San Martino di Venezze “TUTTA” onora “Baffo” Graziano Cominato col Memorial/ E il Cipriani Basket in 1^ Divisione batte 63-43 Monselice


11/11/2022

Ci sono dei Personaggi speciali che hanno fatto considerare ‘grande’ il proprio Paese , come ha fatto a San Martino di Venezze  da apripista Graziano “Baffo” Cominato educando tanti giovani attraverso il Basket.

Per parte mia , che ho conosciuto bene suo figlio Davide, ( vedi sua “Storia- Freccette” qui su www.polesinesport.it) , beh lo onoriamo proponendo il 3° Memorial Graziano “Baffo” Cominato a LUI dedicato, anche perché “in campo” a san martino di Venezze ci sono e ci saranno tanti giovani che lo onorano giocando a Basket , mentre è significativa la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e Associazioni locali e polesane.

Anche per questo , in prologo al Memorial / Evento vi proponiamo la vittoria della squadra del Cipriani San Martino NBR che in Prima Divisione, con in campi alcuni ‘allievi’ del Baffo Cominato , hanno dominato nel match vinto .

PRIMA MAIN NEWS ( di B.R.  09.11.2022)/ PRIMA DIVISIONE SAN MARTINO... UN’ALTRA VITTORIA PER LA PRIMA DIVISIONE

CIPRIANI NBR SAN MARTINO – MONSELICE BASKET: 63-43

CIPRIANI: Salvà 8, Francescato 2, Tengueu Tengueu 12, Bonfante, Altafin 2, Crocco, Argenziano 5, Rigobello, Demartini 15, Brigo S., Brigo A. 15, Serain 4. All.: Battistini.

MONSELICE: Girotto 6, Di Nardo, Gallo 8, Franceschini, Ascone 13, Bacchin, Ziron 1, Corazza 2, Aldrigo 9, Guidolin 2, Bertelli, Bortoloni 2. All.: Pavan.

Arbitro: Bellan di Adria (RO).

Note: (parziali 18-11, 42-26, 52-38, 63-43). Uscito per falli: Ascone (Monselice).

 

 

 

SAN MARTINO DI VENEZZE (RO) – Terzo successo, su altrettanti incontri disputati, per il Cipriani NBR San Martino, che regola il Monselice 63 a 43. Partenza macchinosa per i padroni di casa che faticano a trovare punti nei primi minuti. Anche in difesa si fatica parecchio nei primi minuti, ma grazie a Demartini e Stefano Brigo, si chiude il quarto a più 7. Nel secondo quarto, con una difesa ben organizzata e grazie ai canestri di Tengueu Tengueu e Alessandro Brigo, il Cipriani riesce a chiudere la prima frazione 42 a 26. Nel terzo quarto i padroni di casa partono con il freno a mano tirato: si fa molta fatica a trovare il canestro, sbagliando soluzioni davvero facili, e in difesa si concede troppo con rotazioni zoppe e concedendo più di una seconda opportunità. Il Monselice riesce a vincere il quarto 12 a 10. Nell’ultima frazione si sente la stanchezza per entrambe le squadre, ma il Cipriani riesce a mantenere il controllo, grazie ai punti di Salvà e Serain oltre alla buona difesa degli Under 20 Altafin e Francescato. Prossimo appuntamento: Mercoledì 16 Novembre sul campo dell’Energy Padova Sud.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di B.R. mail 10.11.2022)/  A SAN MARTINO DI VENEZZE: SABATO IL MEMORIAL GRAZIANO BAFFO COMINATO

Era l’11 novembre del 2017 quando Graziano Cominato, conosciuto da tutti come “Baffo”, lasciava la moglie Tiziana e i figli Davide e Diego, e la sua seconda famiglia del Basket San Martino, che il Baffo, assieme all’amico Roberto Battistini, aveva curato dalla sua nascita nel 1995.

Per la pallacanestro, Cominato aveva fatto davvero moltissimo. Non solo per il suo paese di San Martino di Venezze, ma anche per Rovigo e per tutto il movimento della palla a spicchi della provincia. Con innumerevoli progetti, il Baffo coordinava tutto con precisione e, soprattutto, con passione, dando all’aspetto umano la priorità su qualsiasi altra cosa.

