Rovigo Delta new deal di coach Coetzee sbanca Viadana ( test match), si presenta in Piazza e ‘abbraccia’ Città, tifoseria e new entry Piantella


05/09/2021

Uno  e trino per parlarvi della Rugby Rovigo Delta che ha ufficializzato la new entry Nicola Piattella dal Benetton , che ha sbancato Viadana vincendo 35 a 21 nel test match,  che infine si è vestita a festa e nella presentazione ufficiale “All Team” in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo ha abbracciato la sua Città e la sua tifoseria per la gioia anche di coach Allister Coetzee che si è detto ‘impressionato’ da… tanto cuore rossoblu.
Ma andiamo con ordine cronologico e vi proponiamo le due ‘ufficializzazioni’ trasmesseci da Agnese Sartori – addetta stampa della società di via Alfieri, mentre vi rimandiamo in calce all’Extratime per ulteriori commenti legati alla fotogallery e al …calore rossoblu evidenziato nella ‘presentazione’ di tutte le squadre Rugby Rovigo Delta alla sua tifoseria.

PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 03.09.2021)/ FEMI-CZ RRD: BENVENUTO NICOLA PIANTELLA
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di annunciare di aver ingaggiato come permit-player il giocatore Nicola Piantella per la Stagione Sportiva 2021/22.

 

Nicola Piantella nasce a Bassano del Grappa il 28 marzo del 2001; seconda linea, che all’occorrenza può ricoprire anche il ruolo di terza linea, si è formato nel Rangers Rugby Vicenza, successivamente ha frequentato l’Accademia Nazionale Under20. Nicola, attualmente permit-player con la Benetton Rugby, nella scorsa stagione ha esordito con il Club trevigiano nell’ultima giornata del Guinness PRO14 contro i Glasgow Warriors.
Nicola vanta anche diverse presenze nel Sei Nazioni con la Nazionale Under20.
Questo il commento del neo acquisto rossoblù: “Sono molto contento di cominciare questa nuova Stagione con un Club così importante come Rovigo. Sono felice di questa opportunità e non vedo l’ora di iniziare il campionato; darò il massimo in ogni partita.”

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 03.09.2021)/ FEMI-CZ RRD: I ROSSOBLÙ VINCONO L’AMICHEVOLE PRE SEASON
Amichevole Pre Season per i rossoblù che incontrano il Rugby Viadana 1970 allo Stadio “Zaffanella”; in un match diviso in quattro tempi da venti minuti, sono i rossoblù a vincerlo per 21 a 35.
La prima meta dell’incontro è dei bersaglieri, che dopo una serie di pick and go riescono a concretizzare con Steolo che va a segnare i primi cinque punti dell’amichevole. Chillon dalla piazzola è preciso, 0-7.
Risponde il Viadana con il pack, che porta Denti in meta, Ceballos trasforma, 7-7 e finisce così la prima frazione della partita di venti minuti.

 

Nella seconda parte un Viadana super grintoso, nonostante l’inferiorità numerica per un giallo a Galliano, trova la seconda marcatura con Ceballos, lo stesso centra i pali per la trasformazione, 14-7. Rovigo non demorde ed è Brandolini ad andare a schiacciare l’ovale oltre la linea, Chillon converte per il pareggio e manda così le squadre negli spogliatoi, 14-14.
Secondo tempo che inizia a favore dei bersaglieri, che dopo varie incursioni trovano la meta con Sarto. Il piede preciso di Chillon mette a segno altri due punti, 14-21.
Rovigo risale il campo e dopo una touche sui cinque metri avversari e un’ottima prova del drive è Cadorini ad andare a fissare altri punti. Chillon centra i pali, 14-28.

 

Alla fine della terza frazione di gioco sono i gialloneri ad aggiungere punti al tabellone con Massari che vola in meta. Ferrarini trasforma, 21-28. I bersaglieri rispondono con Sarto che in bandierina va a segnare la sua seconda meta di giornata. Preciso Chillon dalla piazzola, 21-35. Nell'ultima parte di gioco, il Rovigo ha fretta di andare a segno e un avanti non gli permette di concretizzare. L'arbitro Clara Munarini fischia così la fine sul risultato di 35 a 21.
Questo il commento di coach Allister Coetzee al termine del match: ”Sono davvero contento di questa amichevole. Per noi è stato importante e fondamentale incontrare una squadra come Viadana che è molto organizzata. C’è ancora molto lavoro da fare, dalla nostra difesa mi aspetto di più, però la preparazione è buona. Possiamo solo che migliorare.”

