Salvezza Story Altopolesine 2014-15 / For president Matteo Ghisellini & mister Agostini vale 'scudetto'
La lunga vita sportiva del team Altopolesine e del suo presidente Matteo Ghisellini affonda le radici nella Storia del Grande Calcio a Castelmassa. Anche per questo il ‘miracolo salvezza ‘ appena conquistato al fotofinish trascende la meritata ‘permanenza’ nel Campionato di Promozione e noi passiamo perciò dalla news alla Story per onorare tutto l’attuale Altopolesine del presidente Ghisellini e del suo staff, di mister Michele Agostini ‘player vickory’ tra campo e dintorni.
E lo facciamo proponendovi certamente la Main News by Franco Rizzi con relativa cronaca dell’importantissimo decisivo last match stagionale, ma anche riproponendovi in sequenza cronologica News by News altre quattro Main News ( per la serie Flash Story) sempre by Franco Rizzi, storico cronista de Il Resto del Carlino, perché certificano l’andamento lento e progettuale della società Altopolesine in questi primi anni del Terzo Millennio, prima che iniziasse l’era di Matteo Ghisellini presidente in escalation , prima a fianco dello storico presidente Vittorio Pirani, e poi subentrato ad Armenio rilanciando il ‘suo’ Altopolesine straordinariamente in escalation dalla Seconda categoria fino in Promozione, dove appunto quest’anno ha maturato ( ma non è la prima volta) il suo straordinario ‘scudetto’ pardon salvezza al fotofinish ma che vale uno scudetto se consideriamo qual’era la ‘condizione’ di classifica appena una decina di partite
Per tutto questo, ecco questa Altopolesine Story written by Franco Rizzi per onorare (chapeau e senza bisogno di commenti) anche ….Massa Calcio Story step by step con la speciale Top Five Flash Story targata enclave altopolesano.
PRIMA MAIN NEWS ( di Francio Rizzi, mail 03.05.2015) / CASTELMASSA-ALTOPOLESINE SALVO IN PROMOZIONE A 7 MINUTI DALLA FINE DELLA REGULAR SEASON
<< ALTOPOLESINE-GRATICOLATO 1-0 /
ALTOPOLESINE : Manzoli, Fornasiero, Alessio, Agostini, Antico, Ajuzie, Munari (60’ Bergamini), Tavella, Borghi, Visentini, Casetta. A disp. Vicenzi, Ventura, Marangoni, Soffiato, Piccoli. All. Agostini.
GRATICOLATO: Maggio, Biliato (88’ Minto), Rocchi, Mozzato, Bellan, Andreani, Bellè, Vianello, Nejm, Pasquali (72’ Scanferla), Riccardi (60’ Vidal). A disp. Bolzonella, Comelato, Bortoletto, Gasore. All. Tamai.
Arbitro: Mansueto di Verona. Assistenti Petrone di Rovigo e Puggina di Este.
Marcatore: 82’ Borghi (rigore).
Ammoniti: Alessio, Agostini, Borghi, Bergamini, Mozzato, Bellan Bellè, Vianello, Nejm.
CASTELMASSA- Domenica 3 maggio 2015! Pomeriggio sportivamente storico al Mauro Veneziani gremito come non mai per l’ultima giornata della regular season nel girone C della Promozione veneta ( i padovani del Mestrino, vincitori del campionato, sono stati promossi in Eccellenza; la maglia nera Legnaro-Casone è già in Prima Categoria). I ragazzi dell’allenatore-giocatore Michele Agostini, in uno spareggio salvezza onde evitare i play out, hanno battuto meritatamente, seppur in zona Cesarini, i vicentini di mister Tamai, in un incontro che vale una stagione (la vittoria era l’unico risultato matematicamente possibile per salvare la pellaccia senza angoscianti rinvii). Un campionato 2014-2015 obiettivamente brutto tanto che il trainer Sandro Tessarin è stato esonerato in corso d’opera, sostituito dall’anziano bomber Michele Agostini, un vero leader negli spogliatoi e in campo.
