Rimini vola a + 15 sul Delta PTR di mr Benuzzi ko vs S.Paolo Pd di mr Antonelli/ Pari OK by Adriese vs Campodarsego col Zanellato-gol


26/01/2015

Campi principali di questa domenica speciale? Focus by stadio Euganeo di Padova e by stadio Bettinazzi di Adria. Il primo per capire se il rallenty infrasettimale del team Delta PTR di mr Benuzzi sia stato un ‘fatto occasionale’ , il secondo per capire se l’Adriese sia davvero la ‘concorrente principale’ del Campodarsego.
Una analisi che non può prescindere quindi dai risultati di metà settimana ( vedi rubrica precedente per i relativi approfondimenti) , quando si è giocato solo in SERIE D e solo nel Girone D, di cui perciò vi riportiamo ancora come Anteprima News tutti i risultati di quella che mercoledì 21/01/2015 è stata archiviata come la “terza giornata di ritorno”.
Cioè J.Montemurlo – Abano 3 – 2 ; Fortis Juventus. – Atletico San Paolo Padova 1 – 0 ; Ribelle – Bellaria 3 – 0 ; Rimini – Este 3 – 0 ; Thermal A.T. – Fidenza 0 – 3 ; Formigine – Fiorenzuola 1 – 0 ; DELTA PTR – IMOLESE 2 – 2 ; Romagna Centro – Mezzolara 1 – 2 ; Correggese – Scandicci 0 – 3 ; Piacenza - V.Castelfranco 0 – 0.
Ebbene, al di là del segnalare che giovedì poi il Delta PTR ha rinunciato ad avvalersi ancora del preparatore atletico Matteo Dianati (ndr, ha detto che non si è mai dimesso) , segnaliamo subito che nel turno domenicale il Delta PTR ha addirittura perso 2-0 in casa del San Paolo Padova del neo mister Vito Antonelli.

 

 

Una debacle innescato dalla uscita maldestra del  pur esperto portiere Bianco ( ma all’esordio al posto di Vimercati) ha steso il lanciatissimo Zurlo e si becca l’espulsione e il rigore che Rebecca al 12’ pt ha trasformato per i padovani. Debacle polesana ‘perfezionata’ poi dal San Paolo ha sfruttato la superiorità numerica segnando il raddoppio sempre con Rebecca già in avvio di ripresa.

 

 

Peccato, perché tutto questo esculo ormai il Delta PTR da ogni possibile recupero neli confronti della capolista Rimini che invece ha sbancato per 1-0 Fiorenzuola scappando via addirittura a + 15 sui polesani, allungando altresì sulla Correggese ( 1-1 a Imola vs mr Bardi) che scende al terzo posto, alle spalle dell’Este di mr Zattarin winner 2-1 sul Thermal A.T.

 

 

Per quanto riguarda l’altra veneta di questo girone, cioè l’Abano di mr De Mozzi, registriamo un’altra amara sconfitta; cioè lo 0-1 interno vs il Ribelle. Attenuanti? Qualche assenza , ma come sottolineiamo da tre settimane ( praticamente dal secondo tempo ‘sofferto all’Euganeo vs San Paolo PD) , l’Abano ha perso equilibri tattici tra centrocampo e attacco, dove il pur bravo neo acquisto Zanardo non ha le stesse ‘ad ampio raggio’ che sono necessarie per stare al fianco di Bortolotto e Barichello. Quelle accelerazioni che invece ha dimostrato di avere Franceschini che però al 22’ st è entrato al posto di Barichello.

 

 

Per la cronaca segnaliamo come attenuante per l’Abano l’assenza del centrale Ianneo (ma Dall’Ara anche nel nuovo ruolo si è guadagnato la sufficienza in pagella sul Mattino di Padova) , come segnaliamo un gol annullato a Barichello nel pt.
Perché insistiamo con l’analisi Abano? Semplicemente perché è una analisi parallela in casa Delta PTR quantomeno dal punto di vista delle ‘innovazioni applicate’ che non hanno ancora consolidati ‘equilibri tattici’ sul campo e …in classifica.

