ROVIGO 7S tappa ’“European Rugby Seven Series” 2021/ Winners SWITZERS su Italia, Germania, Gran Milan 7, Borsari Rugby Badia, Les 7 Salopards; nel femminile winners VALSUGIRSL su Leman Flames e Les 7 Salopiers


15/06/2021

Era l’unica tappa italiana di questo prestigioso Torneo “European Rugby Seven Series” 2021,; così Rovigo si è certificato di livello internazionale , alla pari di altre prestigiose location che, basta citarle, non hanno bisogno di presentazioni, visto che parliamo di “Paris 7s”, “Berna 7s”, “Brussels 7s”, “Prague 7s”.
Anche per questo non hanno bisogno di ulteriori presentazioni i relativi Comunicati ufficiali  trasmessici da Agnese Sartori – Ufficio Stampa società Rodigina – che vi presentiamo in sequenza News, tra aspettative, cronaca , risultati e considerazioni post evento.
Ripetiamo di livello internazionale nell’anno in cui peraltro la Rugby Rovigo Delta ha conquistato il suo 13° scudetto vincendo  il campionato Top !0, con tanto cuore soprattutto nelle semifinali vs Calvisano e nella finalissima allo stadio Plebiscito ve quel Petrarca che era favorito dai pronostici …ma non troppo.

FEMI-CZ RRD_ ROVIGO 7S_ LA TERZA EDIZIONE ALLO STADIO MARIO BATTAGLINI
ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 09.06.2021)/ FEMI-CZ RRD: ROVIGO 7S: LA TERZA EDIZIONE ALLO STADIO MARIO BATTAGLINI
Ritorna dopo lo stop forzato del 2020, Rovigo 7s allo Stadio Mario Battaglini di Rovigo. L’evento si svilupperà nei pomeriggi di sabato e domenica 12 e 13 giugno.
Rovigo7s ha un doppio obiettivo: il primo è promuovere il rugby a 7, sport spettacolare che rappresenta la palla ovale alle Olimpiadi e che a Rovigo ha trovato la sua prima manifestazione ufficiale nel lontano 1979.
Il secondo promuovere il movimento rugbistico polesano a livello internazionale. Rovigo7s infatti è l’unica tappa italiana dell’“European Rugby Seven Series” circuito di cui fanno parte anche “Paris 7s”, “Berna 7s”, “Brussels 7s”, “Prague 7s”.
Nella line up del torneo spiccano l’Italia, la Germania, Les 7 Salopards dalla Francia, Switzers di Ginevra, Gran Milan 7 e Rugby Borsari Badia. All’appuntamento rodigino hanno dato forfait martedì, il Portogallo e Les 7 Fantastic di Parigi per motivi legati al Covid-19.
Sempre sul campo 1 dello Stadio Mario Battaglini, alle 19.00 di sabato 12 a chiusura del Day 1 di Rovigo 7s, è in programma l’ultimo match stagionale della FTGI Rugby Polesine U18 che affronterà i pari età del Benetton Treviso; il giusto premio ai ragazzi di Alessandro Lodi per una stagione difficilissima affrontata con impegno e dedizione che ha premesso loro di ritornare in campo solo nelle ultime settimane.
Se sabato il programma sportivo vede la prima partita alle ore 14.30, la domenica il kick off è anticipato alle 13.30 per la presenza in via sperimentale del torneo Femminile con la presenza delle Valsugirls, in cui verranno schierate molte giocatrici della nazionale Italiana, delle Les 7 Salopiers dalla Francia e Lemans Flames dalla Svizzera.
Le finali sia maschili che femminili sono previste dalle ore 17.00 in poi.
In occasione di Rovigo7s, sarà aperta la Tribuna Ovest dello Stadio Mario Battaglini, l’entrata sarà gratuita.


