Roma & Mondiali Beach Volley 2022/ Campioni Mol/Sorum (men) e le brasiliane Duda/Ana Patricia sulle canadesi Bukovec/Brandie


19/06/2022

Concludiamo il nostro viaggio dentro e intorno ai Mondiali di Beach Volley 2022 andati in scena a Roma, raccontandovi le sfide finali per le medaglie sia del torneo maschile che del torneo femminile.
E lo facciamo per capire a che punto sono le potenzialità delle coppie azzurre, visto la ristrutturazione in corso sia i maschi che tra le donne, dove però il punto fermo è Marta Menegatti che ha conquistato un ottimo 5° posto in coppia con Valentina Gottardi
Tanto più che ai ‘quarti’ le azzurre Marta & Valentina sono state battute dalle canadesi Bukovec/Brandie, che peraltro poi hanno conquistato la medaglia d’argento, battute solo in finale dalla coppia brasiliana Duda/Ana Patricia.
E poiché oltretutto la Organizzazione dei Mondiali a Roma si è rivelato un successo per la Federazione Italiana, ecco che vi proponiamo i risultati delle sfide finali attraverso i Comunicati ufficiali della Federvolley, col rammarico per le coppie maschili e la soddisfazione per il pianeta beachvolley femminile.

PRIMA NEWS ( by wwww.federvolley.it, 18.06.2022)/ CAMPIONATI DEL MONDO: RISULTATI IN TEMPO REALE
Il comitato organizzatore dei Campionati del Mondo di Beach Volley ha disposto l'osservazione di un minuto di silenzio prima delle semifinali della competizione, in corso di svolgimento al Foro Italico, per commemorare la scomparsa delle due allenatrici di pallavolo Enrica Macci e Serena Ursillo venute a mancare ieri a causa di un tragico incidente stradale.
Si sono concluse le semifinali femminili e maschili dei Campionati del Mondo in corso di svolgimento al Foro Italico. Nel tabellone femminile si giocheranno la medaglia d'oro le canadesi  Bukovec/Brandie che ieri hanno eliminato le azzurre Menegatti/Gottardi e le brasiliane Duda/Ana Patricia.

 

Tabellone femminile - Semifinali
Heidrich/Vergé Dépré SUI – Duda/Ana Patricia BRA 0-2 (19-21, 13-21)
Muller/Tillmann GER – Bukovec/Brandie CAN 1-2 (15-21, 21-15, 12-15)

Nel tabellone maschile i norvegesi Mol/Sorum, dopo la medaglia di bronzo del 2019, domani andranno a caccia del loro primo oro iridato per completare il loro già fantastico palmarés. Alle 21.15 affronteranno i brasiliani Renato/Vitor Felipe, autori dell'eliminazione degli azzurri Nicolai/Cottafava.
 

TABELLONE MASCHILE  – RISULTATI DELLE SEMIFINALI
Renato/Vitor Felipe BRA- Schalk/Brunner USA 2-0 (21-17, 21-19)
Mol/Sorum NOR - Andre/George BRA 2-0 (21-14, 21-18)

19 giugno, IL PROGRAMMA DELLE FINALI

ore 16 Finale 3°-4° posto femminile: Heidrich/Vergé Dépré (SUI) - Muller/Tillmann (GER)
ore 17.15 Finale 3°-4° posto maschile: Schalk/Brunner (USA) - Andre/George (BRA)
ore 20 Finale 1°-2° posto femminile: Bukovec/Brandie (CAN) - Duda/Ana Patricia (BRA)
ore 21.15 Finale 1°-2° posto maschile: Mol/Sorum (NOR) - Renato/Vitor Felipe (BRA)

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 19.06.2022)/ MONDIALI MASCHILI: PER MOL/SORUM IL PRIMO TITOLO IRIDATO

