Roma & Mondiali Beach Volley 2022/ Marta Menegatti – Valentina Gottardi (miss service) con 2 vittorie su 3 in Pool F promosse ai 16imi


13/06/2022

Se pensiamo che la coppia Marta Menegatti – Valentina Gottardi è un work in progress con travaso di esperienza da big Marta alla teenager  Valentina, allora l’aver centrato il ‘passaggio del turno’ approdando ieri ai sedicesimi di finale merita il nostro applauso convinto.
Anche perché abbiamo visto su RaiSport entrambe le partite vinte dalla coppia azzurra Marta & Valentina, prima contro le statunitensi e ieri notte vs le equadoregne che nel secondo tempo erano ‘scappate’ avanti , prima di essere raggiunte  e superate al fotofinish da Menegatti & Gottardi.
E allora , brava Marta ma brava ‘evolving’ Valentina, capace anche di alcuni assist su battuta; certo definirla già nel titolo “miss service” è un po' esagerato , ma… la nostra ipervalutazione ha una ottima base di partenza in questo fondamentale tecnico.
Sperando che tutti funzioni al meglio nei prossimi ‘sedicesimi’, perché la vittoria in ‘sorpasso’ di ieri sera vs coppia  Ariana/Karelys ha beneficiato di alcune pause equadoregne che più si fa avanti e meno potranno succedere a favore di Marta & Valentina che operò hanno la potenzialità per evitare alcuni piccoli black out.
Insomma, il cielo potrebbe essere ancora azzurro su Roma per la coppia azzurra, visto anche il fair play di Marta che ha ceduto la canotta numero 1 a Valentina, nel segno delle motivazioni base di lancio per altri miglioramenti e responsabilità anche nel gestire la pressione che ogni match può trasmettere, adesso nei match del Mondiale e poi nel World Tour in corsa per le Olimpiadi di Parigi 2024, dove , per arrivarsi, occorrono ancora punti …altrettanto in escalation.

 

 

PRIMA NEWS ( by www.federvolley.it, 10.06.2022)/ CAMPIONATO MONDIALE: I RISULTATI DELLA 1A GIORNATA
Roma. Ha preso il via oggi il Campionato del Mondo di Beach Volley 2022, in programma nella splendida location del Foro Italico di Roma.
Pool I – ore 21.00: Taiana Lima/Hegeile (BRA) – R. Orsi Toth/V. Orsi Toth 0-2 (14-21, 19-21)
Per l'Italia non poteva chiudersi meglio la prima giornata dei Mondiali di Beach Volley. Le sorelle Reka e Viktoria Orsi Toth hanno fatto esultare il Centrale del Foro Italico grazie a una splendida vittoria sulle brasiliane Taiana Lima e Hegeile: dopo aver dominato il primo set (14-21), le azzurre hanno condotto anche il secondo parziale, resistendo alla rimonta finale della coppia verdeoro grazie a una maggiore efficacia al servizio e in difesa. "Ci siamo dette di iniziare aggressive e lo abbiamo fatto - le parole di Viktoria - Questa partenza così convincente ci ha sorpreso, ma siamo in grande forma". "Aspetto questa partita da anni, stanotte non sono riuscita a dormire ma ha funzionato: è un'emozione bellissima giocare davanti a questo pubblico e al fianco di mia sorella, aspettavo questa occasione da una vita" le dichiarazioni di Reka.

ORE 21:15 Lupo/Ranghieri - Schachter - Dearing 2-1 (20-22, 21-18, 15-12)
Daniele Lupo e Alex Ranghieri si sono imposti all'esordio nel Mondiale di Beach Volley, battendo in rimonta i canadesi Schachter - Dearing 2-1 (20-22, 21-18, 15-12). La coppia italiana è stata brava a reagire dopo un primo set perso ai vantaggi (20-22), nonostante essersi trovata in vantaggio anche (17-14). Nel secondo gli italiani e canadesi hanno dato vita a un bel duello punto a punto (14-14), risoltosi in favore della coppia azzurra (21-18).
Nel tie-break Daniele e Alex hanno gestito molto bene il gioco e, una volta preso il comando, non hanno più dato opportunità agli avversari di rientrare (15-12).
DANIELE LUPO: "Questa è una vittoria molto importante, soprattutto perchè non avevamo iniziato nel migliore dei modi, ma poi abbiamo trovato la forza di reagire. Esordire a un Mondiale è sempre emozionante, e inoltre ci vuole sempre un po' di tempo a prendere le misure a in un impianto enorme come il centrale del Foro Italico".

