Salvatore Binatti & “11^ Tappa Calcio Tour 2015” da Mister Valeriano Fiorin & Gregnanin-vice, in campo con cap Oscar Cavallari & players in ‘casa’ Adriese by president Scantamburlo e ds Longato/ E amarcord Ballarin Aldo & Dino, Albiero, Tivelli...


03/12/2014

Matricola numero 700, e tanto basta a certificare da subito che l’Adriese 1906 è una delle primissime società italiane, più longeva di tante blasonate società di Serie A.
Anche per questo la 11esima tappa stagionale , cioè la 62esima da quando è partito il progetto, qualifica l’importanza del Calcio Tour by Salvatore Binatti.
E il globetrotter ‘Gran Conduttore’ del programma sportiva domenicale di Delta Radio e della trasmissione televisiva “Lunedì in campo” su Prima Free, ci racconta le sue impressioni della “Tappa Made in Adriese” come si conviene ad un classico ‘diario di bordo’.

Per parte nostra e con riferimento al solito blow up tra location e habitat, vi rimandiamo ai tanti Personaggi Story raccontati prima nella trilogia libraria Polesine Gol e poi qui ‘working progress’ su questo sito www.polesinesport.it , mentre per quanto riguarda l’Amarcord vi proponiamo come Anteprima Main News alcuni Flash storici che potremmo sinteticamente catalogare come “Alcuni dei Momenti”  più significativi della Adriese Story.

Dagli Albori, all’Anno della svolta, tra Gioia, Paura, Curiosità. E qualche amarcord tra ieri e oggi ( vedi foto poker con Bocchio, Garbin, Marchetti 'Uncle' by Delta Po e...).
Così partiamo dalle origini dell’Adriese 1906 e ricordiamo :<<  Anno di Affiliazione 1925, ma anno di Fondazione 1906”. Citando che “ In data 14 settembre 1913 in trasferta, nel primo derby col Rovigo, arbitro Pasotto, l'Adriese schierava : Corazza, Prosdocimi, Quaglia, Battaglia, Rossi, Perazzolo, Stefani, Ceccotto, Kofler, Belloni, Zanirato.”

Nomi che poi hanno fatto la storia del Padova tra la Prima e Seconda Guerra Mondiale.

 

Saltando tutta l’Adriese Story che abbiamo raccontato nella rubrica Memoria & Futuro parlando dell’Adriese dei mitici Fratelli Ballarin, dei Gran Dirigenti come Bettianzzi, Ugo Levi & Friends, ricordiamo però così gli ANNI DELLA SVOLTA FINO ALL’ESCALATION IN SERIE C STORICA: << L'anno della <svolta verso la Serie C> è stato il 1966, l'Adriese arrancava in Seconda Categoria quando salì alla presidenza Ferruccio Folco, suoi vice Martinolli Franco, Cavallari Arnaldo e Corradin, segretario Pellegrinelli. Tra i dirigenti del periodo successivo, Martinolli Giorgio, Nadalini Gino,Franzoso Marcello,Marotto Gianantonio, Gianese Domenico, Tieghi Sergio,Zanella Leno, Bonafè Carlo, Schiavi Alda Maria, Donà Giuseppe”.

Praticamente possiamo parlare a questo punto così degli “ANNI DELLA GIOIA” in casa Adriese:<< Gli splendidi anni settanta della <gestione Folco>, gli anni della Serie D e della Serie C,quando al Bettinazzi gremito si giocava con le grandi del calcio , quando da Adria sono partiti per <le grandi società> Massimo Albiero, Costante Tivelli, Gino Bertuzzi e altri ragazzi del vivaio granata. E la gioia della rinascita granata,quella thrilling degli spareggi vincenti, con mister Garbin e la salita in Eccellenza, quella di Massimo Albiero e il salto in CND. Tutto in sequenza nel biennio 93/94 e 94/95 sotto la presidenza di Arnaldo Cavallari.


Certo non bisogna mai dimenticare che dentro gli “Anni della Gioia” ci sono stati anche gli ANNI DELLA PAURA E DELLA RIDISCESA, ma noi li ricordiamo solo en passant così: << I primi cinque  degli anni ottanta, quella della caduta verticale dell'Adriese fino agli anni bui della Prima categoria, da dove l'Adriese è risalita vincendo il campionato nella stagione 86/87 con mister Manfrini e col ritorno  a casa del bomber Costante Tivelli e Fabio Garbin.”


