Rovigonuoto amarcord story 2015/ Applausi al “Poker Tricolori” Ludovica Lugli, Alice Guerriero, Giulia Maggio, Alessio Fiorucci, ai Master, a Tecnici & Organizzazione


19/12/2015

Partire dal Consuntivo 2015 per capire dove potrà arrivare la Rovigonuoto 2016. Un modo semplice e sicuro per stimolare gli atleti a migliore sia sul piano dei risultati che dell’impegno day by day negli allenamenti e in gara.
Un modo anche pe riconoscere i meriti dei Campioni intesi come ‘punte di diamante’ in vasca ma anche i tecnici e i dirigenti che hanno fatto della Organizzazione il loro principale obiettivo societario come base di lancio per i migliori successi in vasca.
E visto che tutto questo spiega il reportage by Paolo sasso ‘Delegato Fin Rovigo, ve lo proponiamo tout court con relativa fotogallery.


MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 18/12/2015 ) / ROVIGONUOTO & CONSUNTIVO 2015
L’anno  2015  , come in tutti gli sport , abbraccia due stagioni agoniste e per la Rovigonuoto   comprende la fine della 45^ stagione e l’inizio della 46^ stagione agonistica  ed è stato un anno storico;  l’ennesimo per una delle più titolate squadre della Rovigo sportiva .
Il grande lavoro di tecnici e atleti nelle piscine del polo acquatico  ha visto i risultati  lievitare fino a risultati davvero di valore assoluto come il titolo italiano a squadre di fondo femminile giovanile in acque libere, il podio dei campionati giovanili  femminili di fondo occupati per due terzi  da atlete biancoazzurre,  il bronzo ai campionati di fondo  invernali in piscina  a Riccione  e la medaglia di bronzo ai campionati italiani estivi di Roma .
La Rovigonuoto  ha messo in mostra quattro  campioni che promettono di essere il futuro del nuoto italiano  come Ludovica Lugli, Alice Guerriero, Giulia Maggio  e Alessio Fiorucci che sono la punta di un movimento che sta continuando a crescere in numeri e qualità.
Questo grazie ad un gruppo di tecnici  di qualità e di alta professionalità  come Carlo Costa , Massimiliano Negri , Francesco Beria , Francesca Brancalion e Carlotta Beria .

 

LUDOVICA LUGLI nel suo grande 2015 si è laureata campionessa italiana a squadre giovanile ai campionati italiani di fondo in acque libere di Castelgandolfo, ha vinto la medaglia di bronzo individuale ai campionati  italiani giovanili di fondo a Castelgandolfo , ha vinto la medaglia di bronzo nei 400 stile libero ai campionati italiani categoria ragazzi di Roma , poi con la rappresentativa veneta ha vinto la classifica squadre al meeting internazionale di Torino, ed stata convocata per  l’allenamento collegiale della nazionale italiana di fondo a  Grosseto ( allenamento che si svolgerà  negli ultimi giorni di dicembre 2015).
Ludovica  ora deve confermare la sua irresistibile ascesa  anche nel 2016 ,  qualità natatorie e volontà non le mancano; tanto più che è ancora giovanissima essendo nata nel 2001 e ha quindi enormi margini di miglioramento.

GIULIA MAGGIO è la grande sorpresa del 2015; un anno che ha rivelato al modo del nuoto italiano una nuova giovanissima campionessa.
Giulia nel suo strepitoso 2015 si è laureata campionessa italiana a squadre giovanile ai campionati italiani di fondo in acque libere di Castelgandolfo, ha vinto la medaglia d’argento  individuale ai campionati  italiani giovanili di fondo in acque libere a Castelgandolfo. Con ciò , l’anno 2016 sarà l’anno che potrà confermare la sua definitiva crescita  e l’arrivo a primi posti delle classifiche nazionali; tanto più che è giovanissima essendo nata nel 2002.