 

 

 

ORE 19:40 Carambula/Rossi - Jawo/Jarra 2-0 (21-18, 21-15)

Lo show di Carambula e Rossi sulla sabbia del Centrale. Gli azzurri hanno superato in due set i gambiani Jawo e Jarra, faticando un po’ nel primo parziale e trovando – minuto dopo minuto – intesa e giocate in grado di entusiasmare il pubblico. “Ho avuto un infortunio in questi giorni e la gara di oggi mi ha permesso di testare le condizioni fisiche – le parole di Carambula a fine gara – sono soddisfatto della partita e, in generale, della passione che io ed Enrico riusciamo a mettere in ogni torneo. Amiamo questo gioco e si vede”. “Partecipare a un Mondiale in casa è molto bello – ha dichiarato Rossi – Eravamo un po’ tesi alla vigilia, ma come ha detto Adrian stavamo testando le nostre condizioni fisiche. Nelle prossime partite ci aspettiamo delle battaglie, il girone sulla carta può sembrare agevole ma nasconde tante insidie”.
ORE 19:00 Menegatti/Gottardi - Kolinske/Hughes 2-0 (21-17, 21-19)
Ottimo esordio per le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi al Campionato Mondiale di Roma. Le italiane, infatti, hanno avuto la meglio sulle statunitensi Kolinske/Hughes 2-0 (21-17, 21-19), dopo aver messo in mostra un ottimo beach volley. Contro la coppia n.6 del tabellone femminile Marta e Valentina sono partite forti 5-3, mantenendo sempre il comando del gioco (13-10). Menegatti-Gottardi hanno non hanno sbagliato quasi niente e le americane hanno dovuto cedere (21-17).

 


 

Più complicato il secondo set, Kolinske/Hughes sono scappate avanti e le azzurre hanno dovuto inseguire. Punto dopo punto Marta e Valentina sono salite di livello e grazie a un ace di Gottardi hanno allungato 18-16. Le statunitensi hanno trovato nuovamente la parità sul 19-19, ma la coppia italiana non ha perso lucidità e con un nuovo break si sono aggiudicate l'incontro, grazie all'ace di Gottardi (21-19).
MARTA MENEGATTI: "Siamo molto felici per questa vittoria, le statunitensi sono una coppia di ottimo livello. Oggi c'era molto vento e noi siamo stati bravi a gestirlo, voglio fare tanti complimenti a Valentina perchè il suo servizio è stato decisivo. Questo successo non ci farà cambiare atteggiamento, dobbiamo pensare un match alla volta e poi vedere dove sapremo arrivare".
ORE 17:45 Scampoli/Bianchin - Makokha/Khadambi 2-0 (21-8, 21-9)
Il primo successo italiano al Mondiale di Beach Volley lo firmano Claudia Scampoli e Margherita Bianchin. Al Centrale del Foro Italico le azzurre hanno superato 2-0 la coppia del Kenya, composta da Makokha e Khadambi, chiudendo la pratica in poco più di 30 minuti. “Siamo state protagoniste di un grande esordio – ha dichiarato Scampoli al termine della gara – siamo la coppia italiana numero uno del tabellone e cercheremo di fare il nostro meglio per confermare il gioco che stiamo esprimendo”. “È bellissimo giocare in un campo così – ha aggiunto Bianchin – sugli spalti sta arrivando tanta gente e spero che la tribuna si riempi ancora di più. L’obiettivo stagionale? Fare un grande Mondiale e andare bene anche all’Europeo”.

