Santon & Inter ‘it was tomorrow’, Rizzoli ‘salta’ Genoa-Fiorentina e Parlato ringrazia Sottovia/ OK Delta PTR & Adriese e… Zoff & Zanardi


09/02/2015

Calcio a tutto tondo ‘Internazionale’. Pensate: mi ha scritto mister Fin dall’Australia, quindi Davide Santon l’ho fotografato in tv tra Sky & Rai con papà Mirco e fratello Enrico e poi in campo nell’Inter winner vs Palermo. Come la settimana scorsa ho fotografato sempre su Sky l’arbitro bolognese Rizzoli che due giorni prima era stato a Rovigo/ Panathlon ma che poi nella fase di riscaldamento ha dovuto rinunciare a dirigere Genoa- Fiorentina.
Storie da Grande Calcio, come quello raccontato da Alex Zanardi nl programma “Sfide” dedicato a Dino Zoff. Storie che incrociano ‘storie polesane’ ( come quella di Thiago Motta che ha impattato 1-1 col suo PSG vs Lyon capolista in Francia) che era giusto qui accennare quantomeno in flash visto che non sappiamo se , in questa vita, avremo tempo di raccontarle come Story specifica.
Detto che la tranquilla Spal del portierone Pietro Menegatti ha perso 2- 1 nel big match di LEGA PRO in casa della capolista Ascoli Picchio, torniamo al Calcio Dilettanti segnalando innanzitutto la importante vittorie casalinga targata Delta PTR di mr Benuzzi, per 3-1 sullo Scandicci, grazie alle reti di Cinti, Bonaventura e Capellupo, a conferma che il team del presidente Mario Visentini e figli Lorenza ds, sarà protagonista fino all fine, cercando quantomeno il secondo posto alle spalle dello straordinario Rimini winner 2-0 vs Abano rimaneggiato.
Tutto questo in attesa del big match tra Correggese ed Este (rispettivamente terza e seconda in classifica davanti al Delta PTR) , sospesa per il maltempo  e quelle nevicate che in Emilia Romagna hanno fatto rinviare anche le partite Formigine vs Fidenza e poi Imolese vs Fiorenzuola.
Senza parlare della partita a Parma ( Serie A vs Chievo) dove i problemi sono anche tanti altri a partire dagli stipendi in forte ritardo e di una nuova proprietà albanese che …si è sciolta me neve al sole.

 

 

Tornando alla Serie D, Girone D, segnaliamo la debacle delle tre padovane. Vale a dire che oltre all’Abano ha perso pure il San Paolo PD di mr Antonelli ( 1-0 in casa Romagna Centro) e pure la Thermal A.T. di mr Vittadello ( 0-3- vs Bellaria con le tre reti subite tutte nel st).
Per quanto riguarda le partite con implicazioni play out segnaliamo la vittoria esterna per 1-0 del Mezzolara sul Jolly Montemurlo nonché il pareggio 1-1 tra Ribelle e Virtus Castelfranco, mentre rallenta la cosa play off il Piacenza per effetto della sconfitta interna (0-1 vs Fortis Juventus).

 

 

Storie da SERIE D, come quella esaltante dei Blucerchiati Padova di mr Carmine Parlato capolista in fuga nel Girone C perché ora a +5 sull’Altovicentino.
Questo perché il Padova ha vinto 3-1 sul Tamai mentre l’Altovicentino ha perso 2-0 in casa della Sacilese.
Ovviamente tutti felici anche i …titoli de Il Mattino di Padova. Vedi “Padova forza 3 e allungo al vertice”, poi “A quota 50 è proprio un bel vedere ma ricordiamoci d’inizio gennaio…”, infine Parlato:<<Vittoria dedicata a chi adesso non è titolare>>:
Da segnalare altresì in zona play off la vittoria del Belluno (terzo) per 2-1 sul Fontanafredda.

 

 

In resto è corollario statistico anche se noi seguiamo con affetto la Clodiense di mr Luca Pagan che ha impattato 1-1 vs Union Pro e resta comunque in zona play off avanti di un punto sull’ArzignanoChiampo che ha impattato 0-0 vs Mezzocorona.
A completamento segnaliamo , con implicazioni play out, i seguenti altri risultati: Dro – Montebelluna 2-2; Giorgione – Mori Santo Stefano 1-0; Legnago – Ripa Fenadora 2-0; mentre Krs Repen- Triestina si gioca questo pomeriggio.
Ricordando peraltro che il Mori Sant Stefano è ultimo a quota 8, a – 3 dal Mezzocorona e a -8 dalla Triestina.

