Ruggisce Michele Agostini, soffre Delta Pt/ Amarcord Scopigno con Eraldo Mancin by Sergio Campana & Gianni Mura in Polesine


28/04/2014

 

Sono stato a Gardaland, meglio a Castelnuovo a vedere l’Adriese del tandem Scantamburlo & Longato con mister Cancellato per un work in progress basato su un ‘sereno’ ritorno al futuro.
Quasi come sulla “corriera stravagante” di Steinbeck ho deciso che valesse la pena ‘viaggiar’ sul pulmino di Renzo Sarti & Company giusto per …salutare prima del match qualche giocatore dell’Adriese e la sopracitata triade giusto perché pensavo che fosse cosa buona e giusta.
Una location, il Castelnuovo Sandrà, dove andai al seguito della Grande Arianese della triade Avanzi, Cavallari, Menegatti nell’anno della Eccellenza ‘alla grande’ grazie anche e soprattutto ai bomber Sabatini & Crepaldi.
Flash story che abbiamo ricordato prima del match coi dirigenti del Castelnuovo Sandrà (gli stessi di allora) prima che poi in cronaca per Delta Radio raccontassi il 2-0 dei Polesani grazie alle reti di Gasparello/rigore e poi Zanellato , oltre ai 3 pali colpiti da Gasparello, Nonnato e Bovolenta.
Che c’entra tutto questo in avvio di rubrica, mentre dovremmo segnalare il ko del team Delta PT di mr Favaretto (1-2 casalingo vs Forlì) e l’ancor più pesante ko interno del Rovigo di mr Ricci ( 1-6 vs Pozzonovo di mr Fiorin) ?

 


Diciamo che è un modo per riposizionare il Calcio Dilettanti quantomeno a livello …Veneto, mentre stamattina ho letto su Il Gazzettino un simpatico ( ma anche amaro amarcord) di Sergio Campana ( il Campione del LR Vicenza e il Signore che da presidente Aic ha fatto qualche passaggio-assist a Porto Viro in casa Otello Milan , già portiere del LR Vicenza all’epoca di Luison e poi malato di Sla.
Ma di Otello Milan portiere tra Contarina, Chieti e …San Siro vs Milan e Inter, abbiamo già parlato su questo sito e gli abbiamo anche dedicato la “copertina” del mio terzo libro “Polesine Gol” , in quanto tra i principali protagonisti dei “Trenta-Personaggi-Trenta” del citato libro. Ma potrei vaccinarvi anche di Eraldo Mancin da Polesine camerini e campione d’Italia proprio con Grande Cagliari di Gigi Riva e mr Manlio Scopigno , oltre che con la Fiorentina di Pesaola nel 1969, cioè l’anno prima.

 


Perciò , parafrasando Hemingway e il suo “Per chi suona la campana” stavolta mi piace estrapolare  e proporvi questo amarcord by Sergio Campana ( intercorso nella telefonata con Gianni Mura che gli chiedeva ‘ricordi’ su Scopigno) perché …ci riguarda tutti:<< Prima di addentrarci nell’argomento, non abbiamo potuto non ricordare i nostri incontri, come quella volta che siamo stati invitati per parlare di calcio ad una serata in una cittadina del Polesine. Gli organizzatori avevano preparato una platea ll’aperto ( si era in estate) , ma all’orario stabilito dovettero constatare che erano presenti solo 10-12 spettatori. Decisero allora, molto imbarazzati, di rinviare l’incontro  di invitarci a cena, cosa che Gianni Mura, da perfetto intenditore nell’arte culinaria, apprezzò molto senza rimpianti per il dibattito sfumato>>.
Già, solo 12 spettatori: che peccato! Come quegli incontri con l’Autore che non prevedono il coinvolgimento “organizzato, preventivo e ufficiale’ delle società del territorio e della varie Associazioni Sportive e Culturali.