Negli ultimi otto match i massesi hanno ottenuto due pareggi e sei vittorie ma si è dovuto aspettare il penalty liberatore trasformato dal bravo Borghi perché ci fosse un’esplosione di gioia liberatoria in campo, sugli spalti e in paese: gli altopolesani si salvano, condannando il Graticolato alla lotteria dei play out.
Un incontro francamente brutto stante la posta in palio e la tensione in campo e fuori per un confronto ben diretto.
Primo tempo scialbo per demerito generale, squadre coperte e contratte, data la paura aleggiante di perdere al primo errore: palla stagnante a centrocampo e ospiti chiusi davanti a Maggio a vanificare ogni incursione dell’attacco locale.
Dopo il riposo mister Agostini si posiziona davanti a tutti e all’81’ fa entrare Bergamini punta aggiuntiva onde scardinare il forte Alamo vicentino, così 1’ dopo la situazione si sblocca. Bergamini pesca in infilata Casetta a centroarea tanto che i difensori ospiti chiudono in affanno e Biliato provoca un fallo ingenuo ma netto; Borghi trasforma freddamente spiazzando l’estremo avversario ed è subito boom euforico, anche se l’arbitro concede 3’ di recupero finale.
Capitan Riccardo Antico dopo il fischio finale osserva che “sino a fine gennaio eravamo spacciati! Poi in primavera è cambiato tutto e la salvezza è meritata”.
Euforico il presidente Matteo Ghisellini: “Un momento fantastico. Ringrazio Agostini per aver preso in mano una bagnarola ed aver salvato l’equipaggio; non dimentico comunque il tecnico Sandro Tessarin sempre professionale. Onore al merito per giocatori, dirigenti e pubblico che ci ha sempre sostenuto. Restando in Promozione stiamo già pensando al 2015-2016”.
Michele Agostini dice che “ci siamo meritati vittoria e salvezza. Match difficile ma i ragazzi non hanno mai mollato e il paradiso meritato è arrivato”.>>
PRIMA APPENDICE FLASH STORY ( QUANDO ANCORA LA SOCIETA’ SI CHIAMAVA “CASTELMASSA”)/ ( di Fanco Rizzi by Il Resto del Carlino , 04.05.1994 ) /
IL CASTELMASSA ANTICIPA LA FESTA DELLA PROMOZIONE: SI RITORNA IN PRIMA DOPO 20 ANNI
MATCH : CASTELMASSA – LEPANTO DOSSOBUONO 1 - 0
CASTELMASSA: Ghirlinghelli, Sproccati, Bottura, Rosi, Pasquali, Vitiello, Diazzi, Pasqualotto, Rodighiero (Giacomelli 65' ), Natali ( Mazzali 60' Merighi. All.re Biancardi
LEPANTO DOSSOBUONO: Merzi, Adami, Olivieri, Bissoli, Sponda, Merlini, Todeschini, Carlesso, Magagna ( Toffoli 65') Vignolo (Previdi 70'), Buscardo. All.re Morandini
RETI: Rodighiero 65'
ARBITRO: Minchio di Padova
CASTELNOVO BARIANO - Dal 1974 il Castelmassa manca dalla Prima Categoria: nel 93/94 senza campo e con una giornata d'anticipo la storica impresa del team allenato da paolo Biancardi ben supportato dal vice ( e medico sociale) Pietro Vitiello ( i fratelli Alberto e Antonio sono titolari). In collegamento cellulare si sapeva già che il Vigasio stava perdendo a Sadidavid e questo ha messo le ali ai locali nel secondo tempo: rete decisiva di Rodighiero, stiramento di Atonio Vitiello dopo i due cambi ( forze fresche in un caldo tagliagambe) e gli ultimi 20' in dieci uomini; però la calma dei forti ha permesso di ottenere i due punti promozione. Un primo tempo col Castelmassa guardingo con i veronesi già salvi, tosti e pericolosi vogliosi del pareggio; belle occasioni mancate di poco da Rodighiero (20') e di Natali ( 25') a suggellare la vittoria arcimeritata per una squadra superiore. Ci dice in un primo consuntivo il trainer Biancardi:" Il merito va a tutti i 17 giocatori della rosa sempre utilizzati: il Castelmassa é un team esperto ma ci sono bravi giovani e l'abnegazione, lo spirito di squadra hanno premiato la società e gli sponsor che qui ringrazio in un campionato difficile". Al settimo cielo il presidente Polo Pirani in carica da pochi mesi.
