ROVIGONUOTO, la storica stagione 2009 in play back


Sassi, che il mare ha consumato. Sono le parole di Gino Paoli, plurale di Paolo Sasso.
Quanto sia intensa l’attività della ROVIGONUOTO è tutto documentato dai puntuali resoconto trasmessaci via mail da Paolo Sasso con relativi comunicato stampa corredato dalle foto dei protagonisti.
Ovviamente avete trovato tutto analiticamente documentato, tappa su tappa, nei vari mass media. Eccoli: www.rovigonuoto.com e www.rhodigiumnuoto.it e www.polisportivasanpiox.it www.plainteamveneto.it/A00 Base/default.aspx.

Però, per parte nostra,  riteniamo utile e doveroso, proporre ai nostri sito-nauti una rapida carrellata sul viaggio stagionale della ROVIGO NUOTO con relative GARE DISPUTATE e relative FOTOGALLERY DEI PROTAGONISTI Made in Rovigonuoto. Una specie di avviso ai naviganti, quindi, ben sapendo che certe ‘facce della memoria’ passeranno prossimamente dal catalogo delle ‘promesse’ a quello dei campioni ( ecco perché, pur inserite nell’evento, non hanno bisogno delle relative didascalie).
Perciò, preso atto la nota di Paolo Sasso in cui avvisava “ per quanto riguarda la rovigonuoto , il plain team veneto e la polisportiva san pio x ci trovi anche su facebook con altre immagini e video…e grazie per l'attenzione e a disposizione per tutto quanto è possibile” , partiamo ad integrare quanto già segnalato più ampiamente ( vedi campionati Italiani ed Europei) in precedenza nella specifica rubrica dedicata al ‘nuoto’…

Partendo dalla mail del 9 novembre 2009 in cui l’oggetto era ‘orgoglioso’ dei “2 ORI 3 ARGENTI E 5 BRONZI PER LA ROVIGONUOTO A PIOVE DI SACCO” e oltre al comunicato ( soddisfatti gli allenatori Francesco Beria e Carlo Costa) c’erano le foto dei due golden boy: Federica Franceschetti ( oro nei 50 rana, categoria Esordienti B, col tempo di 49’’16) e Alessio Fiorucci ( oro nei 50 farfalla, sempre categoria B) .
Peraltro con una mail di pari data veniva resa nota “Una bella novità per tutti i frequentatori del Nuovo Polo Natatorio di viale Porta Po. E’ entrato in funzione l’impianto di  addolcimento  del circuito delle docce che migliora sensibilmente la qualità dell’acqua erogata”.

A tamburo battente il giorno dopo (10 novembre) la mail strillava “ RIGOLIN, ZANCANARO, GOLDIN E PONTALTI AI CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI DI RICCIONE”.  E via con le foto dei quattro moschettieri in partenza per la piscina romagnola, dove sarebbero state assegnate le maglie azzurre per i Campionati Europei di Istanbul.

Domenica 15 novembre la mail segnalava come  oggetto” AL GRAN PRIX INTERNAZIONALE ITALIA RUDY GOLDIN ORO NEI 100 FARFALLA E ARGENTO NEI 50 FARFALLA” , precisando poi analiticamente che a Viareggio il campione (in triplice foto) proponeva ‘prepotentemente’ la sua candidatura agli europei in corta in Turchia vincendo l’oro nei 100 col tempo di 52”43 e l’argento nei 50 col tempo di 23”56 ( dietro lo statunitense Brian Lunquist 23”16).

Il giorno dopo ( lunedì’ 16 novembre 2009) la puntuale mail recitava “  UN ORO UN ARGENTO E DUE BRONZI PER GLI ESORDIENTI DELLA ROVIGONUOTO NELLA PISCINA DI TEZZE”. E stavolta le foto riguardavano l’oro di Giulia Invernizzi (negli Esordienti B col tempo di 41”6 nei 50 dorso), quindi l’argento di Federica Franceschetti ( nei 100 stile libero col tempo di 1’21”9, negli Esordienti B), infine il bronzo di Alessio Fiorucci ( Esordienti B, nei 50 farfalla col tempo di 38”5 ) Per l’orgoglio sempre degli allenatori Beria e Costa.

Recitava tricolore invece la mail del 21 novembre “ RUDY GOLDIN CAMPIONE ITALIANO NEI 50 FARFALLA A RICCIONE” , con relative foto a corredo. Per un Goldin che col tempo di 23”40 , appena sei giorni dopo aver messo il suo sigillo al nuovo record italiano ( a Monza) col tempo di 23”25. 