 

 

A completamento della zona play off segnaliamo la vittoria del Piacenza che ha sbancato per 2-1 il campo del Mezzolara e sale in scia a -1 dal Delta Ptr ‘araba fenice’.
E che il Bellaria non demorde visto che ha vinto 1-0 vs Romagna Centro.
Invece per la zona bassa segnaliamo che pareggiando 0-0 col Jolly Montemurlo ecco che il Fidenza scende all’ultimo posto agganciato appunto dal San Paolo Padova che ha già ricevuto (in videoconferenza al cellulare del ds Fabio Barbin per caricare la squadra) la parola dell’olandese Kirk neo patron che “il passaggio di proprietà avverrà a breve”.
A completamento segnaliamo che lo Scandicci ha vinto 2-1 sul Formigine, mentre tra Virtus Castelfranco e Fortis Juventus è finita 1-1 in parità salomonica.

 

 

Restando sempre in SERIE D, ma passando nel Girone C, registriamo ncora l’andamento yo yo in vetta alla classifica. Vale a dire il ritorno in vetta dei Blucerchiati di mr Carmine Parlato perché winner 6-2 in casa del Mori Santo Stefano ultimo, mentre l’Altovicentino del presidente Dalle Rive scende al secondo posto per effetto della inopinata sconfitta casalinga nel quasi-testacoda vs Kras Repen ( 0-1).Detto che si stacca il terzo incomodo Belluno sconfitto seccamente 3-1 in trasferta a Mezzocorona, segnaliamo i seguenti altri risultati: Fontanafredda – Giorgione 2-1; Montebelluna – Legnago Salus 2-2;  Union Pro – Dro 1-0; Triestina – ArzignanoChiampo 2-2. E per la serie Delta Radio & dintorni segnaliamo i buon pareggio in bianco della Clodiense di mister Pagan in casa Tamai, mentre la Sacilese di bomber Dario Sottovia ha vinto 2-1 in casa dell’Union Ripa Fenadora.

 

 

Ricordato che Dario Sottovia è bomber in ‘doppia cifra’ e che è di Campodarsego, segnalo che il sottoscritto ha raccontato in diretta radio il big match del campionato di ECCELENZA al Bettinazzi di Adria tra l’Adriese di mr Fiorin e il Campodarsego di mr Andreucci. Una partita scoppiettante che ha visto i locali in vantaggio nel pt con Bez ma agganciati prima del riposo per colpa di un ‘fraseggio pericoloso’ tra il portiere Milan e il difensore Fiorin, punito dal ruba.palla dei padovani che ha favorito il pareggio di Aliu che h trafitto Milan.

 

 

Una ‘frittata’ perfezionata subito ad inizio ripresa dal sorpasso padovano, assist by De Cau per bomber Aliu e sorpasso 2-1 che non diventa vittoria solo perché nel finale l’espulsione di cap Bedin favorisce la pressione adriese coi neo entrati Giacomo Marangon, Castellan e Zanellato che in pieno recuperò sigla il 2-2 finale.

 

 

Da segnalare purtroppo in casa Campodarsego la sfortunato infortuno al ginocchio per bomber Volpato a metà del primo tempo.
Intano il Campodarsego resta leader a + 4 sull’Adriese allungando altresì a + 10 sul Cerea che ha perso 1-0 in casa dell’Oppeano, ora al quarto posto appaiato al Pozzonovo di mr Sabbadin che ha vinto tennisticamente 6-0 in casa Sambonifacese ultima.

 

 

Tra i derby veronesi segnaliamo la vittoria scoppiettante del Vigasio di mr Marco Montagnoli (ex di turno) per 4-3 in casa Ambrosiana.
Per quanto riguarda la polesana Loreo di mr Dorino Anali segnaliamo che a Bardolino era in vantaggio per 2-1 grazie alle reti di Braggè e Cazzadore, ma poi ha subito nella ripresa sorpasso per il 3-2 finale (reti di Altoé e Pereira che aveva altresì aperto le marcature).
A completamento segnaliamo che la Piovese di mr Florindo ha impattato 0-0 in casa Marosticense , mentre tra Dolo e Montecchio è finita 1-1 e infine il Santa Lucia Golosine ha rifilato secco 3-0 al Sarcedo.