 

TABELLINO DEL MATCH / Rugby Viadana vs Rugby Rovigo 21-35 (14-14)
Rugby Viadana: Janelli, Scardamaglia, Zaridze, Modena, Panizzi, Ceballos, Jelic, Boschetti, Locatelli, Wagenpeil, Caila, Schinchirimini, Novindi, Denti, Halalilo.
A disposizione: Schiavon, Fiorentini, Galliano, Mannucci, Stavile, Joubert, Sarzamiadè, Galliano, Sassi, Zottola, Denti, Grassi, Ferrarini, Massari, Rossi.
FEMI-CZ: Borin, Sarto, Moscardi, Ferrario, Bacchetti, Van Reenen, Chillon, Ruggeri, Lubian, Sironi, Ferro (cap.), Steolo, Brandolini, Cadorini, Leccioli.
A disposizione: Lertora, Lugato, Maran, Cosi, Lucchin, Garcia (U19), Visentin, Barbi (U19).
Marcature: p.t. m. Steolo tr. Chillon (0-7), m. Denti tr. Ceballos (7-7), m. Ceballos tr. Ceballos (14-7), m. Brandolini tr. Chillon (14-14). S.t. m. Sarto tr. Chillon (14-21), m. Cadorini tr. Chillon (14-28), m. Massari tr. Ferrarini (21-28), m. Sarto tr. Chillon (21-35)
Cartellini: giallo a Galliano
Arb: Clara Munarini.

EXTRATIME by SS/In cover partiamo dal “Rosso vs Blu” e relativa touche nella prima amichevole in famiglia allo stadio Battaglini di Rovigo.
Mentre in apertura di fotogallery vi proponiamo un poker di immagini relative alla vittoria della Rugby Rovigo Delta per 35-21 in amichevole alla sua prima ‘uscita’ stagionale vs Viadana.
Quindi la certificazione della presentazione ufficiale in Piazza Vittorio a Rovigo by società rodigina con tutte le sue squadre , dalla Prima Squadra alla Franchigia Under 19 frutto della collaborazione tra Rovigo, Villadose, Badia Polesine, Frassinelle e Cus Ferrara, oltre ad una significativa rappresentanza della Monti Rugby Rovigo Junior.
Significativo il fatto che coach Allister Coetzee abbia voluto ‘salutare’ il popolo rossoblu in ‘italiano’ ( ovviamente leggendo il testo dal suo telefonino) e che patron Francesco Zambelli abbia parlato di puntare a bissare lo scudetto e avviare un nuovo ciclo. Puntando altresì a 1000 abbonati ( la campagna partirà da 20 settembre con lo slogan “ Un viaggio chiamato Rovigo”
Tra l’altro nella serata ‘condotta’ da Andrea Trombini, club manager societario, è stato confermato che il Comune avvierà a brevissimo il restyling della tribuna “Lanzoni” e ad ottobre sui gradoni in cemento verranno installate delle cosi dette ‘sedute’ di colore rosso blu ( 1488 ai lati e 144 imbottite nell’area vip centrale).

 



Per una presentazione ufficiale con tanto ‘popolo’ rossoblu in Piazza Vittorio Emanuele e la presenza di tanti rappresentanti Istituzionali, Associativi e Sponsor, ringraziati pubblicamente da patron Zambelli, con in prima fila il sindaco Edoardo Gaffeo a fianco di Erika Alberghini assessora allo sport comunale, oltre a Cristiano Corazzari assessore regionale allo Sport.
Anche per questo è ‘logico’ il pensiero aspettative di patron Zambelli sia per quanto riguarda il ripristino del Capitale sociale a 200/mila euro e la sintonia con la Monti Rovigo per la quale , con riferimento al Settore giovanile , ha detto “ contatterò presto  i vertici della società  per capire se sono intenzionati a costruire entro un anno un vivaio di 200 bambini”.

Un discorso più virtuale che reale, visto che i ‘numeri’ parlano in modo ben diverso per quanto riguarda la Monti, peraltro segnalati puntualmente dai giornalisti Ivan Malfatto e Paolo Romagnolo de IL Gazzettino, anche se su ‘lamentela pubblica’ da parte della stessa Monti ancora presidenza del rodigino Attilio Roversi ( ora il presidente è Renzo Bullo già pres Rugby Rovigo…) è dovuta intervenire la Direzione de IL Gazzettino ribadendo ‘concetti e contenuti’ di quanto scritto dai suoi giornalisti.
Ma questo è un altro discorso, per ora conta che il ‘cuore’ di Rovigo Città in Mischia abbia riempito alla grande Piazza Vittorio a fianco della squadra e della società, compreso sul palco Lucio Taschin delegato Coni provinciale, Ivan dall’Ara presidente della Provincia di Rovigo, infine Sandro Trevisan in rappresentanza della Federazione Rugby Veneto e di Marzio Innocenti presidente FIR nazionale.

Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it