Rosestolato Doriano ala nel Delta del Po, tra Virtus, Scardovari, Donada, Cà Venier, Taglio di Po e Mesola


27/09/2010

Adesso é alle giovanili del Porto Viro. Doriano è sopra tutto ‘anima’ delle Vecchie Glorie Tagliolesi. Ma restiamo alla Doriano Rosestolato - Story , quella estrapolata dal primo libro “Polesine Gol” e che nel settembre del 2005 abbiamo raccontata così.
<<Ala destra & gol. Dal 1964 al 1966, Doriano Rosestolato (classe 1950) ha giocato nelle giovanili della Virtus di Taglio di Po. Quanto basta perché lo Scardovari 67/68 lo lanci in Seconda categoria. Con i  pescatori  Doriano si trova bene e ci resta quattro anni, finché con lo Scardovari 70/71 vince il campionato. Quando Rosestolato è militare nel Friuli, ci pensa Zanca (ex portiere Lendinarese e daziere a Cervignano) a 'promuoverlo' per farlo giocare in Promozione. Tornato a casa, ecco Doriano in Promozione alla Tagliolese 71/72, però dal 72/73 Rosestolato é in Prima categoria allo Scardovari dove stavolta ci rimane 10 stagioni, mica una. Solo nel 76/77 c'é stato l'intermezzo al Donada del presidente Bresciani e mezza stagione a Loreo; ma poi rientra da goleador nello Scardovari 81/82 di Marchiani vincente in Prima. Nel contempo Doriano faceva l'allenatore della Virtus Taglio di Po, campione provinciale Giovanissimi.

Poi lo Scardovari 82/83 in Promozione sarà la sua ultima da giocatore tra i pescatori . Un rapporto di stima e considerazione. "Tanto che lo Scardovari mi regalò il cartellino - sottolinea Doriano-. E mi accasai alla Tagliolese 83/84 dove ritrovai Marchiani e, squadra esperta, salimmo in Promozione". L'anno dopo, a novembre passa dalla Tagliolese al Cà Venier ma in Seconda Categoria. Poi per due anni Doriano Rosestolato sarà allenatore - giocatore alla Virtus Taglio di Po in Terza, allenando anche gli Allievi. Ma finita la stagione 86/87 alla Virtus, il nostro Doriano- calciatore va in pensione e passa il testimone al Doriano - allenatore.

Quello che allo Scardovari 87/88, allena gli Juniores regionali e fa anche il vice di Toni Scabin vincente in Prima grazie allo spareggio vinto ad Adria per 2 a 0 sul Bagnoli. La passione di Rosestolato per il settore giovanile lo fa approdare alla Tagliolese, per 3 anni a partire dall'88/89. Così a Taglio di Po (epoca di mister Edoardo Duò in Prima) Doriano allena Juniores regionali e gli Allievi provinciali. E nel 90/91 e 91/92 Doriano( in foto, primo a sx) che non è 'patentato' guida con Bonzi la Tagliolese in Seconda.
Però é allo Scardovari del presidente Mario Rosestolato, che 'nasce' il ds Doriano. Lo sarà dal 92/93 e per 3 anni consecutivi in Promozione, al fianco prima di mister Mario Manfrini e per un biennio di Franco Monti. In contemporanea Doriano allenatore la Juniores, fino al 94/95. Poi ...dallo Scardovari alla Tagliolese, è una strada che Doriano conosce ad occhi chiusi. Così dal 95/96, é stato il ds dei giallorossi in Prima categoria.

Con tanti momenti intensi. Come la Tagliolese 96/97 del presidente Otello Franzoso salva grazie al gol del 3 a 2 in quei drammatici tempi di recupero contro il Pontelongo. Poi c'é stata l'era di Fiorito Bellan presidente, e di mister Garbin prima versione, con Doriano ds, per un 97/98 dal terzo posto amaro, quindi 98/99 e 99/2000 normali. Quindi due stagioni di 'distacco giallorosso', nelle quali Doriano allena il Mesola del presidente Mirco Modena in Seconda, perdendo nel primo anno lo spareggio per il salto in Prima.
Rientrato nel 2002-03 dopo che la Tagliolese con Menegatti era salita in Promozione, il nostro Doriano ritorna e allena la Juniores regionale mentre la Tagliolese con Duò si salva, come nel 2003/04 quella di Duò -Garbin (al quale Doriano fa anche il vice). Dall'anno scorso Rosestolato é il vice di Garbin, in più quest'anno fa anche il ds (in sostituzione di Pietropolli ). E per la Tagliolese di Fiorito Bellan e del suo vice Archimede Finotti potrebbe esserci il salto in Eccellenza, grazie ad una rosa già forte ma alla quale in ds Doriano ha aggiunto esperienza con le new entry Maistro, Moretti, Fabbri, Cominato.
E per il ds Doriano Rosestolato, già compagno di Patrizio Bonafè poi volato in serie A, sarebbe l'apice di una carriera basata sulle conoscenze tecniche di tanti giocatori, nel Delta da Scardovari a Taglio di Po, ma anche nei dintorni, dall'Emilia Romagna alle province limitrofe del Veneto >>.

EXTRATIME/ La foto d’apertura è quella di Doriano Rosestolato epoca Virtus Taglio di Po col giovane Patrizio Bonfè, tajante poi nella Storia del Calcio sia in serie B ( sopra tutto a Varese) e sia in Serie A col Vicenza di Gb Fabbri e bomber Paolo Rossi. Poi la  fotogallery presenta a scalare Doriano ala e capitano dello Scardovari 82-83 Campionato di Promozione ( da sx. Rosestolato Mario (Pres.) - Albiero - Pregnolato - Precisvalle - Binatti - Tiozzo - Vettorato - Marchesini  - Scabin (all.) - Riondino (dir.) Accosciati: Pezzolato S. - Banin S. - Corradin F. - Di Belli - Rosestolato D. - Pezzolato C.) . Quindi la foto di Doriano allenatore in Seconda categoria della Tagliolese 1991 ( da  sx. Rosestolato (all.) - Zerbin - Finotti - Mantovani - Stoppa - Vallesin - Beltrame - Bedeschi - Bonzi (dir.); al centro: Bonzi - Zanella - Bagatin - Freguglia – Tessarin; seduti: Andreotti - Bresciani - Girotti - Zagato – Curti.

Per la storia più recente di Doriano ecco poi la foto delle Vecchie Glorie Tagliolesi (1999) . Quindi la premiazione effettuata nella club house de La Vallina ( da sx Aldo ‘padrone di casa’, Rosestolato, Duò, il sottoscritto Sottovia, Furlan, Pezzolato, Pietropolli) . Complementare a quella del Gran Galà organizzato ‘in primis’ da Doriano e relativa premiazione dei ‘tutti tajanti’ , prendendo spunto dal mio libro Polesine Gol sottotitolato “Campioni & Signori “ ( da sx, Bettinelli, Crepaldi, Milani, Bonafé, l’assessore Pregnolato, Boscolo, Bellan, Bertucci).


12.09.2005

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it