Salvatore Binatti & “9^ Tappa Calcio Tour 2015” in casa Union Vis con mr Conti & ds Masotti e staff Benati, Garbin, Davì e Camalori’s players/ What a mix with... tra Trecenta & Dintorni con Santa Sofia & Lendinara story


27/11/2014

Sembra un viaggio in mongolfiera, quello di Salvatore Binatti e il suo progetto Calcio Tour ormai alla sua 9^ tappa in questa stagione ma soprattutto alla sua 60 esima tappa nel triennio. Una mongolfiera a Trecenta, la Cà del Calcio a dimensione ampia se pensiamo che l’Union Vis è l’ombelico del football che ha calamitato prima le società di Bagnolo, Castelguglielmo e Canda, poi da due stagioni per effetto di fusione col Santa Sofia ha messo radici anche a Lendinara.

 

 

Tant’è che dell’Union Vis ne è presidente Princi e quest’anno la squadra di mr Conti che gioca in Promozione disputa le partite del girone di andata al Perolari di Lendinara mentre nel girone di ritorno giocherà al “Mari- Tacchini” di Trecenta.
Anche per questo, per presentare l’habitat e la location sportiva della società Union Vis ho dovuto fare …tanta ricerca.

Poi però ho pensato che fosse giusto limitarsi a qualche flash e blow up storico, anche perché il diario di bordo by Salvatore Binatti è di per sé rappresentativo della realtà attuale griffata Union Vis, peraltro una specie di Diano bi-fronte, dove le due facce della medaglia hanno come location paritaria Trecenta e Lendinara.

 

 

Dove sono stato peraltro l’altra domenica riscontrando direttamente che Salvatore è un talismano della fortuna, visto che …il Mestrino ha colpito tre traverse ‘ravvicinate’ e poi ha perso subendo il sorpasso vittoria by Union Vis per la soddisfazione del presidente Princi orgoglioso in tribuna per aver visto in campo al Perolari alcuni suoi giovani interessanti.

 

 

Ecco per tutto questo il calcio targato Union Vis ha alle spalle un amarcord davvero importante, anche se in Appendice News  vi proponiamo soltanto un flash ‘sponda Trecenta’ firmato dall’amico Franco Rizzi , col quale ogni domenica ci fermavano a fine match a Trecenta dopo che il sottoscritto aveva fatto la sua consueta cronaca per Delta Radio.

 

 

A completamento della ‘sponda Lendinara’ facciamo rewind ricordando che a fine giugno 2006 i cronisti locale sottolineavano che , dopo vent’anni di attività nel Settore Giovanile, la società del Santa Sofia votò quasi all’unanimità il via libera alla iscrizione di una prima squadra in Terza categoria, dove peraltro giocava già la Lendinarese con Flavio Rizzi presidente.

 

 

Due società Made in Lendinara iscritte alla Terza categoria: un fatto per certi versi particolari che però la presidenza della Polisportiva Santa Sofia spiegò così ai taccuini di Clara Grossi su Il Resto del Carlino datato 29 giugno: <<Lunedì pomeriggio ho comunicato, in via ancora ufficiale, la nostra intenzione di creare una squadra che partecipi alla Terza categoria a Rizzi ( presidente del Centro Base Lendinarese, ndr) e a Viaro (vicesindaco con delega allo sport, ndr) - spiega Domenico Princi, presidente del Santa Sofia - Importante comunque chiarire le motivazioni che ci hanno portato a compiere questo passo. Lo si fa, primo, per investire sui giovani di Lendinara, secondo, per dare spazio ad alcuni nostri ragazzi ormai pronti per un'esperienza in categoria, terzo, per provare una nuova esperienza che potrebbe rivelarsi preziosa senza per questo inseguire particolari obiettivi di promozione o altro>>.

 

 

Saranno i giovani dell'Amatori Calcio Lendinara, da tre anni federata Uisp, a portare la maglia bianco verde in Terza categoria. Aggiunge il presidente:<<Ovviamente si punta sui giovani del paese, sperando che in questo si possa collaborare fattivamente con il Centro Base, senza ostruzionismi biancorossi per quanto riguarda giocatori tesserati ma magari inutilizzati da molto tempo>>.
<<Non vogliamo comunque porci in competizione con il Centro Base - conclude - la riteniamo una società amica e in noi c'è rispetto per la loro storia e il loro valore. Se fossero ripescati in Seconda ne saremmo felici, anche perché la collaborazione potrebbe essere ancora più concreta e non concorrenziale>>.

