Rugby Rovigo Delta up & down/ Nel CDA new entry Yarno Celeghin; in Top 10 ko 20-21 new deal by coach Allister Coetzee vs Valorugby
Dopo aver visto perdere ‘mala-mente’ la Rugby Rovigo Delta new deal di coach Allister Coetzee 20-21 al fotofinish vs Valorugby Emilia ho visto a tavola un sestetto di qualità next generation sul piano della gestione delle ‘risorse umane e aziendali’ nella ‘Casetta Rossoblu’.
E pensando a quanto sia meglio avere un allenatore perdente che vince piuttosto che avere un allenatore vincente che perde, ho pensato che…ogni new deal deve avere le sue progettualità alte come obiettivo ma deve convivere con le situazioni reali.
Partendo da questo assioma certificato da ciò che succede sul campo, penso che le due sconfitte della Rugby Rovigo Delta targate Allister Coetzee, al di là del suo straordinario e meritato pedigree internazionale, ‘pesano’ in modo negativo sulla maglia e nel cuore della Rugby Rovigo Delta anche perché i “Campioni d’Italia’ avevano già perso ‘male’ in diretta a Piacenza ( la nota fatal Piacenza di cui era stato messo a conoscenza anche coach Coetzee…) , come hanno perso ‘male’ ancora in diretta su Raisport contro il Valorugby.
Abbiamo detto ‘perso ‘male’ ed allora , al di là del dispiacere mio e dei tifosi , oltre che del presidente Francesco Zambelli & staff, è doveroso segnalare alcune considerazioni sulle ‘gestione’ della partita’ e sulla ‘tattica compatibile con la qualità dei giocatori’ messa in campo da coach Coetzee.
Questo al di là degli errori individuali che , se non commessi , avrebbe comunque portato alla vittoria dei Bersaglieri contro un Valoruigby che è stata soltanto normale in una partita normale e con tanti errori da parte dei Bersaglieri.
E allora perché Da Re in fase difensiva da ultimo uomo ha sempre atteso ‘più rimbalzi’ prima in bloccare la palla, permettendo così di essere pressato dagli avversari ? Da questo modo ‘rallenty difensivo’ è nata la meta di impatto by Majstyorovic ex di turno.
E perché Chillon all’apertura ha ‘insistito’ nel calcio up & down dopo ogni mischia , anziché giocare …al largo per rilanciare l’azione rossoblu , senza concedere la palla ‘a pochi metroi di distanza’ già in mano agli ospiti pronti a ripartire in attacco? Se l’ha fatto tante volte vuol dire che non era una scelta di Chillon , ma un ‘ordine’ tattico che …non ha fruttato, anche perché Rovigo non ha le ‘torri’ per dominare sulle palle alte.
Infine perché Momberg, che da diversi anni sta dimostrando di non aver la ‘durata 80 minuti’ per gestire con lucidità le fasi finali, è rimasto in campo fino alla fine, anche quando Cadorini era ‘entrato’ in sostituzione di un altro rossoblu.
Non credo che Giazzon vice coach e ds Antomnio Romeo, questo non lo sappiano da tempo e magari l’hanno anche detto a coach Coetzee… e allora la parte finale di Momberg ( un bravo ragazzo e cuore rossoblu…) ha registrato i suoi falli da pilone , i suoi errori in touche e anche l’espulsione che adesso sarà pesante.
Ovvio che tutti questi ‘problemi’ impattino sulla gestione del match anche in chiave tattica, e di questo se ne deve fare carico anche come società la Rugby Rovigo. Ne ha le capacità gestionali e come staff tecnico.
Confido in una maggior ‘considerazione’ by società pro attenzione alle indicazioni che di sicuro sono a conoscenza del trio Romeo, Giazzon, e adesso anche Yarno Celeghin come componente del CDA di fresca nomina ( a fianco del presidente, di Federico Cogo , di Davide Breveglieri e di Filippo Carlin).
