Riccione & Mondiali Master, ben 12500 gli atleti/ Nelle ultime gare in “acque libere” anche la Rovigonuoto con Peccarisi, Toso, Piombo, Martinelli


19/06/2012

Un bel mix quello tra “Sport & Turismo” . Se c’era bisogno i Mondiali Master hanno confermato  che la ‘recettività’, anzi la ospitalità turistica della Romagna garantisce ottime vacanze e sa soddisfare anche le esigenze di ‘grandi numeri’ presenti in contemporanea.
Questo è emerso al termine dei Mondiali Master di Riccione cui hanno partecipato gli atleti della Rovigonuoto, fino alle ultime gare sui 3 km in acque libere, di cui vi dà conto come sempre e some segue Paolo Sasso , nostro puntuale reporter in swimming .

MONDIALI MASTER DI RICCIONE ( di Paolo Sasso, mail by Rovigo 17/06/12)/ LE ULTIME GARE IN ACQUE LIBERE. RISULTATI E CONSIDERAZIONI “TARGATE” ROVIGONUOTO
<<I campionati del mondo master di Riccione , si sono conclusi con la disputa delle gare sui tre kilometri in acque libere e caso più unico che raro dato l’altissimo numero di partecipanti  la gara si è svolta  divisa in due giorni metà categorie sabato e metà categorie domenica.

I master - come ha detto il commissario europeo Taiani - hanno dimostrato  che in Emilia Romagna si può tranquillamente venire in vacanza;  12.500 atleti a cui si devono aggiungere familiari al seguito hanno  fatto vedere a tutto il mondo che la regione è pronta ad accogliere i turisti  come sempre.

I campionati del modo master sui sono conclusi  anche per la Rovigonuoto ecco i risultati degli ultimi master biancoazzurri scesi in acqua:
Fabrizio Peccarisi categoria M45.49 20° nei 200 farfalla in 2’42’’35 e 56° nella 3km in mare in 34’03’’08;
Daniele Toso categoria M45-49 51° nei 400 stile libero in 4’26’’35 e 67° nella 3km in mare in 34’23’’7;
Sara Piombo categoria M40-44 62ª nei 3km in mare in 42’25’’2;
Claudia Martinelli categoria 45-49 33ª nei 3km in mare in 39’30’’5.

I campionati del modo master di Riccione confermano l’alto valore della squadra master biancoazzurra.
Infatti se a Gooteborg fu Andrea Florit a vincere il titolo mondiale master e due medaglie d’argento, qui a Riccione è stato Alessandro Pontalti  a vincere un titolo del mondo e una medaglia d’argento.
E oltretutto il bilancio per Alessandro poteva essere ancora migliore se non avesse dovuto disertare la gara dei 100 dorso per improrogabili impegni di lavoro: sarebbe stato un altro titolo mondiale per il campione e per il polo acquatico .
La stagione dei master non finisce però qui perché fra poco più di quindici giorni a Bari dal  9 al 15 luglio si svolgeranno i campionati italiani master.
Bisognerà vedere quanto i campionati risentiranno della  vicinanza con i campionati del modo.

Va considerato infatti che i master devono gestirsi tra impegni familiari e lavoro e nel puro spirito dilettantistico.
Tanto più che le ferie purtroppo non sono infinite,  perché questi atleti per gareggiare  in giorni non festivi usano le proprie ferie lavorative.
Anche per questo meritano un applauso per i grandi sacrifici che fanno per la loro grande passione per il nuoto.>>

EXTRATIME by SS/ La cover d’apertura e di chiusura son come le ‘copertine di un libro’. Così in prima pagina mettiamo Maria Grazia Zanirato insieme a Fabio Fiorucci, portacolori della Rovigonuoto. Fermo restando che gli altri "quattro protagonisti della Rovigonuoto a Riccione" sono di casa qui su questo sito, ecco perciò in fotogallery la certificazione trasmettasi da friend Paolo che mostra tutte le qualità della location sportiva di Riccione.
Dall’entrata dello stadio del Nuoto ad una delle due piscine Olimpiche, da una ‘partenza mondiale’ alla tribuna assiepata di tifosi.
E come contro copertina del libro proponiamo il ‘tabellone’ della gara Master sul quale si può assaporare ( vero Maria Grazia Zanirato?) tutta la straordinaria soddisfazione di vedere il proprio nome e cognome abbinato alla speciale sigla ITA, come si conviene ad una manifestazione di livello mondiale.



Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it