SECONDA APPENDICE FLASH STORY ( di Franco Rizzi , by Il Resto del Carlino , 11.08.2002 )/ L’ALTOPOLESINE PUNTA IN ALTO/ MA PENSA ANCHE A RAFFORZARE IL SETTORE GIOVANILE
<< Il vice presidente e direttore sportivo dell'Altopolesine, Tiziano Cuoghi, interviene a commentare la prossima stagione sportiva a cose ormai fatte.
<<Per la prima squadra - inizia il dirigente - ci manca soltanto un centrale di quantità a centrocampo e lo stiamo cercando, valutando ciò col nuovo mister Antonio Marini (una mia vecchia conoscenza) la situazione, per il resto siamo a posto con un team rinnovato-ringiovanito (obbligati a ciò anche dal nuovo regime di svincolo), puntando ad un campionato 2002-2003 di vertice. Vogliamo già fare bella figura nel turno eliminatorio del Trofeo veneto contro Porto Legnago (un avversario tradizionale) e la matricola Casale Scodosia domenica 1 e domenica 8 settembre ( due match di sola andata; il calendario deve essere ancora stilato dagli organi federali e nel primo match casalingo ufficiale (l'altro in trasferta) sarà presentata ufficialmente la squadra>>.
<<La preparazione - continua il vice di Maurizio Buraschi - inizierà lunedì 19 agosto alle ore 19 al comunale di Castelmassa, avendo sin da luglio la rosa praticamente definita con grosse novità in attacco e a centrocampo. In difesa (tutti confermati quelli 2001-2002 come Tavian-Duffini-Morselli, tranne i tre portieri) l'acquisto più importante é stato il recupero definitivo di Barotti, uno dei marcatori migliori della categoria a parere generale e fermo l'anno scorso per un grave infortunio; arrivo di rinforzo uno dei fratelli Chiavegatti ( prestito dall'Ostiglia; la scorsa stagione all'Eridano)>>.
<<Novità fra i pali: ceduti Galvani (fine prestito alla Fiessese), Bighinati e Cavicchioli, oltre al prestito al Felonica di Giuni e Caldana; nuovo titolare il 19enne ex Foggia Ceregatti (l'anno scorso all'Eridano, essendo stato giudicato il migliore del campionato) e in panchina Davì proveniente dalla nostra Juniores>>.
<<A centrocampo arrivati - precisa Cuoghi -, accanto ai confermati Bianchi-Franceschetti-Bonfante-Colognesi-Castaldelli, dalla Bondenese Marchetti e il fantasista Mauri (hanno giocato con Marini nelle due ultime stagioni); dal casaleone (con cui collaboriamo a livello giovanile) il 1984 Garutti e il 1983 Stefanoni, avendo poi la Poggese rinnovatoci il prestito di Bettoni, in cambio di Fioravanti (che farà gli Allievi nazionali). In attacco abbiamo rinunciato a Pellegrinelli (ritiratosi per motivi di lavoro) e al bomber Malagnini (motivi familiari), essendo arrivati dal Sermide l'ex Ranzi (farà il gioco di Pellegrinelli, data la grande esperienza e lo stile di gioco) e dal Boca Junior Guicciardi, confidando tutti che non faranno rimpiangere a livello balistico i predecessori>>.
