Sampietrese-story Triplete 1969-1970-1971 by LuBo.08 / Ma “Lo Sapevate che!!!”… Cuoghi, Viviani, Sorio etc


25/08/2021

Ne sono successe tante su tutti i campi di calcio. E allora visto che ne sono successe delle ‘belle’ anche in questo periodo da “ Triplete” bianconero targato Sampietrese, ecco che vi proponiamo tra schegge-blog e aneddoti, alcune simpatiche situazioni capitante nel citato triennio.
Anche perché raccontate col sorriso sulle labbra dallo stesso Ludovico Bocchi, il noto Lu.bo. De Il Gazzettino che ha ‘cantato’ i successi di queta prima escalation della Sampietrese, poi protagonista altresì nella categoria superiori, compresi gli anni della Serie D che tanta notorietà ha dato a san Pietro Polesine , tanto più che era un paesino di soli 1000 abitanti.
Perciò , come da sottostante reportage estrapolato dal libretto “Super Samp – 1969-1970-1971”  , dedicato alla sequenza vittorie nei Campionati di Terza, Seconda, Prima categoria, vi proponiamo come ‘novena’ la speciale sequenza News per la serie “Lo sapevate che!!! “, sul citato periodo tra schegge-blog e aneddoti simpatici tra campo, spogliatori e dintorni.

MAIN NEWS ( di Lu.Bo. by Super Samp 1969-1970-1971 -TERZA , SECONDA, PRIMA CATEGORIA) /   LO SAPEVATE CHE !!!
_01_Paolo Viviani a nome di tutti i compagni, fece richiesta presso il dirigente Giordano Cuoghi di un accappatoio per ciascun giocatore in forza alla Sampietrese; il Cuoghi rispose che la società avrebbe senz’altro provveduto. Dopo una settimana il Cuoghi disse ai giocatori che gli indumenti erano arrivati ; perciò li invitò presso la propria abitazione per la consegna. I giocatori, anziché entrare per la abitazione privata del dirigente, vennero introdotti nel laboratorio di falegnameria dove, a detta del Cuoghi, doveva esserci la merce. Dopo qualche istante gli atleti della Sampietrese si trovarono in mezzo ad un numero imprecisato di bare mortuarie, al che il Cuoghi disse :<< Potete prendere l’accappatoio che vi è più comodo>>.
_02_Domenica 9 maggio 1971 il calendario del campionato propone alla Sampietrese la trasferta a Grezzana. I giocatori bianconeri entrano negli spogliatoi veronesi dove dopo pochi istanti, dalla parete della stanza, cade lo specchio, il quale va in frantumi.
Il superstizioso Viviani dichiara :<< Ragazzi, oggi anche se giochiamo come la Nazionale,  perdiamo sicuramente.>>: Al 91’ la Sampietrese viene sconfitta su calcio di rigore.

 

 

 