 

 

 

ORE 16.00  Flint/Cheng (USA) – Calì/Tega (ITA) 2-0 (21-11, 21-13)
La prima coppia italiana a scendere in campo nel Mondiale di Beach Volley è quella formata da Margherita Tega e Valentina Calì, sconfitte 2-0 dalle statunitensi Kelly Cheng e Betsi Flint, squadra numero 5 del tabellone femminile. Le azzurre tengono testa alle avversarie nelle fasi iniziali di entrambi i set, ma la maggiore fisicità e l’esperienza delle americane alla lunga scavano il solco. Tega e Calì vedono scorrere via il primo set dal 7-4 al 14-7 (finisce 21-11); mentre nel secondo, dopo aver impattato sul 10-10, calano di intensità e cedono 21-13. “Sicuramente essere qui è una grande esperienza - ha dichiarato Tega - per noi è tutto nuovo e giocare al Centrale del Foro Italico è una sensazione magica”. “Abbiamo rotto il ghiaccio - ha aggiunto Calì - c’è stata un po’ di difficoltà all’inizio ma siamo pronte a dare tutto nella prossima partita”.
Di seguito il programma delle coppie italiane, tutte le gare sono trasmesse anche sulla piattaforma streaming VolleyballWorld.TV
ore 15 Pool E: Cali/Tega (ITA) - Flint/Cheng (USA)
ore 17 Pool L: Scampoli/Bianchin (ITA) - Makokha/Khadambi (KEN) DIRETTA RAI SPORT
ore 18 Pool F: Menegatti/Gottardi (ITA) - Kolinske/Hughes (USA) DIFFERITA RAI SPORT ORE 19.30
ore 19 Pool A: Carambula/Rossi (ITA) - Jawo/Jarra (GAM) DIFFERITA RAI SPORT ORE 24
ore 20 Pool B: Lupo/Ranghieri (ITA) - Schachter/Dearing (CAN)
ore 21 Pool I: V. Orsi Toth/R. Orsi Toth (ITA) - Taiana Lima Hegeile

 

 

 

SECONDA NEWS ( by www.federvolley.it, 11.06.2022)/ CAMPIONATO MONDIALE: I RISULTATI DELLA 2A GIORNATA
Roma. Si è chiusa la seconda giornata al Campionato del Mondo di Beach Volley in corso di svolgimento a Roma. Le ultime gare in programma hanno registrato la vittoria di Carambula-Rossi, mentre è arrivato il primo ko per Lupo-Ranghieri. Niente da fare per Benzi-Bonifazi contro i campioni olimpici Mol-Sorum, primo ko anche per le azzurre Menegatti-Gottardi.
Pool B: Lupo/Ranghieri (ITA) - Varenhorst/Van De Velde (OLA) 1-2 (21-15, 20-22, 12-15)
Dopo la vittoria di ieri Daniele Lupo e Alex Ranghieri non sono riusciti a ripetersi, fermati dagli olandesi Varenhorst-Van De Velde 1-2 (21-15, 20-22, 12-15).
Lupo e Ranghieri hanno iniziato in maniera convincente la gara, guadagnando un buon margine sugli avversari. Daniele e Alex hanno gestito con autorità il vantaggio e tutto è filato liscio. Nella seconda frazione sono stati gli olandesi a prendere in mano il pallino del gioco, mentre Lupo-Ranghieri hanno faticato ad accorciare. Superate le difficoltà, gli azzurri hanno colmato il gap e il parziale è tornato in equilibrio. Lo sforzo degli italiani, però, è stato vanificato dalla formazione avversaria, capace di spuntarla ai vantaggi.
Nel tie-break gli olandesi si sono dimostrati più lucidi e dopo aver allungato hanno chiuso i conti sul (12-15).
Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2

 

 

 

ORE 22:00 Carambula/Rossi (ITA) - N. Capogrosso/T. Capogrosso 2-0 (21-18, 22-20)
Secondo successo nel Mondiale per gli italiani Adrian Carambula ed Enrico Rossi, autori di una grande prova contro gli argentini N. Capogrosso/T. Capogrosso 2-0 (21-18, 22-20). Il centrale del Foro Italico ha assistito a un bel match, impreziosito dalla grande prova di Enrico Rossi, insuperabile a muro. Carambula non ha fatto mancare il suo apporto e, nonostante i problemi fisici, ha messo in mostra le grandi doti tecniche.
"Questa sera eravamo a mezzo servizio - il commento di Rossi - questo stadio, però, ti dà una grande carica e ci siamo scordati di tutti i problemi. Oggi a me era chiesto qualcosa in più e fortunatamente sono riuscito a darlo. Questa sera abbiamo dimostrato ancora una volta di essere una versa squadra. La vittoria è molto importante e adesso contro la coppia brasiliana cercheremo di ottenere il primo posto."
Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2
ORE 20:50 Benzi/Bonifazi (ITA) - Mol/Sorum (NOR) 0-2 (11-21, 10-21)
Pronostico rispettato tra gli italiani Benzi/Bonifazi e la coppia più forte al mondo Mol/Sorum. I norvegesi campioni olimpici hanno sconfitto la formazione tricolore con un secco 0-2 (11-21, 10-21).
"Emozione grandissima giocare con tutto il pubblico di casa mia ed è stato un grande onore giocare contro i campioni olimpici in carica. Io non voglio mai perdere, quindi mi dispiace. Siamo entrati in campo concentrati, ma potevamo fare meglio" ha dichiarato Carlo Bonifazi in zona mista. "Ora abbiamo ancora due partite per qualificarci - ha aggiunto Benzi - quella di domani e quella di lunedì saranno decisive per il nostro cammino".