 

 

Ma non avevamo detto che sia Trecenta che Lendinara affondano le radici in un background storico di primo piano?
E allora non possiamo non ricordare a Lendinara quei campioni che sono passati dal ‘Perolari’ per andare in serie A, come Carlo Zoppellari e Paolo Dal Fiume, oppure i mitici presidente Giacometti & Sterza che negli anni ’90 portarono  la Grande Lendinarese in Eccellenza e in Cnd coi mister Minardi e Spolaore.
Come non possiamo non ricordare in ‘sponda Trecenta’ il Grande Calcio prima del presidente Pelà e poi Zebini, fino agli anni storici di questo Terzo Millennio targato Bellinato & Stocco, con ds Masotti moschettiere moderno.

 

 

Però mi fermo qui sottolineando l’importanza per il calcio Trecenta di “Quelli del Campo”, da Carmine Pagano gran segretario ai “Due Nerino” , a Poppi e Alessandro Guerra quelli che il gran cronista Sandro ‘Moustaki’ Partesani ha citati nel suo Libro Story intitolato “Una cavalcata in biancoblù Union ad Alta Tensione” .
E i tifosi? Uno per tutti, cito il “Dodicesimo Uomo in Campo”: La Fossa delle Ombre e il supertifoso Thomas Cestaro ( quello che è stato da cap. Zanetti in casa Inter) che snocciolava all’altoparlante tutti i nomi e cognomi dei suo giocatori con relativo ‘simpaticissimo soprannome tecnico ( dal Libico al Conte Uguccione, dalla Formica atomica a etc etc)..
Anche per questo il ‘viaggio’ Calcio Tour by Salvatore Binatti , al di là del suo reportage che vi proponiamo tout court, appare un viaggio alla Sergio Zavoli,  cioè …dentro l’Uomo del Calcio Made in Polesine & Dintorni.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti , 12 Novembre 2014) / CALCIO TOUR 2015 & 9^ TAPPA  IN CASA “UNION VIS”
<< Quella del 12/11/2014 è un' intera giornata dedicata alla sfera a spicchi di cuoio, si inizia alle 14.30 con Delta - Ribelle turno infrasettimanale di serie D girone D, per la cronaca, buon pubblico con tantissimi addetti ai lavori e Delta che asfalta il malcapitato Ribelle per 4 a 0, e poi ci si sposta a Trecenta per il Calcio Tour, tappa numero 60
Come sempre nelle tappe si incontrano tanti amici e se ne conoscono altri di nuovi.

 

 

Allenamento che inizia alle 19.30, agli ordini di Mr. Giuseppe Conti e del suo staff, (Massimo Benati Vice e Massimo Garbin Preparatore Atl., ma prima qualche minuto dedicato alla foto che certifica la tappa e per la foto si accendono le luci del Monumental di Trecenta, per poi spostarci nel campo di allenamento.
Allenamento impegnativo sia per il campo reso pesante dalle abbondanti piogge che dal Mister notoriamente conosciuto per il sui metodi.
Nella partitella faccio coppia offensiva con il bomber Bojan Djordjevic, attaccante importante in forza alla Union, già 10 goal al suo attivo, ma il reparto offensivo è di grande qualità, da non dimenticare Freddi e D'Elia, con Noi in squadra anche il Capitano Marco Camalori, Ivan Carretta, dall'altra parte Zaghi, Bonfà, Freddi ecc. ecc. ancora allenamento differenziato per Alessandro Vertuani reduce da infortunio ma ormai vicino al rientro.

 

 

Al termine della seduta di allenamento l'amico Giancarlo Davì il numero 1 dei massaggiatori ricordo solo negli ultimi anni Adriese, Rovigo e ora giovanili Delta+ Union Vis, mi aspetta nella stanza dei massaggi per tonificare i muscoli, "spettacolare".
Terzo tempo in centro a Trecenta nel bar ristorante che è anche centro ricreativo “oratorio Noi”, pensiero speciale consegnatomi dal D.S. Cristiano Masotti a nome di società e squadra, la maglietta della Union autografata da tutti i giocatori e da tutto lo staff della società.

 


PRIMA APPENDICE NEWS ( di Franco Rizzi , by Il Resto del Carlino 21.08.2005) /  PRIMA CATEGORIA: TRECENTA SI NASCONDE :”OBIETTIVO SALVEZZA” /  ( Il tecnico Zanni predica umiltà per la neopromossa )
<< Martedì sera al comunale trecentano é cominciata, con l'inizio della preparazione, l'avventura in Prima categoria del neopromosso Trecenta San Bellino, guidato per il terzo anno consecutivo da Nicola Zanni. Sentiamo il mister:<<Sono felice di essere restato qui in quanto si lavora efficacemente in un ambiente sereno nel segno della continuità, per questo ringrazio la società. Abbiamo confermato in blocco i ragazzi artefici della promozione, tranne Valentini che ha abbandonato l'attività. Certo si é provveduto per tempo a rafforzare la squadra, chiamata a compiti sportivi nuovi: a centrocampo sono arrivati l'ex Canaro Libralon, l'ex Lape Ceregnano Giusva Coltro, mentre l'ex Vigo Sartori gioca in posizione più avanzata; in difesa l'ex Cerea Fozzati.