Per quanto riguarda i Tempi Moderni, l’abbiamo detto, vi rimandiamo ai tanti Personaggi Story già raccontati,: piuttosto come CURIOSITA’ voglio segnalare che ‘allora’ come ‘adesso’ sono speciali le pubblicazioni di ALE’ ADRIESE. Come non ricordare infatti i racconti sulle “ Stagioni del folklore all'epoca della Serie C” con gli approfondimenti e i racconti scherzosi dell'Alè Adriese, il giornalino locale. E poi come CURIOSITA come non ricordare il binomio Adriese - Ciabatta Italia prima sponsorizzazione in casa granata.

Anche per questo mi fermo qui e vi propongo tout court la Main News by Binatti, proponendovi in Appendice News altresì “Due Flash” autorevoli by Alè Adriese “Campionato di Eccellenza 2014/2015” , giusto perché by presidente Scantamburlo e by ds Longato.
Ovviamente con tutta la fotogallery della “Tappa Adriese by Binatti” integrata con alcune immagini significative tra location, habitat e amarcord vicini e lontani.

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, 27 Novembre 2014) / CALCIO TOUR & “11^ TAPPA” IN CASA “U.S.D. ADRIESE 1906”
<< Quello del 27/11/2014 è un ritorno ad Adria allo stadio Bettinazzi e alla corte della Regina Adriese ero in effetti già stato durante la scorsa stagione, ma il fascino della storia e i tanti cambiamenti avvenuti per il 2014/15 mi hanno riportato a visitare i Granata.
In Primis come detto il fascino della grande storia dell’Adriese, i miei ricordi di giovane calciatore mi riportano all’anno 1985, avevo 15 anni frequentavo la ragioneria proprio ad Adria e sognavo di poter essere selezionato per quello che all’epoca era il miglior settore giovanile della nostra provincia e non solo, per cui entrare in questo spogliatoio ed allenarmi con la squadra Etrusca è un vero e proprio privilegio.

E poi i tanti amici che fanno parte di questa nuova Adriese, Il mister Valeriano Fiorin, proprio quello che con il Genoa segno al Liverpool nel 1991 il vantaggio genoano in Coppa, Lui lo avevo conosciuto in trasmissione a “Lunedi in campo” e durante la passata stagione ero stato ad allenarmi a Pozzonovo.
Al suo fianco Encio Palmiro Gregnanin, anche con Lui avevo avuto modo di andarmi ad allenare quando era il Mister della Tagliolese, spesso incontrato virtualmente sui social ma anche di persona di tanto in tanto ci incrociamo volentieri in giro.
Nicolò Bellemo, mio grande amico social, ci siamo visti solo a Pozzonovo lo scorso anno ma la nostra conoscenza virtuale risale a quando il bomber era nella rosa del Porto Viro, tra noi c’è un buon feeling sportivo altro bel giovane di grande talento alla corte del Presidente Scantamburlo.

 

GM10 ovvero Giacomo Marangon, il più forte giocatore uscito dal vivaio del Porto Tolle, è una vita che si parla di Lui, ha iniziato a strabiliare giovanissimo, ha fatto le fortune del Delta, ogni anno aumentava la categoria e Lui rimaneva di anno in anno il miglior acquisto della società, sempre all’altezza tecnica della situazione.
Ancora giovanissimo (classe 1992) riparte con molta voglia di far bene all’Adriese, “sbalordiscici Giaki”.
Oscar Cavallari il nostro “Andrea Pirlo”, Lui ha giocato nelle squadre più titolate, Adriese, Delta, Rovigo e ancora Adriese, credo di non sbagliare se dico che è il classico allenatore in campo, ed infatti, già dotato di patentino già con una prima esperienza importante.

 

 

Luca Milan e Cristian Di Corato tra i pali per dare sicurezza, Luca a detta degli esperti è il miglior portiere che la nostra provincia di Rovigo abbia saputo sfornare, anche nella serata del 27/11 dimostra le sue qualità, Cristian di Corato non passa anno che lo ritrovo in campo, nella nostra speciale classifica Cristian è tra i primi 2 volte a Taglio di po’ e 2 ad Adria.
Adriese comunque con grandi qualità, dove mi giro c’è un gran giocatore, da Castellan a Fiore, da Tiozzo a Coleman Castro, da Ballarin, a Bellemo Stefano, da Zanellato, a Migliorini insomma nella serata Adriese, conosco tutti quei giocatori che per le loro gesta sento nominare tutte le domeniche.