Mettiamoci anche che nel prossimo turno i Bersaglieri ‘Campioni d’Italia in carica andranno in casa del Petrarca, e allora… se non si incontrano subito “”Quelli che sanno di Gestione” con l’allenatore new deal , ma perdente le ultime due partite, beh, pur con tutto il ben eche voglio alla Rugby Rovigo Delta, allora la parola giusta diventerebbe ‘harakiri’.
Il resto è cronaca e commenti che vi proponiamo in sequenza news come da C.S. trasmessici dalla solerte Agnese Sartori, responsabile Ufficio Stampa della Rugby Rovigo Delta, rimandandovi per parte nostra in calce al consueto Extratime per ulteriori commenti alla fotogallery sia societaria che nostra personale.
PRIMA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, CS by Rugby Rovigo Delta , mail 28.12.2021)/
FEMI-CZ RRD: APPROVATO BY CDA IL BILANCIO 2020-21 E NEW ENTRY YARNO CELEGNIN AL POSTO DI CAROLINA ZAMBELLI
Giovedì 28 ottobre alle 19.00 si è svolta, presso la Sala Consiliare dello Stadio Mario Battaglini, l’Assemblea Ordinaria dei Soci della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta; con la partecipazione di oltre il 60% del capitale della Società, è stato approvato il bilancio 2020-21 con un utile di € 67.410,77.
Dopo aver presentato il budget 2021-22, è stato confermato il precedente CDA con il solo Yarno Celeghin che sostituisce Carolina Zambelli, alla quale sono andati gli applausi per il lavoro svolto gratuitamente in questi dieci anni.
Alle 20.30, alla presenza del Notaio, si è riunita l’Assemblea Straordinaria in cui i soci hanno approvato l’integrazione allo statuto societario con la possibilità, da parte del club, di commercializzare merchandaising Rugby Rovigo Delta oltre all’opportunità di svolgere attività agonistica nel settore giovanile, direttamente o per delega, promuovendo lo sport nel territorio Polesano.
Al termine dell’Assemblea è stato proposto l’aumento del capitale a €160.000 euro da completarsi nell’arco massimo di 6 mesi.
ANTEPRIMA SECONDA NEWS ( di Agnese Sartori by RRD, mail 04.11.2021)/ FEMI-CZ RRD: DOMANI IL GRANDE MATCH CON IL VALORUGBY EMILIA
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta torna in campo, tra le mura di casa dello Stadio “Mario Battaglini”, venerdì 5 novembre alle ore 20.30; per la sesta giornata del Campionato Peroni TOP10 i rossoblù incontrano i diavoli del Valorugby Emilia.
Il match sarà trasmesso in diretta su RaiSport e RaiPlay.
“Con il Valorugby sarà una partita dura.” - commenta coach Allister Coetzee - “Hanno delle grandi qualità, pack e tre-quarti di esperienza. Dopo l’ultima partita con Piacenza, abbiamo l’opportunità di migliorare; ci siamo preparati e allenati bene. Dobbiamo affrontare questo match con il giusto atteggiamento e giocarlo nel migliore dei modi. In formazione rientreranno il Capitano Ferro, Chillon e Diederich Ferrario, ci saranno anche Quaglio e Leccioli, per portare esperienza in campo. Non vediamo l’ora di giocare il match di domani.”
Questo il First XV rossoblù: Da Re; Sarto, Lertora, Diederich Ferrario, Ciofani; Van Reenen, Chillon; Cosi, Lubian, Sironi; Steolo, Ferro (cap.); Pomaro, Momberg, Quaglio.
A disposizione: Cadorini, Leccioli, Brandolini, Piantella, Greeff, Visentin, Moscardi, Uncini.
Domani, i primi applausi dello Stadio “Mario Battaglini” saranno per Nicola “Bibi” Quaglio, rossoblù numero 537, che scenderà in campo per la sua 100esima partita con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta.
