Rovigo & Corso Allenatori Figc 2015/ Nati 37 tecnici grazie a Mr. Mauro Viviani con Luca Pastorello e…


28/11/2015

Allenare gli allenatori per far migliorare il Calcio che verrà. Questo il senso della professionalità messa in campo da Mauro Viviani ‘insegnante’ nel Corso Allenatori che la Figc di Coverciano ha organizzato a Rovigo per soddisfare le esigenze delle Provincie di Padova e Rovigo. E per capire da vicino quanto sia stato ‘messo in campo’ dalla FEDERCALCIO in favore dei 37 partecipanti al Corso Allenatori allora ho fatto visita giovedì scorso ai ‘protagonisti principali’ di questo Corso Allenatori datato 2015. Innanzitutto a mister Mauro Viviani, nella fattispecie davvero capitano di lungo corso, visto la sua lunga carriera da giocatore e allenatore ma visto anche la lunga durata del corso svoltosi a Rovigo. E poi a Luca Pastorello che del Corso Allenatori 2015 ne è il ‘Direttore’ in quanto ‘Delegato Figc Rovigo’ come da recente incarico dopo però tanti anni di esperienza ‘da segretario’ e confidente a fianco del ‘presidente’ Clelio Mazzo col quale ha davvero condiviso tante esperienze ‘viaggiando’ all’interno delle società polesane. Perché questo flash story sul Corso Allenatori di Boara Polesine? Innanzitutto perché mi ha agganciato proprio Luca Pastorello domenica scorsa allo stadio Bettinazzi di Adria a margine del big match del campionato di Eccellenza tra  Adriese e Caldiero Terme e che ho raccontato in diretta per Delta Radio. E poi perché mi stimolava fare dei ‘raffronti’ tra il calcio di ieri e quello di oggi visto attraverso i Corsi Allenatori che avevo visto da vicino. Dal primo datato ottobre 1971 ( avevo appena 25 anni) quando lo feci anch’io a Rovigo e come ‘mister’ da Coverciano’ c’era il mitico Bortolotti mentre tra i compagni c’era il grande Saul Malatrasi e poi Remo Frazzetto, Carlo Spolaore, Alvino Minardi e tanti altri che hanno fatto la storia del calcio più del sottoscritto.

 

 

Un flash amarcord che ho già raccontato su questo sito in altra rubrica, come peraltro ho fatto anche col Corso Allenatori che si è svolto a Grignano e nel quale incontrai mister Romeo Benetti su invito di Clelio Mazzo & Luca Pastorello. E come ho fatto più recentemente col Corso Allenatori tenutosi da mr Ettore Donati a Costa , allora su invito di Luciano Ravagnani epoca sempre del presidente Clelio Mazzo.
Vale a dire Corsi Allenatori in epoche diverse e quindi con caratteristiche proprie diverse, perché il Mondo Calcio di evoluzioni ne ha viste …a stretto giro di posta.
Insomma , ho visto tanti allenatori poi viaggiare nel calcio Polesano & Dintorni e stavolta volevo capire il ‘calcio che verrà’ secondo il vangelo dell’attuale Figc e di mister Mauro Viviani, di cui me ne ha parlato subito bene Luca Pastorello e che ho avuto l’occasione di salutare mercoledì allo stadio Gabrielli di Rovigo a margine della partita di Coppa Italia , campionato di Serie D, tra Delta Calcio Rovigo e Mezzolara.
Ovviamente qualcosa sapevo di Mauro Viviani, ma soprattutto ‘tanto’ ho letto in settimana, e a tal proposito gliene ho accennato al Mister il ‘mercoledì di coppa’, per cui poi giovedì sera è stato tutto più facile; anche perché …con Luca Pastorello ci si conosce da tempo e soprattutto si parla di calcio in modo diretto.