Dopo 4 Europei, 1 oro olimpico e numerosissime vittorie internazionali in altri tornei, Mol e Sorum si laureano campioni del mondo sulla sabbia del Centrale del Foro Italico. I norvegesi hanno battuto 2-0 in finale i brasiliani Vitor Felipe e Renato, in una finale senza storia: 21-15 il primo set, 21-16 il secondo. Non c’è stata mai partita. I due vichinghi hanno messo in mostra tutto il loro repertorio fatto di difese al limite, muri, ace e colpi sensazionali in attacco, senza mai dare la sensazione di essere in sofferenza al cospetto di una coppia di grande qualità che in semifinale aveva eliminato la squadra americana e, precedentemente, gli italiani Nicolai-Cottafava agli ottavi. “Siamo felici perché ci mancava solo il Mondiale per chiudere un cerchio di vittorie – ha dichiarato Sorum – vincere un titolo iridato davanti ai nostri tifosi e a così tanto pubblico è sensazionale”. “Questo è un sogno realizzato – ha aggiunto Mol – essere campioni del mondo di questo meraviglioso sport è sensazionale, sono inspiegabili le emozioni che sto vivendo”. Per il sensazionale duo norvegese la vittoria del titolo iridato rappresenta il completamento del loro sensazionale palmarés.
Finale 3°-4° posto maschile: Andre/George (BRA)- Schalk/Brunner (USA) 2-1 (15-21, 21-17, 15-11)
Finale 1°-2° posto maschile: Mol/Sorum (NOR) - Renato/Vitor Felipe (BRA) 2-0 (21-15, 21-16)

 

TERZA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 19.06.2022)/ MONDIALI FEMMINILI: DUDA/ANA PATRICIA SONO CAMPIONESSE
Roma. Le brasiliane Duda e Ana Patricia sono le nuove campionesse del mondo di Beach Volley. La coppia verdeoro ha appena vinto, sul centrale del Foro Italico, la finale della rassegna iridata superando 2-0 le canadesi Brandie e Bukovec. Duda e Ana Patricia hanno vinto agevolmente il primo set con il risultato di 21-17, conducendo fin dall'inizio il gioco e portando dalla propria parte l'inerzia del match; il secondo set è stato molto più combattuto - sempre punto a punto - con il guizzo finale delle brasiliane che si sono portate dal 17-17 al 19-17, accumulando quindi il vantaggio decisivo. È nuovamente il Brasile a conquistare il trofeo a Roma, 11 anni dopo il successo di Felisberta/França nel Mondiale del 2011, sempre al Foro Italico.
Per il Brasile si tratta del sesto titolo mondiale femminile dopo i successi di Pires/Silva nel 1997,  Bede/Behar nel 1999 e 2001,  Felisberta/França nel 2011 e  Bednarczuk/Seixas De Freitas nel 2015 .
"Vincere un Mondiale è speciale - la gioia di Duda a fine partita - Grazie ai tifosi, alla famiglia, a chi ci ha allenato per arrivare a questo livello. Grazie Roma per averci sostenuto, ti amo!"
La medaglia di bronzo è delle tedesche Müller/Tillmann che hanno beneficiato del forfait della coppia svizzera Heidrich/Vergè-Dèprè. L’elvetica Joana Heidrich infatti durante il match ha subito un brutto infortunio alla spalla destra che l’ha costretta ad abbandonare il campo da gioco.
Il PROGRAMMA DELLE FINALI ( RISULTATI) :
Finale 3°-4° posto femminile: Muller/Tillmann (GER)- Heidrich/Vergé Dépré (SUI) 2-1 (16-21, 21-10, 15-0) forfait
Finale 1°-2° posto femminile: Bukovec/Brandie (CAN) - Duda/Ana Patricia 0-2 (17-21, 19-21)  

 

EXTRATIME by SS/ In cover Duna & Ana Patricia , la copia brasiliana vincente dei Mondiali di Roma 2022 , di cui proponiamo una panoramica del Foro Italia trasformato in un …Mondo di sabbia adatto al beach volley.
Quindi onoriamo la coppia norvegese Mol/Sorum vincitori il titolo mondiale nel torneo maschile, mentre con riferimento alla coppia femminile onoriamo le basiliane in trionfo , anche col trofeo e…didascalie incorporate.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it