A distanza di cinque anni, dopo una pausa di due per la pandemia, il suo amico Roberto Battistini, con l’appoggio del Basket San Martino e Sekal Nuovo Basket Rovigo, ha organizzato il “3° Memorial Graziano Baffo Cominato”, che si terrà nella palestra di San Martino di Venezze sabato 12 novembre. Il programma prevede alle ore 15 un incontro tre-contro-tre di minibasket fra Nuovo Basket Rovigo e Battaglia Terme Basket. Alle ore 17 inizia la partita di campionato, categoria Aquilotti, fra Nuovo Basket Rovigo e Basket Badia. Quindi, alle ore 18:15, ci sarà il saluto delle Autorità a ricordo dell’indimenticato Graziano, con degli ospiti a sorpresa. Alle 19, tutti in campo per giocare allo sport tanto amato dal Baffo.

 

 

 

TERZA MAIN NEWS ( di R.B. , mail 13.11.2022)/ 3°MEMORIAL BAFFO COMINATO / E' STATO un bellissimo pomeriggio dedicato ai ragazzi, esattamente come piaceva a Graziano “Baffo” Cominato.

Si è svolto così, il “3° Memorial Graziano Baffo Cominato”, a San Martino di Venezze (RO), con i bambini del Battaglia Terme Basket, Badia Basket e Nuovo Basket Rovigo, club che, assieme al Cipriani Basket San Martino e grazie a Roberto Battistini hanno organizzato il pomeriggio di festa dedicato all’indimenticato Presidente del Basket San Martino, scomparso l’11 Novembre 2017. 

Per il BATTAGLIA TERME era presente coach Luca Vettore, mentre per BADIA in panchina c’era il Presidente Adino Rossi e quindi, per il NUOVO BASKET ROVIGO, Chiara Zago, che coordinava l’evento anche grazie all’aiuto dei giocatori della Serie C Silver, Alessandro Capetta, Benediktas Martinkus, Sigurd Sandal, della Prima Divisione, Alessandro Brigo, Stefano Brigo, Diego Cominato e Davide Serain.

Ospite della serata è stato l’FDC PRO TEAM, presente con lo Staff dei Campioni del Mondo e d’Italia del tre contro tre maschile e con le giocatrici Campioni d’Italia: Sebastiano Szalaiszter e Lorenzo Carrer, Dirigenti fondatori del Team, Alessandra Boccardo, Dirigente e capitano FDC Pro Team femminile e la sua compagna di squadra Alessia Coccato.

 

Roberto Altafin, Delegato della Federazione Italiana Pallacanestro della Provincia di Rovigo, ha consegnato un omaggio al Basket San Martino.

Al termine delle partite di Minibasket, la Presidentessa del BASKET SAN MARTINO, Roberta Manfrinato, ha invece consegnato le medaglie a tutti i mini-cestisti. 

È stata quindi la volta della commemorazione e Roberto Battistini, anima del Basket San Martino e storico partner di Graziano Cominato, ha consegnato un mazzo floreale a Tiziana Persona, vedova del Baffo, e un abbraccio a Diego Cominato. Sono quindi intervenuti anche la Sindaca Elisa Sette e l’Assessore allo Sport,  Daniele Barison. Presente pure Gabriele Varolo che, oltre ad essere stato a lungo un giocatore del San Martino, è Campione d’Europa con la Nazionale Italiana Over 65.



EXTRATIME by SS/ In cover l’indimenticabile Graziano “Baffo” Cominato, al quale come da manifesto in contro cover, tutta San Martino di Venezze rende onore alla sua passione sportiva e di educatore di giovani. 

Invece al centro della fotogallery (immagini a cura di Alessia Serain) onoriamo la vittoria in Prima Divisione del Cipriani Basket San Martino vs Monselice mostrando in azione prima proponendovi in sequenza e in azione prima Diego Tengueu Tengueu in slalom tra gli avversari e poi Francesco Argenziano pronti al tiro verso canestro.

 

Con riferimento al cerimoniale post evento Memorial “Baffo” Cominato, le ultime tre immagini che vi proponiamo parlano da sole, visto i noti volti dei Rappresentanti istituzionali intervenuti, e quello del familiari del Baffo Cominato, peraltro citati nella sopra specifica Main news post evento.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it