Rovigonuoto & 20° Trofeo Nazionale Master: aperte le iscrizioni fino a 750 atleti/ Ecco “Programma e Regolamento”, valido come 1^ prova del Gran Prix Veneto


21/10/2016

L’onda lunga della organizzazione per questo “20° Trofeo Nazionale Master” targato Rovigonuoto sta arrivando in porto. Tutto pronto quindi , aperte le iscrizioni  crescono le aspettative di qualità e quantità. Per tutti i nuotatori Master che avranno provveduto ad iscriversi entro Lunedì 24  Ottobre 2016, data ultima per guadagnarsi la startlist, mentre per conquistare il podio … basta meritarselo nelle gare che andranno a disputare nel Polo Acquatico domenica 30 ottobre.
Naturalmente osservando , sia come società che come singoli, tutte le indicazioni che vi propone in Main News il seguente reportage written by Paolo Sasso  - Delegato FIN Rovigo - con relativo programma e indicazioni utili.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso,  by mail Rovigo 21/10/2016 ) / TUTTO PRONTO PER IL 20° TROFEO NAZIONALE MASTER BY ROVIGONUOTO
Ci siamo! Domenica  30 ottobre  nelle piscine del polo acquatico di Rovigo  si aprirà la stagione 2016-2017  del nuoto italiano con la 20^ edizione del trofeo nazionale  master inserito nel circuito nazionale supermaster che raggruppa le più importanti manifestazioni d italiane del nuoto master e prima prova del Gran Prix Veneto.
La Rovigonuoto è alla sua 47^ stagione  agonistica consecutiva , da poco si è aperto il quadriennio che porterà alle Olimpiadi di Tokio 2020 , riconfermato il presidente regionale della federazione Roberto Cognonato, riconfermato  come consigliere regionale il presidente della Rhodigium nuoto  Silvano Lindaver come maggior votato , riconfermato il presidente provinciale Paolo  Sasso, archiviati i successivi mondiali ed europei della passata stagione si riparte per migliorare se possibile quei grandissimi risultati e confermare il nuoto rodigino tra i migliori a livello nazionale .
La 20^ edizione del trofeo master si apre con un doveroso ricordo  del grandissimo Gianni Gross che per la prima volta mancherà al via della stagione , ma siamo certi che cui guarderà da un posto privilegiato in cielo per tifare i suoi ragazzi sia i giovani che i meno giovani .Il settore master del nuoto è in continua grande espansione e il circuito nazionale supermaster, di cui fa parte il trofeo rodigino , ha raggiunto un prestigio  sia nazionale che internazionale indiscusso e il gran prix veneto è ormai entrato nella tradizione dell’attività master promossa dalla federazione veneta di nuoto. La 20^ edizione vedrà 750 atleti master provenienti da ogni parte della penisola  affollare le piscine del polo acquatico che reggeranno al meglio e offriranno a tutti il maggior conforto possibile , il cronometraggio sarà automatico e i risultati si potranno vedere in tempo reale sul sito della federazione veneta www.finveneto.org.

CARATTERISTICHE , REGOLAMENTO E PROGRAMMA DEL 20° TROFEO MASTER – ROVIGONUOTO
Domenica 30 Ottobre 2016 - Rovigo
Scadenza iscrizioni:  Lunedì 24  Ottobre 2016
Manifestazione organizzata da: a.s.d. ROVIGONUOTO
Responsabile manifestazione: Daniele Toso
IMPIANTO
Le gare si svolgeranno presso il Nuovo Polo Natatorio di Rovigo – Viale Porta Po, 88
Caratteristiche dell'impianto :
•    Vasca coperta 25 mt, 8 corsie
•    Cronometraggio automatico
•    Vasca coperta adiacente da 25 metri, 3/6 corsie, per riscaldamento e defaticamento.