 

 

 

Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2
ORE 20:00 Menegatti/Gottardi - Carro/Lobato 0-2 (17-21, 18-21)
È arrivata la prima sconfitta nel Mondiale per le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi, battute 0-2 (17-21, 18-21)  dalle spagnole Carro/Lobato. Fin dai primi scambi la coppia italiana è stata costretta a inseguire le avversarie, non riuscendo mai a trovare la parità (17-21). Nel secondo parziale il copione si è ripetuto e la coppia italiana è stata costretta ad arrendersi (18-21).
"Ci dispiace perchè oggi non abbiamo mostrato il nostro miglior gioco. Può succedere, ieri avevamo giocato molto bene e domani saremo di nuovo in campo. Dovremo tornare a esprimerci su buoni livelli, in maniera da vincere domani e superare la fase a gironi."
Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2
ORE 19:00 Nicolai/Cottafava - Murray/Rivas 2-0 (21-12, 21-15)
Non hanno deluso le attese Paolo Nicolai e Samuele Cottafava, vincitori all'esordio mondiale 2-0 (21-12, 21-15) sui colombiani Murray/Rivas. Paolo e Samuele sono entrati in campo con il giusto atteggiamento e fin dal primo set i colombiani sono apparsi in grande difficoltà. Chiuso velocemente il primo parziale, gli azzurri si sono ripetuti anche nel secondo e hanno subito imposto il proprio ritmo.  
“Aver iniziato con una vittoria e rompere il ghiaccio è importante. Abbiamo avuto poco tempo per allenarci, è stato importante partire così bene. Dopo il successo di Jurmala nel Pro Tour abbiamo detto che dobbiamo essere bravi a dare lo stesso peso a vittorie e sconfitte” le parole di Paolo Nicolai. “Giocare in uno stadio così grande fa impressione – ha aggiunto Cottafava – i tifosi ci hanno dato la carica giusta qui al Foro Italico, vogliamo regalare loro tanti bei successi. Ogni giorno sto imparando tanto da Paolo, ha grande esperienza ed è abituato a vincere”.

 

 

 

Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2
ORE 18:20 Windisch/Dal Corso (ITA) - M. Grimalt/E. Grimalt 2-0 (21-17, 21-19)
Grande prestazione degli azzurri Gianluca Del Corso e Jakob Windisch, vincitori all'esordio nel Mondiale contro i forti cileni Grimalt-Grimalt. La coppia italiana ha messo in mostra un ottimo beach volley, tenendo quasi sempre in mano il pallino del gioco. Nel primo set Gianluca e Jakob hanno dominato la frazione, senza concedere niente agli avversari. Più combattuto il secondo parziale, nel corso del quale i cileni hanno tentato la rimonta nel finale.
"Loro sono nel circuito da molti anni - ha dichiarato Windisch a fine gara - ancor prima che io cominciassi a giocare. Siamo contenti per questa vittoria, Gianluca è stato incredibile a muro. Ora stacchiamo e poi pensiamo alla gara di domani". Secondo Dal Corso "ora bisogna ricaricare le pile perché il Mondiale è lungo e noi due vogliamo arrivare lontano"
Qui la fotogallery di giornata https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-2
ORE 17:20 Cali/Tega (ITA) - Bukovec/Brandie 0-2 (12-21, 20-22)
Le italiane Valentina Calì - Margherita Tega hanno subito la seconda sconfitta nel Mondiale per mano delle canadesi Bukovec-Brandie 2-0 (21-12, 22-20). Dopo un primo set a senso unico, la formazione azzurra ha disputato un buon secondo parziale, venendo superata solo ai vantaggi.
Il calendario dell'11 giugno delle coppie azzurre
ore 16 Pool E: Cali/Tega (ITA) - Bukovec/Brandie (CAN)
ore 17 Pool I: Windisch/Dal Corso (ITA) - M. Grimalt/E. Grimalt (CHI) DIRETTA RAISPORT
ore 18 Pool K: Nicolai/Cottafava (ITA) - Murray/Rivas (COL) DIFFERITA RAISPORT ORE 24
ore 19 Pool F: Menegatti/Gottardi (ITA) - Carro/Lobato (ESP)
ore 20 Pool H: Benzi/Bonifazi (ITA) - Mol/Sorum (NOR)
ore 21 Pool A: Carambula/Rossi (ITA) - N. Capogrosso/T. Capogrosso (ARG) DIRETTA RAISPORT
ore 22 Pool B: Lupo/Ranghieri (ITA) - Varenhorst/Van De Velde (OLA) DIRETTA RAISPORT
Tutte le partite sono trasmesse in diretta da VolleyballWorld

