Rovigo Corse ‘festa’/ Le Valli Piacentine 2023 ‘premiano’ Diego Verza su Autobianchi A112 Abarth è vice Campione d’Italia CIRAS in RC5


07/11/2023

Tutto bene in quest’ultimo appuntamento nel Campionato CIRAS dove Rovigo Corse con patron Digo Verza, su Autobianchi A112 Abarth in gruppo 2, ha conquistato il massimo alla sua portata: alle Valli Piacentine si è laureato vice Campione d’Italia CIRAS 2023 in RC5.

Grazie anche alla gestione note di naviga Sandro Buranello, come ben spiega il seguente reportage trasmessoci da Fabrizio Handel, che ci spiega anche la soddisfazione dell’altro pilota della Rovigo Corse, cioè Alessandro Timacchi, su Fiat 127 Sport in coppia con Boris Santin.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, 31.10.2023)/ ROVIGO CORSE [REGOLARITÀ CLASSICA - CIREAS]: IL CIRCUITO DELLE VALLI PIACENTINE CHIUDE IL CIREAS

L'ultimo atto della massima serie tricolore per la regolarità auto storiche vedrà al via due portacolori di Rovigo Corse, il presidente Verza e Timacchi.

Rovigo, 31 Ottobre 2023 – Un lungo cammino è pronto a volgere all'epilogo ed il termine del mese di Ottobre coincide con l'inizio del conto alla rovescia per l'ultimo appuntamento con il Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, in programma per il 4 ed il 5 di Novembre.

Spetterà alla ventesima edizione del Circuito delle Valli Piacentine l'onore e l'onere di far calare il sipario sulla massima serie tricolore, attraverso due giorni sui quali Rovigo Corse punta molto.

Tutto o quasi può ancora accadere ma i dodici punti di vantaggio che Diego Verza vanta sul terzo in classifica, il temibile Gualtieri, non possono far dormire sonni tranquilli al presidente della compagine polesana, reduce da una stagione di esordio da protagonista di alto livello.

Il patron conferma il proprio pacchetto a disposizione, ritornando al volante dell'Autobianchi A112 Abarth gruppo 2 con Sandro Buranello al proprio fianco, consapevole di dover stringere i denti per fare suo il titolo di vicecampione tra le RC5 e nell'annessa classe fino a millesei.

“Sarebbe bello poter chiudere a Bobbio come in Sicilia” – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – “ma sappiamo che non sarà semplice tenere dietro un osso duro come Gualtieri. La trasferta alla Targa Florio è stata giocata bene da noi ma gli scarti sono ancora in agguato quindi tutto si deciderà davvero alla fine. L'obiettivo è quello di confermare il secondo posto in campionato, il primo fa un altro sport al momento, e dovremo essere competitivi in due giorni nei quali affronteremo un'ottantina di prove. Mi auguro di ritrovare presto la giusta forma fisica, non sono al massimo al momento, perchè qui ci giocheremo l'intera stagione tricolore.”

In occasione dell'ultimo atto dell'italiano ritornerà in campo anche Alessandro Timacchi.

Il pilota di Occhiobello, sempre al volante della sua Fiat 127 Sport in coppia con Boris Santin, è stato autore di un 2023 nel quale ha mostrato un potenziale interessante e, pur non avendo preso parte a tutti gli eventi previsti dal calendario, resta aperta la possibilità di chiudere in bellezza, partendo dall'attuale quinta piazza in RC5 e nella classe fino a millesei.

“Siamo pronti per l'ultima gara del campionato” – racconta Timacchi – “ed andremo ad affrontare un contesto del tutto nuovo per noi. Il quarto è ormai difficile da conquistare ma ci proveremo, fino all'ultima prova. Siamo reduci da un buon passo, quello che ci ha visto protagonisti a La Marca Classica, e cercheremo di fare del nostro meglio anche qui, puntando a migliorare ulteriormente. Comunque vada è stata un'esperienza bellissima nel tricolore.”

Centoottantacinque chilometri complessivi, suddivisi tra Sabato e Domenica, sono pronti quindi ad accogliere la coppia battente bandiera rodigina che sarà impegnata su settantotto prove cronometrate, dalle quali usciranno i verdetti definitivi di questa intensa annata.

