Santon & Italia by Conte ritorno al futuro come Thiago Motta & PSG in Francia/ OK Mestre by mr Tiozzo & Gherardi e mr Pagan by AIAC RO


05/10/2015

Avrei potuto mettere nel titolo “Superstar la Spal by Semplici come Venezia by Favaretto, capolista a punteggio pieno”. Mah…possono ripetersi domenica prossima, sia la Spal in Lega Pro come il Venezia n Serie D. Però il ritorno di Davide Santon in nazionale con l’Italia del CT Conte merita sia i titolo come l’Appendice News che vi proponiamo a certificazione di un ...ritorno al futuro. Come peraltro quello di Thago Motta ‘polesano' nel Mondo e titolare ‘semprincampo’ sia in Champions che nel Campionato Ligue 1 francese col PSG di mr Blanc supercapolista grazie ai gol di Ibrahomovic.
Tutto questo anche perché il Made in Polesine questa settimana ha fatto abbastanza rallenty nei così detti Campionati Dilettanti.
Prima su tutte il Delta Rovigo di mr Massimo Bagatti che in SERIE D è andato a perdere 4-3 dal Ravenna nel mitico stadio Benelli, là dove hanno vinto sia Beppe Pregnolato come giocatore ( ora allena il Mesola in Promozione a centro classifica) e sia Paolo Dal Fiume winner come allenatore sempre stimato tra le società dell’Oltre Po e del Lungo Appennini tosco-emiliano e umbro-marchigiano.
Peccato per il Delta Rovigo perché segnare 3 gol in trasferta di solito significa vincere; invece dopo il 3-3 pareggiato da bomber Pera su rigore è arrivato l’autogol di Innocenti che ha regalato il sorriso ai romagnoli di mr Marsili, mentre stoppa le pretese del team del presidente Mario Visentini.

 



 

Tutto questo mentre in vetta il Parma ha stravinto 5-1 sulla Correggese ed è primo a quota 16 dopo 6 partite giocate, come peraltro la sorprendente Lentigione di mr Zattarin che ha invece vinto di misura 2- 1 vs Fortis Juventus.
Attenzione però all’Altovicentino staccato di un solo punto e che ha rifilato 6-1 tennistico in trasferta in casa del Ribelle, non certo l’ultima arrivata guardando i suoi 9 punti in classifica.
Rallenty invece per le altre in scia, visto che il San Marino ha perso 0-1 vs Sanmaurese mentre il Legnago Salus di mr Orecchia ha impattato 1-1 con l’ArzignanoChiampo.

 

 

In una domenica dove, salvo le ‘grandi’, ci sono state partite tanto equilibrate come dimostrano i seguenti altri risultati: Forlì – Clodiense 1-1, Imolese – Bellaria Igea Marina 2-3; Romagna Centro – Mezzolara 0-0 e Virtus Castelfranco – Villafranca VR 1-1.
Così sul fondo si ritrovano in quartetto come ultime appaiate a quota 3 il Villafranca VR, Correggese, Fortis Juventus e la lagunare Clodiense,
Restando in tema lagunare, registriamo in SERIE D Girone C lo strapotere del Venezia di mr Paolo Favaretto capolista  punteggio pieno e winner 3-1 in casa Montebelluna; mentre in scia c’è la sorprendente matricola Campodarsego di mr Andreucci (winner 2-0 vs Sacilese) e il Calvi Noale (pure winner 2-0 vs Giorgione).

 

 

Da sottolineare in scia la vittoria per 2-1 della Virtus Vecomp VS per 2-1 ad Abano, mentre l’Este di mr Pagan ( Vedi in Appendice News il Comunicato by AIAC Rovigo e…perché ha parlato di 2 punti buttati via) ha impattato 0-0 a Fontanafredda. Ottimo riscatto del Mestre del neo mister Luca Tiozzo winner 3-0 vs Ital Belluno con bomber Enrico Gherardi protagonista con una doppietta-gol.
Detto che rimane ultimo il Dro ( ha perso 3-0 in casa Liventina) segnaliamo la importante vittoria per 2-1 dell’Union Ripa Fenadora degli ex Delta Rovigo bomber Riccardo Santi e difensore Andrea Dall’Ara in casa del più titolato Levico Terme.

