Rosario "Mondiali 2014" Pattinaggio corsa/ Skating RO fiera dei 'suoi' azzurri Passarotto e Diamanti


17/11/2014

Tre personaggi che non sono certo in cerca d’autore, perché praticamente ‘uno e trino’ Roberta Ponzetti, Riccardo Passarotto, Mattia Diamanti. Innanzitutto perché sono di casa nello Skating Club Rovigo del presidente Federico Saccardin, poi perché i due ‘azzurri’ Riccardo & Mattia hanno onorato ma maglia dell’Italia ai Mondiali di Rosario in Argentina meritandosi rispettivamente la Top Ten e la Top Twenty.
Ecco allora che diventa particolarmente significativo proporvi il reportage ‘al quarzo’ by Pattinaggio Corsa su pista ma anche su strada ‘argentina’ , tanto più che visti da vicino hanno autorevolezza speciale i pensieri da “ Campionato io ti amo” raccontati dai Tre Moschettieri dello Skating Rovigo ( ndr, il quarto è ovviamente Saccardin col suo ‘pizzetto’ intelligente).
Perciò eccovi tout court la mail trasmessaci by Paolo Ponzetti vicepresidente societario che non a caso in premessa ci ha scritto:<< Spett/le Redazione, alleghiamo il comunicato riepilogativo della splendida esperienza dei nostri due atleti e dell'allenatrice Roberta Ponzetti al Mondiale 2014 di pattinaggio corsa a Rosario>>.
Fermo restando che per ogni ulteriore approfondimento sulle performance e sul medagliere dell’Italia del CT Presti vi invitiamo a cliccare sul sito della F.I.H.P: come sempre completo di classifiche e risultati gara per gara.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 17.11.2014) / PATTINAGGIO CORSA - ARGENTINA DA RICORDARE PER LO SKATING CLUB ROVIGO / DIAMANTI E PASSAROTTO IN GRANDE CRESCITA

 


<< E’ stata sicuramente un’esperienza entusiasmante quella vissuta da MATTIA DIAMANTI e RICCARDO PASSAROTTO al Campionato mondiale di pattinaggio corsa disputato a Rosario. I due portacolori dello Skating Club Rovigo stanno tornando dall’Argentina dove hanno vestito la maglia dell’Italia che ha concluso la rassegna iridata con 11 medaglie (due oro, quattro argento e cinque di bronzo) quindi al sesto posto del medagliere dominato dalla Colombia seguita da Francia, China Taipei, Belgio e Corea del Sud.

 

MATTIA DIAMANTI ha pagato lo scotto del debutto nella categoria Assoluti dove, pur potendo gareggiare ancora negli Junior, è stato schierato dal commissariato tecnico Massimiliano Presti. Insieme al meglio dei velocisti di tutto il mondo il 19enne ha dimostrato carattere e volontà. Su pista è giunto 23esimo nei 300 a cronometro (25"648) e 18esimo nei 500 sprint; mentre su strada è arrivato 18esimo nei 200 a cronometro (17"617) e 22esimo nei 500 sprint.

 

 

RICCARDO PASSAROTTO ha gareggiato negli Juniores (quindi anche con atleti di un anno più grandi) e dopo il 16esimo nei 300 a cronometro su pista (25"6243) si è ancora meglio comportato su strada. Nei 200 a cronometro è entrato con 17"643 nella finalissima dei migliori 12 per il titolo, poi si è migliorato in 17"552 giungendo nono. Il 18enne è stato protagonista nei 500 sprint dove ha passato il primo turno con autorità, poi nel secondo ha fatto una supergara ma non ha passato il turno d’un soffio finendo anche squalificato per aver superato la linea interna nella prima curva.

 


 

Il tutto è avvenuto sotto gli occhi della loro allenatrice ROBERTA PONZETTI che lo Skating Club Rovigo ha inviato in Argentina per stare vicina ai due atleti e vivere una grande esperienza tra i pattinatori e gli allenatori migliori del mondo, colombiani e francesi in testa.
«Sicuramente è stata un’esperienza molto utile e gratificante - ha commentato ieri Roberta al rientro -. I nostri due ragazzi sono stati bravi, hanno pagato un pizzico d’inesperienza, ma non possiamo imputare loro nulla. Anzi. Tornano dall’Argentina galvanizzati da quanto vissuto e desiderosi di mettersi al lavoro per migliorare visto che i margini di crescita sono enormi per entrambi ed hanno i mezzi per poterlo fare».

 

 

Conclusa la trasferta in Sud America cala il sipario sulla stagione agonistica dello Skating Club Rovigo, lunghissima per Diamanti e Passarotto che hanno iniziato nel novembre 2013 ad allenarsi per questo importantissimo appuntamento e densa di soddisfazioni per l’intera società.
«Essere riusciti a mandare due atleti ai Mondiali è stato strepitoso - commenta il presidente FEDERICO SACCARDIN -. Chi l’avrebbe mai detto qualche stagione fa? Siamo orgogliosi dei due ragazzi, dello staff tecnico e dei loro compagni di squadra e certi che già dal 2015 sapranno fare ancora meglio, sempre lavorando sodo, con umiltà e sacrificio consapevoli che tutti dobbiamo ancora imparare tanto».

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il trio ( da sx) Passarotto, Ponzetti, Diamanti con tanto di ‘manifesto’ certificativo by Rosario 2014.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal ‘pied a terre’ di Riccardo Passarotto per proporvi poi due flash a testa , in sequenza Passarotto e poi Mattia Diamanti.
Con Riccardo nei 500 sprint e poi nei 200 metri a cronometro.
Con Mattia impegnato prima alla …balaustra e poi nei 200 metri a cronometro.


Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it