Rock crossover by “GRACE”, da band winner emergente nei concorsi Rockelo (Gallio) e Cantazzurro (Montebello) a finalista al prossimo “Rock Targato Italia”


Parole e musica by Rock crossover, ma anche di una band che, dopo aver ‘incrociato’ il produttore Marco Rinalduzzi e il maestro Vince Tempera, ha iniziato un nuovo percorso di ‘innovazione musicale’. Praticamente due anni di lavoro in sala prove, poi da settembre 2013 i GRACE sono ‘usciti’ con la loro nuova musica rock, quella che ha portato la band a guadagnarsi sul campo nuove speciali considerazioni e …l’ammissione alla prossima finale nazionale del prestigioso concorso “Rock Targato Italia”.
Perciò, al di là di ogni conoscenza personale e del fatto che i GRACE sono di casa qui su questo sito per le performance che li hanno visti vincere due significativi concorsi a Gallio (Rockelo) e a Montebello ( Cantazzurro) , ecco che adesso si sono meritati questo ‘blow up’ tra cronaca e storia.

 

 

E così , anche noi quasi camminando e cantando la stessa canzone in …rock crossover,
vi proponiamo i GRACE , certificando alcuni passaggi speciali della loro vita musicale, tra formazione e nuovi Sound, giusto per arrivare fino a Milano, dove a settembre parteciperanno al già citato “Rock Targato Italia”, di cui vi proponiamo in Last Appendice News la relativa biografia nella sua interpretazione più autentica.
Invece per quanto riguarda la rock band story dei GRACE ve ne diamo conto da subito nella MAIN NEWS in quanto biografia autentica written by band e ben nota tra gli addetti ai lavori.
Per parte nostra segnaliamo peraltro che i GRACE si sono meritati la semifinali suonando al Greenwich Pub di Padova ( 18 maggio scorso) e che saranno al Legend Club di Milano nella prima decade di settembre, giustappunto per la fiale nazionale del “Rock Targato Italia”.

 

 

Ad ulteriore certificazione segnaliamo in First Appendice News il Comunicato Stampa by www.grandifestivalsitaliani.it che documenta la partecipazione al Meeting MEI di Faenza sia dei GRACE che degli arti artisti/musicisti partecipanti nel 2010 alla finalissima nazionale della 5^ edizione dei Grandi Festivals Italiani, sotto la supervisione del Direttore Musicale Vince Tempera e del Talent Scout Marco Rinalduzzi (nella sua scuderia anche Giorgia).

Fermo restando che nell’Extratime,con riferimento alla fotogallery, vi segnaleremo qualche flash relative alle prime vittorie e prima partecipazione dei GRACE, per non dimenticare mai da dove partiamo, se vogliamo non dimenticare il nostro Soul se vogliamo perfezionare al massimo il nostro Sound – crossover.

 

Insomma, quella dei GRACE, una storia tra memoria e futuro, che questo sito ‘asseconda’ camminando e cantando la stessa canzone tra Musica & Sport,  perché nella vita Vince …chi Tempera.
E perché se la vita è l’arte dell’incontro, tocca sempre a noi fare il primo passo, verso nostro fratello. E la musica è un linguaggio universale, tanto più se rock crossover. 


MAIN STORY / GRACE BIOGRAFIA
Nome:     GRACE
Genere: ROCK
Nascita: 2008
Luogo: ROVIGO

CITAZIONE DI RIFERIMENTO ( “ L’ Unico Modo per Liberarsi dalla Tentazione è Cederle…” / (O. Wilde)

PREMESSA…/ La Musica è un richiamo forte, come il canto delle sirene. Questo è il vero motivo per cui Grace crea canzoni, suona dal vivo, si emoziona.

PRESENTAZIONE/ ‘Grace’ è una Rock Band, siamo 5 amici, ci conosciamo tutti da molti anni, suoniamo tutti da molti anni.
Siamo amici ma ‘Grace’ rimane la Live Band, il nostro lavoro, la nostra ambizione, la fatica più grande, la nostra soddisfazione più grande.
‘GRACE’ SIGNIFICATO/ Il Nome ‘Grace’ è stato preso dall' album Grace di Jeff Buckley. L'album fu definito dai critici un album audace, fuori dalle mode. E' stato un album contenente molteplici influenze. Il nome Grace è stato scelto come omaggio a questo Artista.
GENERE/ ‘Grace Rock’ / Il nostro genere potremmo azzardare si tratti di un Crossover pur essendo la base prettamente Rock.

