Salvatore Binatti & “13^ Tappa Calcio Tour 2015” in casa Biancoscudati Padova/ Tra “Monti & Appiani” con gli Esordienti di mr Matteo Barella, poi all’Euganeo col Pagliani nel Museo Story, dove amarcord Zancanaro, paron Rocco, Celio, Del Piero..


12/12/2014

Tappa speciale , la 13^ stagionale e 64esinma nel triennio, quella di Salvatore Binatti dentro il Settore Giovanile dei Biancoscudati Padova con gli Esordienti di mr Matteo Barella e poi all’Euganeo dentro la Storia del Grande Padova. Insomma un altro polesano dentro la Storia del Grande Padova, con Salvatore Binatti globetrotter by Delta Radio , col suo ‘Progetto Calcio Tour” avviato 3 anni fa e ormai giunto alla 64sima puntata anche su questo sito.

 


 

Degli altri polesani conoscete già tutto, perché i vari Cesare Zancanaro, Celestino Celio, Massimo Albiero e… via via tutti gli altri fino a “Tyson” Siviero che ha giocato assieme a Del Piero, Albertini, Di Livio, Vieri etc etc, beh sapete tutto perché li ho raccontati sia nella trilogia libraria Polesine Gol che qui su www.polesinesport.it dove abbiamo raccontato anche la storia di Giovanni Monti che ha dato il nome al Velodromo ‘adiacente’ all’Appiani.
Appunto quello dove Salvatore Binatti è andato in escursione fuori porta, anzi in casa Biancoscudati Padova e più specificatamente ospite di mister Matteo Barella e dei suoi Esordienti prima di andare allo stadio Euganeo dentro il Museo e la Storia del Grande Padova.
Ma tralasciando l’Amarcord storico ( che tanti contatti frutta su questo sito) restiamo in tema “Settore Giovanile” giusto per fare blow up sull’habitat specifico e attuale dei Biancoscudati Padova dei presidente Giuseppe Bergamin , dove la ‘prima squadra’ è affidata a mister Carmine Parlato.

 

 

Per la cronaca i nuovi proprietari dl Padova, appunto Giuseppe Bergamin e il suo socio Roberto Bonetto quando parlano ai Mass Media del loro “Progetto padovano” hanno parlato di un “Piano triennale per portare la squadra dove merita”.
E allora ecco ‘quantomeno’ la segnalazione dei seguenti componenti dell’AREA TECNICA: Fabrizio De Poli DS, Giorgio Molon responsabile del Settore Giovanile, come 'Collaboratori' Marco Bergamin e il badiese Terry Cavazzana ( vedi mio flash tra Milan e Padova in Vani Sperindio Story), poi team manager Giancarlo Pontin, Dirigente accompagnatore Pierino D’ Ambrosio.
Per l’AREA AMMINISTRATIVA segnaliamo Fabio Pagliani Segretario Sportivo, Benedetto Facchinato ‘Amministrazione’, Veronica Serafin ‘Collaboratrice Segreteria Settore Giovanile”.
Infine per l’AREA COMUNICAZIONE E MARKETING segnaliamo Ferruccio Ruzzante (Immagine e Direzione Horgan House), Alberto Noventa ( Responsabile Commerciale), Massimo Condotti ( Ufficio Stampa), Dante Piotto (Web Editor).

 

 

Per quanto riguarda il SETTORE GIOVANILE vi segnaliamo TUTTE LE SQUADRE, coi relativi responsabili tecnici.
A partire dagli ESORDIENTI PROVINCIALI “A 2003” allenati da mr Matteo Barella coadiuvato dal vice Roberto Curci , dei quali peraltro vi proponiamo i seguenti nomi e cognomi dei giocatori recentemente citati nell’Almanacco del Calcio Padovano pubblicato da Il Mattino di Padova.
Vale a dire Mattia Fortin, Andrea Zerbetto, Eddy Cabianca, Federico Brugnolo, Mattia Santi, Davide Scremin, Giovanni Fabbian, Leonardo Cecconello, Francesco Marangon (ndr, golden baby che era orgoglio del compianto G.P, by San Giusto) , Giulio Bove, Matteo Radoni, Alessandro Moracchiato, Gabriele Berto, Sebastiano Semenzato, Gianmarco Begheldo, Riccardo Eseji, Jacopo Gasparini, Alberto Grancara, Edoardo Pieragnolo.

