Rugby Rovigo Delta 2022-23 show All Teams Rossoblù in Piazza, per una “Città in Mischia” che Sindaco e sponsor vogliono far diventare ‘internazionale’/ Vedi ‘rendering’ stadio Battaglini e …”Questa Lettera” del Pres Zambelli


Avevo letto la “Lettera del Presidente Zambelli ai …Rodigini” , come era successo in occasione di altre ‘presentazioni ufficiali’ in stagioni precedenti, quando poi la Lettera stessa l’avevo pubblicata sempre qui su www.polesinesport.it in versione integrale, ma sostanzialmente …da soli in una unica rubrica.

Quest’anno  il presidente Francesco Zambelli mi ha fatto avere ancora il testo integrale, ma avendo notato stavolta “una speciale partecipazioni e condivisione della progettualità societaria” ho pensato fosse giusto rendere onore a tutta la “Città in Mischia” , perché attorno alla Rugby Rovigo Delta, oltre alla collaudata straordinaria tifoseria rossoblù, si sono attivati da qualche anno, pur in periodo di Covid,  tante speciali Persone ed Organismi che rappresentano il migliore tessuto socio-economico e istituzionale del capoluogo e del Polesine in generale.

E allora  , visto che ho vissuto da vicino tutta la spettacolare presentazione ufficiale di tutte le squadre rossoblù, tra palco e dintorni in Piazza Vittorio Emanuele, oltre a proporvi la citata “Lettera del presidente Zambelli” con vista sul futuro internazionale della Rugby Rovigo Delta, voglio rendere onore a tutti i Bersaglieri protagonista sul palco, ma anche a tanti altri protagonisti di quella che è stata sicuramente una “Città in Mischia” nel nome di quel grande cuore rossoblù.

 

 

 

A partire dalla collaudata tifoseria , ma anche gli Sponsor e la ‘progettualità in sinergia’ per alzare l’asticella della Rugby Rovigo Delta a livello nazionale e internazionale , vista anche la progettualità sulla impiantistica dello stadio Battaglini , mostrata addirittura in filmato sul maxischermo, con un ‘rendering’ che ha evidenziato , nella computer grafica e in senso esteso , tutta la rappresentazione di una architettura progettata per soddisfare criteri di ‘internazionalità atta a permettere allo stadio Battaglkini di proporre incontro anche della Nazionale.

 

 

 

Ma ci fermiamo qui per proporvi tout court la “Lettera del Presidente” e rimandarvi in calce al nostro tradizionale Extratime, per ulteriori nostri commenti e considerazioni sulla serata-show di presentazione Bersaglieri Rossoblù in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, anche con riferimento alle didascalie da abbinare alle immagini che ho ‘scattato’ tra palco e dintorni, dove in tanti si sono sentiti protagonisti.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, Ufficio Stampa by Rugby Rovigo Delta, 09.09.2022) / “INVITO” BY FEMI-CZ RRD: SABATO 10 SETTEMBRE LA PRESENTAZIONE UFFICIALE ( 08.09.2022)

<<La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è lieta di invitare i propri tifosi alla presentazione ufficiale che si svolgerà sabato 10 settembre alle ore 21.00 in Piazza Vittorio Emanuele II - Rovigo.

La manifestazione rappresenta un momento di gioia dove, giocatori, Staff, Società, Sponsor e appassionati si radunano, prima dell’inizio della Stagione, per festeggiare l’inizio di un nuovo viaggio insieme.

 

 

 

Durante l’evento verranno presentate tutte le squadre rossoblù, partendo dalle giovanili della Monti Rugby Rovigo Junior, all’Under19 guidata da Stefan Basson fino al First XV con coach Allister Coetzee e Capitan Matteo Ferro; sarà l’occasione per conoscere i nuovi acquisti, salutare e rivedere tutti i giocatori insieme, con cui condividere emozioni.

La serata sarà trasmessa in diretta su Delta Radio e avrà momenti di intrattenimento come il lancio della nuova Campagna Abbonamenti 2022/23.>>

 

 

 

MAIN NEWS / LA LETTERA DEL PRESIDENTE FRANCESCO ZAMBELLI “LETTA” IN PIAZZA VITTORIO EMANUELE A ROVIGO DURANTE LA “PRESENTAZIONE” DELLE SQUADRE ROSSOBLU RODIGINE 

RUGBY ROVIGO DELTA – 10 SETTEMBRE 2022 / INTERVENTO DEL PRESIDENTE FRANCESCO ZAMBELLI

<< 12 anni di vita di questa società, nata con lo scopo di rilanciare il rugby polesano,

allora profondamente in declino.