 

 

 

TERZA NEWS ( by www.federvolley.it, 12.06.2022)/ RISULTATI “MONDIALI” TERZA GIORNATA – MONDIALI
CAMPIONATO MONDIALE: I RISULTATI DELLA 3A GIORNATA
PUBBLICATO IL 12/06/2022
Roma. La terza giornata del Campionato del Mondo di beach volley 2022, che si sta disputando al Foro Italico, si è chiusa con il successo di Marta Menegatti e Valentina Gottardi che si sono così qualificate direttamente ai sedicesimi di finale.
Salutano, invece, la rassegna iridata le giovanissime Margherita Tega e Valentina Calì, che si sono arrese solo al tie-break contro le svizzere Bobner-Vergè/Deprè.
Domani sono in programma le ultime partite della fase a gironi, al termine delle quali si conosceranno i nomi delle 56 coppie (28 per tabellone) qualificate direttamente ai 16esimi di finale e delle 16 (8 per tabellone) che disputeranno i Lucky Losers match.  

ore 23.15 Menegatti/Gottardi (ITA) - Ariana/Karelys (ECU) 2-0 (21-15, 22-20)

Vittoria e qualificazione per le azzurre Marta Menegatti e Valentina Gottardi, 2-0 (21-15, 22-20) contro la coppia dell’Ecuador Ariana-Karelys. La formazione italiana, in base al quoziente punti, ha chiuso al secondo posto la pool F dietro alle americane Kolinske-Hughes.
Nell’ultima partita di giornata Marta e Valentina hanno comandato il primo set, gestendo bene il vantaggio. Più complicato il secondo parziale, durante il quale Menegatti-Gottardi sono state costretta a inseguire le avversarie. Nel finale la formazione azzurra ha portato a compimento la rimonta, chiudendo il match 22-20.

La foto-gallery della 3a Giornata: https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-3

ore 22 Calì/Tega (ITA) - Bobner/Verge/Depre (SUI) 1-2 (21-19, 16-21, 12-15)

 

 

 

Termina con una lacrima d'emozione, ma anche con la standing ovation del Foro Italico, l'avventura di Valentina Calì e Margherita Tega nel Mondiale di Roma.
Le due giocatrici azzurre più giovani hanno lottato alla pari contro le svizzere Bobner e Vergé-Dépré, arrendendosi solamente al tie-break dopo essere andate in vantaggio 1-0 nel primo set. L'esperienza della coppia elvetica, nonostante il tifo incessante sugli spalti in favore delle italiane, ha fatto la differenza in un match caratterizzato da grande equilibrio e da spettacolari difese sui due lati del campo.

ore 20.45 Nicolai/Cottafava - Surin/Banlue 2-0 (21-10, 21-10)

Gli azzurri Paolo Nicolai e Samuele Cottafava non hanno incontrato nessun problema nel secondo match del loro torneo mondiale, infliggendo un secco 2-0 ai thailandesi Surin-Banlue. La coppia italiana fin dalle prime azioni ha impresso il proprio ritmo, senza permettere agli avversari di replicare. Identico il secondo parziale, Paolo e Samuele hanno allungato fin dai primi scambi e tutto è filato liscio.  
Queste le parole di Paolo Nicolai: "Domani giocheremo probabilmente contro una coppia di un livello superiore. Per noi è importante disputare tante partite di alto spessore.
Abbiamo le idee chiare, sappiamo valutarci e capire quando bisogna magari cambiare qualcosa. Dobbiamo continuare così, sapendo che magari arriveranno dei momenti di difficoltà, ma bisognerà saperli superare.
In questo Mondiale ci sono tantissime coppie forti, almeno una quindicina punta alla medaglia e noi stiamo lavorando per essere tra queste".

