Salvatore Binatti & “17^ Tappa Calcio Tour 2015” tra gli Amatori Uisp dell’AC Donzella / Dal presidente Donato “Bettega” Bellan, mr Mantovani, cap bandiera Gobbato & friends. Nel delta del Po dove la "Gazzetta" written by Ge.Bo. e football by...


29/01/2015

Vedi lo stadio di Porto Tolle, giri a destra e bastano ...neppure due km e sei a Donzella. La location da dove vi proponiamo il reportage di Salvatore Binatti tra cronaca ed emozioni, tra campo e dintorni. Tutto con riferimento alla sua 17esima tappa stagionale del suo noto “Progetto Calcio Tour” partito tre anni fa e che, gettato il sasso ha sviluppato i suoi …cerchi nell’acqua del Pianeta Calcio Dilettanti. In questa occasione Binatti ha giocato praticamente in casa, a Porto Tolle e specificatamente nella location Donzella, che molto spesso nei discorsi da cabaret ma anche by Natalino ‘big theatre’ Balasso,  viene abbinata al …Po di Gnocca, per ragioni non soltanto geografiche.

 

 

Ma restando in tema sportivo giova ricordare che Binatti stavolta ha ‘allargato’ il cerchio visitando ancora una volta anche il Calcio Amatori, vale a dire i “Campioni Uisp Rovigo 2010” ( vedi You Tube) targati AC Donzella del presidente Donato Bellan.
Un personaggio che qui su www.polesinesport.it non è certo un ‘carneade’; basta chiedere a Google e vi rimanda alla pagina interessata nella rubrica “Campioni & Signori” dove abbiamo onorato sia il Personaggio Story che il su Calcio Amatori dell’Ac Donzella.

 

 

Per questo vi proponiamo soltanto questo ‘stralcio’ significativo di quanto già scritto in merito:<< … Ma soprattutto per altre soddisfazioni, cioè quelle più recenti, da quando nel 2003 è anche il presidente dell’Amatori Calcio Donzella. Mi mostra la sede  e le tante coppe vinte ( vedi Donato Bellan in foto ) e racconta ‘con gioia’ le semifinali nel campionato CSI del 2003 e la finale del 2004, purtroppo persa dal Baricetta sul neutro di Pettorazza.

 

 

Ma soprattutto la Coppa vinta nel campionato CSI del 2005 quando in finale al Gabrielli di Rovigo hanno battuto il Real Cà Donà. Un viaggio amatoriale quello dell’AC Donzella, che nel 2006 si è spostato nella Uisp , dove hanno vinto la Coppa Uisp contro il Saguedo. Ma adesso, nel 2007 ? >>.
Anche per questo il reportage by Binatti è particolarmente significativo, perché conferma la bontà del calcio amatoriale come valore di ‘aggregazione’ nella location dell’Isola di Donzella.

 

 

Perciò , fatto il doveroso focus sulla location sportiva ma senza ripetere quanto scritto ‘allora’ anche con riferimento ad alcune mie visite fatte a Donzella per salutare speciali “Campioni & Signori” ( leggi Germano Bovolenta il ‘Signore della Rosa – Gazzetta dello Sport, ma anche gli storici giocatori/ allenatori Ottorino Veronese e Antonio Pavanati…) eccovi la “Tappa Calcio Tour 2015 a Donzella vissuta by Salvatore Binatti tra campo e dintorni.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, 22 Gennaio 2015) / CALCIO TOUR & “17^ TAPPA” IN CASA “A.C. DONZELLA”
<< Come da previsioni, continua il periodo dedicato al mio comune, e nella tappa numero 68 del Calcio Tour faccio visita alla squadra amatori UISP A.C. Donzella.

 

 

Iniziamo con il dire che nella giornata di giovedì 22 apprendo dal comunicato UISP che riporta la decisione in merito al ricorso presentato da Donzella e Piano, entrambe le squadre incassano la vittoria a tavolino nella rispettiva gara contro il Corbola reo di aver giocato con un giocatore che aveva disputato una gara nel campionato di terza categoria ferrarese, con questa sentenza il Donzella sale a 23 punti quarto in classifica.

