Rotary Club Porto Viro Delta Po – Prima Parte Story 2021-22/ Coi presidenti Casini e Puppa subito PHF e Service col pulmino donato a Coop. Delta Solidale e ‘incontri’ con Polidoro, progetto ROTY, Bragadin, Zambelli, Morando


Una storia da Memoria & Futuro, quella del Rotary Club Porto Viro Delta del Po, che trascende quanto sottolineato, ovviamente sinteticamente , da Giampiero Puppa, il suo ultimo presidente, in occasione della consegna della ‘campana’ al nuovo presidente insediato a fine giugno.
Dico questo perché , avendolo incontrato come alte volte, c’era stata da parte mia la segnalazione -disponibilità di pubblicare un reportage su quanto prodotto con spirito di ‘service’ dal suo Club , appunto il Rotary Porto Viro delta PO, durante la sua presidenza.
Non certo per solo spirito giornalistico, a domanda e risposta, ma col solito metodo storytelling che caratterizza questo sito www.polesinesport.it fatto di storie, personaggi ed eventi che hanno caratterizzato il mondo socio-culturale, soprattutto se con spiriti di ‘service’ e associazionismo solidale.
Il fatto che Giampiero Puppa mi abbia subito consegnato il ‘fascicolo’ News Letter da lui stesso consegnata ai soci rotariani durante l’ultima conviviale col passaggio delle ‘consegne’, è stato il prologo per la consegna del relativo ‘file’ propedeutico a questa Storytelling che proponiamo strutturata in due puntate.

Giusto per onorare al meglio, tra testo e fotogallery, lo spirito rotariano e in particolare del Rotary Porto Viro Delta 2021-22 in versione ‘prototipo’ per la sua attività di Club messa in ‘campo’ pro società civile e associazionismo con grande spirito di ‘service’.

Perciò, rimandandovi in calce, al nostro tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti agganciati anche alla fotogallery, ecco che il sottoscritto si mette sul sidecar a fianco del pilota Giampiero Puppa, con questa ‘Media Guide’ che , in quanto Prima Parte Story, fa riferimento alla attività del Rotary Club Porto Viro Delta Po, fino a tutto dicembre 2021, mentre a seguire pubblicheremo la Seconda Parte Story , sempre in viaggio con la sopracitata News Letter, in quanto certificativa di fatti peraltro noti al sottoscritto anche step by step nel periodo work in progress.

 

 



NEWSLETTER ROTARY PV.DP -2021-22 ( written by Giampiero Puppa, 30.giugno 2022)/ ROTARY PORTO VIRO  DELTA PO – PRIMA PARTE STORY ( da giugno a dicembre 2021)/
STAFF DIRIGENZIALE – CONSIGLIO DIRETTIVO
Presidente del club: GIAMPIERO PUPPA ; Presidente incoming: STEFANO PAESANTE; Presidente eletto:     STEFANO MAZZUCCATO; Segretario:     GIANCARLO DE GRANDIS; Prefetto: DAVIDE FERRARI; Tesoriere: STEFANO PAESANTE; Consiglieri: LUCA AZZANO CANTARUTTI, ANDREA CASINI, SANTE CASINI, LUCA LORIS MASARA’, MARCO ZANELLATO
L’annata rotariana 2021-2022 è stato in parte un anno di ripresa delle attività del club dopo la sosta forzata causata dal covid19, perché comunque da metà dicembre 2021 fino a metà marzo 2022 il virus ha bloccato parzialmente le attività.
La foto che vedete sopra è la tenuta di Ca’ Zen, con la quale abbiamo iniziato una collaborazione nel giorno della visita del Governatore Distrettuale Raffaele Antonio Caltabiano.
Ho ritenuto opportuno darle risalto perché ritengo possa diventare la sede del ns club.
L’annata non era nata sotto i migliori auspici, in quanto il 06 luglio c’è stata la prima visita del Governatore, organizzata assieme al club di Adria e con il quale si era poi pattuito di trasferirci presso l’isola di Albarella per la conviviale. Ma a causa delle numerosissime defezioni, la conviviale è saltata e spostata al 21 aprile 2022.

