Salita del Costo 2° round CIVM 2024/ Michele Mancin al debutto è secondo in GT Supercup sulla Ferrari 488 Challenge by Gaetani Racing


17/04/2024

E' bastato poco a Michele Mancin per ‘acclimatarsi’ all’esordio sulla nuova vettura messagli a disposizione dalla Gaetano Racing, ma il passaggio dalla Ferrari 448 Evo alla Ferrari 488 Challenge ha dato subito grandi soddisfazioni al termine della cronoscalata “Salita del Costo”, valida come secondo round CIVM

Infatti è arrivato il secondo posto nella categoria GT Supercup , come ben spiega l’esperto di motori Fabrizio Handel nel seguente reportage completo, tra aspettative, cronaca e commenti post corsa, propedeutici a prossime soddisfazioni   

ANTEPRIMA NEWS ( di Fabrizio Handel, mail 11.04.2024)/ MANCIN ALZA LA POSTA, AL COSTO SULLA 488

Si apre in grande stile il 2024 del pilota di Rivà che, rimanendo fedele al cavallino, salirà sulla sorella maggiore, targata Gaetani Racing, nel secondo round del CIVM.

Rivà (RO), 11 Aprile 2024 – Cinque anni fa, correva l'anno 2019, Michele Mancin coronava il sogno di tanti piloti, quello di poter gareggiare al volante di una delle rosse di Maranello.

Stesso posto, la Salita del Costo, ed un nuovo balzo in avanti per il pilota di Rivà che, dopo essersi tolto tante soddisfazioni sulla Ferrari 458 Evo, debutterà sulla Ferrari 488 Challenge.

Rinnovata la sinergia con la scuderia patavina Gaetani Racing, sul fronte tecnico e sportivo.

“Il Costo del 2019 fu la mia prima gara su una Ferrari” – racconta Mancin – “e all'epoca sono state tante le emozioni che ho provato. Grazie alla proposta di Gaetani Racing e del suo patron Luca avrò l'opportunità di salire di livello, potendo confrontarmi con una nuova categoria, la GT Supercup. Avrò tra le mani una Ferrari 488 Challenge, una tremilanove biturbo che sviluppa cento cavalli in più rispetto alla 458 che utilizzavo lo scorso anno. Tra le due non ci sono differenze abissali ma, essendo la 488 più recente, potrò sfruttare al meglio le sue evoluzioni.”

Una cronoscalata, quella vicentina, che proprio nella stagione 2019 diede il via ad una perentoria cavalcata del polesano verso il titolo nel Trofeo Italiano Velocità Montagna.

“In quell'anno” – aggiunge Mancin – “abbiamo portato a casa due vittorie, un secondo ed un terzo posto ed abbiamo vinto il TIVM di zona nord, classe GT Cup. Centrare un risultato così prestigioso al debutto è stato qualcosa di magico. Quest'anno ripartiremo nelle stesse condizioni e, pur augurandoci di ripetere quell'incredibile 2019, siamo consapevoli di quanto sarà difficile riuscirci. Cercheremo di fare del nostro meglio, impegnandoci al massimo.”

Tutto è quindi pronto per vedere in azione Mancin sulla belva del cavallino rampante, nella tappa valevole per la zona centro e nord del CIVM, ad iniziare dalle prove di ricognizione che si terranno nella giornata di Sabato 13 Aprile con inizio a partire dalle ore nove.

Il primo semaforo verde dell'annata del rivarese scatterà la Domenica seguente, 14 Aprile, con la provinciale 349 che vedrà i concorrenti aggredire la salita da Cogollo del Cengio.

“Pur non avendo corso qui tante volte” – conclude Mancin – “devo dire che il percorso è particolarmente adatto ad una GT. Una strada molto veloce e larga ci permetterà di sfruttare al meglio le doti della nostra 488. Non vedo l'ora di tornare a mettermi in gioco con questa nuova sfida, fa parte del mio essere. Un particolare ringraziamento lo devo fare, oltre che a Gaetani Racing, anche a tutti i partners che hanno deciso di rinnovare la loro fiducia nel nostro progetto. Un grosso aiuto ci è anche arrivato da ACI Sport perché, avendo vinto nel 2023 le iscrizioni gratuite per tutti gli appuntamenti che affronteremo, avremo un range più ampio di azione.”