50 soci, diventati poi 60 e un capitale sociale di € 300.000, con il quale abbiamo affrontato prima le “difficoltà iniziali”, poi le “diverse disavventure” e poi ancora la necessità di ricostruire uno status operativo (squadre, staff, sede, impianti, diritti sportivi) idoneo ad un percorso sportivo di lunga durata, rispettoso di un grande passato tuttora presente nella nostra memoria.

 

 

Concedetemi di ricordare che in questo periodo abbiamo vinto: una coppa Italia, 2 titoli nazionali, 8 finali, di cui 3 al Battaglini con 6000 tifosi, e tanti altri successi sul campo.

C’è stata purtroppo anche qualche sconfitta, amara, che non sto a ricordare, oltre ad un’ottima stagione sospesa per covid.

Stiamo operando per “compattare” le risorse rugbistiche territoriali più vicine, con l’obiettivo di formare - quando possibile - una vera franchigia, propedeutica alle necessità di un ruolo di alto livello, cui aspiriamo da sempre e che ci meritiamo.

Ecco, l’Alto Livello, argomento che non posso tralasciare, soprattutto perché introduce importanti fattori.

 

 

Per poterlo “meritare”, oltre a quanto già fatto, dobbiamo avere: 1000 abbonati alle partite casalinghe, fattore qualificante, l’impegno continuo dell’Amministrazione Comunale per rendere il Battaglini conforme agli standard internazionali, una società efficiente e solida, nella piena fiducia di tifosi e sponsor, con un budget entrate-uscite in pareggio, come ormai facciamo da alcuni anni, un settore giovanile territoriale strutturato correttamente “in filiera”, una prima squadra che sappia vincere e interpretare il ruolo di “motore” dell’orgoglio rugbistico polesano.

Già dall’anno scorso abbiamo scelto un allenatore importante, il sig. Allister Coetzee in grado di far crescere il gruppo, di farci rispettare sul campo e di aggiungere “valore” al nostro movimento, in tutte le direzioni.

 

 

Per una “società efficiente” e “solida” occorre, tra l’altro, ripristinare il capitale sociale, attualmente quasi azzerato, fino a € 150.000, già deliberato, per il quale in questo anno ho temporeggiato, poiché in attesa di capire meglio la situazione generale, le necessità inderogabili e i prossimi obiettivi.

A questo scopo colgo l’occasione per invitare tutti i vecchi soci a partecipare, anche con la quota minima, al progetto, in molti lo hanno già fatto, informando fin d’ora che c’è spazio per nuovi soci, fra essi alcuni che si sono già prenotati.

Vorrei chiudere l’operazione entro il 30 settembre, per poi procedere con l’elezione di un nuovo Consiglio d’Amministrazione a nove consiglieri.

 

 

Infine dobbiamo ringraziare il sig. Sindaco e l’Amministrazione Comunale per la volontà di qualificare sempre più il Battaglini quale degna sede delle nostre attività rugbistiche e per l’appoggio che essi intendono dare alla Rugby Rovigo Delta per l’adeguamento dell’impianto agli “standard internazionali”, al fine di poter ospitare a Rovigo incontri internazionali come già avvenuto in passato.

Spero tanto in una buona stagione sportiva e di riuscire a gratificare tifosi e sportivi con il nostro “tanto amato” rugby.

Viva Rugby Rovigo Delta >> 

 

 

APPENDICE FLASH STORY / EVENTO SHOW 'ROVIGO CITTA' IN MISCHIA' CON TUTTE LE SQUADRE “PRESENTATE” SABATO SERA 10 .09.2022 , SUL PALCO DI PIAZZA VITTORIO

Un sabato ‘open space’ in Piazza Vittorio Emanuele II, quello della presentazione ufficiale del ‘pianeta’ Rugby Rovigo Delta nuova stagione 2022-23 che è servito come sempre a scaldare i cuori di “Rovigo Città in mischia”, a tutto campo, dai rappresentanti istituzionali agli sponsor fino a tutta la tifoseria rossoblù, vogliosa di vedere squadra e novità.

