Rovigo Corse terza al Cave di Cusa 2023 / E patron Diego Verza su Autobianchi A112 vince Coppa Regolarità di Zona 4, nella Driver A


13/12/2023

E’ stato un finale di stagione con festeggiamenti , quello della Rovigo Corse impegnata in Sicilia nel Trofeo Cave di Cusa 2023.

Anche perché oltre al terzo posto come scuderia, per lo stesso patron Diego Verza in coppia con Sandro Buranello, oltre ad arrivare nella Top Ten ha pure vinto su Autobianchi A112 la Coppa Regolarità di Zona 4, nell’ambito della Driver A.

Come ben spiega l’esperto di motori Fabrizio Handel nel seguente reportage che vi proponiamo tra Anteprima News e cronaca e commenti post gara dalle strade della Sicilia, a regione  he quest’anno aveva già portato fortuna nella storica Targa Florio e relative performance.

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 06.12.2023)/ ROVIGO CORSE [REGOLARITÀ CLASSICA - CRZ]: CAVE DI CUSA, VERZA PER LA CILIEGINA DEL 2023

Vicecampione tricolore il presidente di Rovigo Corse punta al successo nella Coppa di Regolarità di Zona 4, contando su una Sicilia che gli è già stata amica.

Rovigo, 05 Dicembre 2023 – Un mese è passato dalla chiusura di un Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche che ha visto Diego Verza cucirsi sul petto il titolo di vicecampione in RC5 e nell'annessa classe fino a millesei, nell'anno di esordio nella massima serie tricolore per la specialità, ma il presidente di Rovigo Corse è ancora affamato ed il prossimo fine settimana si presenterà ai nastri di partenza del Trofeo Cave di Cusa, in programma dal giorno 8 al 10 di Dicembre, per cercare di porre la ciliegina sulla torta di una stagione 2023 notevole.

Il patron del sodalizio polesano figura infatti in testa alla Coppa Regolarità di Zona 4, nell'ambito della Driver A, con la trasferta sicula che potrebbe portare in dote altre importanti gioie.

“È stato un 2023 davvero ricco di soddisfazioni per noi” – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – “perchè abbiamo chiuso secondi, al debutto, nel Campionato Italiano Regolarità Auto Storiche, confrontandoti contro i migliori specialisti su gare che hanno fatto la storia del nostro sport. Abbiamo ora l'opportunità di riuscire a portare a casa il titolo in quarta zona e non vogliamo farci sfuggire questa occasione. Per questo saremo al via del Trofeo Cave di Cusa.”

Un ritorno in Sicilia per Verza che, affiancato dall'inseparabile Sandro Buranello, entrerà nella tana del lupo con un'Autobianchi A112 diversa da quella abitualmente utilizzata nel 2023.

“L'ultima volta che siamo stati in Sicilia abbiamo chiuso secondi” – aggiunge Verza – “quindi speriamo che queste zone possano esserci ancora favorevoli come alla Targa Florio di Ottobre. Questa regione è la culla italiana della regolarità classica e ci confronteremo con avversari davvero molto ostici. Approfitto per ringraziare Francesco Commare, uno dei perni del club che organizza l'evento, che ci metterà a disposizione un'A112 locale. Siamo pronti per giocarcela.”

Sessantadue prove cronometrate, oltre duecento chilometri di percorso con sei controlli orari e due trofei aggiuntivi che potranno arricchire ulteriormente la bacheca della compagine rodigina.

“Dopo la trasferta di Piacenza siamo stati molto impegnati con il lavoro” – conclude Verza – “ed il nostro stato di forma ne ha risentito indubbiamente. Speriamo di poter fare bene, di portare in alto i colori rodigini ma, visti i nomi importanti al via come quello del campione italiano in carica, sappiamo che la lotta sarà davvero tosta. Non ci siamo mai tirati indietro, non lo faremo ora.”