 

 

A completamento segnaliamo i seguenti altri risultati: Tamai – Unione Triestina 4-1 mentre la Luparense San Paolo di mr Enrico Cunico ha rotto il tabù vittoria battendo per 1-0 il Monfalcone con match winner Brotto al 16’ pt.
Certo a livello Veneto ci sarebbe tanto da parlare tra Serie A ( pari 1-1 nel derby Chievo vs Verona) , quindi Serie B ( Vicenza ha sbancato Avellino per 4-1) e Lega Pro ( Cittadella sbanca 2-1 il Pavia) mentre il Padova di mr Parlato perde 0-2 vs Sudtirol …-titola by il Mattino di Padova – “spuntano i disfattisti”.

 

 

Ma restiamo in tema prettamente “Dilettantistico” facendo zapping sui 4 quotidiani cui facciamo riferimento questa settimana ( Il Gazzettino, Il Mattino di Padova, il Resto del Carlino Ferrara e La Voce di Rovigo ) e navighiamo a partire dal Campionato di ECCELLENZA Girone A, segnalando che il Pozzonovo ha perso 0-1 a Bardolino e così  l’Adriese ( pari 0-0 vs EuroMarosticense) si ritrova ancora capolista ma stavolta appaiata  col Caldiero Terme winner largamente 5-1 sul fanalino di coda Mestrino.

 

 

Peccato per l’Adriese di mr Oscar Cavallari che ho visto ‘imballata’ nel pt con troppi lanci lunghi, come ho raccontato in diretta per Delta Radio. Poi nella ripresa è andata meglio, almeno come ‘agonismo’ alla ricerca delle occasioni vincenti, ma non è bastato a sbloccare il risultato. O meglio, c’è riuscita l’Adriese al 40’ st con una incornata di Ballarin a sfruttare il calcio dal corner, ma l’arbitro annullava su segnalazione del guardalinee.
Perché? Lo spiega così l’autorevole giudizio di Guido Fraccon su Il Gazzettino:<< L’arbitro fa ripetere il corner dal momento che c’erano due palloni in campo. La sua decisione è apparsa troppo fiscale”.

 

 

Infatti . da quel che ho visto, mentre era partito il tiro dal calcio d’angolo , il raccattapalle che non aveva visto l’altro pallone già presente, ha messo in campo nelle vicinanze il ‘suo ‘ pallone, quindi a tre/quattro metri dal guardialinee che …si è accorto appena dopo che era partito il tiro dal calcio d’angolo ( a meno che non abbia detto 'stop' al giocatore che calciava dal corner...) e l’ha segnalato , con i vicentini che se ne sono accorti a …gol subito. Dico anche che ho visto l’Osservatore Figc in tribuna ( non vi dico il nome, ma sono rimasti tanto tempo negli spoglitoi...) e che l’arbitro é stato preso in …Castagna ( questo il nome del fischietto veronese) probabilmente anche per aver spezzettato troppo il gioco senza comminare le relative ammonizioni.

 

 

Per l’Adriese da segnalare anche un palo di Guccione e una palla gol a fil di palo by incornata di Colman Castro tutto nella riprese, quando i vicentini hanno avuto con l’ex Alessandro Nonnato la loro brava palla a gol ( paratona di Milan). Un match che ovviamente i vicentini di Marostica hanno disputato al meglio a centrocampo come fosse una …partita a scacchi.
In un Girone che vede salire in zona play off l’ottima Piovese di mr Michele Florindo brava a vincere 2-1 (reti padovane Deinite e Bez) sull’Oppeano pur essendo rimasta in 10 per l’espulsione di Tiozzo al 38’pt, mentre il Loreo di mr Dorino Anali ha comunque conquistato un ‘punto ossigeno’ pareggiando 1-1 i trasferta in casa del San Martino Speme dove era andato in vantaggio nel pt con Padovan.