Non dimentichiamoci di Sante Longato, il Direttore che deve riportare l’Adriese agli antichi fasti, in parte Sante grazie al grande lavoro che sta svolgendo un risultato lo ha già ottenuto, senza ombra di dubbio ad Adria è ritornato un’ entusiasmo che forse mancava da tempo, per cui la strada imboccata credo sia quella giusta.
Dal punto di vista tecnico della serata ricordo: (premesso che il giovedì ci si allena con la palla), una grande intesa con Michele Pittaro, con Lui ho svolto tutto il lavoro di riscaldamento e tecnica, “Che Coppia”, e un grande mio gesto tecnico sulla sezione dedicata ai tiri in porta me ne è uscito uno eccezionale, per quanto riguarda il gioco, abbiamo sviluppato diverse situazioni con la palla ma purtroppo causa un piccolo inconveniente proprio nel momento della partitella si spengono le luci, riaccenderle significa attendere che si raffreddino ……. Per cui visto l’orario tutti negli spogliatoi per la meritata doccia.>>

PRIMA APPENDICE NEWS (by Alè Adriese 2014/15 ) / “L’OBBIETTIVO E’ UN CAMPIONATO AD ALTI LIVELLI” / QUESTE LE PAROLE DEL PRESIDENTE SCANTAMBURLO …
( …che dopo l’opaca prestazione dell’anno scorso ha costruito una compagine che proverà a lottare per un posto nei quartieri alti del Girone A ).
 
<< Abbiamo iniziato la nuova stagione sportiva con buoni risultati tra amichevoli e Coppa Italia – esordisce il presidente Scantamburlo – ma ora è importante fare subito bene in campionato con il Santa Lucia. La squadra è stata rinnovata quasi in toto con l’arrivo di mister Fiorin, coadiuvato da Gregnanin e dal preparatore atletico Zecca. I nuovi arrivi tra giovani e meno giovani ci fanno ben sperare per raggiungere obiettivi importanti, ovviamente confido nel massimo impegno da parte di tutti. Ora non ci resta altro – continua Scantamburlo – che rimanere concentrati migliorare alcune cose ancora da registrare. Tramite ALE’ ADRIESE desidero ringraziare tutti i tecnici ed i miei più stretti collaboratori per l’ottimo lavoro eseguito durante la fase preparatoria del campionato.
Un ringraziamento al Consiglio Direttivo ed ai tifosi che hanno già iniziato a seguirci numerosi. Grazie a tutti e ALE’ ADRIESE!!!>>


SECONDA APPENDICE NEWS (by Alè Adriese 2014/15 ) “I NOSTRI TIFOSI SONO IL DODICESIMO UOMO IN CAMPO” / QUESTE LE PAROLE DEL DIRETTORE SPORTIVO LONGATO …
(…che elogia il lavoro di gruppo fatto sino ad oggi e sprona i granata a dre il massimo cm si è visto nel derby con il Loreo )

<< La vittoria nel derby con il Loreo è stata la definitiva conferma che l’Adrise ha ritrovato il suo pubblico ed in particolare la “carica degli Ultras” .
Il folto gruppo di supporters giunti a Loreo ha incitato i granata dal primo all’ultimo minuto, sicuramente dodicesimo uomo in campo, E di questo ne è convinto anche il ds Sante Longato:” I tre punti conquistati nel derby – esordisce- sono stati il sunto di un grande lavoro collettivo iniziato nel mese di luglio. Dal continuo impegno e presenza della famiglia Scantamburlo, dalla costruzione della rosa dei giocatori, dall’arrivo di mister Fiorin, dalla presenza dei suoi collaboratori più stretti Gregnanin, Zecca e Lugarini, per non dimenticare l’apporto del massaggiatore Amedeo e del responsabile dei campi di gioco e del magazzino Thomas Gorda coadiuvato dalla moglie Maria – continua – e non per ultimo il servizio di segreteria gestito da Luca Levi. In questo contesto va inserita anche la compagine Juniores di Donato Tinella, importante serbatoio per la prima squadra. Tutti questi personaggi hanno visto premiato l’impegno profuso in questi mesi con la grinta, il carattere e la voglia di vincere dimostrata domenica nel derby vittorioso di Loreo. Adesso tutto questo gruppo – conclude Longato – deve dimostrare di essere presente nello scontro diretto oggi con la capolista Cerea. Oggi il “Bettinazzi” sarà ancora una volta il “dodicesimo uomo” in campo.  ALE’ ADRIESE!!! >>.

