Risultati effetto VAR… in Serie A e yo yo Serie B/ In D Este batte Arzignano, vincono in scia Clodiense e Adriese, ko Delta PT zona PlayOut


02/05/2022

Siamo al rush finale , quanto basta per capire già qualcosa su chi ha più probabilità di vincere, di entrare nei Play off , oppure retrocedere o affidarsi ai Play out per ottenere una salvezza…post regular season.
E allora , in una settimana che ha visto le prime squadre della Serie A vincere tutte, mentre nella Serie D qualcosa di nuovo c’è stato sotto il primo sole di maggio.
Così, partendo dalla corsa scudetto in SERIE A, continua lo slalom parallelo tra la capolista Milan e l’inseguitrice Inter, visto che i rossoneri di mr Pioli , ringraziando matchwinner Leao hanno vinto 1-0 nel finale sulla Fiorentina in sequenza negativa, mentre l’Inter di mr Simone Inzaghi è stata brava a vincere 2-1 in trasferta contro la forte Udinese.
E il  Milan mantiene 2 punti di vantaggio sull’Inter, mentre più staccato il Napoli-terzo di Spalletti è risorto rifilando tennistico 6-1 al Sassuolo ( sic), ma viene insidiato dalla Juventus di mr Allegri che ha vinto per 2-1 sul Venezia-ultimo del neo mr Soncin ( era il vice di Paolo Zanetti , esonerato in settimana).

Tutto questo in un week end che ha registrato ancora qualche ‘disguido’ arbitrale, addirittura incredibile ( evidente ‘fuorigioco di rientro’ ) come il gol di Acerbi al 91’ che ha regalato la vittoria 4-3 in trasferta alla Lazio di Sarri in sorpasso finale sullo Spezia di mr Thiago Motta.

 

 

 

La fortuna vuole, per lo Spezia, che alle sue spalle abbiano perso sia il Genoa ( nel derby ligure vs Sampdoria, winner 1-0 ma grazie al rigore parato dal portiere Audero a Criscito  in pieno recupero) che il Cagliari ( 1-2 vs Verona).

Tra le squadre che non hanno fatto una ‘buona domenica’ segnaliamo la Roma perché ha solo pareggiato 0-0 a Bologna, ma anche l’Empoli schiacciato 1-3 nel turno casalingo dal Torino ( tripletta di ‘Gallo’ Belotti partito dalla panchina) , mentre nel posticipo odierno del lunedì l’Atalanta  ha solo agganciato il pari 4-4 col gol finale segnato da Pasalic contro la Salernitana ancora in trend positivo.

 

 


Sta di fatto che la Federazione AIA ha già preso provvedimenti a carico dell’arbitro Pairetto e del gruppo VAR ( sospesi temporaneamente) che ha diretto Spezia vs Lazio , mentre a Cagliari hanno esonerato Walter Mazzarri affidando la panchina ad Alessandro Agostini allenatore della Primavera ( è bastato un tweet a confermare l’indiscrezione circolata fin dalla mattinata…)
Più movimentata l’alta classifica della SERIE B, dove non è tornata capolista la Cremonese perché ha perso 0-1 dall’Ascoli  che invece ha festeggiato sotto la curva dei suoi tifosi , per la gioia di Fabio Maistro e anche papà Lorenzo che mi ha mandato anche alcuni filmati video ‘ripresi’ direttamente in campo).

 

 

 

E così rimane capolista il Lecce anche se ha perso 2-1 a Vicenza, mentre al secondo posto sale il Monza in sorpasso sulla Cremonese perché i brianzoli ( con Berlusconi in tribuna) hanno vinto 3-0 sul Benevento.
Da segnalare con implicazioni Play off il pareggio 1-1 del Pisa vs Cosenza, quindi la sconfitta del Brescia ( sconfitto 1-0 a Cittadella, da match winner Cassandro fresco di laurea in scienze motorie) e anche la sconfitta del Frosinone ( perso 3-0 a Ferrara vs la Spal di mr Roberto Venturato così praticamente salva).
Detto che sul fondo resta ultimo il Pordenone ( pari 3-3 vs Crotone- penultimo), segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati: Parma – Alessandria 2-2; Reggina – Como 1-4; infine Ternana- Perugia 1-0.