Questi gli altri risultati di giornata: Ambrosiana – Santa Lucia di Golosine 0-2; Thermal Teolo – Cerea 2-2 e Vigasio – Azzurra Sandrigo 3-1.

 

 

Passando al Campionato di PROMOZIONE, segnaliamo nel Girone C, lo sprint in vetta del Dolo winner 2-0 vs Sitland Rivereel perché stacca lo Spinea sconfitto 2-3 nel turno casalingo vs Solesinese di mr Spollon ( reti padovane di Marzola, Guariento, Tenan; veneziane Pavan e Geronazzo).
Per quanto riguarda le polesane unico risultato positivo quello del Badia di mr Piccinardi che grazie alla tripletta di Petrosino ha impattato 3-3 vs Loreggia del neo mister Valeriano Forin. Hanno invece perso l’Union Vis di mr Rauli ( di misura 1-0 a Borgoricco) e l’Altopolesine di mr Conti ( di misura 2-1 in trasferta vs Ambrosiana Trebaseleghe).
Detto che il Loreggia è ultimo  a quota 1 segnaliamo i seguenti altri risultati di giornata: Cerealdocks Camisano – Mellaredo 2-0; Maerne – Union Graticolato 0-1 infine Robeganese – Torre 1-1.

 

 

Scoppiettante anche la PRIMA CATEGORIA, Girone D,  a partire dal secco 3-0 rifilato dalla capolista Porto Viro di mr Augusti ( tripletta Poncina) al Medio Polesine di mr Resini, mentre in scia si confermano appaiate il Cavarzere di mr Guarnieri (per effetto del 3-1 sul La Rocca ) e il Boara Pisani di mr Enzio Gregnanin winner 2-1 ( doppietta Mazzucco) sulla Tagliolese di mr Geminiano Franzoso.
Attenzione però perché alle loro spalle il Pontecorr winner 2-1 vs Papozze ha fatto sorpasso sull’Azzurra Due Carrare che invece ha impattato 3-3 in casa vs Scardovari recuperando 2 gol negli ultimi 5 minuti pur essendo in inferiorità numerica per l’espulsione di Ghirardello in occasione del rigore trasformato al 21’ st dal polesano Corradin.

 

 

A completamento delle polesane segnaliamo che il Crespino Guarda Veneta di mr Fabbri (in formazione rimaneggiata per le note squalifiche della settimana scora) ha perso 0-5 vs Due Stelle mentre la Nuova Audace Bagnolo del neo mr Francesco Verza ha perso 2-0 a Stroppare. Prima vittoria infine per il Castelbaldo Masi di mr Luca Albieri che in trasferta ha sbancato per 1-0 il campo del Cartura, facendosi parare altresì nel finale un rigore calciato da Dervishi.

 

 

Stagione da incorniciare intanto in SECONDA CATEGORIA Girone H , quella del Porto Tolle di mr Sandro Tessarin capolista a punteggio pieno e winner col poker 4-0 a Cà Emo ( reti Baratella, Soncin, Luca Piombo, Grandi).
Restano però in scia il Salara di mr Pellegrinelli ( vincente 2-0 in casa Stientese) e la Turchese di mr Sagredin ( vincente 2-1 vs Zona Marina).
Si stacca invece la Fiessese di mr Bassani sconfitta al ‘Bezzi’ ( 1-2 vs Granzette) perciò raggiunta oltre che fal Granzette anche dal Pettorazza di mr Braggion ( winner 5-1 in casa Lendinarese) e dalla Villanovese ( 3-1 sul Grignano) .

 

 

Detto che il VIlladose di mr Sergio Pezzolato ha perso in casa ( 0- 1 vs Rosolina) segnaliamo che il San Vigilio resta ultimo  a quota zero ( come la Lendinarese) per aver perso 3-1 in casa del Boara Polesine dove Gigi Patrian storico cronista di Delta Radio ha più volte commentato entusiasticamente le parate di Leonard Raito  ( sindaco di Polesella) ritornato tra i pali per dare una mano alla società  adriese per la quale era rimasto tesserato e parare tanto…compreso un rigore calciato da Toffanin.