 

MAIN NEWS ( di Fabrizio Handel , mail 16.04.2024)/ COSTO, MANCIN FIRMA IL PRIMO PODIO SULLA 488

La salita vicentina si conferma amica del pilota di Rivà, secondo di classe e quarto di gruppo all'esordio sulla sorella maggiore della rossa di Maranello.

Rivà (RO), 15 Aprile 2024 – Tante erano le incognite della vigilia per un Michele Mancin che aveva deciso di rimescolare le carte per questo inizio di 2024, aumentando il livello della sfida personale con la scelta di sedersi al volante della Ferrari 488 Challenge di Gaetani Racing.

Il pilota di Rivà si è invece dimostrato all'altezza del ruolo del quale è stato investito dalla scuderia di San Giorgio delle Pertiche, mettendo a frutto una più che positiva due giorni.

Senza aver effettuato alcun test sulla sorella maggiore, di quella Ferrari 458 Evo che gli aveva permesso di conquistare il TIVM di categoria nel 2019, il portacolori della compagine patavina era chiamato a sfruttare al meglio la doppia sessione di prove del Sabato per potersi presentare ad un buon livello di competitività nell'unica sfida prevista dalla Salita del Costo.

I primi chilometri vedevano il polesano cercare di prendere fiducia con un mezzo profondamente diverso rispetto al precedente, chiudendo la prima manche di prova in settima piazza nella generale di gruppo GT, secondo di classe GT Super Cup di prima divisione.

Dopo aver rotto il ghiaccio, nel secondo atto del Campionato Italiano Velocità Montagna ed aver apportato alcune variazioni al setup Mancin piazzava una bella zampata, firmando la seconda prestazione a poco meno di tre secondi da Ragazzi, migliorando sensibilmente.

La combinata delle libere lo inseriva al quarto nella generale di gruppo e secondo di classe.

“Non avendo effettuato test eravamo consapevoli di pagare dazio in avvio” – racconta Mancin – “ed infatti ho affrontato la prima prova con spirito di apprendimento, senza forzare e con l'intento di capire i comportamenti di questa vettura. Nella prima salita ho cercato di imparare a gestire un posteriore che, in fase di accelerazione, tendeva a sbandierare. Nella seconda abbiamo aggiustato il tiro, abbassando il mio tempo di una quindicina di secondi. A quel punto mi sono rincuorato perchè iniziavo ad essere in linea con i tempi dei miei punti di riferimento.”

Con una sola manche di gara, quella prevista alla Domenica, Mancin non poteva commettere alcun errore e, nonostante la pressione dell'esordio su una nuova vettura, il rivarese rispondeva presente, mantenendo la calma ed abbassando di altri sei secondi il record personale.

Tanta la soddisfazione per aver chiuso ai piedi del podio in gruppo GT ed al secondo in classe GT Super Cup di prima divisione, confermando un potenziale destinato a crescere in futuro.

“Alla Domenica mi sentivo tranquillo e sereno” – aggiunge Mancin – “nonostante avessimo soltanto una manche di gara. Sapevamo che Zanardini era irraggiungibile ma l'aver chiuso abbastanza vicini a Ragazzi ed a Jarach è stato un esordio più che positivo sulla 488. La lotta per il quarto posto è stata molto serrata, ci siamo trovati in tre nel giro di tre decimi. Non sapevo se questa auto fosse alla mia portata ma i numeri mi han dato ragione quindi abbiamo capito che si può fare. Avanti tutta, con determinazione. Grazie in particolare ai ragazzi della Scuderia Ferrari Club Rovigo che sono venuti a fare il tifo per me. Grazie alla Gaetani Racing, a tutti i partners ed a quelli che mi sostengono. Tra tre settimane ci riproveremo nuovamente.”

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery la ‘confidenza performante’ del pilota Michele Mancin con la sua nuova vettura , sia nel pre-gara ( immagine a cura di Gaetani Racing) che in azione e in corsa sulla Salita del Costo 2024 ( immagine a cura di Giuseppe Ranieri) dove sulla sua Fe è stato protagonista nella categoria GT Supercup, già all’esordio.

Fabrizio Handel & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it