Da sottolineare altresì  che Martino Carello é il dirigente accompagnatore di questa squadra Esordienti , dove peraltro giocano due 'figli d'arte'; vale a dire Mattia Fortin figlio del noto portierone professionista ( ex Siena etc) e Mattia Santi figlio di Stefano ex allenatore delle polesane Porto Viro e Adriese (tanto per citarne qualcuna).

E partendo dai più ‘maturi’ segnaliamo che gli JUNIORES NAZIONALI 1996/1997/1998 sono allenati da Gualtiero Grandini, mentre gli ALLIEVI REGIONALI ELITE 2000/2001 sono allenati da Nicola Saviolo.

 

 

Quindi i GIOVANISSIMI REGIONALI ELITE 2000/2001 sono allenati da Alberto Piva, mentre i GIOVANISSIMI 2002 sono allenati da Massimo Saccon.
Per quanto riguarda gli ESORDIENTI PROVINCIALI “B 2004” ( quindi oltre al già team visitato by Binatti) ricordiamo che l’allenatore è Cosimo Chiefa.
Passando ai PULCINI 2005 segnaliamo che sono allenati da Luca Nadalet, mentre i PULCINI 2006 sono allenati da Lucio Zanin.
Con riferimento alla SCUOLA CALCIO sono davvero tante le squadre.
Così Lucio Zanin allena i 2003, mentre ad allenare le TRE SQUADRE datate 2004 ci sono Andrea canato, Davide Cecchini, Giulio Castiglioni.
Invece per allenare le QUATTRO SQUADRE datate 2005 ci sono gli allenatori Roberto Destro, Davide Mchelazzo, Simone Viale, Stefano Ion.
Passando alle TRE SQUADRE datate 2006 segnaliamo i seguenti tre allenatori: Simone Viale, Giovanni Piva, Antonio Sicuro.
Con riferimento alle DUE SQUADRE datate 2007 gli allenatori sono Marco Varorro ed Emanuele Micheletti.
Infine le DUE SQUADRE datate 2008-2009 sono allenate rispettivamente da Alex Rizzato e Jesica Luisetto.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, 09 Dicembre 2014) / CALCIO TOUR & “13^ TAPPA” IN CASA “BIANCOSCUDATI – PADOVA” , CON GLI ESORDIENTI DI MISTER MATTEO BARELLA
<< Quando nel settembre 2012 iniziai a muovermi sui campi per il Calcio Tour, mai e poi mai avrei pensato di arrivare a calcare questo campo, definirlo un sogno credo sia giusto, se pur con le note vicende dell’estate 2014, grazie alle quali il Padova è dovuto ripartire dalla Serie D con il nome di Biancoscudati, è pur sempre il Calcio Padova, quello dei 16 campionati disputati nella massima serie, quello del Paron Nereo Rocco, e dei grandi campioni del calibro di: Nanu Galderisi, Demetrio Albertini, Filippo Maniero, Alessandro Del Piero, Angelo di Livio, Stephan El Shaarawy e …… chissà quanti me ne sono sfuggiti.

 

 

Sicuramente va detto innanzitutto che un polesano doc come Matteo Barella è il Mister della formazione degli esordienti, Lui da 5 anni ha conseguito il patentino di allenatore, e fin dagli inizi ha sempre fatto parte dello staff del settore giovanile del Calcio Padova, credo sia giusto segnalarlo perché questo per il Polesine è motivo di orgoglio, è valorizzazione dei nostri allenatori che vanno in giro per la Regione e non solo, ad insegnare lo sport più bello del mondo.

Credo altresì che il settore giovanile per Padova sia sempre stato un fiore all’occhiello, da qui sono partiti fior fiore di Campioni, ed è bello vedere che la società sta ancora investendo nei giovani.
Purtroppo spesso visto che per fare un settore giovanile di grande prestigio bisogna investire negli educatori ed avere pazienza di aspettare che il progetto prenda forma, purtroppo tante società anche professionistiche non hanno più il tempo di attendere e i denari da investire, e preferiscono la via che sembra più breve andandosi a prendere i giocatori già fatti.