 

 



MESE DI GIUGNO 2021
Passaggio delle consegne con sorpresa il 30 giugno
E’ terminato il tormentato A.R. 2020/2021 e la chiusura di un anno terribile deve per forza avvenire con il botto.
A causa della pandemia legata al covid19, il Presidente uscente Andrea Casini non era riuscito a portare a termine il service programmato e per lo stesso motivo il Presidente per l’A.R. 2021/2022, Giampiero Puppa, si era visto slittare il service principale per la sua annata.
Dopo un breve confronto con il Direttivo, i due Presidenti hanno deciso di unire i loro sforzi in un unico service importante.
Ed ecco allora spuntare dal nulla, fra la sorpresa di tutti i presenti, all’oscuro di tutto (a parte poche persone), un pulmino novo fiammante con le insegne del RC Porto Viro Delta club destinato alla cooperativa Delta Solidale di Porto Tolle (RO), impegnata, unica in provincia e accreditata presso più Aziende Sanitarie a livello nazionale, in iniziative di recupero e reinserimento di giovani problematici.
Alla riuscita del service ha contribuito anche la concessionaria dei F.lli Bellan di Porto Tolle, il cui titolare, oltre che procurare il mezzo, ha anche dato un contributo economico.  
Nella meravigliosa cornice di Cà Briani, dopo il passaggio delle consegne, i due Presidenti hanno fatto uscire a sorpresa il pulmino, fra gli applausi di tutti e le lacrime di molti.
Durante la serata il socio Giancarlo De Grandis, da anni Segretario del club, è stato insignito del Paul Harris Fellow, riconoscimento per il suo impegno all’interno del club, e non solo. Serata indimenticabile. 

 

 

 

    
MESE DI SETTEMBRE 2021
07 SETTEMBRE 2021 Interclub di Albarella con il Club di Adria
L’interclub, organizzato dal RC di Adria presso il Golf Hotel di Albarella, ha visto come protagonista della serata Massimo Polidoro, considerato uno dei maggiori esperti internazionali nel campo della psicologia dell'insolito, del paranormale e dei misteri in generale.
Segretario nazionale e co-fondatore, insieme a Piero Angela, Margherita Hack e Silvio Garattini, del CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale).
Collaboratore e a volte co-presentatore con Piero e Alberto Angela.
11 SETTEMBRE - Gita sul Brenta in visita alle ville venete
Dopo un lungo periodo di sosta forzata legata al covid, finalmente si possono riprendere le attività rotariane, incluse le escursioni all’aperto per consolidare l’amicizia e la collaborazione.
E’ per questo che sabato 11/09 u.s. il nostro club, in collaborazione con FulviaTour, ha organizzato una splendida escursione in battello lungo la Riviera del Brenta dove, oltre alle innumerevoli ville venete incontrate lungo il tragitto, sono state effettuate delle soste per visitare quelle più significative.

 

 


Hanno partecipato i soci di Porto Viro, i soci del RC di Adria e del RC Rovigo, oltre ad alcuni amici e familiari. Giunti in pullman da Porto Viro, sono iniziate le visite da Villa Foscari, detta Malcontenta, una villa veneta progettata da Andrea Palladio nel 1559 a Malcontenta, località in prossimità di Mira nella provincia di Venezia, lungo il Naviglio del Brenta, per i fratelli Nicolò e Alvise Foscari, appartenenti a una delle famiglie più potenti della Repubblica di Venezia.
Da lì ci si è imbarcati in battello fino a raggiungere Villa Seriman, Widmann Rezzonico, Foscari, Costanzo (dai nomi dei proprietari che si sono succeduti), a Mira.
Villa Widmann è dotata di un ampio parco, nel quale, al verde della folta vegetazione, si alternano numerose statue di diversa epoca e provenienza.
Partiti da Mira e diretti a Stra per visitare Villa Pisani, durante il viaggio l’equipaggio ha servito un piacevole pranzo, rinfrescato dalla brezza della navigazione.
Giunti a Villa Pisani, il gruppo è entrato a visitare prima lo splendido parco, che copre circa 14 ettari e poi le stanze del palazzo.
Villa Pisani, detta anche la Nazionale, è uno dei più celebri esempi di villa veneta della Riviera del Brenta; sorge a Stra, in provincia di Venezia, e si affaccia sul Naviglio del Brenta. È oggi sede di un museo nazionale, che conserva opere d'arte e arredi del Settecento e dell'Ottocento.
Preziosissime le spiegazioni dei luoghi visitati da parte della bravissima guida Claudia. Giornata speciale sotto tutti i punti di vista e di buon auspicio per il futuro.