<<Il nostro fiore all'occhiello continuerà ad essere - conclude il direttore sportivo altopolesano , responsabile anche del settore giovanile - il vivaio in collaborazione con l'Ac Bergantino, l'Us Casaleone e l'Atalanta Calcio: ben otto squadre (insieme all'Ac Bergantino) e 150 ragazzi in attività. Questi infine i nuovi allenatori: Cesare Tadiello (Juniores), Christian Veneziani (Allievi), mariano Canola (Giovanissimi), Roberto Birolo (Esordienti), Renzo Giri (Pulcini), Mario Vecchi (portieri, dagli Allievi alla prima squadra), Matteo Ferraccioli (portieri, dai Giovanissimi ai Pulcini)>>.
TERZA APPENDICE FLASH STORY ( di Franco Rizzi , by Il Resto del Carlino , 14.08.2003 )/ ALTOPOLESINE: LUNEDI’ SCATTA IL RADUNO
<< Lunedì 18 agosto (alle ore 19) allo stadio Mauro Veneziani di Castelmassa inizio ufficiale della preparazione 2003-2004 per l'Sc Altopolesine agli ordini del confermato mister Antonio Marini, ma una settimana prima sentiamo per le ultime novità il presidente Maurizio Buraschi:<<Abbiamo già programmato il primo mese di attività e dico fin d'ora che tutti vogliamo fare meglio del 2002-2003, quando le risultanze sono state certo positive: abbiamo rinnovato e ringiovanito assai la prima squadra e vogliamo dare ancora più soddisfazioni alla numerosa appassionata tifoseria>>, sottolinea subito il presidente. La rosa. Portieri: Ceregatti Luca (riconfermato), Zenesini Andrea (in prestito dal Casaleone via Poggese), Biancardi Marco (dalla Juniores), Zerbini Matteo (dagli Allievi). Difensori: i riconfermati Elio Franceschetti, Simone Duffini, Guido Morselli e Riccardo Chiavegatti, Enrico Mantoan (ex Scaligera, Promozione), Luca Rosi (ex Concordia, vittorioso nel campionato di Seconda categoria), Michea Giuni (dalla Juniores), Marco Caramori (ex Bergantino via Casaleone), Roberto De Biagi (dalla Juniores). Centrocampisti: i riconfermati Thomas Bonfante, Umberto Bolognesi, Enrico Mauri, Mattia Marchetti (in prestito dalla Poggese), Ugo Caporali (ex Adriese, prestito), Alessandro Bettoni (dalla Juniores, in prestito dalla Poggese), Simone Cuoghi e Nico Manfredi (dalla Juniores). Attaccanti: i riconfermati Giulio Furlani (riscattato dall'Ostiglia), Enrico Garutti ed Alessandro Stefanoni (riscattati dal Casaleone), Giampietro Rossi (ex Scaligera, Promozione). I collaboratori di mister Marini: Mario Vecchi (allenatore dei portieri), Mirko Calza e Matteo Ghilardini, Mario Navigli e Gianfranco Marangoni (guardialinee ed accompagnatori prima squadra. <<Il primo mese di attività - spiega il presidente - é già programmato: sabato 23 dalle 19,30 al veneziani triangolare con Eridano e Felonica; in notturna martedì 26 e giovedì 28 torneo a Casaleone con team di Eccellenza e promozione; mercoledì 27 agosto alle ore 21,30 in sala consiliare a Castelmassa presentazione ufficiale della prima squadra. >>
QUARTA APPENDICE FLASH STORY ( di Franco Rizzi, by Il Resto del Carlino, 18.08.2004 )/ ALTOPOLESINE COMPRETAMENTE RINNOVATO/ IL TECNICO FRANCHINI:<< SARA’ UN ANNO DI TRANSIZIONE>>
<< Lunedì sera, dopo le 19, é partita, col primo allenamento sul terreno del comunale "M.Veneziani" di Castelmassa, ufficialmente la stagione sportiva 2004-05 dell'Us Altopolesine. Alla presenza di molti dirigenti e tifosi, i 25 atleti della rosa si sono presentati puntualissimi con nessun assente. Il trainer Paolo Franchini (assistito dal suo secondo Christian Veneziani e dall'allenatore dei portieri Mario Vecchi), dopo una breve reciproca conoscenza negli spogliatoi, ha diretto il primo allenamento all'antistadio. Tutto nuovo: tecnici, gli otto undicesimi dell'organico titolare, dirigenti: una doverosa rifondazione e una rosa con un'età media di 25 anni. Mister Franchini ha messo le mani avanti:<<Sarà un anno di transizione! Solo dal 2005-06 si potrà guardare alle alte vette; ci mancano ancora un difensore e un centrocampista ( ma non diventeremo matti)>>.
