Rossi Enzo “presidente” by AIA Rovigo & “75 Anni di Passione”. Festeggiato da Serena, Lanese, Mattei e…


10/07/2012

Da quando abbiamo scritto questa nostra ‘sequenziale storia’,  c’è da registrare il passaggio di testimone da Enzo Rossi a Ivan Colopi. Giusto perché il nostro Enzo Rossi, arbitro - regista dell'A.I.A. di Rovigo, è approdato in Consiglio Regionale ‘chiamato’ da Tarcisio Serena.
Per il resto… eccovi quanto scrissi in data 23.05.2007 a livello giornalistico-storico.
<< L'annata calcistica 2006/07 ha finalmente chiuso i battenti e come si conviene l'associazione arbitri della sezione rodigina si ritroverà a metà giugno ( sabato 16.06.2007) per la consueta Festa Sezionale di fine stagione. Stavolta il rendez-vouz si farà a Salvaterra di Badia Polesine , ospiti dell'azienda agricola di Michele Faccioli, collega arbitro. Per la centralità che ha la Sezione AIA di Rovigo come protagonista di quel film calcistico che si gira ogni domenica sia nei campi di periferia che nei grandi stadi, le dedichiamo questo Made in Ro 'dentro e intorno' a Enzo Rossi, il suo presidente. Certo il calcio, è noto a tutti, è sempre più in evoluzione, ma la storia delle giacchette nere che il sottoscritto ha raccontato, assieme a Cristiano Aggio, nel libro "75 anni di Passione" pubblicato proprio per conto dell'Aia di Rovigo ( nel marzo 2006), non è affatto diversa da quella delle policrome giacchette colorate che gli arbitri dell'Aia hanno poi cominciato ad indossare. Ne è nata una visibilità maggiore, frutto dei mass media sempre più presenti attorno al pianeta calcio.

 

 

Ma ciò che conto è che , lo spirito, l'anima, cioè la PASSIONE è sempre il 'fondamento' della loro presenza sui campi di calcio. Anche per questo nel mio prossimo libro 'Polesine Gol' ( la seconda parte dei Personaggi polesani protagonisti nel calcio ) ci sarà la storia di Fabrizio Zanforlin, assistente internazionale e 'stella' dell'Aia polesana. E questo mio libro, edito come il primo dalla Apogeo di Adria e patrocinato ancora dalla Figc e altri Enti e Istituzioni polesane ( l'ho richiesto anche all'AIA - Rovigo), sarà il mio secondo regalo di Natale.

 

 

Per tutti questi motivi, in questo fine stagione 2006/07 , ritengo doveroso il Made in Ro al presidente della Sezione Aria di Rovigo , presentando il personaggio Enzo Rossi (in foto primo a sx, col fratello Fabrizio e Ferreri sul campo di Sestola, e secondo da dx con lo staff arbitri Aia Rovigo e Lanese a marzo 2006 ), così pari pari, come l'avevo presentato sul Libro dell'Aia di Rovigo, perché nella Sezione AIA di Rovigo ho avuto modo di rincontrare tanti amici di 'vecchio e nuovo corso' e perché  il presidente Rossi è sempre il solito 'progettista' e perché la 'passione' della Sezione Aia è sempre la stessa.
Così come il sottoscritto Sergio Sottovia resta sempre lo stesso 'in evoluzione' al di là del fatto di chiamarsi Giotto Verossia o Risotto Segovia, a seconda dei gusti dei vari 'visitors’>>

 

 

ROSSI ENZO STORY ( by Sergio Sottovia).
<< Le condizioni ambientali - familiari hanno favorito la vocazione di Enzo Rossi, nato 25.06.1964. E' stato così che a 17 anni ha partecipato con un amico al corso arbitri, epoca di Giuriola presidente AIA Rovigo. E si ricorda bene Enzo il suo esordio sul campo:" Campionato Esordienti, match Salara - Badia, finito 4-3 ai calci di rigore".  Poi tutta la trafila provinciale fino ad approdare, durante la gestione Andreetto, nei campionati regionali, tutte le categorie fino all'Eccellenza.

 

 

Una carriera completata anche dalle soddisfazioni dei grandi palcoscenici, come assistente al fianco del fratello Fabrizio e in coppia con Marcello Ferreri amico di tante battaglie.
Un mix di passione e professionalità di servizio quella che fa capo ad Enzo Rossi, perché lo ha poi visto nel ruolo di assistente a livello regionale, quindi attualmente arbitro nei campionati giovanili. Nel mentre, a partire dal 2004 ha rilevato Giuliano Govoni alla presidenza della Sezione AIA di Rovigo.

 

 

Un ruolo di responsabilità che Enzo Rossi interpreta 'al passo coi tempi':" La vita associativa della categoria arbitrale è elemento fondamentale e necessario per la crescita tecnica e professionale degli arbitri. Abbiamo investito perciò in tecnologia; ci permette un travaso di esperienze più veloce e più scientifico, nel rispetto dei ruoli e delle competenze che devono trovare nell'organizzazione il loro riferimento per crescere nel calcio moderno".