 

 


16 SETTEMBRE 2021/ serata consegna Roty presso l’ostello Amolara
Il giorno 16 settembre 2021 si è tenuta, presso l’Ostello Amolara di Adria, la cerimonia di consegna, da parte del Rotary Club Porto Viro Delta Po alla cooperativa Co.Se.Del. Po del prototipo ROTY Delta.
Spieghiamo di cosa si tratta partendo dall’inizio.
Il progetto è nato da un’idea del Presidente del club per l’annata rotariana 2018/2019, la Dott.ssa Maria Chiara Paparella, Direttore u.o.c. materno-infantile, famiglia e disabilità adulta dell’ULSS 5 Polesana e la collaborazione con l’architetto Stefano Maurizio, socio fondatore del CERPA (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità) e, fra le altre cose, membro della Commissione Tecnico Scientifica del Centro Regionale Veneto di Documentazione sulle Barriere Architettoniche.
Entrambi sensibili ai problemi legati alle disabilità, la prima per lavoro, il secondo in quanto egli stesso costretto in sedia a rotelle, a ottobre 2018 hanno proposto il service “SPIAGGE INCLUSIVE – SCANNO CAVALLARI”, con l’intento di rendere un angolo di paradiso del Delta del PO accessibile alle persone disabili. Contestualmente è stata lanciata l’idea per la realizzazione di un mezzo che consentisse a tutte le persone con problemi di deambulazione di godere delle meraviglie del nostro meraviglioso delta, soprattutto spiagge e scanni sparsi per tutto il Delta del Po.

 

 


Dalle parole ai fatti il passo è stato brevissimo e con l’aiuto del Distretto e dei soci del club, dopo soli 7 mesi ecco pronto il primo prototipo del ROTY DELTA.
Purtroppo il progetto ha subito un rallentamento a causa del covid ma questo non ha impedito, seppur lentamente, di portarlo a termine, grazie alla dedizione e al lavoro dell’ideatore e realizzatore del prototipo, il sig. Dino Busatto.
La sua passione e disponibilità sono nati anni fa dopo che il fratello, medico chirurgo, è stato costretto in sedia a rotelle per un grave incidente.
Per essere utilizzato, il prototipo deve essere messo a disposizione di chi poi lo andrà ad utilizzare, e qui entra in gioco il Consorzio DELTAPOOLSERVICE.

Il Consorzio DELTAPOOLSERVICE è nato nel 2008 grazie alla volontà di 35 aziende del Delta del Po che operano nel settore del turismo per la promozione e lo sviluppo di attività eco-sostenibili con particolare riferimento all’eco-turismo. Il suo impegno è volto a sostenere, valorizzare e promuovere i patrimoni ambientali, paesaggistici, storici, etnografici e culturali tramite un “turismo rispettoso”, attento alla loro conservazione e che riduca al minimo il suo impatto negativo sull’ambiente.

Una di queste aziende è la cooperativa Co.Se.Del. Po, la cooperativa del Parco del Delta, che come attività propone visite guidate, didattica ambientale e museale, organizzazione eventi in tutto il Delta del Po, e che materialmente avrà la disponibilità del mezzo.