 

 

 

Con riferimento alla SERIE C, che ha già concluso la regular season, segnaliamo questi significativi risultati PLAY OFF – Primo Turno - già giocati questa settimana.
Clamoroso successo per 2-0 a Lecco da parte della Pro Patria ( entrata nei Play off solo perché finalista nella Coppa Italia vinta dal Padova); nelle altre gare del Girone A finite entrambe 0-0 hanno passato il turno Pro Vercelli e Juventus U23 a scapito rispettivamente di Pergolettese e Piacenza.

 

 

Nel Girone B eliminata a sorpresa Ancona Matelica ( perso 0-2 vs Olbia), mentre vanno avanti Pescara ( 2-2 vs Carrarese) e Gubbio ( 1-0 vs Triestina).
Nel Girone C meridionale segnaliamo che hanno festeggiato le tre squadre pugliesi. Perché il Foggia ha liquidato 2-0 la Turris, perché il Monopoli ha pareggiato 1-1 vs Picerno, perché infine la Virtus Francavilla ha pareggiato 2-2 vs Monterosi.

Per tutto questo segnaliamo che nel secondo turno Play Off della SERIE C sono in programma queste sfide infrasettimanali: Avellino – Foggia; Monipoli – Virtus Villafranca; Pescara – Gubbio; Pro Vercelli – Juventus U 23; Triestina – Pro Patria; infine Virtus Entella . Olbia. Ovviamente aspettando l’entrata in scena poi del Padova di mr Oddo che intanto è andato in soggiorno montano in Francia…

 

 

 

A questo punto eccoci al tradizionale focus sulla SERIE D , Girone C, dove c’è stata la sorprendente sconfitta della capolista Arzignano Valchiampo ad Este ( match winner Picardi per l’1-0 al 92’ ) , che il Mattino di Padova ha commentato così tra titoli e sottotitoli: << Colpaccio dell’Este , stende l’Arzignano, si slava e regala il sorriso al Chioggia>>.
E poi :” Clamoroso stop dei vincenti che adesso hanno solo due punti di vantaggio e chiudono il campionato sul campo dei rivali”, ricordando da parte nostra che i rivali sono ovviamente la Clodiense che invece ha vinto seccamente 3-0 sul Cattolica, portandosi appunto a -2 dalla capolista e con la citata possibilità di fare sorpasso fra due settimane allo Stadio Aldo e Dino Ballarin.

 

 

 

A proposito dei mitici Fratelli Ballarin , questa settimana il prestigioso quotidiano sportivo TUTTOSPORT ha onorato i nipote dei Fratelli Ballarin che hanno ritrovato fotografie speciali del Grande Torino comprate all’asta ‘a scatola chiusa’ ma con tanto cuore granata da parte dei chioggiotti Nicoletta Perini e suo marito Davide Bovolenta.

 

 

 

Per parte mia sono andato al Bettinazzi di Adria per raccontare in diretta per Delta Radio la vittoria dell’Adriese di mr Vecchiato per 2-0 , doppietta di bomber Davide Rosso, contro il fanalino di coda San Martino Speme. E rimandandovi in calce al puntuale reportage trasmessoci da Stefano Spano – ufficio stampa Adriese - , ricordo solo che a fine match per Delta Radio ho intervistato il DT Alberto Cavagnis, come la settimana scorsa avevo intervistato mr Vecchiato, in un ping pong radiofonico coordinato da Salvatore Binatti gran conduttore in studio.