 

 

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 12.12.2023)/  ROVIGO CORSE [REGOLARITÀ CLASSICA - CRZ]: CHE FINALE, AL CAVE DI CUSA, PER ROVIGO CORSE

Verza vince la Coppa di Regolarità di Zona 4 con il sodalizio polesano che chiude al terzo posto tra le scuderie, grazie al contributo di Tumbarello e di Indelicato.

Rovigo, 12 Dicembre 2023 – Mancano ancora poco più di dieci giorni all'arrivo del Natale ma nella sede di Rovigo Corse si sono già scartati alcuni importanti e prestigiosi regali.

Lo scorso fine settimana si è corso il Trofeo Cave di Cusa con la compagine polesana che ha raccolto importanti risultati, ad iniziare dalla vittoria nella Coppa Regolarità di Zona 4, nell'ambito della Driver A, per il vicecampione italiano Diego Verza.

Il presidente della scuderia rodigina, sempre affiancato da Sandro Buranello, ha centrato una brillante decima posizione assoluta e terza di settimo raggruppamento su un'Autobianchi A112 che, fornitagli gentilmente da Sergio Giorgi, è stata un'efficace compagna nell'avventura sicula.

“Se pensiamo che abbiamo terminato con la media di quattro centesimi di errore per passaggio e che abbiamo chiuso decimi” – racconta Verza (presidente Rovigo Corse) – “è facile capire quale fosse il livello dei nostri avversari. I primi sei o sette viaggiavano a due o tre centesimi di media e questo conferma che la Sicilia è davvero la culla della nostra specialità sportiva. Abbiamo corso su strade molto tecniche, strette e guidate, in condizioni meteo avverse. Una bellissima manifestazione e vorrei ringraziare la famiglia Giorgi, in particolare Sergio che ci ha ospitato e ci ha messo a disposizione la sua A112. Abbiamo passato un weekend da favola.”

Dopo un Sabato da protagonista Verza non rendeva al meglio nel Trofeo Nino Buffa, a chiusura della prima giornata di gara, terminando nelle retrovie a causa di qualche sbavatura.

Ancora più dura la sfida ad eliminazione diretta del Trofeo Cognizant, tenutosi alla Domenica seguente, con il patron di Rovigo Corse che, dopo aver eliminato Amari al primo turno, finiva vittima di Indelicato, uscendo di scena senza appello nella tornata numero due.

“Nel trofeo di Sabato sera abbiamo faticato” – aggiunge Verza – “perchè non si trattava di una prova in linea ma di una specie di slalom ed abbiamo pagato dazio, con due piccoli errori ma ci consoliamo con due sesti assoluti nelle prove di media. Alla Domenica non siamo riusciti a superare il secondo turno, finendo eliminati da un vero ed autentico fenomeno della regolarità.”

Ciliegina sulla torta il terzo gradino del podio di scuderia, arrivato grazie al fondamentale contributo di Rocco Angelo Tumbarello e di Gianpietro Indelicato che, rispettivamente in coppia con Caterina Garamella su un'Autobianchi A112 Abarth e con Vito Stallone su un'Autobianchi A112 Elegant, hanno chiuso al nono ed all'undicesimo posto della classifica generale.

Ad arricchire le fila della compagine anche Agostino Edoardo Sircello, assieme a Giacomo Sergio Giorgi su un'Autobianchi A112 Junior, che ha voluto dare il proprio apporto alla causa.

“Mi ha scaldato il cuore vedere tre piloti che hanno voluto iscriversi con noi al Cave di Cusa” – conclude Verza – “permettendoci di arrivare terzi tra le scuderie. Emozioni a non finire.”

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover e contro cover patron Diego Verza in azione e in coppia con Sandro Buranello nel Trofeo Cave di Cusa, mentre al centro della fotogallery in aggancio alle aspettative di cui Anteprima News lo riproponiamo in flash d’archivio a cura di Roberto Deias nella Targa Floria 2023, sempre su Autobianchi A112.

 

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it