Rovigo Delta ‘made in SudAfrica’ con new entry Abner Van Reenen e coach Allison Coetzee ma piange Tito Lupini/Mentre Badia JR coi baby...


27/07/2021

La scomparsa di Tito Lupini ha fatto piangere tutta Rugby Rovigo e la Sua Storia, e la partecipazione ai funerali grazie alle riprese irradiate nel mondo via “Zoom” ha emozionato tantissimi sportivi di Johannesburg , ma anche i tanti Bersaglieri rodigini che hanno voluto così salutarlo nell’ultimo viaggio.
Anche perché Tito Lupini era tornato tante volte a Rovigo a trovare i suoi vecchi compagni di squadra. E’ stato una dei tanti sudafricani che hanno fatto la storia della Rugby Rovigo, da Naas Botha a Polla Roux che ha voluto essere presente ai funerali del suo amico Tito.
Restando in tema , possiamo dire che la Rugby Rovigo Delta si conferma praticamente ‘made in SudAfrica’ in modo particolare anche quest’anno visto anche l’ultimo arrivo Abner Van Reener di cui vi diamo conto come da Comunicato Ufficiale.

Segnalando altresì che proprio giovedì prossimo sarà presentato ufficialmente alla stampa coach Allison Coetzee , come da Comunicato-invito odierno tra Bilancio consuntivo e previsionale, che recita testualmente così:<< Buonasera, la S.V. è invitata a partecipare alla Conferenza Stampa che si terrà giovedì 29 luglio, alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare dello Stadio Mario Battaglini, con il seguente ordine del giorno che recita testualmente: << • Presentazione nuovo Coach della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta Sig. Allister Coetzee ; • Completamento Rosa Giocatori "Top 10" 2021-22 ; • Bilancio ss 2020-21 ; • Budget ss 2021-22 ; • Convocazione nel mese di settembre dell'Assemblea dei Soci con approvazione Bilancio ss 2020-21, Budget ss 2021-22, rinnovo Cariche Sociali e aumento Capitale Sociale. …>>.

A completamento segnaliamo che la Rugby Badia Junior , come da relativo Comunicato in calce, si conferma attenta e soddisfatto del suo Settore Giovanile vista l’attività di animazione che con “Estate Multisport” di Villanova del Ghebbo, attività organizzata dalla Uisp in collaborazione con il Comune, ha coinvolto tanti bambini nel gioco della palla ovale.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, Comunicato RRD , mail Rovigo 25.07.2021)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO ABNER VAN REENEN
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato il giocatore Abner Van Reenen per la Stagione Sportiva 2021/22.
Mediano di apertura Abner Van Reenen nasce il 30 luglio del 1998 a Paarl in Sud Africa. 183cm per 88kg Abner si è formato nella squadra della sua scuola, la Paarl Boys High School; venendo nominato nel 2017 Schools Player of the Year. Nel 2015 esordisce con la Nazionale sudafricana U19.
Nel 2019 firma con i Western Province, club di Città del Capo che milita in Currie Cup.

 

Nel 2020 passa agli Stormers, dove ha collezionato quattro presenze nel PRO14 Rainbow Cup.
“Sono davvero contento di questo nuovo capitolo della mia vita.” - commenta il neo acquisto rossoblù -“Sono ancora giovane ho voglia di imparare sempre di più. Sono contento e non vedo l’ora di lavorare con i nuovi allenatori e di giocare con i miei nuovi compagni. Voglio ringraziare Rovigo per avermi dato questa opportunità.”

 

SECONDA MAIN NEWS ( di by Attilio Marangoni, VP Rugby Junior Badia, mail 27.07.2021)/ LA RUGBY JUNIOR BADIA 2.0 OSPITA “ESTATE MULTISPORT” DI VILLANOVA DEL GHEBBO
Lunedì 26 luglio la Rugby Junior Badia 2.0 ha ospitato presso i propri impianti i bambini dell’animazione “Estate Multisport” di Villanova del Ghebbo, attività organizzata dalla Uisp in collaborazione con il Comune.
Circa 20 bambini di età compresa tra 7 e i 12 anni hanno svolto l’attività di rugby diretta da alcuni tecnici messi a disposizione della società biancoazzurra coadiuvati dai ragazzi della locale under 17. I bambini si sono divertiti imparando alcune regole del rugby attraverso attività ludiche ed hanno compreso come si segna la meta, come si passa la palla e come si placca l’avversario.

 

Al termine della mattinata i bimbi hanno assaporato la fase di gioco attraverso il flag-rugby, totalmente privo di contatto che viene giocato indossando all'altezza della vita una cintura di velcro alla quale sono legati due nastri al disopra delle anche. Il modo di giocare è simile al touch rugby, ma il "tocco" viene in questo caso sostituito dal tentativo della difesa avversaria di strappare uno dei nastri al portatore di palla avanzante. Questa azione sostituisce il placcaggio del rugby classico. Si tratta di un bel modo di approcciare al gioco del rugby senza bisogno di particolare attenzione a regolamenti e senza alcun tipo di contatto fisico.

Al termine della sessione di allenamento, tutto il gruppo di Villanova si è fermato per il pranzo al sacco usufruendo degli spazi che fornisce l’impianto sportivo del Rugby Badia, il campo da beach volley e i tavoli da ping pong sono stati presi d’assalto, tutto questo all’insegna del divertimento e dello stare assieme.
Prima dei saluti tutti i bimbi sono stati omaggiati di una sacca recante lo stemma del Rugby Badia e di un volantino di invito per provare gratuitamente l’attività di allenamento che riprenderà alla fine agosto e che inizierà con un OPEN DAY ed una giornata di festa per tutti coloro che vorranno provare l’attività sportiva. L’evento si svolgerà presso i nuovi impianti sportivi di via Martiri di Villamarzana allo stadio del Rugby e sede della Rugby Junior Badia 2.0

 

EXTRATIME by SS/ In cover l’ultima new entra tra i Bersaglieri, cioè il sudafricano Abner Van Reenen.
Quindi in apertura di fotogallery e sempre per la serie ‘Rugby Rovigo made in Africa’ onoriamo la scomparsa di Tito Lupini proponendo una sua rentrée in un flash che gli ho scattato in tribuna allo stadio Battaglini di Rovigo a margine del match vs Prato, , con da sx Milto Baratella, il giornalista Ivan Malfatto, LUI il Tito ‘signore coi baffi’ , Carlo Checchinato ( all’epoca team manager dell’Italia) Vittorio Cogo ( storico presidente della società rossoblu).
A seguire il coach sudafricano Allison Coetzee, in dialogo col suo staff tecnico nel giorno del primo raduno, cioè con i suoi assistenti tecnici Allan e Giazzon.
Passando al movimento del Settore Giovanile del Badia Rugby Junior, proponiamo un poker di immagini con i bambini impegnati a ‘giocare’ con la palla ovale nel campus a Villanova del Ghebbo , in serenità  e amicizia.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it