 

 

Passando al campionato di ECCELLENZA, continua nel Girone A la corsa della capolista  Campodarsego di mr Andreucci, leader e vincente 1-0 in casa del Santa Lucia di Golosine. Ma non demorde l’Adriese di cui ho raccontato in diretta per Delta Radio la ‘battaglia’ vinta per 1-0 al fotofinish sul Pozzonovo di mr Sabbadin.
Una sfida che ha regalato la vittoria a mr Valeriano Fiorin ( uno dei tanti ex della sfida e che ho poi intervistato ) grazie al rigore trasformato da Oscar Cavallari al 90’, sfruttando anche il fatto che il Pozzonovo era appena rimasto in dieci per l’espulsione di Bacchin.

 

 

Da segnalare diverse assenza in entrambe le squadre, e che nel pt in sprint solitario Alessio Sabatini ha sprecato la palla gol calciando addosso al portiere Di Corato in uscita fuori area ( respinta col corpo o toccata anche con la mano?).
Insomma, bene l’Adriese (davanti a quasi 400 spettatori), con alcune giocate di Marangon (uscito per infortunio) ma anche nel finale le due conclusioni di Zanellato e Nicolò Bellemo parate dal bravo portiere Ruzzarin, mentre Bez oltre a guadagnarsi il rigore, è stato la boa essenziale per l’Adriese in fase offensiva.

 

 

Con riguardo alle polesane segnaliamo invece la sconfitta del Loreo di mr Dorino Anali battuto 2-0 in casa dell’Ambrosiana;  primo gol con tante recriminazioni per fuorigioco ( parola del ds Bovolenta) e secondo gol nel rush finale dopo che Cecchini portiere locale aveva fatto parata-miracolo sul tiro di Segato.
Per quanto riguarda la zona alta segnaliamo che il Cerea/ terzo non è andato oltre lo 0-0 in casa Marosticense, mentre l’Oppeano/quarto ha solo impattato 1-1 vs Bardolino.

 

 

Così il VIgasio di mr Marco Montagnoli winner 4-0 in casa del fanalino di coda Sambonifacese adesso ha agganciato a quota 31 il Pozzonovo e il Sarcedo ( solo 0-0 vs Montecchio Maggiore).
Pareggio ossigeno infine anche per la Piovese di mr Michele Florindo ( 0-0 in casa Dolo), perché comunque i padovani fanno un passo avanti nella parte centrale della classifica.

 

 

Dove si è segnato ‘dappertutto’ è stato invece nella PROMOZIONE , Girone C, a cominciare dalla vittoria per 2-1 della capolista Saonara Villatora di mr Mazzucato per 2-1 vs Longare Castegnero di mr Camparnò
E dall’inseguitrice Mestrino di mr Spollon che ha sbancato per 2-0 i vicentini del Boca Ascesa, mentre l’Union Vis di mr Conti in trasferta ha patto una sconfitta amara (1-0 per la Seraticense) visto che hanno subito il gol al 93’ su rigore trasformato da Pancrazio.

 

 

Detto che in coda l’Altopolesine di mr Agostini ha perso 2-1 in casa del Cerealdock Camisano con tanti rimpianti( compreso le espulsioni finali di Fornasiero e Agostini ) segnaliamo che i polesani erano andati in vantaggio al 25 pt con Borghi ma poi hanno subito la doppietta di bomber Zebele.
Sicché adesso l’Altopolesine è penultimo, soltanto un punto più avanti della LegnareseCasone si mr Poggi che ha impattato 1-1 in casa contro il Ponte San Nicolò Polverara.
Per quanto riguarda le altre partite, sottolineiamo il buon pareggio della Solesinese ( 1-1 in casa Sitland Rivereel)  mentre questi sono gli altri risultati con implicazioni play out: Torre – Pro Hellas Monteforte 4-2 e Vigolimenese – Graticolato 2-2 salomonico.

 

 

 All’insegna delle novità in ‘zona alta’ invece il campionato di PRIMA CATEGORIA, Girone D. Non tanto per il Badia ( doppiette di Cestaro e Petrosino) capolista e vincente tennisticamente 6-2 nel derby vs la Villanovese , quanto per il movimento in zona play off.
Dove sale al secondo posto lo Scardovari di mr Pregnolato winner 3-0 sul La Rocca grazie alla tripletta del ‘mamba’ Alessandro Sabatini, per la serie “un bomber di qualità meno si muove più segna).
Insomma aggancio effettuato alla Stientese di mr Ferrarese che ha solo impattato 0-0 a Guarda Veneta contro il Crespino G.V. di mr Fabbri, in attesa dei gol di Hakim che perlatro è entrato soltanto l 37’ st.
Ha fatto rallenty anche il Due Carrare perché battuto 2-0 a Cavarzere ( così aggancia il Crespino GV e sale a -1 dallo stesso Azzurra Due Carrare).

