Sampietrese-story Triplete 1969-1970-1971 by LuBo.09 / Ecco “Classifiche” + “Super Fans” club, tifo since 1967


26/08/2021

Chiudiamo con questa non puntata il nostro viaggio nel “Triplete” della Sampietrese – story – Prima parte, con un ampio focus sul tifo organizzato  di San Pietro Polesine.
Quello del “Super Fans” fondato nel 1967 da Gino & friends e che in un paese di soli 1000 abitanti mandata ‘tutti in campo’ nelle partite casalinghe e ‘tutti in trasferta’ nelle partite esterne.
Una esigenza nata fin dai tempi della storica “Lampo” e diventata straordinaria pro Sampietrese in escalation, come raccontato a fine 1971 nell’opuscolo stampato dalla tipografia Tonel di Sanguinetto (VR ) nella edizione curata da Sandro Barotti e Giuseppe Fioravanti, approfondendo quella speciale “Anatomia di un triplice successo” frutto della passione e della professionalità di Ludovico Bocchi, il noto Lu.Bo. ha profuso anche sulle pagine de IL Gazzettino al seguito della straordinaria Sampietrese in escalation.
Quella che è andata oltre questa Sampietrese -story -Prima parte e che in successione ha visto i bianconeri di San Pietro Polesine protagonisti per 3 anni in Promozione e addirittura altri 3 anni in Serie D.
Ma , senza promettere nulla anche se abbiamo già agli atti tutte le Classifiche della  Sampietrese -Seconda parte story ( ma anche fotografie e articoli storici come quello della finale in Promozione a giugno 1974 persa ai rigori vs Dolo ) , ecco nel seguente reportage a completamento, il focus specifico sul “Super Fans” fondato nel 1967 da Gino Friends.
Anche perché , dopo aver sperimentato la propria passione con la storica “Lampo” è passata alla storia per aver coinvolto tutta la comunità di quel piccolo paese di soli 1000 abitanti.
Tant’è che “Super Fans” nelle partite casalinghe ha portato gli abitanti di San Pietro Polesine ”tutti in campo” nelle partite casalinghe e “tutti in trasferta “ nelle partite esterne, per la serie …Sampietresi comunque “tutti fuori casa” a seguire l’amata Sampietrese del presidente Zaramella, di mister Apostoli e dei players Viviani & Jambo Cavicchioli company.

 

MAIN NEWS ( di Lu.Bo. by Super Samp 1969-1970-1971 -TERZA , SECONDA, PRIMA CATEGORIA) /  SAMPIETRESE SUPER FANS : UN MODO DIVERSO DI TIFARE PER LA PROPRIA SQUADRA

Un club di sostenitori per una squadra di calcio in un paese di mille abitanti potrebbe sembrare paradossale, lo sarebbe infatti in un ambiente normale. A S. Piretro però di normale , per quanto riguarda il calcio ed i locali bianconeri, la normalità delle cose non conta.
La società, sotto i suoi molteplici aspetti organizzativi e di gestione, teneva già occupate apparentemente tutte le forze organizzative, le energie e il tempo libero dei Sampietresi disponibili. Era di per sé uno sforzo notevole, e chi ha avuto più o meno parte a questi problemi può valutarne l’onerosità. Tolti allora i soci attivi e di direttivo, rimaneva il pubblico, cioè tutti gli altri, i quali a modo loro hanno cercato e trovato, al di fuori della società organizzata, il modo di far parte della vita attiva e sportiva della Sampietrese.
Lo statuto del “SUPER FANS” porta la data del 1967, animatore principale è stato Gino ?. arrivato a S. Pietro qualche anno prima ne assimilò immediatamente lo spirito fino al punto di determinare la nascita di questo importante, anche se marginale, aspetto di tifo organizzato per la nostra squadra.
Naturalmente i problemi del clan erano strettamente connessi, non tanto alle questioni tecniche della squadra, quanto d indirizzare e guidare in un determinato senso il pubblico Sampietrese.
Di calcio a S. Pietro non si parlava da anni, dal tempo della leggendaria <<Lampo>> di Quoghi Zoilo, dei fratelli Bianchi, del primo trainer Sisti, della prima coppa, gelosamente conservata al posto d’onore nella sede sociale. Perciò gli entusiasmi del vecchio calcio locale, i ricordi dei campionati, dei primi acquisti, sono rimasti leggenda e nostalgia nei non più giovani e sepolti sotto il granturco che cresce nel vecchio campo di calcio, nelle nuove generazioni. Parte del pubblico nostrano quindi era digiuno di passione, per il calcio, vissuta ai bordi di un campo.