 

 

Storie di un Calcio che è cambiato negli anni, perché ‘ai miei tempi’ il patentino di Terza Categoria consentiva di allenare praticamente fino alla attuale Serie D, mentre il Corso Allenatori tenuto quest’anno a Rovigo permette di allenare in Prima categoria, in Seconda, in Terza e nelle Juniores regionali.
Per livelli superiori occorre dapprima il patentino di Allenatore Uefa B, cui peraltro si accede con bonus ottenendo il ‘patentino’ al Corso Allenatori di Rovigo.
Come da ampia disamina di Luca Pastorello “Direttore del Corso” che mi racconta tutto mentre mister Mauro Viviani sta facendo l’esame pratico sul campo a Boara Polesine:<< Con questo ‘corso’ pensiamo di aver coperto al meglio le esigenze tecniche di tutte le squadre polesane. Certo il corso è organizzato insieme alla Figc di Padova, tant’è che oltre ai 24 iscritti della Provincia di Rovigo ce ne sono 12 padovani più il veneziano Tomas Busetto visto che la ‘capienza’ del corso poteva arrivare a 50 iscritti.>>.
E con riferimento alle ‘materie’ e agli ‘insegnanti’ del Corso lo stesso Pastorello spiega:<< Oltre a Viviani che insegna la tecnica calcistica, ci sono i medici sportivi Marcello Mazzo e Gabriele Sembenini; poi come preparatore atletico Lorenzo Pettenè, come psicologo Alessandro Tettamanzi, mentre in rappresentanza dell’Aia c’è Sergio Sica presidente della Sezione arbitri di Rovigo.>>.
Fa anche approfondimenti Luca Pastorello, sottolineando la ‘solita’ disponibilità praticamente affettiva di Marcello Mazzo da tempo collaboratore della Figc Rovigo  e non soltanto nel nome del padre Clelio, ‘signore per stile e esperienza’ col quale peraltro – parole di Luca – è ancora oggi un piacere confrontarsi.

 

 

Con riferimento alla tempistica del Corso spiega così Pastorello: << Sono state 3 settimane che ha visto i partecipati impegnati dal lunedì al sabato e dalle ore 18 alle 23, con gli esami finali che …non sono un regalo. L’abbiamo detto subito agli iscritti, ma vedo che tutti si impegnano e si preparano sia sul campo che nelle lezioni teoriche che ‘studiano a dovere’.>>.
Tra l’altro lo stesso Pastorello ha spiegato le carte federali e parteciperà agli esami finali.
Un fatto questo importante per Luca, anche perché ha potuto vedere da vicino quanto sia  importante anche l’esatto utilizzo della terminologia tecnica che viene richiesta ai neo allenatori, come strumento di ‘comunicazione’ specifica per agire velocemente sul campo a ritmi alti secondo gli obiettivi tecnico-tattici richiesti. Discorsi ‘sottolineati’ anche da mister Mauro Viviani durante l’allenamento sul campo con i neo allenatori ( vedi tutti i nomi dei 37 promossi in Appendice News).
Basta ascoltarlo mister Viviani mentre spiega l’importanza di usare parole appropriate e linguaggio adatto a chi si ha di fronte, perché anche il tono e le parole devono essere di stampo diverso a seconda che ci si raffronti con dei ragazzi del settore Giovanile o con  giocatori maturi e da prima squadra. Giusto per farsi capire, sia in allenamento che in partita. Vale per termini come ‘filtrante’ in tutta la sua potenzialità tecnica etimologica ma vale anche per altri ‘termini’ che devono essere finalizzati ad un risultato tattico.

 

 