 

 

 

Sta di fatto che l’Adriese consolida il terzo posto e allunga sulla Luparense che invece ha perso 3-1 a Montebelluna, lasciandosi così avvicinare a -5 dal Campodarsego che non ha sfruttato appieno l’occasione avendo solo pareggiato 1-1 vs Levico.
Male invece il Delta PT di mr Enrico Gherardi che torna sconfitto 1-0 dalla trasferta a Caldiero, ritrovandosi  così coinvolto in piena zona Play out, dove registriamo peraltro la scoppiettante vittoria dell’ Ambrosiana per 5-3 sullo Spinea, mentre in zona tranquilla Cartigliano Este è finita 1-1, e nel posticipo del martedì il match Dolomiti Bellunesi vs Cjarlins Muzane è finito 0-2, reti di Rocco e Varano.

 

 


 

Detto che la settimana scorsa il campionato di ECCELLENZA aveva concluso la sua regular season, che nel primo match valido per i PLAY OFF c’è stato il secco 0-5 patito dal Borgoricco Campetra vs i vicentini del Montecchio Maggiore , mentre domani mercoledì i padovani affronteranno il Treviso , terza squadra del gironcino triangolare.
Mentre domenica 8 maggio partiranno anche le sfide Paly Out, che vedranno Abano impegnata vs Robeganese Fulgor Salzano.
A questo punto torniamo a raccontarvi , in regular season , gli altri Campionati Dilettanti, partendo dal campionato di PROMOZIONE ,per onorare nel Girone C  innanzitutto la festa già fatta in casa Piovese di mr Piron ( post vittoria per 3-1 vs Limena, con doppietta Bortolotto) , mentre per le tre squadre polesane non è stata giornata positiva.

 

 

 

Infatti il Badia Polesine ha perso seccamente 2-0 in casa del Monselice-secondo, come ha perso 3-2 il Porto Viro di mr Pino Augusti in trasferta vs Vigontina San Paolo.
Per la cronaca il Porto Viro che sabato ha intitolato il campo a Tonino Scabin ( vedi specifico significativo reportage su rubrica Memoria e Futuro ) era anche andato in vantaggio 2-1 grazie alle reti segnate da Bizzaro e Boscolo, ma nella ripresa ha subito il sorpasso padovano con reti di Barina e Piccolo.
Intanto in scia il Loreo (a gestione interna post dimissioni di mr Perinelli) ha solo pareggiato in bianco contro Azzurra Due Carrare e così resta quartultimo a -4 dal Porto Viro.
Detto che il fanalino di coda Aurora Legnaro ha perso 1-2 vs Saonara Villatora, segnaliamo con implicazioni Play out i seguenti altri risultati di giornata: Armistizio Esedra Don Bosco – Villafranchese 2-3 e poi Casalserugo Maserà – Arre Bagnoli Candiana 0-2.

 

 

 

A questo punto facciamo focus sulla PRIMA CATEGORIA, partendo dal Girone C , dove h a fatto capitombolo la capolista Rovigo di mr Davide Pizzo perché sconfitta 2-0 in trasferta a Bevilacqua contro i veronesi allenati dal polesano Antonio Moreno Marini.
E così ne ha approfittato Euganea Rovolon vincente 3-1 sul Borgo Veneto per fare sorpasso e salire in vetta, mentre staccata al terzo posto la Solesinese ha solo pareggiato 2-2 in trasferta vs Colli Euganei.

 

 


Con riferimento alle altre squadre polesane segnaliamo il pareggio salomonico 1-1 nel derby polesano tra Union Vis e Crespino Guarda Veneta ( vantaggio subito gli ospiti con Jabang, pareggio locale nel st con Rubini), mentre hanno perso tutte le altre.
Vedi Fiessese di mr Davide Gambin 1-3 vs La Rocca Monselice del polesano mr Michele Selleri, vedi anche Granzette di mr Tessarin 0-1 vs Ospedaletto Euganeo-penultimo ma col rammarico dei polesani che hanno sprecato addirittura prima del gol partita padovano) Mentre resta ultimo il Villa Estense perché ha peso 0-1 nello scontro salvezza vs Montagnana-terzultimo.