PROGRAMMA GARE
ore 08.00-08:45: Riscaldamento
ore 09.00: 200 SL (Limite max iscrizioni:  80 femmine e 130 maschi) - 50 DO – 200 MX – 50 FA
Pausa tecnica e riscaldamento
ore 14:30: 4X50 MX F – 4X50 MX M - 100 RA – 50 SL
INFORMAZIONI
Per qualunque informazione rivolgersi a :
•    Daniele Toso   347/0764555 dopo le ore 17 - danieletoso@libero.it
•    Enrico Novo     349/7738158
•    Sandro Taccoli 0425/30120
•    la segreteria del polo natatorio (0425/30120)
•    ulteriori informazioni su:  www.rovigonuotofanclub.forumfree.it
,  facebook ,  twitter , Google+

INFO LOGISTICHE/ COME ARRIVARE:
PER CHI arriva in autostrada da PADOVA: uscita Boara Pisani/Rovigo nord, svolta a destra verso Rovigo, dopo il ponte sull’Adige svolta a sinistra e prendi tangenziale Est (indicazioni per Ospedale/Ferrara), alla rotonda prendi seconda uscita e rimani su Tangenziale Est, dopo circa 2Km prendi uscita verso Rovigo centro, prosegui dritto per circa 1Km, alla rotonda prendi la terza uscita e prendi Viale Porta Po, dopo due cavalcavia trovi la piscina sulla destra.
PER CHI arriva in autostrada da BOLOGNA: uscita Villamarzana/Rovigo Sud, segui indicazioni per Rovigo e imbocca superstrada, dopo circa 6Km alla rotonda prendi la terza uscita (indicazioni per Rovigo centro), dopo circa 1Km svolta a sinistra e prendi Viale Porta Po, vai sempre dritto e alla rotonda predi la seconda uscita e prosegui su Viale Porta Po, dopo circa 200mt trovi la piscina sulla sinistra.
PER CHI arriva in superstrada da VERONA: all’altezza dell’uscita autostradale Villamarzana/Rovigo Sud seguire le stesse indicazioni di chi arriva da Bologna

RISTORAZIONE
All’interno dell’impianto è presente un bar-ristoro.

ISCRIZIONI
•    Le iscrizioni saranno attive dalle ore 09:00 di Sabato 15 Ottobre 2016 fino alle 24:00 di Lunedì 24 Ottobre 2016. 
•    Da effettuare esclusivamente all’indirizzo www.finveneto.org/soc sia per le gare individuali che per le staffette.
•    La tassa d'iscrizione è fissata in Euro 10,00 per atleta ed Euro 10,00 per staffetta da versare all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario intestato a:
a.s.d. ROVIGONUOTO
IBAN:  IT 83 N 02008 12210 000104247277 ( attenzione  nuovo  IBAN)
Causale: Nome Società – codice società – n° atleti iscritti – n° staffette iscritte.
Copia del bonifico dovrà essere inviata a:  CHARS_NUOTO@hotmail.com   entro Lunedì 24 Ottobre 2016.

•    Non saranno accettati pagamenti in campo gara. Le iscrizioni con tassa gara non regolarizzata entro Lunedì 24 Ottobre 2016  non verranno considerate valide e non saranno incluse nella startlist
•    La tassa gara è dovuta anche in caso di assenza o cancellazione staffetta in campo gara.
•    Il numero massimo di partecipanti è fissato a 750 atleti.
•    La chiusura delle iscrizioni potrebbe avvenire con anticipo rispetto alla data indicata. La chiusura sarà infatti effettuata a insindacabile giudizio del comitato organizzatore al raggiungimento del numero massimo di atleti ammissibile per ogni singola gara in funzione della capienza massima dell’impianto e della durata della manifestazione.
•    Le iscrizioni possono essere modificate e/o cancellate fino alla scadenza dei termini stabiliti o fino al momento di chiusura anticipata delle singole gare o di tutte le gare.
•    I tempi di iscrizione devono corrispondere alle reali prestazioni di ogni atleta per permettere la formazione di serie omogenee. I tempi di iscrizione verranno controllati e potranno essere modificati a insindacabile giudizio dell'organizzazione.
•    Le Società già registrate potranno accedere al portale utilizzando LOGIN e PASSWORD in loro possesso. Chi ha dimenticato la password può effettuare il recupero con apposita procedura disponibile nella stessa pagina web. Segnaliamo che la procedura automatica di invio nuovi parametri viene inviata all'indirizzo e-mail della prima registrazione. In caso di difficoltà è sufficiente inviare una mail a nuotomaster@finveneto.org
•    Le Società ancora prive di LOGIN e PASSWORD di accesso, devono provvedere all'auto-registrazione seguendo la procedura guidata disponibile sempre all'indirizzo www.finveneto.org/soc .
•    Non sono ammesse iscrizioni FUORI GARA, né per le gare individuali, né per le staffette.
•    Le società, ai fini della classifica del Trofeo, potranno iscrivere una sola staffetta per categoria master.
•    Ogni atleta può partecipare alle staffette in programma ma non nella stessa tipologia di staffetta in categorie diverse. Alle staffette possono partecipare anche atleti che non sono iscritti alle gare individuali, mentre non possono partecipare atleti U25
•    In campo gara non sarà possibile aggiungere staffette. Sarà invece possibile confermare presenze e apportare modifiche alle formazioni precedentemente iscritte.
Conferme e variazioni staffette  saranno accettate  fino alle ore 11.30.

