Roberto Vecchiato ancora mister per l’Adriese 2024-25 del pres Scantamburlo e dei DS Longato e Moretti


20/04/2024

Fare poker da allenatore non mondo del calcio non è affatto facile. Per certi versi vale la regola del “Tre” e dopo tre stagioni di solito le strade tra società e tecnico si dividono, questo all’Estero la regola registra rapporto più lungo.

Basta ricordare in Inghilterra  la lunga militanza di Sir Fergusson , col suo record di “allenatore rimasto in carica più a lungo al Manchester United e in generale nella storia del calcio inglese, avendo superato il record di Matt Busby il 19 dicembre 2010: è rimasto in carica per 9692 giorni, dal 6 novembre 1986 al 19 maggio 2013 (circa 26 anni e mezzo”.

Ma fatte le debite proporzioni e parlando in questi giorni di SERIE D, la conferma di Roberto Vecchiato per il 4° anno consecutivo sulla panchina dell’Adriese gestione presidente Luciano Scantamburlo e DS Sante Longato ( fino all’anno scorso in coabitazione con Alberto Cavagnis passato alla Union Clodiense) va considerata bel oltre il seguente Comunicato Ufficiale che vi proponiamo. 

Infatti l’Adriese nella annata scorsa aveva avuto qualche necessità di aggiustamento rapporti col Comune di Adria per la gestione degli impianti sportivo e solo una Convenzione pluriennale verso fine annata aveva ridato serenità di gestione pluriennale al Presidente Scantamburlo e alla conseguente programmazione tecnica.

Da lì la necessità di costruire una ‘nuova ‘ Adriese 2023/24 ha dovuto impattarsi con una campagna acquisti che ha prodotto un ‘mosaico ‘ di squadra strutturata soltanto da centro classifica, piuttosto che da zona Play off, stante anche la pesante assenza di attacco di Bryan Gioè ( in attesa di recupero post infortunio)  e le partenze in difesa di Tiozzo.

Insomma quando ci sono tante pedine da completare, non sempre il mosaico rispetta nelle potenzialità e le aspettative programmate, con conseguente 9impatto iniziale sulla classifica.

Ovviamente questo è tutto normale nel mondo del calcio; poi però il tandem Longato – Vecchiato ha trovato soluzioni in corso di stagione anche nelle ‘finestre di mercato’ e con aggiustamenti sul campo ( anche di ruoli e mentalità più agonistica-operaia) , tant’è che passata la paura connessa alla parte bassa della classifica , l’Adriese ha ‘infilato ‘ una riscossa con filotto vittorie straordinario nient’affatto scontato,.

Ma che soprattutto conferma le qualità ‘gestionali’ di mr Roberto Vecchiato e di una società che sa ‘metabolizzare’ le problematiche interne lavorando sul concetto di squadra e dell’equilibrio tattico.

Meriti non da poco, al di là delle iniziali scelte di mercato , dove non è facile costruire la ‘squadra’ per come la si vorrebbe.

Sarebbe tropo facile, ma sarebbe banale, dire che da casa Adriese sono passati giocatori di alto livello e che poi hanno fatto la storia di altre società blasonate e vincenti in Serie D ( basta ricordare Aliù e Beltrame quest’anno a Chioggia vincenti) ; perché si sa che ogni società ha il suo ‘target’ economico’ e Adria  non è Chioggia o Arzignano ...

Per tutto questo onore al merito a mister Vecchiato che ha sempre difeso la squadra ( non soltanto il suo lavoro e le sue scelte) anche quando era palese che la classifica certificava una situazione da correggere e che poi ha sistemato nel migliore dei modi, in sinergia col DS Sante Longato, per il bene dell’Adriese e dei suoi tifosi.

MAIN NEWS ( di Diletta Sarti, mail 19.04.2024)/ Il tecnico Roberto Vecchiato rinnova con l'Adriese: quarto anno consecutivo all'insegna della passione granata

La Società U.s.d. Adriese 1906, nella persona del presidente Luciano Scantamburlo, del vicepresidente Roberto Scantamburlo e dei due direttori Sante Longato e Nico Moretti, è lieta di annunciare ufficialmente che Roberto Vecchiato continuerà a guidare la squadra dell'Adriese come allenatore per la stagione calcistica 2024/2025. Questa conferma segna il quarto anno consecutivo di Vecchiato nell'ambiente granata, testimonianza della fiducia e del valore che il club attribuisce al suo lavoro.

Questa mattina, in una conferenza stampa tenutasi presso lo Stadio Luigi Bettinazzi, il direttore sportivo Sante Longato ha annunciato la prosecuzione della collaborazione che continua con mister Vecchiato. L'incontro ha evidenziato il forte legame tra Vecchiato e il club, nonché la determinazione comune nel raggiungere gli obiettivi sportivi prefissati.

“Non è stata una collaborazione difficile da raggiungere perché da entrambe le parti abbiamo sempre avuto la convinzione di proseguire anche per il prossimo campionato. Insieme al presidente Luciano e al vicepresidente Roberto Scantamburlo abbiamo fatto molto presto a metterci d’accordo. Quindi mister Roberto Vecchiato sarà il tecnico anche per la nuova annata 2024/2025”. – dichiara il direttore sportivo Sante Longato. “Dobbiamo terminare questo campionato per iniziarne un altro e la programmazione continuerà. Gli obiettivi prefissati sono quelli di dare una struttura diversa per quanto riguarda l’organizzazione di tutto quello che c’è attorno. Dobbiamo cercare di sistemare in modo migliore l’organizzazione dei campi e di tutto il materiale e le persone che girano intorno alla prima squadra. È un impegno che ci siamo presi con il presidente e, lui con noi, di continuare su questa strada e cercare di dare un’immagine migliore in quel campo”.

“Nelle difficoltà di quest’anno le persone possono dividersi o unirsi. Questa è una società che si è unita perché ci ha messo tutti alla prova. Dunque sono qui per ringraziare le persone che compongono questo ambiente e che sono state vicino a me, il presidente Luciano Scantamburlo, il vicepresidente Roberto, i due direttori Sante Longato e Nico Moretti, il team manager Enrico Boscolo e tutto lo staff. In questo anno difficile si è dimostrato come l’equilibrio e la forza delle persone portino risultati. Cosa non scontata perché nel mondo del calcio è molto rara, quindi ciò deve essere un insegnamento per noi stessi. La via da seguire, quando c’è tanta stima, è quella del lavoro, dell’equilibrio e del valore della gente” – spiega il tecnico Roberto Vecchiato, che successivamente commenta – “Ci mancano ancora tre giornate, ma se ci siamo trovati la volontà è quella di costruire una squadra competitiva il prossimo anno. Lo è stata anche in questa stagione perché è stata una rosa forte nonostante abbia avuto tanti problemi. Cercherò di fare bene e di dare soddisfazioni alle persone che mi hanno scelto. Fare in modo che i tifosi a fine stagione ti chiedono di restare, è una bella soddisfazione”.

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery in versione poster mister Roberto Vecchiato ( sx) che suggella la riconferma da allenatore in casa Adriese 2024-25 col DS Sante Longato.

Diletta Sarti & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it