Avendo avuto dalla società, guidata e risanata finanziariamente dalla gestione del nuovo presidente Guido Cazzola, carta bianca in una prospettiva pluriennale, pur se il campo, poi, sarà giudice. Prima amichevole domenica 22 agosto a Castelmassa alle ore 17 contro la squadra Juniores del Rovigo, dopo che é sfumato il match col Cerea.
La nuova rosa. I giovani confermati ( tutti gli altri se ne sono andati anche per motivi economici): Duffini, Mantoan, Biancardi, Bettoni, Cuoghi, Stefanoni. Sono stati aggregati in prova i seguenti juniores: Zerbini, Manfrei, Rossi, Marastoni, Ferrarese, Gurzoni, Said, Bressan, Covizzi (per ora faranno la preparazione precampionato).
Dieci i nuovi arrivati, tutti di categoria
e più: il portiere Tognolo, i difensori Bellodi, Salvatori, i centrocampisti Giovannini, Tognetti, Tomelleri, Coraini, gli attaccanti Zampieri, Basrbatella e Fioravanti. Per ora allenamenti ogni sera. >>
QUINTA APPENDICE FLASH STORY ( di Franco Rizzi, by Il Resto del Carlino , 20.08.2006 ) PRIMA CATEGORIA: RADUNO 2006/ ALTOPOLESINE AL VIA CON BUONE INTENZIONI
<< Venerdì scorso al 'Mauro Veneziani' di Castelmassa è iniziata ufficialmente la nuova stagione sportiva dell'Altopolesine. La prima squadra al raduno è stata accolta dal nuovo presidente Vittorio Pirani, dal confermato mister Mariano Canola, dal neo ds Marco Ghiraldini, dall'allenatore in seconda Matteo Ferraccioli (responsabile della Juniores), dall'allenatore dei portieri Mario Vecchi.
Mister Mariano Canola ha detto:<< Con l'arrivo di Pasti, seconda punta dal Cerea, la nostra campagna acquisti è conclusa. Pensiamo di aver rafforzato il team col difensore Bressan (ex Castagnaro), i centroampisti Bertagnon (ex Lapecer), Sartori (ex Trecenta San Bellino)) e manfredi (ex Gaiba), inieme alla prima punta Bacchiega (ex Sommacampaga), un attaccante d'Eccellenza. Se ne sono andati il difensore Mantoan (Lapecer), il centrocampista Zanforlin (Fluminense), l'attaccante Baratella (Badia); la punta Benatti giocherà con gli amatori. Pensiamo d'avere una formazione competitiva da cui attendiamo parecchie soddisfazioni. Abbiamo previsto una sola amichevole col Finale Emilia (1^ Categoria) sino all'esordio ufficiale nel Trofeo Regione Veneto il 3 settembre a Castalmassa con l'Azzurra 2000. Ci alleneremo ogni sera; da lunedì passeremo da 5 a 4 allenamenti settimanali. Mercoledì 6 saremo a casale Scodosia e concluderemo il primo turno del Trofeo domenica 10 ospitando il Badia. Questi match servono soprattutto per affinare la preparazione. Abbiamo tutti voglia di iniziare - conclude -, d'impegnarci e di dare tante soddisfazioni ai nostri tifosi>>.
La rosa dell'Altopolesine: (alcuni ragazzi saranno forniti dalla Juniores rinata ad hoc quest'anno). Portieri: Cordella ed Antonioli. Difensori: Duffini, Mantovani, Roveri, Bressan, Tavian, De Biagi. Centrocampisti: Bonfante, Covizzi, Sartori, Bertagnon, Ferrarese Stefano, Manfredi, Rossi, Marastoni. Punte: Capuzzo, Bacchiega, Pasti, Benedusi.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Matteo Ghisellini, presidente che meriterebbe di tatuarsi ‘Scudetto Altopolesine 2015’ vista la miracolosa salvezza appena raggiunta.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo con due significativi ‘amarcod story’.
