ROMA/ Campionati italiani. Ok la Rigolin ( stile libero, cadetti) e la Scodeggio ( rana, junior). Sfortunato Goldin, perde occhialini e …finale


25/07/2010

Ma tutto ciò che dovete sapere , compreso le proiezioni prossime e future, ce lo racconta come sempre Paolo Sasso, come da mail datata 24/07/2010, sottolineando che il TRIO della Rovigonuoto ha superato ampiamente, a pieni voti, l’esame dei Campionati italiani, nell’ambito delle rispettive categorie.
<<Allo Stadio del Nuoto si sono conclusi i campionati italiani per le categorie junior cadetti e senior  in acqua più di mille atleti in rappresentanza di 227 società. Sui blocchi anche i big in cerca del pass europeo per i campionati europei in vasca lunga di Budapest  in programma dal 9 al 15 di agosto , le due campionesse della Rovigonuoto hanno nuotato sui loro migliori tempi stagionali. Soddisfatto il tecnico Alessandro Pontalti  anche se non sono arrivati podi e medaglie , le due giovanissime campionesse Giulia Rigolin e Claudia Scodeggio  hanno dimostrato anche in questa stagione di essere tra le migliori interpreti degli stili in cui eccellono nelle loro categorie il lavoro svolto è stato ottimale non è arrivata la zampata da podio ma la prossima stagione ripagherà le nostre due  atlete del mancato podio di questa stagione. Giulia Rigolin campionessa italiana cadette 2009 con la staffetta 4x100 stile libero in questa edizione dei campionati ha gareggiato solo nelle gare individuali della categoria cadette dei 50 stile libero e dei 100 stile libero. La velocista biancoazzurra nei 50 stile libero ha nuotato in 27’’55 mentre nei 100 stile libero è scesa sotto il minuto nuotando in 59’’94; per la giovanissima campionessa dei buoni campionati italiani di categoria.

Claudia Scodeggio  ha gareggiato nella categoria junior nei 50 e nei 100 rana; la giovanissima campionessa  manca la finale dei 50 rana nuotando in 35’’16 , mentre nei 100 rana nuota in 1’18’’62; buoni anche i campionati della giovanissima biancoazzurra  quasi in finale nella distanza corta della rana. Campionati di una sfortuna davvero fantozziana per  il campionissimo del nuoto rodigino Rudy Goldin. Nei 100 farfalla  nelle batterie nuota con il miglior tempo di tutti tornando sui suoi migliori tempi in 54’’81; nella finale perde gli occhialini e non riesce a nuotare al suo meglio. Finisce quinto in 55’’39 bruciando una medaglia certa , la gara è stata vinta dall’eterno rivale Nalesso in 54’’10 un tempo ampiamente alla portata di Rudy. La perdita degli occhialini è stata davvero uno sfortuna, in anni non la ricordiamo anche perché  Rudy ha da sempre l’abitudine di mettere gli occhialini sotto la cuffia per evitare inconvenienti del genere. Il campione poi nei 50 farfalla  nuota con il terzo tempo in batteria in 24’’77 e si classifica nella finale al quinto posto in 24’’69 concludendo dei campionati per lui insoddisfacenti. Rudy Goldin ora si concentrerà sulla stagione in vasca corta , infatti per una mancanza di date  i campionati assoluti in vasca lunga non si disputeranno, l’ultima gara in vasca lunga sono i campionati italiani categoria ragazzi che si svolgeranno dal 4 al 7 agosto a Roma. I campionati assoluti estivi si svolgeranno  a Roma in vasca corta da 25  metri  dal 18 al 19 agosto e varranno come prova di selezione per la nazionale azzurra che parteciperà ai campionati europei in vasca corta  che si svolgeranno dal 25 a28 novembre in una sede ancora da stabilire e per i mondiali in vasca corta in programma  dall’8 al 12 dicembre a Dubai. Rudy Goldin punta decisamente ad una maglia azzurra, che peraltro ha già vestito a livello assoluto agli europei in vasca corta di Helsinki , ai mondiali in vasca lunga di Melbourne e alle universiadi di Belgrado . La Rovigonuoto  dovrebbe avere  un atleta ai campionati italiani della categoria ragazzi , la certezza non c’è ancora, perciò  attendiamo notizie dal tecnico Alessandro Pontalti  e ci prepariamo a fare il tifo per Andrea Florit che  dal 30 luglio al  7 agosto sarà in acqua a Goteborg per i campionati  mondiali master. Come si vede, la  Rovigonuoto è protagonista con i propri atleti in tutte le piscine del mondo  portando con orgoglio il nome di Rovigo. >>

EXTRATIME/ Nella fotogallery sia Rugy Goldin che Claudia Scodeggio sono mostrati ‘in azione a pelo d’acqua’ invece Giulia Rigolin guarda lontano …‘libera da occhialini’.



Paolo Sasso
www.polesinesport.it