Tutto questo ancor più atteso , visto che allo stadio Battaglini solo in due occasioni i Bersaglieri si sono finora mostrati sul campo al loro pubblico: vale a dire nella sfida in famiglia Rosso vs Blu e poi nell’unica amichevole disputate e vinta contro le Fiamme Oro.

Un discorso che impatta anche sulla preparazione e su quella verifica work in progress che solo il ‘campo’ e le partite contro gli avversari sanno dare.

 

 

 

Invece è saltata la amichevole vs Viadana , per rinuncia della squadra ospite’, come è saltato il successivo tentativo di organizzare una amichevole di pari valore e anche quella contro una squadra di secondo livello.

Un rammarico, almeno dal punto di vista tecnico, per coach Allister Coetzee e per il suo staff, oltre che appunto per la tifoseria rossoblù, tanto più che il primo appuntamento ufficiale in Coppa Italia è in programma guarda caso in trasferta , a Piacenza sabato prossimo 17 cm.

Anche per queste ragioni la tradizionale ‘presentazione’ in Piazza Vittorio di tutte le squadre del ‘Pianeta Rossoblù‘ era particolarmente attesa, anche per capire la ‘potenzialità e le aspirazioni’ della squadra e del presidente Francesco Zambelli con relativa ‘struttura’ societaria.

 

 

 

Insomma, bisognava vedere e capire, anche dalla logistica e della organizzazione dell’evento, come fosse Rovigo ancora “Città in mischia” , e se la passione per la palla ovale avesse sempre il suo adeguato sostegno socio-economico.

Perciò una mezzora prima dell’orario di presentazione sono arrivato in Piazza Vittorio e il cuore rossoblù si stava già scaldando nelle ‘rifiniture’ organizzative e con la postazione radiofonica di Delta Radio, con Marco Terrestri che intervistava in tandem i tecnici Allister Coetzee e Polla Roux ( vedi foto con le ‘cuffie’ in testa) , giusto mentre stava arrivando il presidente Francesco Zambelli subito coinvolto.

Poi lo ‘spazio riservato ‘ al centro della Piazza si è riempito con i massimi rappresentanti istituzionali e associativi in prima fila, con gli sponsor e con le squadre ‘più grandi’ della Femi Cz Rugby Rovigo Delta posizionate sotto lo sguardo monumentale di Re Vittorio Emanuele, mentre tutt’intorno a completare la cornice del ‘quadro rossoblù ci hanno pensato i tanti tifosi e sportivi che occupavano anche i portici e il ‘plateatico’ antistante ai bar ed esercizi pubblici della piazza.

 

 

Da questo punto di vista, rimandandovi in calce per le relative certificazioni e commenti in fotogallery, voglio ricordare che erano presenti, oltre alle tifoserie organizzate ( dalle Posse di Stefano Padoan alla Passione rossoblù di Baroni fino agli Amici di Boara e Company) come istituzionali Cristiano Corazzari assessore allo sport della Regione Veneto, poi sindaco Edoardo Gaffeo insieme a Erika Alberghini assessore allo Sport, quindi Sandro Trevisan presidente FIR Comitato veneto e Marzio Innocenti presidente FIR nazionale, oltre alle attività civili e militari di Rovigo e del Polesine,  a rappresentare Prefetto, Questura e quasi tutti gli sponsor.

Poi ci ha pensato la versatilità di Andrea Trombini, club manager della Rugby Rovigo Delta in versione ‘gran conduttore dell’evento’ a presentatore sul palco e alla città tutti il “Rossoblù della vita” societaria, squadra per squadra partendo dalle squadre giovanili rodigine fino alla prima squadra, con interviste flash ai principali Protagonisti, per una stagione tutta da vivere come “Città in Mischia” in corsa per tanti successi personali e collettivi.

 

 

ECCO TUTTO IL RANKING DELLA RUGBY ROVIGO DELTA 2022-2023

Piloni: Marco Cicciol, Nicola Quaglio, Entienne Swanepoel, Nicola Pomaro, Emanuele Leccioli, Stefano Lugato. Tallonatori: Mattia Bonan, Filippo Cadorini, Edoardo Ferraro, Enrico Giulian. 