 

 


Tornando alla tappa si tratta di un ritorno, era novembre del 2012 e iniziai il progetto calcio tour proprio vicino a casa, e dopo essere stato a San Vigilio, e a Tolle con la Portotollese UISP (da loro torneo il 5 febbraio), passai proprio per Donzella.
A distanza di 2 anni qualcosa è cambiato, c’è un nuovo Mister che nella precedente visita era giocatore, Adriano Mantovani da quest’anno ha assunto la guida tecnica della squadra, tanta passione per il calcio, ancora tanta voglia di giocare.

 

 

 

Ma i suoi crociati non sono d’accordo, per cui la panchina è la logica soluzione, poi ci sono i nuovi innesti, un gruppo storico e un Presidente di lungo corso, Donato Bellan detto Bettega per i suoi trascorsi calcistici, rigorosamente maglia numero 11, un gran fisico, uno stacco impressionante a favorire le molte reti segnate proprio di testa, in una parola “Bettega”.

 

 

Veterani come il Capitano Enzo Gobbato, che dopo aver giocato in FIGC è diventato bandiera del Donzella, ma veterani anche come Michele Destro, Alberto Gianese, (coco) Ottaviano Marangon che il sabato difende i pali del Donzella e la domenica recupera i risultati nella redazione di Delta Radio sport, ma anche tanti nuovi volti, il portiere che a detta del Presidente Bellan, non ha nulla a che vedere con gli amatori e secondo Lui è di gran lunga il miglior portiere della UISP Sebastian Bellan, ma nella serata di Donzella a proposito di volti nuovi, c’è un certo Zuccarin Giacomo, cognome importante nel nostro calcio, e infatti Giacomo è il figlio del Mister che ha portato il Delta dalla prima alla Lega Pro Sir Fabrizio Zuccarin.

 

 

Allenamento attendo ed intenso, il  Mister ha svolto la seduta con l’intento di portare la squadra carica e preparata alla gara di sabato che li vedrà impegnati nel classico derby con la Portotollese (campione provinciale) nel campo di Ca’Venier alle ore 15.00.
Per il sottoscritto, al di la di un ginocchio che mi sta creando qualche problemino, la serata è stata molto positiva, dopo aver risolto il problema di stare in piedi, trovo una doppietta, il primo regalato dai ragazzi, in quanto guadagniamo un calcio di rigore e me lo fanno calciare, mentre il secondo è veramente un bel goal.

 

 

Anche se tutto parte da uno mio stop sbagliato a centrocampo, la palla finisce nei piedi di Martinello Alex (detto Cinzio) il quale avanza sulla destra e mi ritorna la sfera, salto l’avversario diretto e il portiere in uscita e la metto in rete, come dice sempre mia moglie “te lo hanno fatto fare, i se spostà”.
Al termine della seduta di allenamento abbiamo passato un paio d’ore in compagnia presso la pizzeria Covo di Porto Tolle dove il Presidente, e il Mister a nome di tutti i ragazzi e la società, mi hanno consegnato la tuta ufficiale griffata A.C. Donzella. >>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover é per onorare in formato poster-allenamento, Salvatore Binatti in Calcio Tour 2015, tappa numero 68 nel triennio. Praticamente Salvatore e …La Rosa dei Venti in campo del delta del Po by …Amatori Donzella.

 

 

 

Poi per quanto riguarda la fotogallery con relative didascalie vi proponiamo in sequenza tutta la fotogallery della serata “Tappa n.17” stagionale con relative didascalie incorporate.
Per parte nostra vi proponiamo in fondo un trittico amarcord da podio. Partendo dal flash che ho scattato al presidente Bellan tra coppe e trofei nella sede della AC Donzella. Quindi in foto poster il team Donzella 2007/08; infine il presidente Donato Bellan che brinda by You Tube for Donzella Campione Provinciale 2010.

 

 

 

Tornando al reportage per chiudere dulcis in fundo con foto e seguente descrizione originale by Binatti :<< Calcio Tour, tappa n° 68 Allenamento con A.C. Donzella amatori UISP: durante il terzo tempo alla pizzeria Covo il Presidente Donato Bellan a destra e il Mister Adriano Mantovani a sinistra, mi hanno omaggiato della tuta ufficiale del A.C. Donzella amatori UISP, squadra fondata nel 1987, squadra per la quale per un breve periodo sono stato tesserato e giocatore>>.



Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it