 

 

 

La foto-gallery della 3a Giornata: https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-3
ore 19.00 Benzi/Bonifazi - Aravena/Droguett 2-0 (21-18, 21-15)
Convincente prova di Davide Benzi e Carlo Bonifazi, usciti vincitori dalla sfida contro i cileni Aravena/Droguett 2-0 (21-18, 21-15). La coppia italiana è stata protagonista di una bella prestazione e si è ampiamente meritata il primo successo in questo Mondiale. Nel primo set la formazione azzurra ha sempre condotto il gioco, respingendo ogni tentativo di rimonta degli avversari. Ancora più netto il divario nella seconda frazione, Benzi-Bonifazi hanno messo in grande difficoltà i cileni e si sono involati verso la vittoria senza problemi.
"Oggi hanno abbiamo mostrato un buon gioco, commettendo pochissimi errori - il commento di Carlo Bonifazi - Il nostro piano tattico ha funzionato alla perfezione. Noi non molliamo moi, forse questa è la caratteristica principale della nostra coppia ." "Quella ottenuta oggi è una vittoria fondamentale, dopo il ko di ieri contro i campioni olimpici era importante riscattarsi subito - le parole di Davide Benzi - Adesso ci godiamo qualche ora di riposo e poi penseremo alla sfida di domani, con l'obiettivo di conquistare il secondo posto nel girone."  
ore 18.05 Windisch/Dal Corso (ITA) - Seidl/Waller (AUT) 0-2 (13-21, 22-24)
Gli azzurri Jakob Windisch e Gianluca Dal Corso sono stati sconfitti nella seconda partita della propria pool, 0-2 (13-21, 22-24) dagli austriaci Seidl/Waller. Un ko amaro per la coppia azzurra, soprattutto per l'andamento del secondo set.

 

 

Nel primo parziale gli austriaci hanno comandato il gioco, mentre gli italiani hanno sbagliato parecchio e non sono riusciti a esprimersi al meglio. Windisch-Dal Corso hanno reagito nella seconda frazione, tenendo testa per lunghe fasi agli avversari. Nel finale la formazione azzurra ha addirittura messo la testa avanti, però non è stata in grado di chiudere nessuna delle quattro palle set. Dall'altra parte della rete, invece, Seidl-Waller hanno sfruttato il primo match-point utile.
“Oggi abbiamo pagato la poca esperienza, ma questa è una tappa del nostro percorso di crescita” il commento a caldo di Gianluca Dal Corso. “Nel finale del secondo set stavano funzionando bene tante cose – ha aggiunto Jakob Windisch – poi ci sono stati due episodi che hanno cambiato l’inerzia del match. In questo sport basta poco per perdere. Il girone resta aperto, abbiamo un’altra partita domani da vincere per qualificarci: l’obiettivo non cambia”
La fotogallery della 3a Giornata: https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-3
ore 12.40 Scampoli/Bianchin (ITA) - Wojtasik/Kociolek 0-2 (18-21, 12-21)
Prima sconfitta nel mondiale per Claudia Scampoli e Margherita Bianchin, piegate dalle polacche Wojtasik/Kociolek 0-2 (18-21, 12-21). La giovane coppia italiana ha disputato un bel primo set, sfiorando la rimonta. Claudia e Margherita sono andate sotto (4-9), poi con grande determinazione hanno colmato il gap, riportando le cose in parità sul (15-15). Nel finale, però le azzurre hanno sprecato qualche buona chance e le polacche ne hanno approfittato (18-21).
Completamente diversa la seconda frazione, il duo italiano ha perso subito terreno (1-6) e Wojtasik/Kociolek hanno comandato il gioco sino al definitivo (12-21).
"Loro sono un'ottima squadra con molta esperienza, però noi abbiamo giocato al di sotto nostre possibilità. - le parole di Bianchin - Domani avremo un'altra partita per rifarci e non dovremo commettere gli stessi errori. Giocare in casa è bellissimo, è un'esperienza che mi mancava davvero tanto tempo".