 

 

 

Incerta per ora la posizione dei giovani Romani, Gaiofatto  e Mora, mentre abbiamo in prova il centrocampista Marchesin, che era con noi tre anni fa. Si parte con allenamenti ogni sera, in cui sarà privilegiato il caricamento fisico (alterneremo campo e palestra), senza dimenticare la palla e il collettivo. Un mese di lavoro intenso per essere pronti all'esordio in campionato domenica 18 settembre: le amichevoli e il Trofeo Veneto ci serviranno per il necessario rodaggio in una realtà agonistica nuova in cui vedo favorite Delta 2000, Bottrighe, Lape Ceregnano, Altopolesne, con un occhio di riguardo al Badia in quanto ha fatto un'efficace opera di rinnovamento; non conosco i team extraprovinciali del nostro girone, ma saranno sicuramente ostici. Dico subito per essere chiari - conclude il tecnico -, che l'obiettivo é e rimane la salvezza, non altro!>>.

 

 

La rosa a disposizione. Portieri: Negri, Munarin, Candian; difensori: Fozzati, Crivellanti, Montanaro, Famigletti; centrocampisti Trambaiolo, Goldoni, Gramegna, Libralon, Coltro, Zanella, Travaglini, Formigaro, Aguiari; punte: Pellegrinelli, Merli, Sartori. I primi impegni agonistici. Mercoledì sera 24 agosto a Castelbaldo, mercoledì 31 in notturna arriva la Fluminense. Domenica 4 settembre esordio ufficiale a Fiesso per il primo turno del Trofeo Veneto, che proseguirà contro Altopolesine e Badia, il 7 e l'11; poi sarà già campionato. >>



EXTRATIME by SS/ La cover è per Binatti in “Calcio Tour, tappa n° 60” con tanto di maglietta autografata, come ricordo della società e della serata di Trecenta con la Union Vis.
A seguire la classica foto di gruppo “Binatti & All Friends” direttamente dal “Monumental”, prima dell’allenamento con gli Union Vis players.
Poi per quanto riguarda le fotogallery story ci agganciamo al Trecenta 1998, nel giorno della inaugurazione ufficiale dello stadio “Mari-Tacchini” con la squadra del presidente Zebini ( primo a sx) e di mister Nasti assieme ai superospiti Paolo Rossi mundial e Saul Malatrasi sun glasses.  E sempre del Trecenta proponiamo ( fine stagione 2004/05) il flash che ho scattato al team di mister Zanni ‘winner play off’ con relativa promozione in Prima categoria.

 

 

 

Per quanto riguarda l’latra faccia della medaglia Union Vis eccovi la storica Lendinarese 1992 targata Centro Commerciale, con mister Minardi e presidente Sterza ( primo a dx).
Con riferimento al Santa Sofia eccovi il team nel giorno del raduno nella stagione 2006/07.
E poi a certificazione dell’attenzione per il Settore Giovanile a livello formativo/educativo eccovi una visita fatta a Falcade, alla casa dello scultore Augusto Murer, insieme a Paolo  Tiribello allenatore dei portieri. Quindi , come liason tra passato e presente, ecco in kit Domenico Princi presidente del Santa Sofia, nel flash double-face che gli ho scattato l’altra domenica al Perolari di Lendinara ( pensieroso durante il match e gioioso post match vinto).
Passando alla tappa numero 60 by Binatti in casa Union Vis ecco Salvatore – definizioni sue - in sequenza prima assieme a capitan Camalori, poi con l’affascinante Bonfà, quindi col gladiatore Attolico , infine col portiere Gusella ( didascalia incorporata).
A seguire sempre Binatti col super tifoso Thomas Cestaro, quindi con bomber Vertuani (griffato Adidas) , poi ancora col massaggiatore Giancarlo Davì.

 

 


E poi ‘doppio Binatti' in kit tra mister Beppe Conti e il ds Cristiano Masotti come da didascalia incorporata definito “The mentalist” del progetto Union.
Infine ecco la TOP 11 dell’Union Vis 2014-15 in maglia blu, come da seguente tabellino formazione titolare: Carretta, Spirandelli, Franchi, Doralice, cap Camalori, Bonfà, Attolico, Zaghi, Diordjevic, D’Elia, Castiglieri.
Vale a dire il team che ho fotografato l’altra domenica nel match vinto vs Mestrino allo stadio Perolari di Lendinara.



Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it