 

ALICE GUERRIERO  si è laureata campionessa italiana a squadre giovanile ai campionati italiani  in acque libere di Castelgandolfo , ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati italiani di fondo a Riccione , ha vinto infine il trofeo delle regioni di fondo a squadre con la maglia della rappresentativa  veneta nelle acque del golfo di Sturla.
Alice  è nel pieno della sua crescita e ha notevoli margini di miglioramento  essendo nata nel 2002.
Alessio Fiorucci infine ha vinto il trofeo delle regioni di fondo con la maglia della rappresentativa veneta  nelle acque del golfo di Sturla , ha partecipato sia ai campionati italiani giovanili di fondo  a Cestelgandolfo che ai campionati italiani di categoria  a Roma è un atleta di sicuro avvenire .

INOLTRE la stagione 2015 ha visto anche altri atleti della Rovigonuoto distinguersi.
Vedi Roberta Corazza , Chiara Corazza, Antonio Maggio , Elena Milani  e Luca Sini   che hanno partecipato con le staffette del team Padova ai campionati italiani  di categoria sia estivi che invernali e questi campioni trascinano una squadra giovane e in piena crescita sia nel settore maschile che nel settore femminile.
Il nuoto non è uno sport di nicchia è uno sport  globale in cui è difficile emergere per il grande numero dei  paesi partecipanti; è l’anno olimpico il sogno di ogni nuotatore  e alle olimpiadi di Rio saranno ben 240 i paesi che gareggeranno in piscina e in acque libero .
Le olimpiadi 2016 segneranno il ricambio generazionale del nuoto e i campioni della Rovigonuoto sono pronti per il salto di qualità e a rivivere quel sogno olimpico che data la loro giovane età avrà come obbiettivo  le olimpiadi Tokio 2020 passando per europei e mondiali.

FLASH STORY AMARCORD/ La grandissima Laura Foralosso fino ad ora è stata l’unica  rappresentate del nuoto rodigino a partecipare  alle olimpiadi , partecipazione poi sfiorata da Marco Dal Vecchio a Sidney 2000 , quindi Rudy Goldin ad Atene 2004 e Pechino 2008 , infine Gabriele Zancanaro  per Pechino 2008.
E’ davvero giunta l’ora per veder un altro polesano sul massimo palcoscenico possibile per ogni nuotatore.
FLASH STORY MASTER/ La squadra master non è stata inferiore alla squadra agonistica. Infatti l'inossidabile Fabrizio Peccarisi ha vinto la medaglia di bronzo ai campionati italiani master di Riccione nei 200 farfalla e campioni come Lisa Santato, Claudia Martinelli sono di esempio ai giovani per la grande passione per il nuoto .
FLASH STORY ORGANIZZATIVO/ Le soddisfazioni sono giunte anche sul piano organizzativo con una grande 18^ edizione del Trofeo Nazionale Master con mille atleti partecipanti .La società nel ringraziare tutti gli organi di informazione per il grande  e indispensabile supporto dato alla società porge a tutti i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo .

EXTRATIME by SS/ La cover è per Ludovica Lugli perché …con tanto di Trofeo tra le mani.
Poi per quanto riguarda la fotogallery,  partiamo da Alice Guerriero medaglia di bronzo ai Campionati Italiani di fondo. A seguire, sul podio premiate da Massimiliano Rosolino, ecco in trio da sx Salin, Berton, Lugli medaglia di bronzo sul podio dei Campionati Giovanili Estivi 2015.
Quindi passiamo al podio di Castelgandolfo, dove ai Campionati Italiani di fondo in acque libere troviamo la doppia soddisfazione targata Rovigonuoto con Giulia Maggio medaglia d’argento e Ludovica Lugli medaglia di bronzo.
Infine, come dulcis in fundo, il poker flash con da sx Ludovica Lugli, Carlo Costa-tecnico, Alice Guerriero, Giulia Maggio , cioè le golden medals ai sopracitati campionati italiani femminili a squadre.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it