Questo perché mescoliamo/nascondiamo/camuffiamo nei brani sonorità contrapposte. Rock, Blues, Hard Rock, Pop, Funky.
Il nostro Obiettivo è avere un Sound Rock Internazionale mantenendo Chorus melodici, portare innovazioni pur presentando un lavoro commercialmente valido, diversificandoci dal Rock Italiano ma allo stesso tempo staccandoci dall’ Indie.
Diamo molta importanza ai testi toccando varie tematiche sempre a sfondo autobiografico. Condizione strettamente necessaria per trasmettere al pubblico vere emozioni.
Da tutto questo nasce il ‘Grace Rock’

FORMAZIONE ED INFLUENZE MUSICALI/
Simone Bega (voce): Pearl Jam, Jeff Buckley, Audioslave.
Davide Pelà (chitarra): Le mani, Vasco, Pearl Jam, Dire Straits, Zucchero.
Emanuel Panin (batteria): Cure, U2, Afterhours, Muse.
Federico Andreotti (Basso): Alterbridge, Red Hot Chili Peppers.
Stefano Sottovia (chitarra): Guns n' Roses, Creed, Steve Ray V, BB King.

CONCORSI & PARTECIPAZIONI DA SEGNALARE

Rockelo:            1° Classificato    (2010)    Nazionale
Cantazzurro:            1° Classificato    (2010) Nazionale
Grandi Festival Italiani    Finalisti        (2011)    Nazionale
Battle of Bands        1° Classificato    (2011)    Triveneto
Opening Act            Pino Scotto               (2013)
Rock Targato Italia        Finalisti        (2014)    Nazionale

CONTATTI/ Mail: gracerockband@gmail.com
Per foto, eventi, ascoltare le canzoni e  seguire la band.

LINKS:
www.facebook.com/gracerockband
www.soundcloud.com/gracerockband
www.twitter.com/Grace_rockband
www.youtube.com/user/gracerockband

 

PRIMA APPENDICE NEWS ( by www.grandifestivalsitaliani.it, Faenza (RA), 10 ottobre 2010 )/ COMUNICATO STAMPA n. 1/ TUTTI I PARTECIPANTI AL MEETING DEL M.E.I. PER LA 5^ EDIZIONE DEI GRANDI FESTIVALS ITALIANI

<< Grande appuntamento domenica 28 novembre al Teatro Masini di Faenza alle ore 15. Inserito fra gli eventi collaterali del M.E.I., il Meeting delle Etichette Indipendenti, si svolgerà la finalissima nazionale della 5^ edizione dei Grandi Festivals Italiani che vedrà partecipare tutti i vincitori dei concorsi musicali e di quello di bellezza femminile dei festivals e dei concorsi aderenti al circuito. Per i partecipanti ai concorsi musicali, sotto la supervisione del Direttore Musicale Vince Tempera e del Talent Scout Marco Rinalduzzi, nella sua scuderia anche Giorgia, già sabato 27 novembre ci sarà un prologo che decreterà i finalisti dell’edizione 2010. Per la finale di “Miss Grandi Festivals Italiani”, domenica 28 novembre sarà presente invece il testimonial Matteo Tosi, noto al grande pubblico per aver recitato nella fiction di Rai Uno, Incantesimo 10, dove interpretava il ruolo di Giulio Solari.

Parteciperanno alla fase finale della categoria “Nuove Proposte - Inediti”, Naila di Frattamaggiore (NA) per la Nota d’Oro in Puglia, i Zona Zero di Mantova per il Festival del Garda, Diego Micheli di Lanusei (NU) per il Festival della Sardegna, i GRACE di ROVIGO per il CANTAZZURRO FESTIVAL IN VENETO, i Rewanax di Montauro (CZ) per il Festival Una Voce per lo Ionio in Calabria, Chiara Iovine di Caserta per il Festival Sotto Le stelle in Romagna, gli Arabic Style di Porretta Terme (BO) per il festival Io Canto in Emilia e Roy Paladini di Milano per il festival Asparago d’Oro in Lombardia. In attesa del vincitore del Music Festival in Sicilia.

 

 

Per la categoria “Interpreti – Cover”, concorreranno invece Mattia Bianco di Alberobello (BA) per la Nota d’Oro in Puglia, Carlo Alberto di Micco di Curtatone (MN) per il Festival del Garda, Giordano Ronchi di La Maddalena (OT) per il Festival della Sardegna, Isabella Simeoni di Monticello Conte Otto (VI) per il Cantazzurro Festival in Veneto, Floriana Cassarà di Partinico (PA) per il Festival Una Voce per lo Ionio in Calabria, Marika Barbieri di Santarcangelo (RN) per il Festival Sotto Le Stelle in Romagna, Maria Giulia Carnevalini di Sinalunga (SI) per il festival Io Canto in Emilia e Valeria Costabello di Garbagna Novarese per il festival Asparago d’Oro in Lombardia. In attesa del vincitore del Music Festival in Sicilia.