 

EXTRATIME by SS/ La cover è …di stampo tecnico, con Salvatore Binatti in poker tra Amari, Fiorin, Gregnanin.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo con due flash che evidenziano due cicli storici.
Quello attuale con da sx mister Valeriano Fiorin, il presidente Luciano Scantamburlo e Palmiro Gregnanin vice allenatore.
E quello storico che in occasione dell’Evento Story organizzato dal Franco Grotto ( ex sindaco di Adria nonché parlamentare) e che ha visto radunati e premiati in Sala Cordella ‘tutti’ i Campioni & Signori” Made in Adria e che sono stati raccontati dal sottoscritto nella trilogia libraria “Polesine Gol”.
Perciò ecco in piedi da sx, Franco monti, Federico Simoni, la signora Bocchio, Franco Franzoso, l’assessore Lovisari, Arnaldo Cavallari, Antonio Lodo sindaco di Adria, Franco Grotto ‘organizzatore dell’Evento’, Enrichetto Pellegrinelli, Costante Tivelli, Fabio Garbin, olivo Frizzarin, quindi accosciat al tavolo Gianluca Levi e Sergio Sottovia.


A questo punto ecco tutta la serie di flash by Binatti Calcio Tour in casa Adriese, con tanto di didascalie incorporate.
A completamento ecco il tandem storico Gianluca Levi ‘figlio d’arte’ & Giuseppe Donà ( il mitico Bepi Bagoto) fotografati in al desk delle segreteria.
Poi il team Adriese 2014/15 che ho fotografati prima del match a Loreo; con in piedi da sx Bellemo Stefano, Colman Castro, Ballarin , Marangon, Bellemo Nicolò, Milan; accosciati da sx Forin, Migliorini, Pittaro, Zanellato, Fiore.
Quindi un poker di foto storiche, partendo dai “Quattro Players” seduti sul green  del Bettinazzi: cioè Bocchio in prima fila con Marchetti , quindi il biondo Garbin con X alle loro spalle.
Passando all’Adriese winner del Terzo Millennio, eccola in festa attorno al suo presidente Arnaldo Cavallari, ds Sante Longato (primo a sx) a fianco di mister Fabio Garbin e massaggiatore Trimurti.
Tra i giocatori ‘tutti noti’ sotto lo striscione “Alè Adriese” cito soltanto Encio Gregnanin perché è stato da giocatore un ‘pilastro della storia granata’ e adesso è vice allenatore con mister Fiorin.

Anche per questo proponiamo Salvatore Binatti prima con mister Fiorin e poi col ds Longato , ospiti della già citata trasmissione televisiva su Prima Free; immagini note e perciò che non hanno bisogno delle relative didascalie.

 

 
Un legame indissolubile quelle delle Vecchie Glorie Adriesi, e perciò vi propongo il flash che ho scattato a “Quelli della Berretti” che si sono ritrovati l’anno scorso in ‘Passionanza’ convocati in tandem dal “Boys” Boccato e al giornalista Guido Fraccon de Il Gazzettino.
Da notare la presenza anche di Gigi Pasetti e Dario Lazzarin, oltre ai Carnacina Boys che poi hanno fatto la storia del Calcio Made in Polesine & Dintorni.
Erano i mitici anni ‘70/’80 , ma il Settore Giovanile anche ad inizio Terzo Millennio attorno a mister Monti ha trovato ‘grande assetto organizzativo; perciò vi proponiamo un flash by Festa & Cotillons, anche perché in prima fila ( di spalle) voglio ricordare Silvano Bonvicini segretario granata dopo essere stato a lungo dirigente del San Vigilio.
E non solo perché mi ha ‘sopportato in doppio a tennis’ ma perché Bonvicini ( auguroni) è uno dei simboli’ delle segreterie polesane ( vedi anche Imo Scabin/ Contarina e Carlo Bonafè/ Bottrighe e Adriese) che hanno fatto da base organizzativa a “Quelli del campo” , come tanti in casa granata ( dai Fratelli Martinolli a Piero Cavallari a Leno Zanella).
Infine, come sempre dulcis in fundo, ecco la classica foto poster “All Players 27 +1” così simpaticamente didascalizzata by Binatti: “Calcio Tour tappa numero 62 U.S.D. Adriese 1906 - con Noi la mascotte Nicolò”.


Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it