L’attesa era quella di sapere cosa avrebbe fatto il giorno dopo lo stesso Rudy , sempre ai campionati Italiani ma sulla distanza dei 100 metri. Ebbene ecco che la relativa mail datata 22 novembre recitava” RUDY GOLDIN SOLO BRONZO NEI 100 FARFALLA…”  Esplicativa l’estrapolazione dal relativo comunicato by Paolo Sasso che si rammarica: ”Nella giornata di ieri il trionfo e il titolo italiano nei 50 farfalla oggi un pò di delusione per il favorito indiscusso della gara dall’alto del suo palmares e del primato italiano che detiene, la gara vede Rudy ( in foto) alla virata dei 50 metri virare in seconda posizione in piena lotta per il secondo titolo italiano, ma sbuca dal nulla il giovanissimo Tommaso Romani che fa la gara della vita vince il titolo italiano in 51’’61 , all’argento Joseph Davide Natullo in 51’70 e al terzo  medaglia di bronzo il favorito della gara Rudy Goldin in 51’’83 distante una vita dal suo miglior tempo che è anche il record italiano stabilito in marzo a Monza di 51’’14”.

Ma per Goldin c’è comunque la mail di soddisfazione azzurra datata 24.11.2009 e titolata“  RUDY GOLDIN CONVOCATO CON LA NAZIONALE ITALIANA AGLI EUROPEI DI ISTANBUL”, con relative speranze.

Dal Campionissimo Goldin la successiva mail del 1 dicembre 2009 approda alle giovani promesse e titola “ 3 ORI 1 ARGENTO E 8 BRONZI PER GLI ESORDIENTI A MONTAGNANA” .

E ovviamente le relative foto riguardano i medagliati oro Giulia Invernizzi, doppietta perché ha vinto i 200 misti in 3’07”9 e i 200 dorso col tempo di 3’06”2), Federica Franceschetti ( oro nei 100 rana con 1’41”8 poi bronzo nei 200 misti con 3’09”9), Fabio Felisatti ( argento nei 200 misti in 3’02”2 e bronzo nei 200 stile libero col tempo di 3’02”2), quindi gli altri bronzo con Luca Paulon ( nei 200 dorso in 3’09”) Alessio Fiorucci (doppietta, la prima nei 50 sl in 33” e la seconda nei 200 misti in 3’01”), Martina Troncon ( bronzo nei 200 sl in 2’42”2, Chiara Cappellato ( bronzo nei 200 misti in 3’02”) e infine l’ottavo bronzo con la staffetta 4 x 50 stile libero femminile formata da Tumiatti, Mengoli, de Nicoli e Bolognesi in 2’30”6. Basta questo elenco per capire l’impegno ed elogiare la passione degli allenatori Francesco Beria e Carlo Costa, presenti a Montagnana sia con gli Esordienti A che quelli B.

Il nostro resoconto riparte con la mail ‘europea’ from Istanbul che, datata 10 dicembre 2009,  recita “ RUDY GOLDIN QUARTO CON IL RECORD ITALIANO CON LA STAFFETTA 4 x 50 MISTA” ed è così esplicativa nel comunicato recitando” Rudy  Goldin al quarto posto e al nuovo record italiano con la staffetta 4x50 mista dell’Italia ai campionati europei in vasca corta in corso nella splendida piscina di Istanbul in Turchia. Il quarto posto lascia un pò di amaro in bocca. Infatti  nella scorsa edizione dei campionati europei in vasca corta a Rieka in Croazia la staffetta italiana, allora composta da Di Tora, Terrin, Bellotti e Magnini, aveva stabilito il record del Mondo in 10’32’’91 , a Istanbul con Goldin al posto di Bellotti pur andando di un secondo sotto il tempo del vecchio record del mondo la staffetta azzurra ha ottenuto solo il quarto posto e il record italiano”.

Tutte queste mail testimonia il viaggio stagionale della Rovigonuoto, che nella mail relativa alla festa di fine anno ha titolato perciò “ UN GRANDE 2009  PER LA ROVIGONUOTO E PER RUDY GOLDIN”  e che ci piace ‘mandare ai posteri’ con le parole dell’intero testo trasmessoci, sopra tutto perché affonda le radici nelle ‘motivazioni storiche’ per entrare nella progettualità della nuova stagione agonistica in arrivo.