 

 

 

 

Sempre in PRIMA CATEGORIA, ma nel Girone G , è stata festa grande per il già promosso Cavarzere di mr Roberto Mantoan perché ha vinto 3-2 in sorpasso vs Codevigo, mentre l’inseguitrice Pettorazza si è staccata a -8 avendo perso 1-0 a Montegrotto.
Tra le polesane bene la Tagliolese  vincente 3-0 ( doppietta Jacopo Roncon)  in trasferta a San Martino di Venezze nel derby polesano vs Destra Adige di mr Gregnanin ora penultimo, mentre sul fondo resta il san marco sconfitto 2-3 nel turno casalingo vs Pontecorr. A completamento anche con implicazioni Play out segnaliamo Cartura – ODM  San Pietro 0-0;  Janus Nova – Sacra famiglia 1-1; infine Torre – Due Stelle 1-2.

 

 

 

Scendendo in SECONDA CATEGORIA, segnaliamo nel Girone I un importante variazione al vertice. Infatti dopo tante giornate di fuga solitaria della Albarella Rosolina Mare, adesso la squadra di mr Fecchio si è fatta agganciare a quota 50 dal Polesine Camerine.
Questo perché i marines hanno soltanto pareggiato 1-1 contro il Cà Emo, mentre il Polesine Camerini di mr Andrea Piombo ha vinto col largo 4-1 vs Frassinelle.
E per la zona Play off segnaliamo che sale al terzo posto il Medio Polesine di mr Massimo Broglio per effetto di vittoria 3-2 in trasferta vs Zona Marina, in sorpasso sull’Altopolesine che invece ha perso 1-0 a Corbola.

Detto che resta ultimo il Canalbianco ( pesante sconfitta 1-7 vs Turchese) segnaliamo a completamento Real Pontecchio – Ficarolese 0 -1 e Villanovese – Stientese 4-1.

 

 

 

Restando sempre in SECONDO CATEGORIA, ma nel padovano Girone N, segnaliamo che il già promosso da tempo Merlara ha vinto anche questa settimana per 2-0 in trasferta vs Atletico Granze.
Fa rallenty in scia il Fratta Polesine di mr Filippi perché ha pareggiato 2-2 in trasferta vs Ponso di mr Lazzari ( doppietta Baratella per i padovani), sicché ne ha approfittato per avvicinarsi lo Junior Anguillara vincente 2-0 in trasferta a Rovigo vs Duomo.

 

 

Bene verso zona Play off la polesana Grignano di mr Pellegrinelli vincente 2-0 a Tribano, ma bravo anche il Boara Polesine di mr GP Zanaga vincente 2-1 in trasferta vs Real Vighizzolo e perciò sempre ultimo ma agganciando a quota 15 il Redentore che è stato schiacciato 5-1 in casa della Virtus Agna.
A completamento con implicazioni Play out segnaliamo infine Borgoforte – Atletico Conselve 0-2.

 

 


A questo punto completiamo la nostra panoramica settimanale con al TERZA CATEGORIA/ ROVIGO , dove continua il viaggio ‘immacolato’ della Abbazia capolista, visto che la squadra di mr Eddy Bacchiega ha vinto largamente 5-1 ( doppietta di Borretti).
In scia continua il viaggio in trio del Baricetta ( winner 4-0 vs Rivarese) col Borsea ( winner 2-1 vs Papozze-ultimo) e col San Pio X ( questa settimana a riposo).
A completamento segnaliamo la vittoria del Bellombra per 1-0 sul Roverdicrè; mentre tra  Arianese e Audace Bagnolo è finita salomonicamente a reti bianche.



APPENDICE FLASH – ADRIESE VS San MARTINO SPEME ( di Stefano Spano, mail by Usd Adriese , 01.05.2022)/ VITTORIA 2-0 E TERZO POSTO RAFFORZATO PER L’ADRIESE

ADRIA (Rovigo) - Giornata perfetta per l'Adriese, che vince per 2-0 contro il San Martino Speme e allunga arrivando a più cinque punti sulla Luparense, che cade a Montebelluna. Una prestazione di qualità dei ragazzi di mister Roberto Vecchiato, che sono stati sempre padroni del gioco.
Al 3' Bonetto la mette dentro per Farinazzo, ma è bravo Mora ad anticipare l'attaccante granata. Ancora Casella per Gioè in centro, ma la difesa del San Martino di alza e devia in avanti. Ci prova anche Maniero dalla distanza, ma la sfera esce a fil di palo. Al 12' Boccafoglia lancia in zona centrale per Gioè, ma è Mora che anticipa nuovamente l'attaccante adriese.