MAIN NEWS ( di Agnese sartori, mail 14.06.2021)/ FEMI-CZ RRD: LE VALSUGIRLS E I SWITZERS SONO I VINCITORI DEL ROVIGO 7S
Si è conclusa ieri, domenica 13 giugno, la terza edizione del Rovigo7s allo Stadio “Mario Battaglini”.
Unica tappa italiana dell’“European Rugby Seven Series”, Rovigo 7s ha visto coinvolte nel torneo sei squadre maschili, Italia, Germania, Les 7 Salopards dalla Francia, Switzers di Ginevra, Gran Milan 7 e Rugby Borsari Badia e tre femminili, Valsugirls, Les 7 Salopiers dalla Francia e Lemans Flames dalla Svizzera.

Durante il primo giorno, si sono incontrate le squadre maschili con subito la percezione che il risultato finale non sarebbe stato scontato vista la classifica parziale che vedeva 4 squadre in 2 punti. A chiudere la giornata di sabato, nel campo uno del Battaglini si è disputata l'ultima amichevole stagionale della FTGI Rugby Polesine che ha affrontato i pari età del Benetton Rugby dove i giovani rossoblù hanno perso di misura per 7 a 12. Da segnalare l’ottima prova di carattere da parte dei padroni di casa, frutto del buon lavoro che coach Alessandro Lodi e Staff hanno portato avanti in questo anno così difficile.
La seconda giornata di Rovigo 7s, si è aperta con il tabellone femminile del torneo per poi proseguire con le ultime partite di quello maschile prima delle finali. Le Valsugirls, con all'interno numerose giocatrici della nazionale italiana come Beatrice Rigoni, Vittoria Ostuni Minozzi, Michela Sillari, Elisa Giordano hanno dominato le avversarie imponendosi senza subire punti nelle 3 partite disputate.
Finale al cardiopalma invece per l’edizione maschile, che ha visto sfidarsi l’ItalSeven, vincitore dell’edizione del 2019, e gli Switzers. Alla fine del match è la squadra di Ginevra ad aggiudicarsi il trofeo, vincendo ai tempi supplementari per 24 a 19, dopo che gli azzurri, in maniera roccambolesca, erano riusciti ad acciuffare il 19-19 nell'ultima azione del match con una meta di Francesco Cozzi.
La Società rossoblù vuole ringraziare tutti i volontari, che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento, le squadre e gli Staff partecipanti e tutti gli appassionati presenti allo Stadio.

Questi i RISULTATI nel dettaglio:
1° giornata:
Italia – Switzers 7-14
Les 7 Salopards – Germania 0-17
Gran Milan 7 – Borsari Rugby Badia 31-0

Italia – Les 7 Salopards 38-0
Switzers – Gran Milan 7 19-24
Germania – Borsari Rugby Badia 43-0
Les 7 Salopards – Gran Milan 7 14-28
Switzers – Borsari Rugby Badia 45-5
Italia – Germania 15-12

2° giornata:
Valsugirls – Les 7 Salopieres 34-0

Italia – Gran Milan 7 12-0
Switzers – Germania 12-10
Les 7 Salopards – Borsari Rugby Badia 24-0
Les 7 Salopieres – Leman Flames 5-12
Gran Milan 7 – Germania 5-0
Italia – Borsari Rugby Badia 33-12

Switzers – Les 7 Salopards 17-7
Leman Falmes – Valsugirls 0-50

Finali:
Maschile 5/6 posto: Les 7 Salopards – Borsari Rugby Badia 12-14
Maschile 3 /4 posto: Gran Milan 7 – Germania 7-31
Femminile 1 /2 posto: Valsugirsl – Leman Flames 64-0
Maschile 1 /2 posto: Italia – Switzers 19-24

CLASSIFICA MASCHILE:
1° posto SWITZERS
2° posto ITALIA
3° posto GERMANIA
4° posto GRAN MILAN 7
5° posto BORSARI RUGBY BADIA
6° posto LES 7 SALOPARDS

CLASSIFICA FEMMINILE:
1° posto VALSUGIRSL
2° posto LEMAN FLAMES
3° posto LES 7 SALOPIERS

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it