Seconde linee: Paolo Steolo, Matteo Ferro, Marco Ruffato, Keegan Munro, Cameron Lindsay. 

Terze Linee: Edoardo Lubian, Bautista Stavile, Lautaro Casado Sandri, Enrico Mario Liut, Duccio Cosi, Stefano Sironi. 

Mediani dl mischia: Lautaro Bazan Velez, Alberto Chillon, Andrea Visentin. 

Mediani d’apertura: Abner Van Reenen, Giovanni Montemauri. 

Centri: Paolo Uncini, Rafael Lertora, Facundo Ferrario (Argentina), Lorenzo Elettri.

Ali/Estremi: Andrea Bacchetti, Nicolas Bordin, Alessandro Ciofani, Riccardo Ghelli, Leonardo Sarto, Luca Borin.

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover il presidente Francesco Zambelli mentre, ‘assistito’ da  Andrea Trombini gran conduttore dell’evento,  legge la sua “Lettera 2022” a…Rovigo Città in mischia.

Quindi in apertura di fotogallery partiamo con la “Presentazione Ufficiale Femi Cz Rugby Rovigo Delta 2022-23” come da promozione societaria, nel Comunica Stampa trasmessoci.

Mentre a seguire vi proponiamo in sequenza anche cronologica, tutta una serie di personalissimi immagini ‘scattate’ in Piazza Vittorio Emanuele , partendo dalla ‘postazione’ radiofonica di Delta Radio , col presidente Francesco Zambelli e il sindaco Edoardo Gaffeo intervistati in diretta da Marco Terrestri, lo stesso che ogni settimana nella rubrica “Passione Rossoblù” trasmette da anni, insieme a Riccardo Travaglia, la cronaca diretta delle partite della società rodigina.

 

 

Discorso analogo quello agganciato alla successiva immagine con Zambelli in trio con Polla Roux e Allister Coetzee, rispettivamente DS e allenatore della Rugby Rovigo Delta.

Con riferimento invece alle squadre presentate sul palco da Andrea Trombini ecco la squadra giovanile della Monti Junior mentre interpreta la mitica “Haka” dei maori insieme al loro storico allenatore, che – ha sottolineato insieme ai suoi ragazzini – “è soprattutto importante giocare e divertirsi”. Tra l’altro anche i giocatori Visentin e Chillon sono nello staff tecnico delle giovanili.

Poi nel presentare le altre squadre giovanili , peraltro citate nel maxischermo sul palco’ , proponiamo innanzitutto la Under 15 , con a destro coil microfono Edo Lubian intervistato da Andrea Trombini. Un “Campione & Signore” l’ancora giocatore Edo Lubian, perché oltre a giocare e ad allenare la Under 15 è anche arbitro di rugby, a dimostrazione che la sua grande passione, al di là della sua professione di ‘farmacista’ , lo vedrà Bersagliere forever in casa rossoblù, indipendentemente del ruolo e della funzione che intenderà assolvere.

 

 

E dopo la foto poster dul palco della squadra Under 17, vi proponiamo da sx gli istituzionali Sandro Trevisan (presidente FIR Veneto), Marzio Innocenti ( presidente FIR nazionale, al microfono sotto il logo della Rugby Rovigo Delta) , Cristiano Corazzari ( assessore Regione Veneto) , Erika Alberghini ( assessore allo sport del Comune di Rovigo), il sindaco Edoardo Gaffeo, Andrea Trombini.

Per contraltare tra palco e pubblico ecco un flash che ho scattato al pubblico con sfondo Monumento a Vittorio Emanuele , con in prima fila la nota Top Five ladies e a seguire l’ancor più noto Trio Ladies ( da sx Paola Munari moglie del sindaco Gaffeo, la moglie di Innocenti presidente FIR, Valeria Cagnoni moglie di Zambelli presidente rossoblù).

Quindi risaliamo sul palco per onorare TUTTI i noti SPONSOR ( dalla ASM a Cervati, dall’Equipe all’Avis, etc…) presenti all’evento, ma soprattutto tanto indispensabili per la gestione di una società che sotto la pluriennale presidenza Zambelli ha saputo chiudere ogni esercizio finanziario con ‘equilibrio sostanziale di bilancio, oltre che essere protagonista e anche vincente nella fase finale e nella corsa scudetto.