 

Il primo merito del clan “Super Fans” è stato senz’altro di galvanizzare questa importante parte dei potenziali sostenitori della squadra. Gino ed i suoi capirono che non era sufficiente sostenere in campo la squadra quando giocava in casa, e contribuirono con la loro opera a determinare il fenomeno della S. Pietro deserta quando i bianconeri giocano in trasferta ed i presupposti del clima di familiarità nel quale vengono a trovarsi i nostri giocatori, che tanto peso determina nel rendimento sportivo degli stessi  sulla sincerità di rapporti che in finzione dell’ambiente li trascina.
Da questi l’impegno del clan ad organizzare le uscite domenicali che lasciano spopolato il nostro paese e fa sentire anche sui campi avversari alla nostra squadra il calore e l’incitamento dei suoi tifosi.
Le ragazze del clan passarono giornate su giornate a sistemare il primo corredo sociale, a ricamare bandiere e stendardi. L’apporto del “Super Fans” bianconero è stato perciò determinante. Con l’ascesa ed i successi della squadra, di pari passo è aumentato l’impegno del clan, al quale venne meno ultimamente l’apporto le suo presidente tornato al paese d’origine per impegni di lavoro.
Sarebbe auspicabile che la sua opera non finisse e che altri portassero avanti quanto iniziato.

 

APPENDICE FLASH – STORY ( by Lu.Bo. , by Data Base “Triplete” ) RISULTATI DELLE FASI FINALI DEGLI “INCONTRI DI COPPA“
FINALI PROVINCIALI E REGIONALI III CAT. 1968/69
( Sampietrese “Prima Classificata” con punti 41 in 22 partite disputate.  BEN 19 vittorie, 3 pareggi , NESUNA SCONFITTA; Reti fatte ben 82, subite solo 11.)
PROVINCIALI : Sampietrese – Gazzella 0-1; … Gazzella – Sampietrese  0-4
SPAREGGIO: Sampietrese – Gazzella 5-0.
REGIONALI : Teolo – Sampietrese 0-0 ; … Sampietrese – Teolo  0-1.
Muranese – Sampietrese 1-1 ; … Sampietrese – Muranese 0-1.
FINALI REGIONALI SECONDA CAT. 1969/70
( Sampietrese “Prima Classificata” con 41 punti in 26 partite disputate. Frutto di 17 vittorie, 7 pareggi, solo 2 sconfitte; Reti fatte 76; reti subite 20 ).
Caminese – Sampietrese 1-1; … Sampietrese – Caminese  4-1;
Miranese – Sampietrese 2-1;    Sampietrese – Muranese 1-0
( Qualificata la AMPIETRESE dopo i rigori)
FINELISSIMA: Sampietrese – A. Spera 1-0 ; Tezze – Sampietrese 2-1

 

EXTRATIME by SS/ In cover Jambo Cavicchioli ( sx) Personaggio storico ‘icona’ della Sampietrese made in Altopolesine, in tandem con Mario Rosestolato altrettanto Personaggio story lui pro Scardovari & made in Delta Po; praticamente  “Alfa & Omega” del Grande calcio polesano prototipo’ di società ‘piccole’ ma entrambe straordinariamente nella storia anche del Calcio nazionale, anche con diversi loro noti giocatori.
Per parte nostra visto che il tifo della “Super Fans” ha radici lontane , vi propongo una foto storica di Alvino Minardi ( vedi sua Story anche su questo sito) giocatore a San Pietro Polesine già nel 1951 insieme ad un gruppetto della “Lampo” , la storica squadra sampietrese.
E chi non ricorda i tornei notturni a San Pietro Polesine… e allora eccovi una significativa foto squadra Sampietrese in versione notturna con Paolo Viviani ( secondo in alto da sx) e Jambo Cavicchioli ( secondo in basso da dx).
A questo punto in sequenza vi propongo le Classifiche che hanno visto la Sampietrese vincere in Seconda categoria 1969/70 ( vedi spareggio vs Trecenta) e in Prima categoria 1970/71 dove ha messo in fila tante blasonate squadre veronesi, mentre tra le polesane registriamo la retrocessione del Badia Polesine.

 

Ma a conclusione del nostro viaggio e in prologo alla Sampietrese vincente anche in Promozione 1973/74 , vi proponiamo una significativa immagine della “festa’ organizzata dalla tifoseria bianconera ( ma quanta ‘carne’ avranno cucinato…) sotto lo sguardo benedicente della Chiesa dei due campanili, un altro miracolo della ‘piccola grande comunità’ sampietrese.

 

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it