 

 

La giornata inizia alle 13.00 da Adria dove con Mister Barella si parte destinazione Stadio Appiani Padova, chiacchierata in macchina, con Noi un ragazzo di Porto Viro che gioca a Padova nella squadra di Matteo da 2 anni, Francesco.
Arriviamo in centro a Padova, allo stadio dove il Mister mi mostra la mitica struttura, Gli spogliatoi della storia padovana, la foresteria dove alloggiava Alex Del Piero e il terreno di gioco dell’Appiani.
Da ricordare che Matteo ora mister degli esordienti nei suoi trascorsi calcistici ha militato nelle giovanili dell’Adriese, della Spal e del Padova, per cui l’ambiente lo conosce molto bene, per lui in carriere anche 3 stagioni nei professionisti e tanto calcio dilettantistico ad alti livelli.

Arrivano i ragazzi e il preparatore Atletico Roberto Curci ed iniziamo la seduta di allenamento, devo dire che i ragazzi sono molto bravi, d’altronde sono selezionati in tutto il veneto, quelli di Matteo arrivano da Rovigo, Vicenza Venezia e ovviamente da Padova, mi sono allenato con loro, ho giocato con loro ed ho visto un’ottima tecnica e ottimi fondamentali.

 

 

Certo, sono ancora fragili fisicamente ma con grandissime doti, fanno il campionato esordienti provinciale dove in 11 giornate hanno segnato la bellezza di 134 goal senza subirne nemmeno uno, inoltre fanno le amichevoli con i pari età delle squadre professionistiche, hanno battuto il Bologna 8 a 0 e si sono imposti anche su Bassano, Vicenza e Cittadella, hanno pareggiato con l’Atalanta e domenica avranno l’amichevole contro il Chievo Verona.
Al termine dell’allenamento ci siamo trasferiti all’Euganeo dove c’è la sede del Club e il museo con la storia del Calcio Padova, li ci ha ricevuto il Segretario Sportivo Fabio Pagliani che mi ha consegnato in ricordo della splendida giornata trascorsa nel cuore della società patavina, un gagliardetto dei Biancoscudati che potrebbe diventare d’epoca in quanto si punta già dalla prossima stagione alla riconquista dello storico nome del Calcio Padova .

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per mister Matteo Barella in tandem con Salvatore Binatti, come da didascalia incorporata.
La foto è by storica location, certificata poi dalla ‘targa’ al mitico Silvio Appiani, cui è dedicato lo stadio a fianco del Velodromo Monti , la location in cui vediamo fotografato Cesare Zancanaro ( dx) insieme al suo compagno bianco scudato, con sfondo Basilica del Santo ( o Santa Giustina?).
Continuando con la fotogallery amarcord ecco Giovanni Monti da Fratta Polesine (calciatore e aviatore) al centro tra … motociclismo e Ac Padova, nell’impianto che poi porterà il suo nome.
Per quanto riguarda l’amarcord non poteva mancare Nereo Rocco , che perciò presentiamo però da giocatore nel Padova 1940/41 anche perché insieme a Polo, Sforzin e Formentin che hanno fatto la storia del Calcio Padova e di squadre di Serie A ma anche dell’Adriese e del Loreo.
A questo punto la liason si è attualizzata e perfezionata, perciò ecco la certificazione “ingresso sede dei Biancoscudati Padova” ( leggi Sala Stampa. Hospitality, Segreteria e Campo Spogliatoi). Come peraltro col tandem  Barella & Binatti nel museo del Calcio Padova , cioè nel cuore della società patavina ( vedi dietro di loro parte della storia del Club).

 

 

Una storia che mi ha raccontato con dovizia di aneddoti e particolari Celestino Celio da San Martino di Venezze, uno dei protagonisti del Grande Padova di Paron Rocco ma anche della Roma, del Genoa e del Milan , e che ( vedi foto con Beppe Osti e col sottoscritto che gli consegna la “Sua Story”) è stato premiato nel 2006 dal Coni di Rovigo, insieme agli altri Polesani ‘protagonisti’ in Serie A.
Discorso che fa pendant con la successiva foto di Salvatore Binatti nel museo del Calcio Padova (percorso che porta agli uffici della società) insieme al Segretario Sportivo Fabio Pagliani sotto lo storico Padova della serie A 1994/95 ( che poi ha giocato in amichevole al Bettinazzi di Adria ).
Infine come dulcis in fundo , vi proponiamo la canonica foto di gruppo con Salvatore BInatti insieme a Mister Matteo Barella, Prof. Roberto Curci e i ragazzi degli Esordienti Biancoscudati sul green di allenamento a Monti “campo ai piedi del mitico Appiani”.

Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it