S.E.Arcivescovo Angelo Scola, le Celebrazioni di Sant’Ambrogio, l’udienza privata ai « Polesani nel Mondo » di Milano e agli Immigrati dai "Cinque Continenti"


18/12/2011

Abbiamo aspettato Natale e così grazie a Tina De Stefani  Bertizzolo, ‘giriamo’ i saluti di S.E. Angelo Scola a tutti i Polesani nel Mondo. Perché ? Ma perhè sono il ‘prototipo’ degli Immigrati/Emigrati ai quali facciamo così gli Auguri di Merry Christmas and Happy New Year 2011 (perciò... vedi mappa di questo sito con relativi contatti by CINQUE CONTINENTI) . Ecco allora ‘tout court’ la mail by Lady Tina da Legnano datata 7 dicembre 2011, con relativi titoli e testo completo.

 

 

CELEBRAZIONI DI SANT’AMBROGIO – MILANO 6 DICEMBRE 2011

<<Dal Travaglio del nostro tempo si esce tutti insieme>> /
Un discorso forte e incisivo il primo di Sua Eminenza Angelo Scola . Parte ricordando che questa consuetudine istituita dall’allora Arcivescovo di Milano Giovan Battista Montini nel lontano 1962, nacque proprio per la necessità di mettere insieme popolo e Autorità di Milano, ideologie diverse e contrastanti invitate a ripristinare rispetto reciproco, stima e riverenza con  lo scopo unico di perseguire il bene dell’uomo.
Parole dette 50 anni fa e mai così attuali. Attuali quanto quelle di Ambrogio, uomo di stato e di governo che mise il suo sapere a disposizione della Chiesa.  «  Ambrogio rispettato e ascoltato da tutti per saggezza e autorevolezza richiama con forza il senso autentico della proprietà privata : i beni ci sono dati in uso e in primis in funzione del bene comune. Fa sentire alto il suo monito contro al cupidigia e l’avidità, in particolare presso coloro che ricoprono cariche pubbliche : da qui consegue l’attenzione ai poveri, ai malati, ai condannati, ai prigionieri, ai forestieri, agli affamati, alle vedove, agli orfani… Tra le tante fragilità del suo tempo non dimentica neppure quella degli anziani trascurati e lasciati a se stessi e invita i figli ad assistere i genitori anziani : Particolarmente significativo il soccorso a chi affollava le città arrivando da fuori, soprattutto gli immigrati ».

 

 

Queste le riflessioni che hanno portato Sua  Eminenza al complesso quanto chiaro suo discorso. La crisi così grave  che stiamo vivendo  obbliga a riflettere  sulla necessità di un cambiamento forte e radicale : imparare a spendere solo se si può, e forte qui il monito a ricchi e politici nel gestire con onestà la cosa pubblica, a dare valore a ciò che conta veramente, la famiglia, il lavoro, la scuola, i giovani, gli anziani. Un travaglio, lo ha definito più volte Sua Eminenza, faticoso e doloroso quanto un parto, da cui possiamo uscire solo tutti insieme.

Sua Eminenza ha mantenuto la consuetudine a ricevere in udienza privata i diversi gruppi rappresentanti gli immigrati in Milano riservando a tutti parole di affetto e gratitudine. Si è soffermato piacevolmente sorpreso col gruppo dei Polesani nel Mondo che anche quest’anno si è attivato per destinare alle suore di Madre Teresa di Calcutta un ricco assortimento di  prodotti tipici, noci, miele, riso, pane e invitanti colorate verdure che ben conosce ed ha avuto modo di apprezzare durante il Suo precedente incarico. Presenti all’udienza il Presidente Alberto Mattioli, Nadir Tedeschi, Sonia Pavanello, Tina De Stefani e il Maestro Mario Bernardinello che ha consegnato a Sua Eminenza una sua importante e apprezzata opera sacra. Un grazie particolare alla Cciaa di Rovigo sempre generosa nel rispondere alla richiesta di collaborazione dei Polesani lombardi. >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per l’Arcivescovo di Milano Angelo Scola, Sua Eminenza a Mlano by Veneto. Come appunto i « Polesani nel Mondo » di Milano di cui mostriamo successivamente in fotogallery la foto in ottemperanza alle indicazioni della « Nostra Signora del Coordinamento di Milano-Legnano» che ci aveva segnalato :<< Sul sito  CHIESA DI MILANO – PIETRE VIVE testo integrale,  video, foto, la 41962 riprende il gruppo dei polesani>>. Ovviamente per gli ulteriori approfondimenti ‘a carattere generali’ vi rimandialmo allllo specifico sito.
Precisiamo peraltro che i sopra citati ‘Presenti all’Udienza’ sono ovviamente TUTTI E SETTE in foto, dal più ...evergreen ( che non cito ...) al più giovane cioè Alberto Mattioli. Vale a dire il presidente dei Polesani di Milano col quale abbiamo fatto assieme alla Andrea Rosestolato’s Family la doppia visita al polesano Thiago Motta nel ritiro interista di Appianio Gentile.



Tina De Stefani Bertizzolo
www.polesinesport.it