 

 


Grazie alla loro disponibilità e a quella del loro Presidente, il sig. Francesco Beltrame, il Rotary Club di Porto Viro ha trovato l’interlocutore giusto a cui affidare il prototipo.
Alla serata hanno partecipato, oltre ai numerosi soci e amici del club, la dott.ssa Maria Chiara Paparella, l’arch. Stefano Maurizio, il sig. Dino Busatto accompagnato dalla moglie e il sig. Francesco Beltrame.
Nel libro “ABITARE INCLUSIVO – il progetto per una vita autonoma e indipendente”, a cura di Adolfo F. L. Baratta, Christina Conti e Valeria Tatano, da pag. 374 a pag. 381 c’è la spiegazione del progetto e lo scopo del prototipo Roty Delta da parte dell’arch. Maurizio.
Il volume riporta parte del risultato di una attività di ricerca interuniversitaria (Università degli Studi di Udine – Università IUAV di Venezia – Roma Tre Università degli Studi) che si colloca nel più ampio programma del Cluster AA della SITdA che aggrega studiosi, ricercatori e docenti universitari con competenze specifiche della disciplina della Tecnologia dell’Architettura costituendosi quale luogo di scambio di informazioni, di conoscenza e di confronto, anche con funzione di sensore dei contesti per una progettazione tecnologica in chiave inclusiva di soluzioni accessibili.
Il volume è stato finanziato dalla SITdA, Società Scientifica Italiana della Tecnologia dell’Architettura e dal DPIA, Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Udine.

 

 


30 SETTEMBRE 2021/ serata Interclub presso Villa Cagnoni Boniotti a Villamarzana con ospite relatore Alessandro Dissera Bragadin
Serata in un contesto straordinario con relatore tutto da scoprire.
Giovedì 30 SETTEMBRE u.s. si è tenuto, nella splendida cornice di Villa Cagnoni – Boniotti di Villamrzana (RO), un Interclub, organizzato dal Rotary club di Porto Viro Delta Po e che ha visto coinvolti anche i club di Adria, Badia Lendinara Alto Polesine, Este e Rovigo.
Tema della serata, i 1600 anni dalla fondazione di Venezia e relatore d’eccezione della serata Alessandro Dissera Bragadin, diretto discendente di Marcantonio Bragadin, eroe di Famagosta e appartenente a una delle 4 famiglie evangeliche fondatrici di Venezia.
Prima di iniziare a raccontare la sua versione dei fatti, tramandata all’interno della sua famiglia e non solo, Alessandro Dissera Bragadin ha premesso di non essere uno storico in senso accademico ma qualche ospite, a fine serata, ha messo in dubbio in senso positivo, questa sua affermazione, considerata la dovizia di particolari con cui ha intrattenuto la platea presente.

 

 


Nella sua narrazione degli eventi che hanno portato alla fondazione della città lagunare fino ai giorni nostri, i fatti storici si sono intrecciati con quelli geografici e scientifici in un racconto romanzato che ha tenuto gli ospiti a bocca aperta e con il fiato sospeso.
Non a caso il relatore è anche scrittore e, durante la serata, alla fine del suo racconto su una Venezia intrigante, sotto certi versi, ingenua, ha presentato il suo libro “Venezia 1797. Oltre la fine del mondo”.
Si tratta di un romanzo storico che racconta di una morte misteriosa che sarà il preludio a un viaggio attraverso le terre e le acque venete, basato su fatti realmente accaduti, alla ricerca di risposte e collegamenti su movente e mandanti del presunto omicidio.