SECONDA MAIN NEWS ( di Agnese Sartori, mail 06.11.2021/ FEMI-CZ RRD: AL BATTAGLINI FINISCE 21 A 20 PER IL VALORUGBY
Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – venerdì 5 novembre 2021
Peroni TOP10, VI giornata – Diretta Rai Sport
FEMI-CZ Rovigo v Valorugby Emilia 20–21 (10-7)
Marcatori: p.t. 8’ m. Majstorovic tr. Newton (0-7), 15’ m. Momberg tr. Van Reenen (7-7), 22’ c.p. Van Reenen (10-3); s.t. 47’ c.p. Newton (10-10), 52’ c.p. Van Reenen (13-10), 57’ m. Luus (13-15), 68’ c.p. Newton (13-18), 71’ m. Sarto tr. Chillon (20-18), 78’ c.p. Newton (20-21)
FEMI-CZ Rovigo: Da Re; Sarto, Lertora, Diederich Ferrario, Ciofani (72’ Uncini); Van Reenen, Chillon; Cosi (59’ Greeff), Lubian, Sironi; Ferro (cap.), Steolo (58’ Piantella); Pomaro (48’ Brandolini), Momberg, Quaglio (48’ Leccioli)
all. Coetzee
Valorugby Emilia:Antl (cap.); Bertaccini, Majstorovic, Schiabel,Colombo; Newton, Dominguez; Amenta, Sbrocco (49’ Ortombina), Mordacci (64’ Favaro); Du Preez (49’ Gerosa), Dell’Acqua; Randisi (41’ Chistolini), Luus (64’ Silva), Sanavia (41’ Diaz)
all.Manghi
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Chirnoaga (Roma), AA2 Favaro (Venezia)
Quarto Uomo: Cusano (Vicenza)
Cartellini: 29’ giallo Sbrocco (Valorugby Emilia), 36’ giallo a Majstorovic (Valorugby Emilia), 77’ rosso a Momberg (FEMI-CZ Rovigo)
Calciatori: Van Reenen (FEMI-CZ Rovigo) 3 /6, Chillon (FEMI-CZ Rovigo)1/1 ; Newton(ValoRugby Emilia) 4/ 6
Note: Partita a porte aperte, circa 1463 spettatori
Punti conquistati in classifica: (FEMI-CZ Rovigo) 1 , (Valorugby Emilia)4
Player of the Match: Newton (Valorugby Emilia)
CRONACA & COMMENTI /FEMI-CZ RRD: AL BATTAGLINI FINISCE 21 A 20 PER IL VALORUGBY
Tra le mura di casa, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, nel big match di alta classifica, sfida il Valorugby Emilia; al termine della sesta giornata sono i diavoli a vincere per un punto, 20 a 21.
Il primo applauso del “Battaglini by night” è per il rossoblù 537, Nicola “Bibi” Quaglio che festeggia la sua 100esima partita con la maglia rossoblù.
Grande ritmo per un match tutto da vivere; iniziano con potenza i rossoblù, che provano ad andare in meta nei primi minuti del match, ma qualche imprecisione non porta i padroni di casa in vantaggio. Al 8’ i diavoli di Reggio Emilia, trovano la prima marcatura con Majstorovic; calcetto per se stesso, passaggio di Antl e l’ex rossoblù fissa i primi cinque punti. Newton trasforma, 0-7. Al 11’ Van Reenen dalla piazzola ha la possibilità di portare Rovigo a tre punti ma non vi riesce.
Quattro minuti dopo, al 15’: touche sui 22 metri avversari a favore dei rossoblù, ottima prova del pack rodigino e meta del tallonatore Momberg. Van Reenen questa volta è preciso, 7-7. Al 22’ calcio a favore del Rovigo che opta per i pali, Van Reenen converte, 10-3. Al 29’ il Valorugby Emilia resta con un uomo in meno per un cartellino giallo a Sbrocco per un placcaggio pericoloso a Steolo; Van Reenen prova a fissare altri tre punti, ma non centra i pali. Al 36’ altro cartellino giallo per il Valorugby Emilia a Majstorovic per un placcaggio pericoloso ai danni di Van Reenen. Alla fine della prima frazione di gioco Rovigo prova a risalire il campo, ma non riesce, anche per la troppa fretta. Le squadre tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 10 a 7.