Per la finale di “Miss Grandi Festivals Italiani” le finaliste saranno Michela Persico di Albino (BG) di 19 anni, Sara Sebacher di Bolzano di 16 anni e Giada Dusina di Verona di 20 anni per Miss del Garda; Valery Rossato di Padova di 16 anni, Giulia Fabbris di Sant’Orso (VI) di 18 anni e Valentina Serafini di Tessera (VE) di 15 anni per Miss Cantazzurro in Veneto; Elisa Sanna di Belvì (NU) di 22 anni, Vanessa Enna di Iglesias (CI) di 20 anni e Alessia Pireddu di Iglesias (CI) di 18 anni per Miss Azzurro Mare in Sardegna; Marilena Frisari di Molfetta (BA) di 18 anni, Monica Vessio di Bari di 16 anni e Claudia Lafirenze di Palo del Colle (BA) di 26 anni per Miss Città dei Fiori in Puglia; Fadwa Laaziz di Porretta Terme (BO) di 17 anni, Nadia El Omari di Granaglione (BO) di 17 anni e Lucia Setaro di Lanchirano (PR) di 23 anni per Miss Porretta Terme. In attesa delle vincitrici di Miss Terme in Lombardia, di Miss Ragazza dell’Anno in Sicilia e di Miss Bellezza Tarantina in Puglia.>>

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( by  www.rocktargatoitalia.com ) / “ROCK TARGATO ITALIA” / INFORMAZIONI, MUSICA ARTE, BIOGRAFIA/ ( Una Storia importante dai ) TIMORIA, MARLENE KUNTZ, LE VIBRAZIONI, SUBSONICA (Hizons Street band), NEGRAMARO (Helvetia), LITFIBA, LIGABUE, ZIBBA, GIULIO CASALE (Estra)
<< Rock Targato Italia nato nel 1986 E’ una vera e propria manifestazione talent-scout. Oltre ad offrire l'opportunità  ad artisti sconosciuti di mettersi in mostra, ha il pregio di aver creato un modo di vivere la musica valorizzando nuovi percorsi musicali fra i quali la ricerca e l'innovazione. Alla fine di ogni edizione segue la pubblicazione del CD compilation, che comprende 8 brani dei gruppi emergenti vincitori di Rock Targato Italia e 10 di artisti già  affermati a livello nazionale. Fino ad oggi sono state pubblicate 20 compilation che sono diventante un documento storico e una testimonianza del percorso musicale rock italiano di questi ultimi 25 anni.

 

 

Venticinque anni di grande musica sono passati sotto i ponti di Rock Targato Italia, il più importante rock contest nazionale, che ha contribuito a far nascere una delle scene musicali tra le più prestigiose dell’ ultimo ventennio. Tanti i musicisti legati alla storia della rassegna: TIMORIA, MARLENE KUNTZ, LE VIBRAZIONI, SUBSONICA (Hizons Street band), NEGRAMARO (Helvetia), LITFIBA, LIGABUE, ZIBBA, GIULIO CASALE (Estra), le nuove tendenze hip hop dei 099, ITALIANFARMER (in dialetto bresciano), VALLENTO POSSE sono solo alcuni dei nomi che hanno calpestato il palco di questa manifestazione. Una storia straordinaria della musica italiana.
Rock targato Italia, é un marchio, uno spazio, un genio artistico. Una RETE DI RELAZIONI (Radio, Stampa, Locali live, Nuovi Media) che offre la possibilità  vera di promuovere la musica autentica. Una piattaforma concreta per chi ha voglia di confrontarsi nello scenario artistico. La rassegna é¨ un importante servizio organizzativo e promozionale che da spazio a tutti i diversi generi musicali. Un contest dove a valutare i concorrenti c’é una giuria di professionisti del settore e la possibilità  di esibirsi sui palchi dei più prestigiosi locali della penisola.

 

 

Un occasione dove i veri protagonisti sono esclusivamente gli artisti emergenti e le loro espressioni musicali, perché Rock Targato Italia accende i riflettori sui palchi di tutta Italia per illuminare le “emozioni in musica” dei talenti del Terzo Millennio. E l’obbiettivo assoluto e principale della manifestazione é quello di cercare, scovare, trovare, sostenere e promuovere, i talenti che si celano in ogni angolo nascosto del nostro paese.
Rock Targato Italia è una vera e propria manifestazione talent-scout. Oltre ad offrire l'opportunità ad artisti sconosciuti di mettersi in mostra, ha il pregio di aver creato un modo di vivere la musica valorizzando nuovi percorsi musicali fra i quali la ricerca e l'innovazione.
Nel corso delle ventitrè edizioni, Rock Targato Italia ha scoperto e lanciato diversi artisti come: Timoria, Marlene Kuntz, Estra, Scisma, Soon, La Sintesi, Audiorama, Le Vibrazioni, Dari, Jang Senato.
Alla fine di ogni edizione segue la pubblicazione del CD compilation, che comprende 8 brani dei gruppi emergenti vincitori di Rock Targato Italia e 10 di artisti già affermati a livello nazionale.

