Rovigonuoto focus 2019/ Giulia & Valentina Maggio in azzurro, Surian CH Veneto di fondo, team Master 3^ reg
Come in una specie di Rai Play , per la Rovigonuoto, ferma ai box a causa del coronavirus tuttora pericoloso per la salute di tutti , è il tempo per ragionare su ciò che ha ottenuto nel 2019, come base di lancio di una eventuale prossima apertura probabilmente ridimensionata per tanti motivi.
Come ben spiega Paolo Sasso – Delegato FIN Rovigo – nel seguente reportage che vi proponiamo completo di fotogallery sulla stagione 2019 e sui suoi principali protagonisti.
MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail Rovigo 13/03/2020 ) / E’ STATA UNA GRANDE STAGIONE, LA 2019, PER LA ROVIGONUOTO
La 51^ stagione consecutiva agonistica della Rovigonuoto era partita nel migliore dei modi, con successi e grandi prestazioni cronometriche sia per la squadra propaganda, per la squadra esordienti e per la squadra assoluti, ma il coronavirus ha sospeso lo sport in Italia e fermato le competizioni nazionali e internazionali .
Gli atleti con i tecnici stanno cercando di mantenere la forma con allenamenti personalizzati a casa bisognerà tenere duro ed avere una grande forza morale per ripartire in quella che è la stagione regina del nuoto la stagione estiva anche se fatalmente c’è la seria probabilità che le Olimpiadi di Tokio 2020 vengano spostate più in là dell’inizio previsto per il 24 luglio .
La Rovigonuoto , con la gestione da parte della Rhodigium nuoto sia della piscina di Sant’Urbano che delle piscine del polo natatorio di Rovigo, è cresciuta sia in numero che in qualità con la possibilità di diversificare gli allenamenti e di avvicinare sempre un maggior numero di atleti e atlete al nuoto .
Il nuoto è uno sport che vede nelle sedute di allenamento comuni sia atleti che atlete , con le corsie sono divise tra velocisti e fondisti non tra maschi e femmine; la competizione anche in allenamento stimola i miglioramenti che hanno come giudice inflessibile il cronometro .
Lo staff tecnico della Rovigonuoto per il settore nuoto è composto dal tecnico e presidente della società Stefano Bortolami che segue più intensamente il gruppo che si allena nella piscina di Sant’Urbano e da Carlo Costa e Massimiliano Negri che seguono più intensamente il gruppo di Rovigo .
La Rovigonuoto ha poi un’altra particolarità in questi anni con la crescita esponenziale anche del nuoto in acque libere , è una delle poche società in Italia che eccelle sia tra le corsie che nelle acque libere: davvero un bel risultato merito sia dello staff tecnico che degli atleti .
IN AZZURRO / La maglia azzurra è sempre stata ben presente nella Rovigonuoto e nella squadra attuale dobbiamo ricordare Giulia Maggio che con la maglia azzurra nel 2018 ha partecipato nelle acque di Patrasso in Grecia alla Mediterrannean Cup vincendo la medaglia di bronzo nella 5km di fondo.Un grandissimo risultato, ma Giulia è stata anche campionessa italiana di fondo in acque libere nella categoria junior.
In uno di quei casi molto rari nell’ambito dello sport nel 2019 la maglia azzurra è passata sulle spalle della sorella Valentina Maggio che ha partecipato nella acque di Cipro alla Mediterrannen cup onorando anche lei la maglia azzurra con un ottimo ottavo posto nella gara dei 5km .
In questa stagione il fondo della Rovigonuoto si era distinto ancora il giovanissimo Marcello Surian a Monastier si era laureato campione regionale di fondo indoor nella gara dei 3km questo unito alle ottime prestazioni sia di Luca Sini e Andrea Loro .
MASTER/ Il settore master è in pausa come il settore agonistico , ma non possiamo non ricordare la fantastica , grandissima prova della squadra master della Rovigonuoto ai campionati regionali master che si sono svolti nelle piscine di Lignano Sabbiadoro e Verona , terzo posto nella classifica assoluta a squadre su ben sessantuno società , secondo posto nella classifica della propria fascia di competenza con tredici titoli di campione regionale , quindici medaglie d’argento e quattordici medaglie di bronzo numeri impressionati un grande applauso a tutti i master della Rovigonuoto.
Il terzo posto nella classifica a squadre testimonia del grande lavoro che la società svolge nelle piscine del polo natatorio di Rovigo e di Sant’Urbano un lavoro in profondità sia nel settore agonistico che nel settore master.
EXTRATIME by SS/ In cover la giovane Alice Chivetto medagliata Rovigonuoto.
Quindi in apertura di fotogallery oin tandem kit le ‘sorelle azzurre d’Itali’ Giulia e Valentina Maggio.
Quindi il poker bronzo staffetta maschile con da sx Parini, Rondanin, Ferrara, Surian.
Lo stesso Marcello Surian che poi vi proponiamo sul podio come Campione Regionale Veneto 2019 di fondo indoor
Passando ai successi dei Master partiamo dal noto trio in kit con trofeo incorporato, concludendo ducis in fundo col Lisa Santato nel noto poker Master ladies.
Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it