Il primo dedicato al Castelmassa 1959 degli Alvino Minardi & Goffredo Stabellini (primo a dx, allenatore-giocatore) di cui ho già scritto le relative Story qui su www.polesinesport.it ma anche prese in carico dai siti più famosi e specializzati che ( in particolare per Stabellini) hanno opportunamente ‘rettificato’ i loro archivi, rimandando peraltro a questo sito by link per gli opportuni approfondimenti.
Il secondo flash dedicato al team Castelmassa griffato Cerestar e datato 2000 perché , oltre al presidente Paolo Pirani c’è mr Paolo Biancardi ( sun glasses) col ‘già dirigente’ Matteo Ghisellini al suo fianco.
Tutte tappe fondamentali della storia del Castelmassa che ho raccontato nella mia trilogia libraria Polesine Gol dedicata a tanti personaggi dell’enclave altopolesano, in primis il presidentissimo Vittorio Pirani ( primo a sx, in foto a fianco del sottoscritto , Franco Rizzi, ‘Chico’ Ghirardini, Paolo Pirani seduto …coi sui 4 amici al bar.
Passando all’attuale Altopolesine vi propongo una seri di flash che ho scattato all’inizio di questa stagione agonistica ai noti protagonisti dell’Altopolesine 2014-15.
Tra segreteria, campo e dintorni compresa tribuna. Da mister Sandro Tessarin a Michele Agostini, da Veneziani a Vecchi e Bulgarelli, e …le due squadre dell’Altopolesine 2014-15 che sono state protagoniste quest’anno sotto la presidenza di Matteo Ghisellini.
Parliamo degli Allievi ‘biancoversi’ allenati da Luciano Malaman ( promo a dx, altro Personaggio Story by PolesineGol-libro) e parliamo della ‘prima squadra’ in maglia bianca griffata Cargill che mostra Michele Agostini ‘giocatore’ con ‘cerchietto fermacapelli) prima del match di Coppa Veneto vs Union Vis.
Una storia a lieto fine, abbiamo detto, sigillata dal rigore by Borghi trasformato vs Graticolato al fotofinish dell’ultima giornata che vi mostriamo.
Mentre i giocatori dell’Altopolesine ’stappano’ la loro gioia running già sul campo , prima di esplodere sopra e sotto la rete di bordo campo.
Tutto meritato, come le loro Story by Rizzi qui su www.polesinesport.it che guarda caso proprio ieri ha trovato ‘riscontro speciale’ , grazie anche ai Personaggi Story by libro Polesine Gol come Malatrasi, Bonatti, Vitiello, Cavicchioli & friends of enclave, visto gli oltre 300 contatti quotidiani e la visitazione in the world da tutti e 5 i continenti appunto in data 6 aprile 2015.
Anche per questo mettiamo in foto dulcis in fundo il ‘brindisi dei tribuni’ nel post match vinto by Altopolesine vs Graticolato, come detto per una vittoria al fotofinish che vale, for president Ghisellini & mr Agostini & Friends, la miracolosa salvezza in Promozione dal sapore di …scudetto.
Un altro " Campione & Signore" il presidente Matteo Ghisellini, tanto più che ai Mass Media ha pensato bene di precisare così il suo pensiero fair play dedicato a uno dei fondatori della società:" Voglio ricordare chi ci guarda da lassù e che sarà sicuramente orgoglioso di noi. Ciao Germano Furini, questa salvezza è anche tua". Ma probabilmenta anche del papà di Matteo, visto che suo figlio-presidente lo accompagnava spesso quando doveva essere 'ospite' a Rovigo della pur piccola trasmissione televisiva "Lunedì in campo" dedicata ai ...valori sportivi del Calcio Dilettanti Veneto & dintorni by enclave.
Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it