Ne sa qualcosa mister Mauro Viviani , di cui sappiamo tutti la carriera che ha fatto, ma che è noto per la sua schiettezza e per la sua capacità di comunicazione, quella per la quale l’ha voluto a Coverciano proprio Acconcia il Responsabile della Scuola Allenatori che l’ha ‘sollecitato in due occasioni’ pur di averlo nel team e che stavolta l’ha mandato qui a Rovigo.
Mi dice Pastorello: << E’ la prima volta che mister Viviani viene nel Veneto, ma si è dimostrato subito di grande umanità oltre che professionalmente preparato e comunicativo>>.
Come saranno dati i punteggi? Sottolinea sempre Pastorello:<< In trentesimi per quanto riguarda metodologia e tecnica, in ventesimi per quanto riguarda Psicologia, in decimi per quanto riguarda Tecnica calcistica. E poi … i promossi acquisiscono un ‘bonus’ di 6 punti per iscriversi al Corso Uefa B , vale a dire un punto in più dei 5 che vengono assegnati a chi è in possesso del titolo i laurea>>.
Insomma oggi , sabato 28.11.2015 in sede Figc a Rovigo ci sono stati gli esami e ai 37 promossi , oltre al Diploma per aver superato il Corso Allenatori, lo stesso Pastorello ha consegnato una ‘medaglietta ricordo’ dell’Evento perché –dal vangelo di Luca – “vale la pena di ricordarlo nel nome di una professionalità e di una partecipazione condivisa nel nome di un Corso vissuto assieme”.
Sembrerebbe un qualcosa di superficiale, ma dopo gli esami sul campo e mentre il sottoscritto parla con mister Viviani di …Calcio & Dintorni, ecco che i “Ragazzi del Corso” invitano il loro Maestro , Luca Pastorello e il sottoscritto a mangiare una pizza assieme sottolineando:<< Andiamo appena di là dall’Adige…stiamo in compagnia , ci fa piacere…>>.

 

 

 

Questo è il Calcio fatto di Passione , questo è il bello della Diretta. E così a tavola i Ragazzi del Corso viaggiano tra libertà e ironia, tra aneddoti e confidenze…tecnico tattiche. Mentre tra il sottoscritto, Viviani e Pastorello si viaggia in amarcord, tra Calcio e confidenze familiari. Certo avevo letto ‘tanto’ sul suo sito, sul sito di Mauro Viviani, come giocatore tra Torino e Genova, e come allenatore tra Valfabbrica e Isola d’Elba, tra Pisa & Anconetani e Perugua & Gaucci, Castagner & Rino ‘Ringhio’ Gattuso, tra Taranto e Sanremo, tra Foligno e … Mondo Calcio Dilettanti e Professionistico.
Così quando ‘partivo’ ricordando a mister Viviani le sue note performance col presidente Anconetani ( quello del sale sparso sul campo a Pisa…) oppure col presidente Gaucci ( la storia racconta di qualcuno … spinto in doccia) , non erano neppure necessarie le ‘conferme’. Come i viaggi per conto del Pisa per andare da Lucescu e convincerlo a venire ad allenare in Toscana, oppure andare in Paraguay ed ‘opzionare’ i nuovi campioni sudamericani come Asprilla ( poi girato al Parma) o come Simeone (invece rimasto al Pisa) . Sui concetti mister Ziviani è chiaro:<< Bisogna mettere dei paletti, delle regole da rispettare ai giocatori ma anche ai dirigenti, a ciascuno il suo compito. Ci vuol rispetto e bisogna essere credibili; se si lavora in buon fede si può anche sbagliare nelle scelte, ma non vanno bene certi atteggiamenti o scontentezze plateali; non le sopporto>>.
Parole che hanno i loro …esempi pratici alle spalle. Come la soddisfazione di aver fatto giocare in ‘partitella con la prima squadra’ il giovane Ringhio Gattuso  giusto per fare 11 contro 11 e ne mancava uno tra le riserve e lui Ringhio ( allora solo Allievo) era lì a portata di mano, solitario sulla panchina tanto che nessuno se ne era accorto; così Viviani gli chiese se voleva giocare e poi ...lo premiò portandolo in panchina con la squadra Berretti.