 

 

Che amarezza quando vedi dei Super Ospiti non adeguatamente ‘ascoltati’ per quantità e qualità.
Certo oggigiorno , con tutta la gran cassa dei Mass Media questo non sarebbe successo, mentre invece sono sempre meno gli spettatori negli stadi di calcio sia a livello Professionistico che di Calcio Dilettante ( leggi 25 in tutto a Castelnuovo Sandrà nel match di Eccellenza vs Adriese).
Ma è la storia di sempre: ricordo un Euganea Teolo – Lendinara in Eccellenza con alla cassa il presidente della società di casa e pochi spettatori, prima che poi il big ben del Calcio dicesse stop ai padovani.
Cosa sta succedendo allora al Calcio Dilettanti? E quanto fa male una sconfitta interna all’ultimo turno casalingo per il Rovigo Lpc del presidente Malvi Cervati schiacciato 6-1 dal Pozzonovo?
Analisi tra colpe da campo e situazioni socio –territoriali che registrano difficoltà economiche e organizzativi. Oltre a problemi economici e …tantissimo calcio in Tv , al calcio nei bar sottocosa o in piazza tra gli amici di sempre.

 


A volte basterebbe …un ritrovato feeling tra le Amministrazioni e le Società per realizzare Impianti Sportivi col minimo ‘vivibile’ anche per gli spettatori & family .
Ad esempio a Rovigo manca anche il bar all’interno dello stadio Gabrielli, ma il discorso riguarda tutto il Pianeta Calcio a partire dal …Calcio a dimensione Uomo più che il Calcio delle Troppe Fusioni tra paesi confinante che non risolvono il Grande Problema ma soltanto la coltivazione del proprio orto e con sempre meno spettatori.
Questione di giusto mix-presenze tra …Piramidi e rete territoriale nel Pianeta Calcio.
Intanto a Porto Tolle nel campionato di LEGA PRO SECONDA DIVISIONE il team di mr Paolo Favaretto è ridisceso a soffrire in zona play out pechè il Forlì ha segnato in zona cesarini la rete del 2-1 romagnolo con Drudi , dopo che Aladje aveva portato in vantaggio i polesani e poi Docente aveva impattato per il Forlì di mr Rossi.

 


Detto che il ds Lorenza Visentini aveva lasciato la panchina appena dopo il gol sorpasso del Forlì, seguita da capitan Enrico Gherardi , ancor prima che il match finisse, la dice lunga sui problemi in casa Delta PT, visto anche il reiterato ‘silenzio stampa’ societario.
Ma siamo a una sola giornata dal termine e allora eccovi …tutto il Calcio minuto per minuto, col Bassano già winner e solitario in testa ( 2-2 nel big match col Renate) mentre l’Alessandria/seconda  ha maramaldeggiato 6-0 nel testacoda a Brà.
Già , l’Alessandria che amarcord Gianni Rivera 16enne all’esordio in Serie A, già l’Alessandria che domenica ospiterà il Delta PT affamato di punti salvacondotto play out.
Male anche la Spal sconfitta 1-0 a Mantova e che perciò per essere salva deve pensarci domenica prossima al Paolo Mazza dove arriva il Bellaria Igea Marina che però è già retrocesso ed ha tirato i remi in barca ( vedi ieri 0-7 vs Cuneo).
Pari corroborante per entrambe il 2-2 tra Monza e Santarcangelo ( già entrambe sicure di entrare nella nuova Serie C l’anno prossimo).
Colpo di coda per la Virtus Vecomp Vr con l’1-0 sul Real Vicenza, come peraltro i Rimini sempre 1-0 sulla Torres.
A completamento segnaliamo che nel match tra già retrocesse il Castiglione ha sbancato la Pergolettese per 4-2,

 

Per quanto riguarda il Calcio Veneto in SERIE D, segnaliamo nel Girone C lo straordinario slalom parallelo tra le appaiate capolista Pordenone di Carmine Parlato ( winner 5-0 vs Sanvitese) e i Marano (winner 2-0 vs Montebelluna).
Ben 16 punti più sotto ha comunque vinto la Sacilese per 3-1 in casa Union Rip Fenadora, mentre il Belluno/quarto ha sbancato Tamai per 2-1.
Alle loro spalle resta l’Este benché abbia perso 2-1 in casa del Vittorio Falmec, anche perché il San Paolo di mr Masitto ha addirittura perso 1-2 nel turno casalingo vs Dro/penultimo.
Passando alla zona play out segnaliamo che ormai è del tutto tranquillo il Giorgione ( 2-0 vs Fers. Perginese) , mentre il Mezzocorona ha vinto 2-1 sul Monfalcone e altrettanto ha fatto il Trissino Valdagno vs Triestina.