 

 



MESE DI OTTOBRE 2021

14 OTTOBRE – conviviale presso STIGUSTI di Bosello – Ospite il comm. Francesco Zambelli, titolare della Femi CZ e presidente del Rugby Rovigo Delta, quest’anno Campione d’Italia
Durante la serata il Comm. Zambelli ha parlato della storia della sua azienda e di come è diventato sponsor del Rovigo Rugby
In questo mese il club diventa socio dell’associazione “Ville Venete dell’Adige”

28 OTTOBRE: presentazione nuovi soci
Giovedì 28 ottobre, presso il ristorante STIGUSTI di Bosello a Rosolina, si è tenuta la cerimonia di benvenuti di due nuovi soci del Rotary club Porto Viro Delta Po.
Alla presenza di numerosi soci, il Presidente del club, Giampiero Puppa, ha provveduto ad appuntare sul bavero della giacca, la spilla del Rotary ai neoentrati Gilberto Andreotti, padrino il presidente stesso, e Andrea Puppa, padrino il socio, nonché prefetto del club, Davide Ferrari.
Gilberto Andreotti, perito chimico, è stato fino a pochi mesi fa dirigente di un’azienda leader nella produzione di accumulatori per veicoli e ora in quiescenza.
Andrea Puppa, ingegnere astronautico, è rientrato in Italia pochi mesi fa dopo diversi anni di lavoro all’estero presso aziende operanti nel settore dei satelliti spaziali, fino a ricoprire il ruolo di Project Manager di missione nel progetto per il lancio del satellite ELSA-D, prototipo per il recupero dei rottami spaziali. Attualmente lavora presso un Ente pubblico.
Nel corso della serata il socio Sante Casini, per l’occasione ha intrattenuto i presenti raccontando la storia dal Rotary dalla sua fondazione nel 1905 a Chicago fino ai giorni nostri e ha riassunto in poche parole l’impegno e tutti i service portati a termine dal club di Porto Viro negli anni dalla sua costituzione, nel 2006.

 

 

 



MESE DI NOVEMBRE 2021
04 NOVEMBRE – conviviale presso il ristorante da Bosello – relatore dott. Paolo Morando, giornalista e scrittore, che presenta il libro “Eugenio Cefis. Una storia italiana di potere e misteri
Giovedì 04 novembre, presso il ristorante STIGUSTI di Bosello a Rosolina, Paolo Morando, giornalista nonché scrittore, vicecapo redattore del “Trentino”, il quotidiano online di Trento e Provincia, ha presentato il suo libro “Eugenio Cefis. Una storia italiana di potere e misteri”.
A Porto Viro per presentare il suo libro in occasione della manifestazione “Matti per i libri”, Morando ha accettato l’invito del socio Stefano Mazzucato di presentare in anteprima al nostro club il suo lavoro.
Ospiti della serata il Sindaco di Porto Viro Maura Veronese ed il Presidente del Rotary club di Rovigo Roberto Saro.

 

 

 


Eugenio Cefis è stato per anni uno degli uomini più potenti d’Italia. Secondo molti, il più potente: la politica al suo servizio, i rapporti con i servizi segreti, le accuse di progettare disegni eversivi, fondi neri, dossier e intercettazioni telefoniche. Un grande burattinaio della Repubblica, capace di nutrire per oltre mezzo secolo una inarrestabile leggenda nera.
Morando ha coinvolto tutti i presenti con l’enfasi e l’entusiasmo nel raccontare il suo lavoro.
Fra le domande poste dalla platea dei presenti, una delle quali posta fra l’altro da un socio che aveva personalmente incontrato Cefis negli anni settanta, c’è stato lo spunto per ulteriori approfondimenti: “Perché raccontare Eugenio Cefis oggi, nel 2021, in cui ricorre il centenario della sua nascita?”.
Secondo lo scrittore, significa raccontare l'Italia come mai è stato fatto prima, uno spaccato della nostra storia avvolta da un’aura di mistero e di complotti, incluso quello che avrebbe portato alla morte del cantante Rino Gaetano.
Nel suo saluto, il Presidente del Rotary di Rovigo ha ricordato la mostra sui 70 anni dalla grande alluvione del 1951, curata dal giornalista e scrittore Francesco Jori, in esposizione a palazzo Roncale a Rovigo, invitando tutti i presenti a visitarla.