 

 

Fino ad oggi sono state pubblicate 16 compilation che sono diventante un documento storico e una testimonianza del percorso musicale rock italiano di questi ultimi 23 anni.
DESCRIZIONE
Rock Targato Italia è una manifestazione musicale riservata a gruppi o artisti solisti emergenti che non hanno contratti discografici, manageriali o editoriali in esclusiva.
La rassegna è considerata da musicisti e giornalisti musicali il più importante appuntamento per artisti emergenti, nata nel 1986, è giunta alla XXV edizione.
Alla manifestazione possono partecipare Artisti che compongono e suonano proprie canzoni. I testi dei brani possono essere cantati in qualsiasi lingua, non c'è limite d'età, sono ammessi tutti i generi musicali.
I partecipanti hanno la possibilità di esibirsi in concerto con 5 brani del proprio repertorio nei rock-club più vicini all'area di residenza. Ogni serata ospiterà 4/5 partecipanti e una giuria locale sceglierà l'Artista che passerà alle fasi successive della manifestazione. Le fasi della manifestazione prevedono: selezioni locali, provinciali, regionali fino ad arrivare alle finali nazionali. L'insieme di queste selezioni danno vita al ROCK TARGATO ITALIA TOUR.
Il tour attraversa tutta l'Italia alla ricerca dei 16 artisti che si contenderanno, alle finali nazionali, gli otto posti della compilation della manifestazione.



EXTRATIME by SS/ La cover é per I logo “GRACE” icona della rock band.

Poi , visto che nella fotogallery andremo in sequenza cronologica con la rock band, vi proponiamo in anteprima col seguente boxino il background di ciascun componente dei GRACE, con a fianco i nomi delle precedenti  band nelle quali hanno cantato/suonato.
SIMONE - Voce        (IV Fila - Kaosuburbia - Snatch)
EMANUEL – Batteria      (Intextus – Stramonio – Myoon – I Piaceri dell’Odio)
FEDERICO – Basso        (Rebus)
DAVIDE – Chitarra           (Rebus)
STEFANO – Chitarra       (Hellvoid – Deliria – Stramonio – Kaosuburbia – 69Days).
A questo punto, partendo da lontano-lontano nel tempo, ecco il poker della band Kaosuburbia con da sx Stefano Sottovia, Claudio Bellinello, Enrico Cappato, Simone Bega.
Vale a dire la band che nel luglio 2002 partecipò a “Voci per la Libertà” a Villadose  unica band polesana tra le 12 da tutta Italia.
A seguire nella fotogallery tutta una serie di flash dedicati ai GRACE, partendo dalla band winner sul palco del concorso Rockelo cui segue la band premiata con targa sul palco del concorso Cantazzurro, di cui proponiamo altresì due flash dedicato alla band i concerto e alla giuria in formato poster ( tra gli altri il maestro Vince Tempera, Matteo Tosi e il noto giornalista vicentino Pasqualin).

 

Passando dall’altopiano di Asiago alla Piazza Fetonte di Crespino, ecco la band ‘nel sole’ con tanto di Chiesa e Municipio a far da sfondo.
A questo punto vi proponiamo in flash tutti i componenti attuali della rock band.
Innanzitutto Simone al microfono, poi in tandem kit lo stesso Simone assieme a Davide; quindi in kit tandem da sx i guitar men Federico e Stefano, infine Emanuel alla batteria.
Vale a dire il quintetto che si è meritato la partecipazione alla prossima finale del concorso Rock Targato Italia.

E che noi vi proponiamo ‘insieme’ nelle seguenti due immagini a colori: come rock band in performance live al Fishmarket di Padova e come …relax band sul divano in stile cover disco anni ’60 ( ricordate la camminata degli scarafaggi by Fabulous Four sulle ‘strisce’ stradali?) .
Infine , restando in tema divano ma in black flash da sala prove tra strumenti musicali,
proponiamo come dulcis in fundo lo stesso quintetto straordinariamente sempre sincronizzato da sinistra a destra nelle stesse posizioni relax.
Sottolineando peraltro che l’ultima foto è stata recentemente scattata ai GRACE dal loro amico Andy in data 29 luglio u.s., presso NFRS studio di Ugo Bolzoni durante la sessione di registrazione dei nuovi brani Iride, Caduta libera, Succhiami, Veleno.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it