Saccardin Federico dal 1990 presidente Skating Club RO. Nonché Rugby Academy e della Provincia di Rovigo
Perciò tra i MIRABILES del book scritto da Cristiano Aggio per il Coni di Beppe Osti nel 2009. Sintetica e istituzionale la scheda di Federico Saccardin. Parafrasando l’atletica possiamo dire che Federico Saccardin è stato un presidente da ‘salto triplo’. Pensate, presidente dello Skating Club Rovigo dal 1990 e tutt’ora presidente, quindi presidente e fondatore della Rugby Academy, e nel Terzo Millennio presidente della Provincia di Rovigo.
Quante volte l’abbiamo ‘trovato’ sui campi sportivi e nella varie manifestazioni, nei cerimoniali e negli eventi/promozione. Compreso l’ultima in casa Skating Club Rovigo dove si è appena festeggiato quel “50° Anniversario” di cui trovate conto, grazie ovviamente a Paolo Ponzetti, su questo sito nella rubrica ‘Polesani nel Mondo’.
Perciò alla scheda by Cristiano Aggio ci permettiamo di aggiungere soltanto il testo/saluto di Federico Saccardin scritto come ‘da presidente dello Skating Club Rovigo’ nel book prodotto in mix col DVD, per i citati 50 anni della società rodigina.
MIRABILES (by Cristiano Aggio) / SACCARDIN FEDERICO_ SKATERS_ n. Rovigo 25 maggio 1950.
( Stella al Merito Sportivo_BRONZO_ Brevetto n. 9132 rif to anno 2006)
<<Il presidente del Coni Giovanni Petrucci ha conferito la stella di bronzo al merito sportivo per l'anno 2005 a Federico Saccardin, presidente dello Skating Club di Rovigo, "in riconoscimento dei traguardi conseguiti nei suoi venticinque anni di attività dirigenziale". Saccardin inizia nel 1982 come dirigente della società di pattinaggio Dolo di Venezia
e vicepresidente della federazione provinciale di pattinaggio.
Successivamente diventa responsabile del settore corsa dello Skating Club di Rovigo,
guidando il comitato provinciale della federazione fino alla nomina di presidente dello Skating Club nel 1990, carica ricoperta tuttora.
Alla morte di Carlo Bego, presidente della società di rugby Rovigo si avvicina ai colori rossoblu e da due anni è fondatore e presidente della Rugby Accademy.
Federico Saccardin, rodigino classe 1950 è il presidente della Provincia di Rovigo. Geometra professionista, è stato dipendente del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti presso il Magistrato alle Acque di Venezia dal 1972 al 2007.
Attivista sindacale nella CISL dal 1974. Segretario generale della CISL del Polesine dal 1994 sino alla sua candidatura a Presidente della Provincia nel 1999.
È stato eletto Presidente della Provincia nel turno elettorale del 2004. Insignito nel 1986 dell’onorificenza di Cavaliere della Repubblica e successivamente di Ufficiale, è stato nominato Commendatore della Repubblica dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi.>>
TERZA APPENDICE NEWS-STORY ( by Book a cura di Paolo Ponzetti)/ “PASSIONE, DETERMINAZIONE E CORAGGIO”/ QUESTO IL SALUTO-MESSAGGIO DEL PRESIDENTE FEDERICO SACCARDIN
<<E’ con particolare orgoglio che porto il mio contributo a questo importante evento, rivolgendo un caloroso saluto a tutti coloro che consulteranno questo libro, in cui sono raccolti i cinquant’anni di vita dello Skating Club di Rovigo.
Rivolgo un saluto a coloro che lo hanno fondato e ne hanno condiviso le sorti; anche coloro che ne nel tempo hanno deciso di dare vita a nuoce esperienze societarie o di non impegnarsi più nel mondo del volontariato sportivo.
Un ringraziamento particolare ed un ricordo affettuoso ed un ricordo affettuoso lo rivolgo a coloro che non ci sono più e non possono condividere con noi questo importante momento.
Sono i nostri padri e appartengono alla famiglia che diede vita a questa splendida realtà sportiva e umana.
In questi anni non vi sono stati sempre momenti facili, oltre alla costante difficoltà nel reperimento delle risorse per realizzare la nostra attività, vi sono stati anche problemi particolarmente difficili ed impegnativi, ma che abbiamo saputo superare con determinazione e coraggio, facendo sì che lo Skating Club divenisse un punto di riferimento riconosciuto come uno delle realtà più prestigiose del pattinaggio veneto e nazionale.
Vi sono stati , vi sono e vi saranno campioni che hanno dato e continueranno a dare lustro allo Skating Club ed allo sport italiano, a loro va tutta la nostra gratitudine ed apprezzamento, tuttavia penso che un ringraziamento vada rivolto a tutti coloro che hanno partecipato alle varie attività agonistiche e non, con i nostri colori, indipendentemente dai risultati sportivi ottenuti, la loro presenza e partecipazione alla vita del club è stata preziosa.