 

 

 

 

Al 17' Zupperdoni crossa in centro per Rosso, che salta più alto di tutti e, di testa, manca lo specchio della porta. Bonetto calcia di potenza dalla distanza, ma la sfera viene deviata ed è facile preda di Mora.

Vantaggio Adriese al 27' con Rosso. Cross in area di Zupperdoni, c'è un po' di confusione in area, dal quale esce Rosso che calcia direttamente in rete. Al 35' calcio potente di Gioè che viene deviato e finisce alto sopra la traversa. Stessa situazione poco dopo con Rosso e la difesa veronese si salva ancora. Secondo tempo con il secondo gol della formazione granata e di Rosso. All'11' Farinazzo si fa tutta la corsia sinistra, crossa in centro per Gioè, la palla non viene arpionato e sul secondo palo arriva Rosso che chiude in rete.

 

 

 

Al 21' ci prova Casella dalla distanza, ma Mora lanciandosi blocca la sfera. Altro cross in centro per Mazzali sul secondo palo che viene anticipato all'ultimo da un difensore veronese. Al 33' Mora compie il miracolo su Maniero deviando in angolo, lanciandosi, proprio un tiro a giro del centrocampista granata. Subito dopo angolo e Boccafoglia sul primo palo sfiora il 3-0. Al 40' Mazzucca fa partire un bomba dai 30 metri che toglie via il bianco dalla parte alta della traversa. Anche Gioè rischia di portare a tre le reti segnate dall'Adriese, ma la sfera esce alta.

 

 

 

TABELLINO/ Adriese - San Martino Speme 2-0
Adriese: Brzan, Zupperdoni (36' st. Ben Khalek), Mazzali (36' st. Addolori), Bonetto (26' st. Mazzucca), Boccafoglia, Tiozzo, Maniero, Casella, Gioè, Farinazzo (36' st. Costa), Rosso (30' st. Hermes). A disposizione: Michelagnoli, Montin, Cicarevic, Berardi. Allenatore: Vecchiato
San Martino Speme: Mora, Marini, Ferrarese, Bertaso (16' st. Antinoro), Dalla Bernardina (29' st. Momodu), Irprati, Balde (11' st. Polo), Marini, Moraschi (23' st. Menegazzi), Fanini, Ciuffo (26' st. Taylor). A disposizione: Massalongo, Borin, Cissè, Franchetto. Allenatore: Colantoni
Arbitro: Giordano di Palermo
Assistenti di linea: Vitaggio e Damiano di Trapani
Reti: 27' pt., 11' st. Rosso (A),
Ammoniti: Irprati, Balde (S),
Note: tempo soleggiato, spettatori 100 circa, recupero 0/5

 

 


EXTRATIME by SS/In cover Carlo Ancelotti mister vincente Campionati in 5 Stati Diversi, ma che  su questo sito abbiamo raccontato ‘agganciato’ alle storie di Mario Scarpa ‘da Goro’ e di Michele Piccolo ( una partita in Serie A col Milan vs Piacenza).
Quindi in apertura di fotogallery onoriamo la mission del Panathlon Club Rovigo che la settimana scorsa ha assegnato il Premio Fair Play alle due studentesse Marta Rossi (sx) ed Emma Fontana per il solo impegno ‘solidale’ nel tenere pulita la città di Rovigo ( eccole in foto con Gianpaolo Milan e Silvia Zennaro.
Lo stesso presidente e ‘signora in rosso’ nota velista chioggiotta protagonista alle Olimpiadi di Rjo de Janeiro e di Tokio che vediamo in foto trio con Laura Foralosso ( sx) già finalista nel nuoto alle Olimpiadi di Mosca 1978.
A seguire dal cerimoniale della intitolazione del campo comunale di Porto Viro a Tonino Scabin ( vedi specifico reportage nella rubrica Memoria & Futuro) ecco l’intervento di Filippo Carlin presidente Panathlon Adria Delta Po e della sindaca Maura Veronese.
Una intitolazione ad un ‘Campione & Signore” come Toni Scabin che ha giocato anche nello Spezia e che vediamo in poker dell’epoca al fianco ( da sx) di Guido Miani, Imo Scabin , LUI, e presidente Ortolan della ‘Milani’ Taglio di PO.

