assoluti di freestyle disputati a Riccione dal 28 al 30 luglio scorsi. Nel massimo appuntamento del settore, è nel freejump, il grande risultato ottenuto da Gianmaria Milani, atleta ma anche brillante istruttore dello Skating Club Rovigo che si è confrontato in questa disciplina con i migliori saltatori nazionali. Davvero da encomio l’altezza raggiunta, di un metro e quaranta, superando di cinque centimetri il salto compiuto nella fase regionale che gli era valso il titolo. 

 

Nulla ha potuto con il divario del metro e sessanta raggiunto da Gianmarco Savi del Felix Fiorenzuola mentre è giunto secondo Tommaso Isman dell’Astro Roller con 145 centimetri. “Questi campionati sono andati molto bene – commenta Milani - per quanto riguarda il freejump, ho concretizzato dei traguardi e fissato nuovi obiettivi. Si poteva fare di meglio? Certamente, ma sono consapevole di aver usato al meglio le mie carte per questo campionato 2022/2023, un bronzo sudato con molto margine di miglioramento”. 

 

Domenica è stato poi il turno del rollercross, altra disciplina ricca di destrezza e velocità, dove ha partecipato Gioia Baccan, purtroppo uscita nelle fasi di qualifica con una dodicesima posizione nella classifica di categoria. “Abbiamo partecipato in forma ridotta a questo campionato – commenta Nicolò Franco, allenatore verdeblù del settore freestyle a seguito della squadra, assieme al dirigente Endrio Franco – con gli atleti che, oltre ad essersi qualificati alla fase nazionale, hanno poi concretizzato la preparazione negli allenamenti dei mesi scorsi. Siamo stati più di un anno assenti da questa competizione proprio per ricreare la fase agonistica ed il lavoro svolto sta progressivamente raggiungendo i risultati sperati. Ora avremo una piccola pausa estiva per poi ripartire da settembre con nuovi stimoli e forze per affrontare la nuova stagione”.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Gianmaria Milani ‘bronzo’ ai Campionati Italiani di Riccione  2023, nella specialità freejump.

Quindi in apertura di fotogallery un trio di immagini relative alla animazione estiva promossa da Raffaella Bedon in tour polesano.

Mentre dulcis in fundo riproponiamo Gianmaria Visentini smile sul podio a Riccione oltre che al centro della scena nel gruppo ‘freestyle’.

 

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it