 

 

 

ore 11.36 V. Orsi Toth/R. Orsi Toth (ITA) - Muller/Tillman 1-2 (21-15, 1-21, 0-15) per ritiro di V.Orsi Toth/R. Orsi Toth
Si è aperta con una brutta notizia la giornata delle coppie italiane al Mondiale di Roma. Le azzurre Viktoria e Reka Orsi Toth, infatti, si sono dovute ritirare nel secondo set a causa di un infortunio occorso a Viktoria. Un vero peccato, perchè le due sorelle stavano mostrando un ottimo beach volley e avevano dominato il primo set. Proprio nel parziale d'apertura sul 18-13 Viktoria, ricadendo da un salto a muro, ha accusato un problema al ginocchio sinistro ed è stata costretta a chiamare il time-out medico. Al rientro in campo le italiane sono riuscite a chiudere sul (21-15), però sull'1-1 del secondo set, la più grande delle sorelle Orsi Toth ha dovuto gettare la spugna, sempre a causa del ginocchio sinistro che le ha ceduto dopo un salto in attacco.  §
La foto-gallery della 3a Giornata: https://www.federvolley.it/campionati-del-mondo-di-beach-volley-day-3
CALENDARIO Le coppie azzurre in gara il 12 giugno
ore 11 Pool I: V. Orsi Toth/R. Orsi Toth (ITA) - Muller/Tillman (GER) DIFFERITA RAISPORT ore 12.55
ore 12 Pool L: Scampoli/Bianchin (ITA) - Wojtasik/Kociolek (POL) DIRETTA RAISPORT
ore 17 Pool I: Windisch/Dal Corso (ITA) - Seidl/Waller (AUT)
ore 18 Pool H: Benzi/Bonifazi (ITA) - Aravena/Droguett (CHI)
ore 20 Pool K: Nicolai/Cottafava (ITA) - Surin/Banlue (THA) DIFFERITA RAISPORT ore 23
ore 21 Pool E: Cali/Tega (ITA) - Bobner/Verge/Depre (SUI)
ore 22 Pool F: Menegatti/Gottardi (ITA) - Ariana/Karelys (ECU) DIFFERITA RAISPORT ore 24
Tutte le partite sono trasmesse in diretta da VolleyballWorld.tv

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’abbraccio finale tra Marta Menegatti e Valentina Gottardi, post match vinto in sorpasso finale vs ecuadoregne Ariana/Karelys.
Quindi nella prima parte della fotogallery partiamo da un poker di immagini che certificano la vittoria all’esordio della coppia azzurra contro la più quotata coppia statunitense Kolinske/Hughes (USA)…fino all’urlo della “leonessa” Marta, certificata anche dalla fofo by home page della Federazione Italiana.
A questo punto, baipassando la sconfitta subita dalla coppia azzurra vs Carro/Lobato 0-2 (17-21, 18-21) nella seconda giornata dei Mondiali di Roma, passiamo alla terza giornata per certificare con le immagini televisive di ieri sera, i vari ‘passaggi’ dell’andamento del match .
Praticamente vinto in scioltezza nel primo set, ma poi subito in salita nel secondo set, salvo poi la riscossa azzurra fino al sorpasso finale.
E qui voglio segnalare il ‘potenziale’ di Valentina Gottardi, perché nel finale ha fatto due ‘errorini’ ( muro subito e poi schioccata lunga ) quando il match sembrava vinto con due palle match a disposizione.
Ma -come cantava Conte - i “Campioni non si giudicano da un rigore sbagliato” … e allora ecco che nella foto sul punteggio di 21.20 sottotitolata match point, si vede Marta Menegatti indicare  la ‘battuta al centro’.
E cosa ti fa Valentina Gottardi 'vogliosa di riscattarsi'? Un ace lungo, all’incrocio delle righe, come fanno i “Campioni senza paura” sui momenti topici delle partite.
Prologo speciale al Fair Play finale nel cerimoniale dei saluti con le ecuadoregne, mentre nel flash dulcis in fundo proponiamo l’abbraccio ‘sandy show’ tra Marta & Valentina… promosse ai 16esimi di finale e , speriamo, a nuovi abbracci vittoria on the beach mondiali e running for Olimpic Games Paris 2024, che seguiremo con affetto.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it