 

 

Discorso consolidato in vetta anche nel campionato di PROMOZIONE, dove il Saonara Villatora di mr Mazzucato pur con qualche patema d’animo ha battuto il fanalino di coda Altopolesine di mr Agostini per 2-1 e si conferma capolista, allungando addirittura a + 7 sul Mestrino sconfitto 2-1 in casa Sitland Rivereel.
Resta terzo invece l’Union Vis di mr Conti perché ha perso 2-0 in casa del Torre affamato di punti salvezza.

 

 

Detto che la Solesinese di mister Ricci ha fatto colpo grosso 2-0 n casa Seraticense, segnaliamo i seguenti altri risultati con implicazioni zona play out:  Legnarese Casone – Boca Ascesa V.L. 0-3; Cerealdocks Camisano – Ponte San Nicolò Polverara 4-1; Vigolimenese – Longare Castegnero 0 -1 ; Pro Hellas Monteforte – Union Graticolato 1-2.

 

 

Cambiamenti invece al vertice nel campionato di PRMA CATEGORIA, dove sale in vetta il Badia di mr Piccinardi winner 3-1 vs Pettorazza grazie alle reti di Travaglini, Cestaro e Galassi, che hanno reso sterile il gol finale di Sasso per la squadra di mr Braggion.
Scende invece al secondo post la Stientese di mr Ferrarese che sta pagando la ‘nota’ assenza di bomber Hakim ed ha perso 2-1 in casa Villanovese di mr Emiliano Marini.
Importante peraltro anche la vittoria dello Scardovari winner 2-1 in sorpasso finale in casa Due Carrare grazie alla doppietta di bomber Sabatini.

 

 

Giornata positiva anche per il Cavarzere di mr Guarnieri che ha sbancato al fotofinish per 2-1 con Socciarelli il campo di Castelbaldo Masi, così come per il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri che ha battuto per 1-0 il Papozze di mr Bergo. Buon pareggio-ossigeno peraltro anche della Tagliolese di mr Gerico Milani ( 1-1 vs Arzergrande), come pure per lo Stroppare ( 1-1 vs La Rocca) , mentre il Boara Pisani di mr Gulmini ha perso 1-0 in casa Due Stelle.

 

 

Viaggio parallelo invece in vetta alla SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove vince la capolista Medio Polesine di mr Enrico Resini ( 3-0 a Rosolina, doppietta di Fusetti) , ma vince anche l’inseguitrice Porto Viro ( 5-0 a Frassinelle, doppietta Poncina) .

In scia ma distaccata ritorna a ruggire la Fiessese di mr Gozzi winner 2-1 vs Canalbianco grazie alla doppietta di bomber Carrieri.
Volete sapere come sono state segnate le due reti by Davide “Gol…ia!” Carrieri ? Semplice! Come nelle migliori Storytelling che si rispettino, vi metto in viva voce by heart fiessese V.Z. ed eccovi il commento in diretta dal nostro inviato dal campo: << Il primo gol della Fiessese, nel primo tempo, nasce dai piedi di Luca Masin……fino a raggiungere, davanti alla porta del Canalbianco, la testa di Carrieri che realizza!! All’inizio della ripresa il secondo gol della squadra di casa nasce dai piedi dello stesso bomber Carrieri, che supera di “prepotenza” difesa e portiere….e realizza!!!! Gli ultimi minuti di gioco una Fiessese decisamente sotto tono, quindi il gol del Canalbianco .... ma finalmente il fischio dell’arbitro!! >>.