 

Sempre in SERIE D ma nel Girone D, nulla è cambiato in vetta dove la capolista Correggese ha sbancato la Massese/terza per 1-0 così come l’inseguitrice Lucchese ha vinto 2-0 vs Forcoli Valdera.
Bene anche Thermal Ceccato che aggancia la Massese per effetto della vittoria 2-0 sulla Clodiense.
In zona play off il Romagna Centro ha sbancato 4-0 il campo del Mezzolara, così come la Fortis Juventus ha liquidato con facilità 4-1 l’Atletico Altichiari.
Per quanto riguarda zona play out segnaliamo che il Palazzolo ha perso in casa ( 0- vs Imolese), che il Fidenza ha maramaldeggiato 9-0 vs Rimini/ultimo ( già 137 le reti subite; un record anche se negativo), che il Camaiore non è andato oltre il 2-2 vs Sancolombano.
Invece nel …mare della tranquillità la Virtus Castelfranco ha perso in casa ( 2-3) contro il Formigine.

 

 

A questo punto siamo in ECCELLENZA, dove nel Girone A c’era il big match tra Villafranca VR e Cerea, ed hanno vinto i locali per 2-1 facendo così sorpasso in vetta, mentre l’Arzignano Chiampo winner 1-0 vs MM Sarego ha così agganciato il Cerea al secondo posto. In zona play off l’Abano ha impattato 2-2 col Vigasio, mentre il Rovigo Lpc ha purtroppo subito a pesante sconfitta interna (1-6 vs Pozzonovo) che abbiamo già descritto amaramente in apertura. Fermo restando che domenica prossima il Rovigo di mr Ricci può comunque trovare i ‘pareggio play off’ a Marostica ( che ieri ha perso 1-0 a Lugagnano).
Per quanto riguarda la zona play out va detto che adesso l’Adriese di mr Cancellato winner ha la possibilità domenica prossima della salvezza ‘diretta’ se pareggiasse al Bettinazzi vs Montecchio che ieri ha solo pareggiato 2-2 vs l’Ambrosiana di mister Marco “Puma” Montagnoli.
A completamento segnaliamo che come da pronostico c’è stato il pareggio a reti bianche tra S.Lucia di Golosine e Campodarsego pertanto entrambe salve.

 


Discorsi da Delta Radio & Dintorni nell’ECCELLENZA Girone B , dove segnaliamo che la Piovese ha addirittura vinto 2-0 vs Union QDP trovando tranquillità assoluta.
Mentre in vetta la capolista Union Pro ha impattato 2-2 nel big match vs Nervesa, tenendo gli avversari a -7 dalla vetta, meritandosi quindi la matematica promozione in Serie D.
Detto che è stato sospeso il match tra Portomansuè e Istrana, segnaliamo in zona play off la vittoria del Calvi Noale (3 -0 vs Favaro Marcon), mentre la Liventina Gorghense ha perso in casa ( 1-2 vs Edo Mestre affamato di punti salvezza).
Bene invece il Liapiave winner 1-0 vs Opitergina, come l’Union Quinto 2-1 sulla Feltrese Prealpi; come da pronostico il largo 8-1 della Vigontina sul Ponzano fanalino di coda.

 

 


Scendendo a parlarvi del campionato di PROMOZIONE, segnaliamo innanzitutto che nel Girone G il San Giorgio di Sedico ha già vinto in anticipo il campionato e perciò vist che è anche finalista in Coppa veneto fra due giorni ( 30 aprile) contro il Loreo, ecco che anche i polesani salgono direttamente in Eccellenza.
Ma facendo focus sul Girone C segnaliamo che il Dolo già promosso ha impattato 1-1 nel big match vs Camisano Cerealdocks che resta in scia a -8.
Ma la novità grande è l’Altopolesine di mister Sandro Tessarin che continuando la sua serie positiva ha sbancato per 3-1 il Ponte San Nicolò grazie alla doppietta di Michele Agostini più sigillo finale di Visentini; vale a dire ‘irrompendo’ in zona play off assieme al Saonara Villatora winner 4 -0 in casa dello Scardovari  di mr Maistrello che conseguentemente rischia la retrocessione diretta.
Del Loreo di mr Augusti e del dg Massimo Bovolenta abbiamo anticipato il suo già acquisito salto in Eccellenza, mentre per quanto riguarda il match vs Longare c’è stata la sconfitta per 0-3.
In un campionato che vede in corsa appaiate all’ultimo posto play off il già citato Longare e il Laguna VE winner 1-0 nello scontro diretto con la Solesinese.
Ma ritorna in corsa anche il Mestrino per effetto della vittoria esterna con doppietta di Lattenero nel 3-2 sul Due Monti, mentre in zona play out segnaliamo la vittoria del Boca Ascesa per 4-1 sulla Virtus Villafranca/ultimo e il pareggio 2-2 tra Vigolimenese e Torre.