Noi ci siamo caratterizzati nello scenario sportivo per avere come obiettivo principale, specie nelle categorie più giovani, quello di insegnare lo sport come divertimento, vita comune ed esperienza collettiva, ritenendo che la competizione, pur inserita nell’attività sportiva, debba divenire l’obiettivo prioritario di una esperienza sportiva matura. Una società sportiva ha nella sua finalità l’attività agonistica, ma noi la consideriamo inserita in un contesto in cui lo sport contribuisce a formare le persone di domani, capaci di competere senza remore, ma anche in un contesto di lealtà e di valori condivisi. Imparare a pattinare ha, quindi, anche questo significato e contiene tli obiettivi, per questo i nostri atleti restano legati alla società e alcuni di loro si sono attivamente impegnati ia nel settore tecnico che in quello dirigenziale.
Sono loro il nostro futuro e sono particolarmente lieto di poterlo affermare nella convinzione che questo sia il modo migliore per dare continuità al nostro impegno e nuove prospettive allo Skating Club.
Una nuova sfida ci vede oggi protagonisti: la realizzazione dl “Pattinodromo delle Rose”; un’idea, un progetto inseguito da tanti anni e che oggi è alla nostra portata.
Un progetto per la nostra società sportiva, per lo sport e per la comunità rodigina e veneta.
Non tutti i problemi sono stati superati, ma la strada è tracciata e vicino a noi abbiamo amici veri che ci hanno dato il sostegno indispensabile perché il progetto prenda corpo.
Il Comune di Rovigo, l Regione del Veneto, la Fondazione Cariparo e il Coni hanno ed avranno tutta la nostra riconoscenza per aver permesso di dare avvio alla realizzazione di questo ‘sogno’.
A loro, che per primi hanno sostenuto la nostra idea, si sono aggiunte, e speriamo possano aumentare, altre realtà, persone ed attività economiche che ci affiancano in questa sfida; perché di una sfida vera si tratta: un piccolo sodalizio, senza scopo di lucro come siamo noi, affronta l’impegno straordinario della realizzazione di un’opera pubblica, un impianto sportivo del valore di 1,5 milioni di euro.
Anche in questo caso siamo un punto di riferimento per il mondo sportivo, perché con la nostra iniziativa tracceremo la strada per altre esperienze, per la realizzazione di nuovi impianti sportivi attraverso una nuova sinergia tra pubblico e privato, in cui il ruolo delle società sportive, sulle quali grava la maggior parte dell’impegno per la promozione e lo sviluppo dello sport, sia valorizzato.
E’ con questi sentimenti e con questo impegno che mi avvio, il prossimo anno, a celebrare i vent’anni di presidenza dello Skating Club, un periodo lunghissimo del quale mi sento particolarmente gratificato per la stima, la fiducia e l’amicizia che esso esprime; vivo pertanto questo momento di memoria e di progetto, ringraziando per la splendida esperienza a cui ho avuto modo di essere partecipe.
Per questo ringrazio tutti coloro che in questi anni hanno partecipato e realizzato la vita e l’iniziativa dello Skating Club Rovigo.
Grazie a tutti!/ Federico Saccardin / Presidente Skating Club Rovigo>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Federico Saccardin ‘evergreen presidente’ durante la recente Festa per i 50 Anni dello Skating Club Rovigo. Quindi nella fotogallery ‘apriamo e chiudiamo con due foto di pattinaggio, mentre per il resto mostriamo Federico Saccardin ‘formato’ istituzione.
Perciò ecco in apertura Saccardin ‘presidente del pattinaggio’ mentre premia Nereo Rossi che oltre tutto fu il primo a ‘provare’ la nuova pista di pattinaggio al Don Bosco nel 1961.
Per quanto riguarda la fase istituzionale ecco Federico Saccardin assieme a Provino Piva nel 2001 al Campo Coni “Tullio Biscuola” durante una premiazione di atletica.
Quindi ecco Saccardin al microfono con Beppe Osti, e alle loro spalle Don Guido Lucchiari e Gianfranco Bardelle presidente Coni Veneto. Quindi Saccardin in versione presidente della Provincia nel saluto al Galà dei Campioni del 2007, a seguire mentre premia la campionessa del mondo di pattinaggio artistico Marika Zanforlin e a seguire Vittorino Gasparetto gran presidente della società ciclistica Bosaro Emic.
Nel cerimoniale della presentazione al Censer di Rovigo della mostra “Il Polesine del XX Secolo attraverso lo Sport” ecco Federico Saccardin con la fascia da Presidente della Provincia tra Tiziana Virgili, Ivan Malfatto, Daniele Toffoli, Isi Coppola.
E sempre da presidente della Provincia eccolo , assieme a Luigi Ziviani sindaco d Crespino e Giancarlo Checchinato patron del Borgo La Romanina di San Cassiano’, nel cerimoniale del “Premio Fetonte’ assegnato al regista Carlo Mazzacurati.
Per quanto riguarda il ‘ritorno al futuro sportivo, ecco infine Federico Saccardin nelle vesti di presidente dell’amato pattinaggio, sempre durante la recente “Festa dei 50 Anni” dello Skating Club Rovigo, tra il Direttivo attualmente in carica.
Cristiano Aggio & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it