La ripresa si apre al 47’ con il Valorugby che ottiene un calcio a favore e opta per i pali; Newton converte e porta le due squadre in parità, 10-10. Al 52’ Van Reenen risponde dalla piazzola e fissa altri tre punti, 13-10. Al 58’ i diavoli vanno in touche sui cinque metri dei rossoblù e dopo la prova del pack è Luus ad andare in meta. Newton non trasforma, 13-15. Al 63’ Van Reenen cerca di riportare in vantaggio Rovigo con un calcio piazzato, ma non è preciso, risultato sempre sul 13-15. Al 68’ altro calcio a favore del Valorugby Emilia, che Newton mette tra i pali, 13-18. Al 71’ Rovigo non demorde, calcio millimetrico di Van Reenen per Sarto che vola in meta, Chillon trasforma, 20-18. Al 75’ i diavoli hanno la possibilità dalla piazzola di riportarsi in vantaggio, Newton però sbaglia. Al 78’ Momberg esce per un cartellino rosso, il Valorugby Emilia ha la possibilità con un calcio piazzato di fissare tre punti e portare a casa il match, Newton, nominato Player of the Match, non fallisce, 21 a 20.
COMMENTI/ Questo il commento di coach Allister Coetzee:” Ci siamo fatti male da soli. Avevamo la possibilità di concretizzare ma in varie occasioni non lo abbiamo fatto e questo è uno dei motivi del perché abbiamo perso stasera. Un nostro problema è ancora l’indisciplina e il fatto che non mettiamo troppa pressione agli avversari. Sono molto frustato, il primo grande nemico di Rovigo in questo momento è proprio Rovigo. Oggi è stata una partita molto fisica sono frustato perché i ragazzi si sono impegnati, in alcuni momenti non abbiamo preso le decisioni giuste. Dobbiamo migliorare nel kicking game. Dobbiamo preparare al meglio la partita per la settimana prossima contro Petrarca. La stagione è ancora lunga però non apprezzo il fatto che commettiamo sempre gli stessi errori.”
EXTRATIME by SS/ In cover Allister Coetzee fotografato a Roma , nel match pareggiato vs Fiamme Oro dove ‘calciava’ tra i pali’ Chillon e non il ‘previsto’ Van Rienen, che ho ha cominciato a calciare dalla settimana successiva. E dove Chillon ‘aperura’ giocava veloce per alimentare la velocità e la spinta dei Bersaglieri verso la meta.
Quindi in apertura di fotogallery vi proponiamo le 6 immagini trasmesseci ufficialmente dalla società ( nella prima col sottoscritto 'da solo' sullo sfonda ) e che mostrano le azioni in percussione velocità della Rugby Rovigo Delta allo stadio Battaglini vs Piacenza, per la verità non tantissime perché di è puntato di più sul gioco di mischia.
Quello che vi proponiamo a seguire con le mie personalissime immagini scattate fino alla mischia ‘quasi ressa’ a fine match, dopo che c’erano già astati alcuni ‘fuochi’ furante la partita.
E con riferimento alla necessità di una miglior ‘gestione collettiva’ societaria ( magari qualche consiglio Giazzon/ Romeo nel match vs Piacenza potrebbe essere stato inascoltato da coach Coetzee come la ‘non sostituzione’ di Momberg) ecco che vi proponiamo due emblematici tandem in sequenza .
Perciò vi proponiamo prima Giazzon in dialogo a bordo campo con capitan Matteo Ferro , poi il ds Antonio Romeo a fianco del presidente Zambelli fotografati sempre a Roma, nel post match pareggiato vs Fiamme Oro.
Sperando che l’esperienza maturata da Giazzon, Romeo e anche Yarno Celeghin possa essere messa a frutto anche come ‘gestione’ della partita nell’ambito del new deal targato coach Allister Coetzee ma che dovrebbe essere pur sempre new deal compatibile con le caratteristiche tecniche ‘italiane’ e sudafricane dei giocatori rossoblu
Agnese Sartori & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it