 

 

Per onore id cronaca , meriterebbero citazioni complete i ‘saluti’ di ogni Sponsor, ma - uno per tutti citiamo Breviglieri storico sponsor  che ho conosciuto proprio quando ‘chiamò’ Francesco Zambelli all’esordio come Sponsor fortunato e subito vincente con la allora CZ Cagnoni, e poca Naas Botha) , perché ha sottolineato che “ per la sua azienda è un onore essere Sponsor della Rugby Rovigo da tanti anni e continua a farlo volentieri, perché il Rugby ( e simpaticamente ha detto ‘mi perdoni Signor Sindaco…) rappresenta la Città di Rovigo nel Mondo”  .

E ancora una volta per contraltare ecco in prima fila altri due flash che ho scattato prima al trio Gaffeo, Zambelli, Innocenti  e poi ai noti rappresentanti istituzionali ( militari e civili) sia della Prefettura che della Questura e del Comune di Rovigo ( vedi Erika Alberghini , seconda da dx).

E ripartendo dalla squadre presentate sul palco, ecco in versione poster e sopra titolata la squadra Under 19 allenata da Stefan Basson, che vediamo altresì intervistato da Andrea Trombini, con sfondo Municipio di Rovigo.

 

 

Significativa anche la presentazione e della doppia maglia della Femi Rovigo Delta Rovigo, compresa quella ‘orange’ contro ogni ‘disparità di genere’, in linea con la filosofia della Federazione- come ha sottolineato lo stesso Marzio Innocenti presidente FIR.

Per la cronaca e per la storia , come ha sottolineato sul palco Paolo Ferrara, Direttore Generale di Terre des Hommes, “ si è partiti dal #IoGiocoAllaPari, indossato già in Finale Scudetto 2022 da alcuni giocatori e arbitri, il colore scelto per la divisa è l’arancione, in richiamo all’organizzazione No-Profit Terre Des Hommes, che ha realizzato il progetto, destinato a superare stereotipi di genere e sostenere l'empowerment femminile, insieme anche al supporto della Federazione Italiana Rugby”.

A questo punto eccoci alla presentazione della ‘prima squadra’ della Femi Cz Rugby Rovigo Delta, partendo dalle “Top Eleven ( 11 new entry, con sopra titolato Bautista Stavile), ricordando che in collegamento diretto , in videochiamata dall’Argentina, è intervenuto anche Lautaro Bazan Velez dichiarando che “sarà a Rovigo il 24 settembre e che sarà pronto per la prima di campionato contro il Viadana”.  

 

 

in Ovviamente vi proponiamo il flash speciale a Matteo Ferro, anche perché ha ricevuto una ‘ovazione’ ( come era stato per Basson e Lubian) e perché da storico capitano ha spiegato “il senso e l’onore’ che si ha nel rappresentare la Rugby Rovigo Delta come squadra che oltretutto rappresenta Rovigo nel mondo.

Un discorso che ha fatto il paio con quello ‘tecnico e morale’ fatto da coach Allister Coetzee, ovviamente in inglese e tradotto in simultanea da Andrea Trombini, per una squadra che – ha sottolineato come da foto al microfono – “ può essere protagonista fino alla fine, perché tutti i giocatori si stanno impegnando al massimo per rendere al meglio, consapevoli che il Rugby a Rovigo è amato da …tutti”.

Per un evento ‘presentazione’ che ha continuato a ‘mantenere’ tanta gente in piazza , compreso  Marzio Innocenti che è rimasto a confabulare a lungo col presidente Zambelli, ma anche i giocatori insieme ai tifosi.

 

 

Come dimostrano le ultime foto che vi proponiamo, cioè in tandem Stefan Basson insieme ad Andrea Bacchetti e, dulcis in fundo il poker d’assi Bersaglieri che ho fotografato insieme a Moreno Biscuolo, lo storico tifoso della Rugby Rovigo Delta che ‘incita sempre e comunque la squadra rossoblù, col suo classico “dai Rovigo Dai; dai Rovigo dai”, praticamente da 16esimo uomo in campo, in rappresentanza di “Rovigo Città in mischia” international.

 

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it