__03_Stagione 1969-70. A San Pietro Polesine si gioca la partita Sampietrese – Loreo , valida per il campionato di Seconda categoria. Il portiere della Sampietrese, Nino Pavani, entra negli spogliatoi con i compagni di squadra, ad un tratto improvvisa uno spogliarello da fare invidia alle più famose strip-tease internazionali. I compagni di squadra di Pavani si abbandonano a fragorose risate, quando il fischio dell’arbitro chiama le squadre in campo.
Lo spettacolo del portiere si interrompe mentre tutti cercano di indossare la divisa di gioco a tempo di record: ogni sforzo è risultato però vano. Infatti, quando arriva il settimanale comunicato della Lega, tra gli altri provvedimenti disciplinari,  risulta che l’A.C. Sampietrse è multata di L. 5.000 per ritardata presentazione della squadra in campo.
_04_Campionato di Seconda categoria 1969/70. Nel corso del duplice confronto tra la Sampietrese ed il Papozze la squadra bassopolesana usufruisce di due calci di rigore: il primo a S. Pietro, il secondo a Papozze, entrambe le volte il portiere della Sampietrese, Nino Pavani, con un’abile finta riesce a bloccare la palla. Da notare che in entrambe le occasioni si incaricò del tiro lo stesso giocatore: dopo il secondo errore, Pavani rinvia la sfera e rivolto all’avversario gli dice:<< Sei proprio un pollo, è la seconda volta che ti paro un rigore con la medesima finta>>.
05_Nel corso della stagione sportiva 1967/68 la Sampietrese disputa una partita amichevole a Cerea. Siamo in una giornata tipicamente invernale con freddo pungente; i giocatori in maglietta e calzoncini sono sul terreno di gioco in attesa dell’inizio della partita. Esce dallo spogliatoio l’allenatore Apostoli, il quale ordina ai suoi ragazzi una serie di esercizi per riscaldarsi. Il terzino Rossano Menon, accasciandosi al suolo grida :<< Che caldo oggi ragazzi!>>.
_06_Campionato di Seconda categoria, nel corso della partita Sampietrese – Carpano un giovane attaccante della squadra del Cà Venier sfugge in dribbling al terzino della Sampietrese, Corrado Sorio. Ad azione finita il terzino della Sampietrese corre con aria minacciosa verso il suo diretto avversario, ad un palmo dal naso dal giovane attaccante. Sorio con un tono molto seccato gli dice :<< Birbantello di un ragazzino, a me questa proprio non la dovevi fare , non ci provare ancora altrimenti per te saranno guai>>.

 

_07_Campionato di Seconda categoria in uno dei tanti raduni prepartita. Il giocatore della Sampietrese Corrado Sorio, proclama ai propri compagni che è in gran forma e che certamente disputerà una grande partita. I giocatori si presentano negli spogliatoi dove dopo qualche minuto l’allenatore comunica la formazione, che prevede il nome di Sorio nel ruolo di “tredicesimo”. Qualcuno non riesce a trattenere un risolino diretto verso il simpatico Corrado, il quale dichiara solennemente:<< Auguro a qualcuno di voi di abbandonare il campo per infortunio , così sarò della partita anch’io. E’ un augurio che vi faccio con tutto il cuore>>.

_08_Finale Regionale si seconda categoria Muranese – Sampietrese. Il massaggiatore della Sampietrese, Pio Ravagnani in condizioni di troppa euforia… sta lavorando per bene i suoi ragazzi, quando entra nello spogliatoio l’arbitro per il controllo dei cartellini. IL direttore di gara invita tutti ad un momento di silenzio; però il troppo…euforico Ravagnani, grida:<< Nessuno mi ha ami ordinato di fare silenzio, perciò non sarà certamente lei a farmi tenere la bocca chiusa>>. Il signor arbitro notando lo stato fisico… del massaggiatore, si lasciò scappare anch’egli una risatina.
_09_ Muranese – Sampietrese valevole per le finali regionale. I giocatori della Sampietrese entrano in campo e in tribuna si nota che il giocatore bianconero Viviani ha la gamba sinistra molto arrossata, mentre la destra è del tutto normale. Uno sportivo ha fatto notare la cosa al giocatore, il quale ha dichiarato:<< Il nostro brillante …massaggiatore mi ha spalmato il balsamo su una gamba sola, dicendomi poi che potevo andare tanto per oggi i massaggi vanno fatti così>>.

 



EXTRATIME by SS/ In cover Paolo Viviani protagonista della Sampietrese in escalation come da “Triplete” celebrata e nell’occasione anche in fotogallery come capitano ‘sponsorizzato” SIFRA, in uno dei ‘grandi’ Tornei notturni’ disputati a San Pietro Polesine, con gli arbitri della Sezione di Rovigo ( al centro Sturaro e al suo fianco come assistente Polonio Frezzato, con la bandierina nella mano dx).

A seguire ancora due flash da Tornei Notturni, stavolta a “Sette Giocatori” come dimostra la foto squadra ancora con Paolo Viviani, che poi vediamo vincente mentre riceve il ‘trofeo’ dai noti Organizzatori di San Pietro Polesine.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it