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 06.11.2023)/ ROVIGO CORSE [REGOLARITÀ CLASSICA - CIREAS]: VERZA È VICECAMPIONE TRICOLORE IN RC5

Il presidente di Rovigo Corse chiude sul secondo gradino del podio finale, al debutto assoluto nel Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche.

Rovigo, 06 Novembre 2023 – È tempo di dare inizio ai festeggiamenti in casa Rovigo Corse, al termine di un Circuito delle Valli Piacentine che, andato in scena lo scorso fine settimana, ha regalato a Diego Verza il titolo di vicecampione in RC5 e nell'annessa classe fino a millesei.

Il patron del sodalizio polesano, in coppia con Sandro Buranello sull'Autobianchi A112 Abarth gruppo 2, ha chiuso al meglio una notevole stagione tricolore, all'esordio assoluto nel Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, prendendosi il lusso di tenere testa, nel corso del round conclusivo, ad un Malucelli che sembrava irraggiungibile ad inizio annata.

Una gioia ulteriormente arricchita dall'aver posto la propria firma sulla categoria Driver A, nell'ambito di una Coppa Regolarità di Zona 3 che lo ha visto tra i protagonisti di rilievo.

“Terminiamo con soddisfazione il nostro primo anno nel tricolore” – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – “ed abbiamo centrato l'obiettivo che avevamo prefissato, quello di difendere la seconda posizione in RC5 ed in classe. Siamo stati anche agevolati dal ritiro di Gualtieri, nostro diretto rivale, ma la soddisfazione di essere riusciti a stare al passo di quel Malucelli, che credevamo irraggiungibile, è stato qualcosa di speciale. Abbiamo capito che non è un marziano, avendo chiuso alle sue spalle per soli tredici centesimi, e questo ci ha dato maggiore consapevolezza in chiave 2024. È stato un fine settimana impegnativo ma felice per tutti noi. Grazie a Sandro Buranello, pedina fondamentale di questo traguardo raggiunto con i suoi preziosi consigli. Grazie a tutti i partners ed a quelli che ci hanno sostenuto in questo 2023.”

Ma per Verza la stagione non si conclude qui, potendo aumentare il numero di trofei in bacheca in una Coppa Regolarità di Zona 4 che lo vede tuttora al comando delle operazioni in Driver A.

Obbligatoria quindi la trasferta al Trofeo Cave di Cusa che, in programma dal giorno 8 al 10 di Dicembre, potrebbe consentirgli di porre la firma su un altro prestigioso tassello.

“Dopo il secondo nell'italiano ed il successo in terza zona” – aggiunge Verza – “possiamo ancora giocarci il titolo in quarta ed è per questo che saremo presenti, il prossimo fine settimana, al Cave di Cusa. Daremo il massimo per chiudere in bellezza questa stagione.”

Tornando al Valli Piacentine positivo è stato il bilancio pure per Alessandro Timacchi, in coppia con Boris Santin sulla consueta Fiat 127 Sport, autore di una stagione ad intermittenza che, senza qualche colpo gobbo della dea bendata, avrebbe potuto regalargli tante soddisfazioni.

Il pilota di Occhiobello termina quinto in RC5 ed in classe fino a millesei nel CIREAS, godendosi la corona d'alloro derivata dalla vittoria in Driver B nella Coppa Regolarità di Zona 2 e 3.

“Speravamo di fare meglio nell'ultima del campionato” – racconta Timacchi – “ma l'alternatore ci ha abbandonato, mettendoci in condizione di faticare parecchio. Chiudiamo la nostra prima esperienza nel CIREAS al quinto posto e va bene così, visti i tanti episodi sfortunati che ci hanno accompagnato nell'annata. Ci consoliamo con una power stage importante, media di 3.33, e con il titolo di seconda e terza zona. Grazie al mio navigatore Boris, alla scuderia Rovigo Corse ed ai nostri fans, sempre più numerosi. Arrivederci alla prossima stagione.”

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover Diego Verza, in azione alle Valli Piacentine sulla sua Autobianchi A112 Abarth, mentre al centro della fotogallery lo riproponiamo in flash d’archivio ( sempre immagini a cura di Roberto Deias) in azione nella precedente Targa Florio Classica 2023.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it