 

 

 

 

Guarda caso lo Spezia di cui adesso è allenatore Thiago Motta , oriundo italo-brasiliano made in Polesine, che ho incontrato alla Pinetina in casa Inter epoca del Triplete, come mostra la foto al tavolo col sottoscritto ma anche Diletta Rosestolato ‘dna’ Scardovari e Alberto Mattioli , altro Made in Polesine e all’epoca vice presidente della Provincia di Milano.
E con riferimento alla sfida tra Spezia e Lazio, eccovi il ‘frame televisivo’ che certifica il noto fuorigioco di Acerbi, peraltro segnalato con fair play anche dal presidente PHILIP RAYMOND PLATEK JR dello Spezia nel sito ufficiale della società ligure, come indichiamo in calce nella specifica Appendice News.
Mentre con riferimento all’alta classifica della Serie A onoriamo in sequenza Stefano Pioli mister della capolista Milan winner vs Fiorentina, e l’inseguitrice Inter che ..non molla ( in foto Lautaro che ha segnato il gol su rigore ribattuto dal palo e toccato dal portiere) .
A seguire un trio flash sulla Juventus vincente vs Venezia, partendo da Bonucci autore della doppietta-gol, quindi il cambio Vlahovic-Chiellini, infine l’esordiente Fabio Miretti.
Personaggi e situazioni , VAR compreso, che hanno inciso sulla Corsa Salvezza e anche sulla Corsa alla Europa League , come documentiamo nelle specifiche Schede di viaggio.

 

 

 

 

A questo punto dopo aver onorato ancora Carlo Ancelotti  come da certificazione Scheda televisiva by trasmissione 90° Minuto, passiamo a proporvi alcuni flash della sfida vinta in Serie D dalla Adriese sul San Martino Speme , partendo da quello che ho ‘scattato’ durante il sorteggio coi capitani Casella e Ferrarese ( il veronese in maglia scura), con successiva festa-gol a Davide Rosso da parte dei suoi compagni e mister Roberto Vecchiato.
A seguire alcune immagini trasmesseci da Stefano Spano -addetto stampa della società polesana - partendo dal TEAM Adriese , quindi speedy Marco Farinazzo in accelerazione,
poi Davide Rosso autore della doppietta, infine l’esultanza tra Rosso e Gioè e quella di tutta la squadra Adriese verso la propria tifoseria, di cui proponiamo gli “Irriducibili Ultras”.

 

 

 

 

Fatti di cronaca che diventeranno Storie, come la intitolazione del campo di Porto Viro a Tonino Scabin ( ecco in foto anche Barbara Braghin , giornalista , blogger e nota curvy ),, dove hanno voluto esserci anche gli sportivi/ istituzionali che vi propongo in quintetto made Delta Po con da sx Ivano Vianello, Luciano Vianello DS del Porto Viro, Argentino Pavanati Consigliere Figc Veneto, Roberto Pizzoli sindaco di Taglio di Porto Tolle, Maura Veronese sindaca di Porto Viro.
E sempre per la serie ‘storie’ eccovi dulcis in fundo la inaugurazione del murales sul campo di Taglio di Po , nella tribuna intitolata a Bruno Bonzi, storico giocatore e allenatore delle squadre giovanili della Tagliolese ( di cui vi abbiamo già parlato qui su www.polesinesport.it ) per un evento che comunque vi racconteremo prossimamente in modo specifico e ampio, onorando altresì i recenti lavori fatti all’impianto sportivo di Oca Marina, dove gioca lo Zona Marina altra squadra della cittadina di Taglio di Po.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it