 

 

 Significativa peraltro anche la vittoria della Turchese di mr Paltanin con match winner Buoso per l’1-0 vs La Vittoriosa di mr Lorenzo Visentini.
Va ko in casa invece la Nuova Audace Bagnolo di mr Zeri sconfitta 2-1 dal Salara di mr Sartori. Salomonico pareggio poi tra Grignano e San Vigilio ( 1-1) , mentre il Roverdicré ha vinto di misura ( 1-0 vs Granzette) e poi il Villadose ha travolto il Boara Polesine (4-2). Tutto questo in un girone che vede agli ultimi tre posti in sequenza a scendere Roverdicrè, Canalbianco e Frassinelle ultimo.

 

 

A questo punto , dopo una lunga pausa invernale, ci ritroviamo nel campionato di TERZA CATEGORIA/ ROVIGO registrando ancora la superiorità del Porto Tolle 2010 di mr Sandro Tessarin leader e winner 4-0 (tripletta Pregnolato) in casa Baricetta. Però in scia non demorde lo Zona Marina di mr Fecchio winner scoppiettante 4-3 ( doppietta Codignola) vs il forte Beverare di mr Turolla.
Per il Pontecchio terzo di mr Prearo c’è stato soltanto il pareggio 1-1 i casa Lendinarese di mr Tavian. Praticamente fuori corsa il Polesella ha impattato 1-1 in casa Bosarese, mentre a centro classifica  la Ficarolese sbanca San Pio X per 3-0, così come Adige Cavarzere batte 2-1 il Polesine Camerini. Infine nel derby dei bassifondi registriamo la vittoria del Duomo sul Buso per 1-0 di misura.

 

 

Storie polesane anche nella TERZA CATEGORIA/PADOVA dove il Cà mo di mr Terrentin perde di misura 1-0 in casa del Nuovo Monselice di mr Cappellacci che così allunga in vetta.
Conquista invece un punto l’altra polesana , cioè il San Martino di mr Birolo per effetto dello scoppiettante 3-0 casalingo contro il Borgoforte.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati con effetto play off/ play out: Città di Castello – Atletico Conselve 0-7; Montagnana – Stanghella 1-0; Polisportiva Tribano – Redentore 1-1 e Santelenese – Deserto 2-1.

 

 

Peraltro ha ripreso anche la TERZA CATEGORIA / VERONA dove come unica polesana gioca il Bergantino di mr Latteriello he purtroppo ha perso 2-0 in casa della neocapolista Boys Gazzo, visto che il Bonarubiana ha perso 2-1 a Minerbe.
Intanto perde quota anche il Sustinenza terzo per effetto della sconfitta per 4-1 in casa dell’Asparetto Cerea. A completamenti segnaliamo che tra Gazzolo e Coriano è finita 0-0 mentre N.C. Santa Maria ha battuto il Roverchiara per 2-1.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per onorare Adria e Campodarsego (due città e due squadre che mi sono familiari) attraverso il tandem ‘primi cittadini’ formato da Massimo ‘Bobo’ Barbujani ( a dx)  ‘pilota forever’ e Mirco Patron col quale abbiamo parlato in velocità di Dario & Alessio Sottovia visto che …mio padre e il mio ‘grande’ fratello ( Record Mondiale come “Perfect game 300” by Tenpin bowling nel 1965 in Australia, vedi Story qui su www.poesinesport.it) sono nati proprio a Campodarsego.

 

 

Poi per quanto riguarda la fotogallery ripartiamo da Ferrara visto che sabato mattina ho messo la macchina davanti allo stadio Paolo Mazza  e visto che poi domenica la tranquilla Spal di mr Semplici a Santarcangelo ha impattato in bianco ( quindi bravo il portiere polesano Pietro Mengatti) .
Perciò ecco Top Five flash ferraresi partendo dagli sposi che ho fotografato sulla scala del Municipio e poi nella relativa piazza ‘sottostante’ ( amarcord Pupi Avati) dopo essere stato ad ascoltare il Relatore ( vedi foto) che ha fatto blow up nel Corso Aggiornamento Giornalisti sul tema “Storetelling e MediaJournalims”.
E prima di aver salutato i due cronisti de Il Gazzettino, vale a dire Guido Fraccon e poi Moreno Tenani coi quali sono in sequenza foto con vista Cattedrale di Ferrara.
Immagini ‘fuori campo’ come peraltro il poster flash della ospitata televisiva su Prima Free al termine della trasmissione “Lunedì in campo”, con in piedi da sx Diego Barchi, Renzo Sarti, Paolo Zoppelli, miss Giglian, Gigi Patrian, Roberto Pizzoli, Marco Sattin, Pino Augusti; accosciati da sx Matteo Mazzucco, Salvatore Binatti, Luca Bagno, Roberto Bonaventura, Valerio Vimercati, Sergio Sottovia.