L’anno 2009 per la Rovigonuoto è stato un anno storico, l’apertura del nuovo Polo Acquatico ha portato il nuoto rodigino nel terzo millennio e per lungo tempo ha risolto i problemi di impianti sportivi per gli sport acquatici cosa purtroppo non ancora possibile per altri sport della città, La Rovigonuoto è entrata nella sua quarantesima stagione agonistica un grande risultato  pieno di successi in una stagione strana , perché dal primo gennaio 2010 si torna finalmente ai costumi tradizionali e si abbandonano i  costumoni in gomma , una decisone saggia che porterà di nuovo ad emergere i veri talenti del nuoto mantenendo nel contempo al vertice quegli atleti che vincevano  già prima , per gli atleti si tratta di ritrovare la nuotata giusta e riadattare il proprio stile di nuoto ai costumi in tessuto  un lavoro che i tecnici  hanno fatto in questi mesi.

Il bilancio sportiva della Rovigonuoto è estremamente positivo , Giulia Rigolin si è confermata campionessa italiana con la staffetta 4x100 stile libero categoria cadetti  e continua la sua scalata verso i vertici del nuoto italiani , Camilla Pozzetti nella categoria ragazzi ha vinto il titolo italiano con la staffetta 4x200 stile libero ,le due campionesse sono ancora giovanissime Giulia è del 1992  Camilla del 1995 una carriera per entrambe ancora luminosa. Gabriele Zancanaro ha vissuto una stagione  in chiaro scuro  , non riesce a ritrovare la forma che gli consenti di diventare campione italiano assoluto negli 800 stile libero e di partecipare nel 2007 alle Universiadi di Bangkok , il campione continua a lavora e e ne siamo certi tornerà presto sui suoi grandi livelli.

Claudia Scodeggio ha partecipato ai campionati italiani di categoria e con Joelle Borghetto  è una delle speranze del nuoto biancoazzurro assieme a una pattuglia di  giovanissimi che stanno emergendo a suon di risultati Federica Franceschetti , Giulia Invernizzi e Alessio Fiorucci sono i nuovi campioni che la Rovigonuoto sta costruendo per il futuro prossimo del nuoto biancoazzurro e che  proseguiranno la quarantennale striscia di risultati ad altissimo livello , non dimenticando Alessandro Miari , Giulia Cecchinello il presente del nuoto biancoazzurro . la squadra master continua a mietere risultati culminanti con la partecipazione ai campionati europei spagnoli  Florit , Franceschetti, Orsetti, Santato, Peccarisi, Visentin , sono alcuni dei campioni di una squadra che merita il più sentito dei ringraziamenti per quello che fa in tutte le piscine italiane .

Nel tracciare il bilancio del nuoto rodigino non si può dimenticare il grande Rudy Goldin ora in forza al Team Lombardia che ha vestito la maglia azzurra nel 2009 ai giochi del Mediterraneo di Pescara con un bronzo nella staffetta 4x100 mista , alle universiadi di Belgrado con la medaglia di bronzo nella staffetta 4x100 mista e ai campionati europei in vasca corta di Istanbul con il quarto posto per soli quattro centesimi con il nuovo record italiano stabilito dagli azzurri , il titolo di campione d’Italia nei 50 farfalla in corta l’ennesimo titolo di una grande carriera con numerosi record italiani stabiliti , a Rudy che ha partecipato ad europei e mondiali manca solo la soddisfazione di una partecipazione olimpica, una partecipazione che gli auguriamo per Londra 2012 il grande campione la merita davvero .Il 2009 sul piano organizzativo è stato un anno da ricordare per il grande successo dei due trofei organizzati dalla Rovigonuoto il  trofeo master giunto alla tredicesima edizione ha visto la partecipazione di 650 atleti master provenienti da tutto Italia , il Memorial Sebastiano Zamboni giunto alla 34° edizione ha visto un grande successo di pubblico con in acqua tra glia altri Mattia Nalesso e Christian Galenda -.

Il numero degli appassionati aumenta sempre di più a Rovigo e nella prossima stagione estiva potranno divertirsi e nuotare nella nuova piscina scoperta completata in ogni sua parte dopo l’apertura per il solo mese di agosto nel 2009 sarà una nuova grande stagione per il nuoto biancoazzurro arrivato alla sua quarantesima stagione agonistica  , quarant’anni e non sentirli come si può vedere dal nuovo e rinnovato sito della società www.rovigonuoto.com .Auguri di un felice anno nuovo  e buon Natale a tutti con un frase di don Luigi Giussani UNA PRESENZA ORA
«...Senza che Cristo sia presenza ora - ora! -, io non posso amarmi ora e non posso amare te ora». 

Thank you Rovigonuoto, by www.polesinesport.it, e alla prossima puntata 2010, flash back prima parte, per doverosa informazione e per futura memoria, anche se so bene di essere solo una goccia versata nel mare col cucchiaio.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it