 

 


22 NOVEMBRE visita alla cooperativa Delta Solidarietà a Porto Tolle
La sera del 22 novembre il direttivo del club si è recato presso la sede della Cooperativa Delta Solidale a Porto Tolle su invito della Presidente Francesca Finotti.
Dopo la visita alla struttura, si è cenato assieme agli operatori e agli ospiti della cooperativa.
25 NOVEMBRE: assemblea dei soci
Il 25 NOVEMBRE si è tenuta la conviviale durante la quale è stata fatta l’assemblea ordinaria annuale dei soci. Durante l’assemblea, oltre alla presentazione del Presidente Incoming Stefano Paesante e del Direttivo 2021 – 2022, è stato presentato anche il service per il campo sportivo polifunzionale della Parrocchia di Crespino. Essendo l’ammontare del progetto importante, nonostante l’impegno da parte degli altri club a partecipare e nonostante il finanziamento di €. 10.000 già stanziato dalla Regione Veneto, verrà fatta richiesta di finanziamento alla ONLUS del Distretto.
Hanno aderito al service di tutti i club della provincia di Rovigo.

 

 


MESE DI DICEMBRE 2021
Dal 04 al 08 DICEMBRE era stata programmata una gita del club a Vienna, organizzata dalla FulviaTour, però a causa del lockdown imposto in Austria dovuto di un riacutizzarsi della pandemia causata dal Covid19, la gita è stata annullata.
16 DICEMBRE: cena degli auguri di Natale
Il 16 dicembre, pochi giorni prima che fosse dichiarato nuovamente il lockdown per il covid19, presso la Tenuta Cartirago di Lama Polesine si è tenuta la cena degli auguri.
Serata all’insegna dell’amicizia con la consegna da parte della moglie del Presidente, Mariella e della figlia Laura dei consueti presenti natalizi.
In occasione di questa serata, Giampiero e Mariella hanno deciso di fare ai presenti un piccolo regalo personale e hanno invitato, per allietare gli ospiti con alcuni canti di natale e qualche altra canzone, la cantante Chiara Rigosa, figlia del maestro Danilo Rigosa, tenore di fama mondiale, accompagnata alle tastiere dal maestro Marco Lessio.

 

 


                                           

EXTRATIME by SS/ In cover Giampiero Puppa ( a sx) nel cerimoniale della ospitalità con Avezzù Pignatelli , in ‘casa’ Rotary Club Porto Viro Delta Po, come da labaro sullo sfondo.

Quindi nella fotogallery tutta una lunga serie di immagini inerenti a quanto ‘sviluppato’ da Giampiero Puppa nel suo periodo di presidenza 2021-22  con tutta la serie dei Personaggi sopracitati che hanno caratterizzato i vari eventi, per i quali soprassediamo dal segnalare le relative didascalie anche perché volti noti già di casa su questo sito www.polesinesport.it  in altri eventi istituzionali e Associativi già raccontati anche individualmente.

Tra i quali , oltre agli istituzionali nazionali, anche i ben noti polesani Cantarutti, Avanzo ( vedi anche location Cà Zen…), nuovi soci e relatori prestigiosi nazionali ed internazionali.

Mentre , oltre alle prestigiose Ville Pisani e Cà Zen, location di un Rotary Club Porto Viro Delta Po ..on the road socio culturale, mi pace avervi proposto anche la foto apparentemente asettica del pulmino nuovo fiammante “con le insegne del RC Porto Viro Delta club destinato alla cooperativa Delta Solidale di Porto Tolle (RO), impegnata, unica in provincia e accreditata presso più Aziende Sanitarie a livello nazionale, in iniziative di recupero e reinserimento di giovani problematici”.

Anche perché, oltre alle emozioni della sua Presidentessa ( vedi foto successiva) ha stimolato ulteriori sensibilità anche a livello istituzionale tra Delta Po e dintorni.

 


Giampiero Puppa & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it