 

 

Con riferimento alla zona play out segnaliamo l’importante vittoria della Tagliolese winner 3-1 sul Boara Pisani sempre più inguaiato e penultimo alla pari del La Rocca.
Resta invece ultimo il Pettorazza di mr Simone Braggion perché ha perso 2-1 i casa dello Stroppare. Mentre a completamente segnaliamo che muovono la classifica sia il Due Stelle ( 1-1 vs Papozze) e Castelbaldo Masi ( 1-1 vs Arzergrande).
Da segnalare come Appendice News che in settimana la Stientse era ‘uscita’ dalla Coppa Veneto per effetto della sonora sconfitta in casa del Mestre di mr Cammozzo ( doppietta De Polo più Bisso e Dall’Arche-rigore, per il 4-0 finale).

 

 

Gol su tutti  campi anche nella SECONDA CATEGORIA, Girone H, dove come Anteprima News segnaliamo che in settimana il Porto Viro del presidente Fracno Bresciani è volato nei quarti di finale della Coppa Veneto per effetto della vittoria 1-0 vs Janus Selvazzano (match winner Finotti).
Per quanto riguarda invece la canonica “Domenica In…” segnaliamo che proprio il Porto Viro di mr Zaia , davanti a ben 500 spettatori) ospitava nel big match la capolista Medio Polesine di mr Resini,con la speranza di fare l’aggancio in vetta.

 

 

Invece la cinica Medio Polesine ha vinto per 2-1 capitalizzando le reti di Casazza 28’ pt e Stocco al 34’ st, mentre Finotti nella ripresa oltre ad aver segnato ha peraltro sprecato al 25’st u rigore che avrebbe potuto cambiare l’andamento del big match.
Insomma adesso il Medio Polesine è a + 6 sul Porto Viro,  mentre ben staccata al terzo posto c’è la Fiessese di mr Gozzi che ha impattato 1-1 vs Grignano, recuperando con Davide Carrieri la rete ospite di Alessandro Masiero.

 

 

Ma che partita è stata? Eccola by heart fiessese targato V.Z:<< Un pareggio che ha quasi il sapore del trionfo perché ‘abbrancato’ negli ultimi minuti di gioco e, soprattutto,  perché allevia quella sofferenza nei tifosi proprio quando non osano più sperare!!!! Dopo un noiosissimo primo tempo, dopo il gol del Grignano, nella ripresa,   e dopo l’interruzione della partita causa crampi allo stomaco del direttore di gara ( ndr, Varnier di Padova) … finalmente 10 minuti di gioco frizzante e finalmente Davide Carrieri decide di infilare in rete il pallone!! Ed è gioia a Fratta Polesine!!!! >>.

Al quarto posto troviamo un trio a quota 30, visto che il Salara ha impattato 1-1 a Rosolina, che la Turchese ha impattato 1-1 vs Canalbianco e visto che invece la Nuova Audace Bagnolo ha perso in casa ( 2-3 vs San Vigilio Adria).
Per quanto riguarda invece la zona play out ha perso il Frassinelle /ultimo per 3-2 sul campo di Villadose. Mentre le altre hanno pareggiato; vedi Boara Polesine – Granzette 2-2 e vedi Roverdicré – La Vittoriosa 1-1.

 

 

Tantissimi gol poi sono stati segnati in TERZA CATEGORIA/ ROVIGO, dove nel big match la capolista Porto Tolle di mr Sandro Tessarin ha sbancato il Beverare di mr Turolla per 2-0 ( reti di Bertaglia e Pregnolato). A questo punto resta comunque aperta la battaglia per il secondo posto, visto che lo Zona Marina di mr Fecchio ha fatto sorpasso sul Pontecchio di mr Prearo battendolo 3-2 ( doppietta locale di Stoppa, doppietta ospite di Avram e poi sigillo in pieno recupero dl principe Alex Zanetti evergreen).
Tanto più che resta in scia anche il Polesella di mr Antonio Zampiri winner 4-1 in casa del Duomo e che perciò ha agganciato il Beverare al quarto posto.
Detta che la Ficarolese ha maramaldeggiato 7-0 in casa del Baricetta, segnaliamo per quanto riguarda i fuori corsa che Adige Cavarzere ha sbancato 1-0 Bosaro, mentre la Lendinarese ha rifilato 3-0 al Buso e tra San Pio X e Polesine Camerini è finita 2-2 fireworks.

 

 

Ma il record della giornata per quanto riguarda i gol segnati lo troviamo in TERZA CATEGORIA / PADOVA. Merito della polesana San Martino del neo mister Babetto e del suo scoppiettante 8-3 vs Redentore, giusto per confermarsi al quarto posto con pretese play off.
Come peraltro l’altra polesana, il Cà Emo/terzo di mr Terrentin che invece ha impattato 2-2 in casa della Santelenese.
Fermo restando che in vetta adesso c’è il tandem Nuovo Monselice & Atletico Conselve, perché i primi hanno impattato 2-2 vs Stanghella e sono stati agganciati dall’Atletico Conselve che invece ha rifilato un rotondo 6-2 al Borgoforte.
A completamento segnaliamo i seguenti altri risultai ‘fuori corsa’: Città di Castello – Deserto 1-4 e Tribano – Montagnana 2-1.