Quasi tutto ancora aperto anche in PRIMA CATEGORIA, Giorne D, con la Union Vis già promossa e che ha perso in relax 1-0 in casa Stroppare affamato di punti salvezza, come il Conselve di mr Samuele Broggio winner 3-0 sull’Atheste PD ultimo.
Chi ha già conquistato la matematica salvezza è stato la Villanovse winner 5-1 sul Maserà ( doppietta di Diordjevic) , mentre la Stientese di mr Tibaldi si è inguaiata perdendo in csa , cioè 0-1 vs Azzurra 2 Carrare/seconda davanti al Boara Pisani che ha sbancato 1-0 il campo di Papozze/quarto ( rigore trasformato da Petrosino). 
Attenzione però alla Legnarese scesa appena sotto zona play off perché ha impattato 1-1 con il Cavarzere ( rete di Trombin).
Ultimissime chance play out restano alla Fiessese  dei mister Dolcetti & Gozzi perché ha solo impattato 2-2 ( reti Carrieri e Dedej) in casa del La Rocca che ha agganciato il pari con Malaman proprio sul filo di lana. Infine il pari 0-0 tra Tagliolese e Arzergrande ha praticamente sigillato per entrambe la salvezza con una settimana d’anticipo.

 

Novità in vetta invece nel campionato di SECONDA CATEGORIA Girone H, perché il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri non è andato oltre lo 0-0 in casa del Grignano/terzo, sicché ha subito sorpasso in vetta da parte del Badia di Piccinardi winner 2-0 ( gol Cestaro e Queraiti) in casa del Salara.
In zona play off pareggio big match 3-3 tra Canalbianco e Medio Polesine, mentre i Blucerchiati restano in scia senza approfittarne visto i pareggio 0-0 a Polesella.
Per quanto riguarda zona play out , come da regolamento registriamo la vittoria per 3-0 del San Pio X sul Canaro ( già ritiratosi dal campionato) mentre il Frassinelle è capitolato in casa della Turchese/terzultima più bisognosa di punti ( 4-1 locale con doppietta di Sicchieri…).
Male ancora il San Vigilio/penultimo sconfitto 0-1 vs  Boara Polesine, però male altrettanto il Granzette/quartultimo che ha perso 2-0 in casa La Vittoriosa.
Promozione anticipata invece nella SECONDA CATEGORIA , Girone I, visto la vittoria per 2-1 del Due Stelle sul Ciaobio Arre che ha reso inutile la vittoria larga del Bagnoli di mr Cominato per 5-1 in casa dello Janus.
Ottimo il 3-2 vittorioso del Pettorazza/terzo di mr Braggion per 3-2 (doppietta Boaretto) sull’Atletico Villa tanto più che la Virtus Agna/quarta ha solo pareggiato 1-1 in casa Due Monti Abano.
Invece in zona play out registriamo San Lorenzo – Battaglia Terme 0-2; Carpanedo – Ferri 4-6; Patavina – San Pietro 0-0 oltre che Cartura – Sant’Agostino 3-3 nel match fuori corsa.

 