 

 

Ecco allora che il presidente fa la panoramica:"Il gruppo giovani è una buona base, ma bisogna insistere nel reclutamento". E cita con soddisfazione i recenti passaggi all'Organo tecnico regionale di Stefano Balestra, Andrea Caporusso, Daniele Giuriola, Paolo Pistolin, Luigi Rossi, Alessandro Tovo.
Ma è soprattutto dall'organizzazione dallo spirito di gruppo che il presidente Enzo Rossi si aspetta 'incrementi di qualità ' per la categoria, sottolineando il gioco di squadra dentro la Sezione Aia di Rovigo.

 

 

A partire dal rapporto col vice presidente Maurizio Giuriola, per un'organizzazione che ha in Stefano Salvadori il segretario (coadiuvato da Paolo Veronese), in Alessandro Raimondi il cassiere, in Mauro Galletto il preparatore atletico. Con la specificità dell'Organo tecnico composto da Giuriola (designatore osservatori), quindi Luigi Giubin ( designatore arbitri, coadiuvato da Colopi Ivan), infine Antonio Puggina (per il Calcio a 5).
Per un movimento 'arbitrale' che oltre al presidente Enzo Rossi vede far parte del Consiglio Direttivo dell'AIA Rovigo anche Giuriola Maurizio, Rossi Fabrizio, Giubin Luigi, Puggina Antonio, Carli Massimo, Salvadori Stefano, Colopi Ivan. E il fatto che Giuriola e Puggina sia già stati presidenti AIA dimostra la serenità dell'ambiente, ed in prospettiva favorisce la programmazione.>>

 

 

APPENDICE NEWS( dal libro “Aia 75 Anni di passione” di Cristiano Aggio & Sergio Sottovia)/ IL SALUTO DI TULLIO LANESE, PRESIDENTE AIA NAZIONALE, PER I “ 75 ANNI DELL’AIA – ROVIGO”/
<< Agli amici di Rovigo rivolgo il mio più cordiale saluto, anche a nome del Comitato Nazionale, per il 75esimo anniversario della fondazione della Sezione AIA locale.
Momenti come questo devono essere celebrati con grande solennità poiché il lavoro e l’impegno dei tanti associati che si sono succeduti nei vari ruoli direttivi va scritto a caratteri cubitali negli annali della nostra grande Associazione.
Coloro che ci hanno preceduto nel cammino associativo, da Rovigo al resto delle 212 Sezioni italiane, meritano il più alto riconoscimento per quanto hanno saputo costruire. Quale momento è più elevato fra quelli che caratterizzano la crescita di una famiglia se non quello dell’unità d’intenti che perdura nel tempo. La nostra famiglia polesana è viva e unita da ben settantacinque anni. Siamo lieti di questo evento che già tante volte si è rinnovato nell’AIA e continuerà nella tradizione.

 

 

Nel lavoro espresso quotidianamente da tutti e da ciascuno è il segreto dei risultati che l’Associazione Italiana Arbitri ha conseguito fino a oggi. Senza le solide basi, su cui pioggia il progetto di rilancio dell’Associazione, costruite in tanti anni, non saremmo mai giunti a far accreditare l’AIA quale sesta componente federale. Un ruolo che ci spettava da sempre. Il tempo, che è galantuomo, e la determinazione della classe dirigente arbitrale hanno fatto sì che si conseguisse proprio oggi.
Un rinnovato augurio per la Sezione di Rovigo e agli amici tutti per questo lieto evento della loro e della nostra storia e per sempre nuovi e maggiori traguardi.
Con viva cordialità e rinnovata amicizia./Tullio Lanese >>  

 

  

EXTRATIME by SS/ La cover è per Enzo Rossi ‘presidente’ in veste di ‘presentatore’ “Festa AIA 75 Anni i Passione”, con al fianco Tarcisio Serena e Tullio Lanese.
Poi in apertura di fotogallery ecco l’arbitro’ Enzo Rossi (primo in trio da sx) a fianco del fratello Fabrizio e di Marcello Ferreri con sullo sfondo il ‘castello’ di Sestola (MO), prima della direzione di una prestigiosa amichevole.
A seguire tutta la fotogallery dedicata a Enzo Rossi presidente Aia Rovigo. Partendo dalla cover del sopracitato libro “75 Anni di Passione” , peraltro presentato ufficialmente in sede Aia dal seguente trio Giuriola. Rossi , Nabiuzzi.
Con riferimento alla relativa FESTA AIA ROVIGO, ecco il ‘saluto’ del presidente nazionale Tullio Lanese al tavolo dei relatori tra Bacchiega (assessore Comune RO), Serena , Enzo Rossi.
Gli stessi che vengono riproposti con sullo sfondo/plexiglass il logo della Regione Veneto, e che nella foto panoramica successiva vede presente ai lati anche Federico Saccardin (presidente Provincia Rovigo) e Giovanni Guardini ( presidente Figc Veneto).
Tra l’altro nella foto poker successiva vediamo Enzo Rossi ‘premiare con targa’ proprio Saccardin sotto lo sguardo di Tullio Lanese e Tarcisio Serena.
Quindi Enzo Rossi al fianco di Lanese e tra tutti gli ex presidenti Aia Rovigo (in una specie di foto TOP 11).
In penultima foto ‘omaggio’ agli autori del libro, perciò ecco da sx Cristiano Aggio, Enzo Rossi, Marchesini/ editore, Tullio Lanese, Sergio Sottovia.
Come dulcis in fundo guarda caso la …torta, con Enzo Rossi nella TOP SIX della serata, tra cui il tandem guest star Lanese & Mattei e ai lati Guardini e Serena.

 



23.05.2007

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it