 

 

 

Passando alla mia “Domenica …in campo” eccovi tuta una serie di flash che allo stadio Bettinazzi di Adria ho scattato ( stavolta da vicino) allo scintillante big match tra l’Adriese e la capolista Campodarsego.
Proponendovi innanzitutto il saluto pre-match della tifoseria granata con tanto di striscione “Adriese 1906” Poi l’entrata in campo dell’arbitro Matteo Grassi di Arezzo tra gli assistenti Zambonin di Rovigo e Frigo di Este, nonché tutti i TOP 11 delle due squadre.
Cioè l’Adriese in maglia granata che vi propongo in flash con la seguente TOP 11 come da tabellino: Milan, Dainese, Lodi, cap Cavallari, Colman Castro, Forin, Bellemo Stefano, Fiore, Bez, Lestani, Bellemo Nicolò.
Quindi il Campodarsego in maglia bianca con la seguente TOP 11 come da tabellino: Berto, Chimento, Buson, Carollo, Lovato, Michelotto, Colletta, Volpato, De Cau, Aliù.

A seguire il flash alle panchine, prima quella del Campodarsego con cap: Bedin porge i fiori a mister Andreucci e all’evergreen Stevanato, quindi quella dell’Adriese con mister Fiorin , dottor Cassari e vice all. Gregnanin.
E la tribuna? Strapiena come da foto che fa blow up con al centro “Quelli della Figc ( vedi Luca Pastorello delegato Rovigo e vedi Argentino Pavanati consigliere regionale).
Per quanto riguarda l’andamento del match ecco alcuni flash significativi,
da capitan Oscar Cavallari in battaglia con l’avversario all’infortunio a bomber Volpato ( a terra con la maschera e all’uscita dal campo a volto scoperto osservato dai granata Castelaln e golden boy Marangon. Per quanto riguarda i due gol segnati dai granata, ecco il lungo centravanti Bez festeggiato in ..network e poi l’esplosione gioia di mister Fiorin & squadra per il secondo gol appena segnato da Zanellato al fotofinish.
Passando a qualche blow up su altri protagonisti della domenica in… campo, ecco il noto ‘trio n corsa’ del Badia capolista ( chi non conosce il portiere Ruzza ora ds e poi bomber Cestaro formica atomica) . E chi non conosce poi bomber Davide Carrieri fotografato nel post match perché ‘doppiettista’ vs Canalbianco

Giusto per chiudere il nostro ‘girotondo settimanale’ intorno al mondo-pallone, ecco onorato il Nuovo Monselice proponendovi Marco Sattin e Luca Bagno attorno Salvatore Binatti con ‘bottiglia societari griffata’.
Lo stesso presentatore televisivo che proponiamo quindi tra i fast goleador della domenica precedente, cioè Matteo Mazzucco del Papozze in tuta azzurra e Diego Barchi by San Vigilio.
Per quanto riguarda invece la mia presenza ‘running’ invitato come www.polesinesport.it sempre in Municipio a Ferrara, durante la presentazione ufficiale della prossima corsa ciclistica Gran Fondo del Po (patrocinata Unesco, anche perché Ferrara è patrimonio universale e …la città della bicicletta) , beh ve ne parleremo in una rubrica a parte come da reportage già trasmessoci, eccovi intanto la 'doppia' certificazione by Municipio che Ferrara è proprio la Città dell’Unesco e …delle biciclette.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it