 



 

Storie di un Calcio passato alla storia come la promozione in serie A col Pisa, dove il livornese Mauro Viviani era vice allenatore. Poi di confidenza in confidenza si è parlato anche di …famiglia, e di quel giorno che lui andò a Genoa e doveva andare in società ma gli mancava un bottone al colletto della camicia. E cosa successe? Mauro entrò in una camiceria e quella ragazza che gli ‘attaccò’ quel bottone, poi divenne sua moglie , la stessa di oggi….  Confidenze parallele, come quando dice che …non le poteva però chiedere ‘scegli me o il pallone’; perché il pallone è la sua passione.
E sinceramente la sa davvero trasmettere sul campo, la sua Passione, ben oltre i simpaticissimi e significativi aforismi cinesi pubblicati sul suo Sito e ben oltre il secondo Libro appena scritto e pronto per la pubblicazione sul Mestiere dell’Allenatore con relativi esercizi di allenamento.
E la passione è importante, specie in un tempo come questo dove l’Allenatore è coinvolto oltre che dalle performance sul campo anche da quanto gli gira attorno, tra dirigenti,  tifosi, televisioni e giornalisti che ‘invadono’ sia le competenze tecniche dell’allenatore che il suo mondo extra calcio.
Anche per questo la serata con Mauro Viviani, Luca Pastorello e i Ragazzi del Corso ha lasciato il segno, nel nome della stessa Passione per il calcio giocato.

 


 

APPENDICE NEWS / ECCO L’ELENCO DEI “PROMOSSI DEL CORSO ALLENATORI 2015 A ROVIGO ( qui l’occasione è per ricordare il ‘gran lavoro’ messo in atto da Pietro Sannia , segretario della Figc Rovigo)
PROMOSSI POLESANI/ ( 24)/ Marco Bari, Ivan Bernardinello, Cirillo Bondesan, Mattia Boscolo, Roberto Caramori, Donato Conte, Marco Filippi, Christian Fusetto, Matteo Gennari, Antonio Longo, Marco Mandato, Remo Marsotto, Giacomino Piantavigna, Domenico Primerano, Devis Quinto, Giuseppe Rizzi, Leonardo Romanato, Luca Sfameli, Giovanni Stefano, Matteo Pagio Tiozzo, Luca Viaro, Cristian Zerbinati, Andrea Vernizzi.
PROMOSSI PADOVANI/ (12)/ Fabio Agostini, Andrea Ardenti, Roberto Baratto, Luca Businarolo, Omar Calore, Riccardo Celin, Eros Crema, Leonardo Di Giusto, Matteo Peruzzi, Roberto Pinato, Arlen Selmani, Davide Sevarin, Gino Uberti.
PROMOSSI VENEZIANI ( 1) / Tomas Busetto

EXTRATIME by SS/ La cover è per Mister Mauro Viviani ( sx) in tandem con Luca Pastorello.
Poi per quanto riguarda mister Viviani passa dal tandem al trio, con Pastorello e Sannia gran segretario Figc Rovigo sempre presente tra campo e dintorni durante tutti i giorni del Corso.
E sempre con riferimento al ‘gruppo esaminandi’ in campo giovedì a Boara Polesine ecco in flash tutto il team nella simpatica foto pre-Corso.
Poi ecco in tandem bomber Davide ‘Ciccio’ Sevarin & Stefano Giovannini figlio d’arte nel senso che il gol è ‘pane per i suoi denti’ visto che …suo padre Fausto un giorno segnò due volte su rigore, ma una volta di destro e una volta di sinistro. Gran bomber e gran signore Ciccio Sevarin visto che mi ha parlato di Samogizio , il suo allenatore all’epoca del Calcio Granze e che è diventato poi  campione italiano in bicicletta ‘vincendo’ soprattutto su quel maledetto incidente che gli costò l’amputazione di una gamba.
In sequenza mister Viviani ‘maestro’ sul campo con Pastorello e Fusetto ‘laureando ‘ attento. Per la gioia del trittico Pastorello, Viviani. Sannia che vi riproponiamo in trittico soddisfatti a fine serata e poi in foto poster con tutti gli ‘allievi’ del corso sulla Palla Rotonda..
Gli stessi che sono diventati poi …cavalieri della Tavola Rotonda in pizzeria, partendo da Longo, Fusetto, Giovannini, Romanato, Tiozzo , mister by Baricetta e l’evergreen Sevarin una grande storia da capocannoniere nella Solesinese.
Tutti smile e victory grazie a mr Mauro Viviani & Luca Pastorello in staff by Figc for Calcio Educational a favore soprattutto dei nostri ragazzi tra campo e dintorni.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it