 

 

Giornata negativa infine per la polesana Bergantino ( quartultimo) in TERZA CATEGORIA / VERONA, dove il team di Letteriello ha perso 2-1 in casa del Gazzolo.
Tutto questo mentre il Sustinenza winner 3-1 a Minerbe si avvicina a -1 dalla capolista Boys Gazzo che invece ha perso 1-3 in casa contro Asparetto Cerea.
Detto che il Bonarubiana/terzo ha perso 2-0 in casa N.C. Santa Maria segnaliamo i seguenti altri risultati ‘fuori corsa’: Castagnaro – Coriano 2-2 mentre Merlara – Roverchiara è stata rinvita.

 


 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Miss Lorenza Visentini ( dx) by Delta PTR in tandem con Monica Cavallari 'miss reporter' by La Voce di Rovigo.

Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dall’arbitro Rizzoli ‘infortunato’ giusto per ricordare che …la sua ‘metà del cielo’ è di Rovigo e che anche per questo eperchè ‘gancio’  l’amico Giuliano Govoni è stato ospite relatore al Pantahlon Club di Rovigo pochi giorni prima di ‘saltare’ appunto Genoa-Fiorentina quando era già ‘sceso’ in campo.
A seguite Top Five flash dedicate a Davide Santon per la seconda volta ‘new entry’ in casa Inter, festeggiato by Mirco & Enrico family e certificato by Sky & Rai Sport con tanto di ‘pagella positiva’ all’esordio in campionato vs Palermo.
Restando in tema televisivo eccovi l’ultima ospitata su Prima Free nella trasmissione “Lunedì in campo” in foto poster col solito trio Salvatore Binatti, Gigi Patrian, Sergio Sottovia insieme a Roberto Pizzoli & Pino Augusti, Lorenza Visentini & Monica Cavallari, più “Quelli di Polesine Camerini” (vedi Story nella rubrica Eventi) e i due bomber della giornata Ossati/Roverdicrè & Zainaghi/Porto Viro ( ha ritirato il pallone Nicola Domeneghetti, primo a sx , con gli occhiali).
Passando alla ‘domenica in campo’ ecco onorati subito Carmine Parlato …in conferenza stampa a Padova, quindi Dario Sottovia gran bomber festeggiato by web site e dai suoi compagni della Sacilese winner vs Altovicentino.
A seguire un poker flash significativo del match tra Adriese e Pozzonovo.
Da capitan Dainese/Adriese e Brustolin/Pozzonovo in versione floreale attrno atta terna con l’arbitro Simone Fabiano di Bologna e gli assistenti rodigini Nicola Tinello & Stefano Balestra.
Quindi l’Adriese in maglia bianca con tanto di fotografo Bettini pronto …allo scatto.

 

 

 

Poi nel fotofinish ecco Oscar Cavarrari ‘col pallone’ che andrà a calciare dal dischetto del rigore prima di ricevere gli abbracci finali da Giacomino Marangon & Company a centrocampo per gli applausi della tifoseria granata. Per la serie dagli altri ampi ecco il tandem marcatori della sfida tra Grignano e Fiessese: cioè Alessandro Masiero & Davide Carrieri entrambi ‘gran dna’ sportivo familiare già raccontato su questo sito, tra …Calcio Milan e pallavolo Volpe Fiesso.
Due bomber durante la partita mentre  fast bomber e last bomber sono stati quelli ‘scritti’ sui palloni tra le mani di Domeneghetti & Ossati e segnati pro Porto Viro e Roverdicrè.
Ritornando a livello internazionale eccovi la certificazione delle ultime performance di Thiago Motta in casa Paris Saint Germain, onorando altresì come “campioni & Signori” anche Alex Zanardi & Dino Zoff perché gran conduttore e protagonista ella puntata “Sfide” che Rai 3 ha mandato in onda per la gioia di chi ama lo sport e le Story come il sottoscritto.
Tanto più che penso  siano stati in tanti considerato che ( vedi foto flash mappa finale) , anche questo sito www.polesinesport.it fatto prevalentemente di Story anche Extra Sport  raccontate by Friends come ‘testimonianze di vita’, ha già superato le 600/mila pagine viste e gli oltre 360/mila contatti al di là del fatto che ‘per scelta’ non frequentiamo finora né facebook e né twitter, ma soltanto mail e …visita parenti.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it