Tutto già definito nella TERZA CATEGORIA/ROVIGO, con la Nuova Audace Bagnoli di mr Andrea Zeri che ha già festeggiato e vinto comunque 5-1 in casa.
In zona play off vittoria del Villadose 2-1 sul Pontecchio, ma anche dello Zona Marina per 1-0 sul Buso con i bassopolesani che hanno festeggiato l’addio al calcio giocato da parte del loro presidente Raffaele Tugnolo ( passerella finale di tre minuti tra applausi ed emozioni da libro cuore visto la sua lunga militanza calcistica tra Porto Tolle e dintorni).
Forse appagato dalla fresca vittoria in Coppa Polesine il Roverdicrè di mr Federico Caniato ha perso 3-4 dal Beverare, mentre il Rosolina non ha giocato ( causa pioggia insistente) il match a Rovigo in casa del Duomo.
Fuori corsa registriamo la vittoria del san martino per 2-0 sulla Ficarolese, mentre il Bosaro ha osservato il suo regolamentare turno di riposo.
Detto che la settimana scorsa si era completata la regular season delle TEARZA CATEGORIA / PADOVA dove giocavano le polesane Cà Emo e Baricetta, adesso segnaliamo altresì che si è concluso il campionato anche nella TERZA CATEGORIA /VERONA Girone B che registra appaiati in vetta il Bonferraro ( winner 1-0 in casa Real Tormine) e il Boys Gazzo ( altresì winner 2-1 in casa Castagnaro).
Al terzo posto a -7 è arrivato il Giov. Povegliano che ha sbancato per 2-1 La Rizza Deportivo. A completamento segnaliamo Aurora Marchesino – Sustinenza 5-1; Coriano – Roverchiara 1-4, mentre l’unica polesana Bergantino di mr Bazzi ha chiuso il annuale viaggio perdendo 0-3 nel turno casalingo contro i padovani del Montagnana.

 


EXTRATIME by SS/ La cover è per il cuore biancazzurro degli Ultras Delta, che onoriamo attraverso il loro striscione che ho fotogrfato davanti allo stadio di Porto Tolle che sarà dedicato al mitico presidente-geometra Umberto Cavallari di cui abbiamo parlato nella rubrica precedente e …vedi altre rubriche sempre qui su www.polesinesport.it
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo onorando Eraldo Mancin ‘doppio’ campione d’Italia, col Cagliari 1969/70 di Manlio Scopigno ( vedi figurina Panini) e l’anno prima con la Fiorentina 1968/69. E con riferimento all’amarcord Made in Polesine di Sergio Campana grande giocatore del LR Vicenza e presidente Aiac attento anche ai problemi legati alla Sla  sensibile anche nei confronti del polesano Otello Milan da Contarina onoriamo il ‘portierone’ polesano proponendolo come da cover del mio terzo libro Polesine Gol 3 ( a San Siro contro il Milan di Sani e Danova) .

 

 

Erano gli anni del Grandde Contarina winner peraltro ( vedi foto) nel 961 con mister Romolo Camuffo e tra i giocatori proprio Eraldo Mancin ( nel ‘cerchietto’ sotto Toni Scabin) prima che approdasse al Venezia in serie B e poi in serie A.
Storie bassopolesane come quelle attuale che onoriamo nel poker che proponiamo ( da sx) Salvatore Binatti/Delta Radio & Prima Free , Raffaele Tugnolo per il suo ‘addio al calcio’, Kenny Astolfi & Michele Coppi mister e bomber winner Camp.Prov.Juniores con la Tagliolese.
A questo punto ecco una serie di flash pro Adriese winner a Gardaland: dal saluto iniziale dei players al rigore trasformato by Gasparello, da una difesa granata attenta davanti al suo portiere Carretta fino alla triade Longato/ds, Scantamburlo/presidente, Cancellato/mister che ho fotografato smile a fine match.

 

Quindi un triplice flash by Union Vis : prima il tandem Cristiano Masotti/ds festante insieme al sottoscritto ( flash trasmessami by Enzo Fuso/Gazzettino) , poi gli abbracci-vittoria post match vinto vs La Rocca, infine il classico ‘gavettone’ fine partita tra players.
Da Trecenta a Bagnolo Po il passo è breve , ed allora ecco un altro tandem winner stavolta pro Nuova Audace Bagnoli : cioè mister Andrea Zeri con bomber Juri Munari, come da reportage che vi proporremo a parte nella rubrica Eventi come da reportage by Salvatore Binatti.
Di Fest in festa eccoci ad onorare ‘anticipatamente’ la promozione in Eccellenza da parte del Loreo del presidente Giuseppe Bardella e di tutto il suo staff tecnico-dirigenziale.

 


Da mister Pino Augusti a ds Massimo Bovolenta a team manager Costante Tivelli e tutti i giocatori che quest’anno hanno fanno …meglio del musicista Paganini concedendo il bis col salto in Eccellenza passando attraverso la Coppa Veneto.
Perciò ecco due flash anziché uno solo; senza didascalie perché trattasi dei soliti noti, anche in the world by www.polesinesport.it che vi certifichiamo aver superato gli oltre 300/ contatti e le 500/mila pagine viste con contatti anche contemporanei in tutti e Cinque i Continenti, grazie alle Story dei nostri Sportmen.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it