I responsabili squadra potranno effettuare variazioni con due modalità:
1.    on-line, in totale  autonomia, tramite proprio  pc/dispositivo mobile, utilizzando la nuova funzionalità disponibile nella propria area iscrizioni.
2.    Presso la segreteria interna sarà disponibile postazione con pc per gli aggiornamenti delle formazioni a cura dei responsabili di ciascuna società.
•    Modifiche o sostituzioni di atleti o di gare sul campo ed oltre la data di chiusura iscrizioni non verranno accettate.
•    Tutti gli aggiornamenti riguardanti iscrizioni, informazioni di servizio ecc.. saranno pubblicati su: www.finveneto.org

PREMI & CLASSIFICHE

•    Ricordo di partecipazione a tutti i concorrenti
•    Medaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo ai primi tre classificati di ogni categoria e sesso.
•    Premio alle prime 3 società assolute classificate
In questa classifica entreranno:
-    i primi otto piazzamenti individuali per categoria, sesso e gara.
-    Una sola staffetta per ogni categoria di età maschile e per ogni categoria di età femminile.
•    Premio alla prime 3 società classificate per fascia di appartenenza.
In questa classifica entreranno:
- tutti i piazzamenti degli atleti master partecipanti
- Una sola staffetta per ogni categoria di età maschile e per ogni categoria di età femminile.
La fascia di appartenenza è determinata in base al numero dei rispettivi atleti che hanno contribuito alla classifica con le loro gare individuali.
Le fasce sono le seguenti:
Fascia  1-15 atleti
Fascia 16-25 atleti
Fascia 26-50 atleti
Fascia 51-75 atleti
Fascia 76-100 atleti
Fascia 101-125 atleti
•    Per le società venete questa manifestazione rappresenta la 1° tappa del Circuito regionale GRAND PRIX VENETO MASTER 2016/2017.
NORME GENERALI
•    Sono ammessi a partecipare gli atleti del Settore Master della FIN in regola con il tesseramento per la stagione 2016/2017.
•    La tessera MASTERS FIN è l’unico documento che da diritto a partecipare alla manifestazione.
•    Ciascun atleta può iscriversi ad un massimo di n° 2 (due) gare individuali nell’arco dell’intera manifestazione.
•    Ad ogni concorrente, regolarmente in ordine d’arrivo, verrà assegnato il punteggio individuale secondo i tempi base master.
•    Sono ammessi, atleti Under 25, tesserati per il Settore Propaganda e in possesso di certificato medico agonistico settore nuoto, che dovrà essere presentato in campo gara unitamente al cartellino, secondo quanto previsto dalle Norme Federali.
•    I concorrenti Under 25 avranno una propria classifica, non assegneranno punteggio tabellare, non concorreranno al punteggio di Società e non potranno partecipare alle staffette.
•    In tutte le gare verrà effettuata una sola partenza valida e con la serie precedente ancora in acqua (escluso per le gare di dorso), salvo diversa valutazione presa in comune accordo con il giudice arbitro della Manifestazione.
•    Le gare verranno disputate per sesso e per batterie omogenee formate sul campo gara.
•    Per quanto non specificato nel presente regolamento valgono le norme Fin del circuito supermaster 2016/2017.

EXTRATIME by SS: In cover il tandem targato Rhodigium Team , per …dovere di ospitalità
Poi in fotogallery ecco una classica partenza in foto d’archivio.
A seguire il poster della squadra Master Rovigonuoto ( con tanto di striscione) e dulcis in fundo in versione poster la squadra della Rhodigium Team in tuta bianca.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it