 

 

Passando alla TERZA CATEGORIA / ROVIGO viaggiano ancora appaiate da capolista a punteggio pieno sia il Bosaro di mr Nasti che il Frassinelle di mr Saterri.
Largo il successo per 4-1 del Bosaro in gol senza doppiette, di misura la vittoria del Frassinelle per 1-0 grazi a match winner Stefano Sicchieri  che al 7’ pt ha trasformato il rigore vs Baricetta. Resta in scia il Canalbinaco winner 3-1 in casa del Duomo, raggiungendo pertanto a quota 7 il Polesine Camerini di mr Sauro Bellan che ha solo impattato 2-2 in casa facendosi raggiungere dall’Adige Cavarzere dal gol fotofinish di Pilotto.

 

 

Chi intanto ha conquistato i suoi primi 3 punti in modo eclatante è stato il San Martino di mr Redi che ha rifilato 5-1 al Roverdicrè grazie soprattutto alle doppiette di Garzin e Penon ( e pensare che i locali erano andati presto in svantaggio…).
Discorso analogo e primi 3 punti anche per il San Pio X winner 4-2 del San Pio X contro il Buso, mentre a completamento della giornata calcistica segnaliamo che il Pontecchio di mr Paolo Strenghetto ha vinto 2-0 vs Trecenta grazie alla doppietta su punizione di Zanirato.

 

 

Nella TERZA CATEGORIA / PADOVA ben ancora il Beverare di mr Turolla che ha sbancato per 3-2 Codevigo ed è capolista a quota 7 agganciando l’Atletico Noventana. Che invece ha impattato 1-1 in casa Murialdina.
In un girone molto equilibrato visto anche i seguenti altri risultati: Atletico 2000 – Pegolotte 4-0; Borgoforte – San Marco 3-2; Real Padova – Brusegana 3-0; San Fidenzio P.- Mprtise 3-1 ( ha riposato Juvenilia, che resta ultimo a quota zero insieme a San Marco, Pegolotte e Brusegana) .

 

 

PRIMA APPENDICE NEWS / ( by www.figc.it , Roma 03/10/2015 ) / DAVIDE SANTON TRA I CONVOCATI BY CT ANTONIO CONTE/
(Ventisette convocati per Azerbaigian e Norvegia: prima chiamata per Domenico Berardi )
Prima convocazione in azzurro per l’attaccante del Sassuolo Domenico Berardi, inserito da Antonio Conte nell’elenco dei ventisette convocati per gli ultimi due appuntamenti con le qualificazioni europee, in programma sabato 10 ottobre a Baku contro l’Azerbaigian (ore 21 locali, le 18 ore italiane) e martedì 13 allo stadio Olimpico di Roma con la Norvegia (ore 20.45). Nel gruppo anche il centrocampista del Milan Riccardo Montolivo, al suo rientro dopo l’infortunio subito a maggio 2014 nell’amichevole di Londra contro la Repubblica d’Irlanda. Nell’elenco non figura il nome del giocatore della Roma Daniele De Rossi, squalificato per due turni a seguito dell’espulsione nella gara contro la Bulgaria.
 Domani sera gli Azzurri si raduneranno presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, dove lunedì inizieranno la preparazione con una doppia seduta di allenamento, la mattina a porte chiuse e il pomeriggio aperto alla stampa i primi 20 minuti. Giovedì 8 la squadra partirà per Baku e venerdì si allenerà presso l’Olympic Stadium; dopo la gara di sabato, gli Azzurri rientreranno in Italia, direttamente a Roma dove si alleneranno allo stadio Olimpico per preparare la gara con la Norvegia.

 

 

L’ELENCO DEI CONVOCATI
Portieri: Gianluigi Buffon (Juventus), Daniele Padelli (Torino), Salvatore Sirigu (Paris Saint Germain);
Difensori: Davide Astori (Fiorentina), Andrea Barzagli (Juventus), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Matteo Darmian (Manchester United), Mattia De Sciglio (Milan), Alessandro Florenzi (Roma), Andrea Ranocchia (Inter), Davide Santon (Inter);
Centrocampisti: Andrea Bertolacci (Milan), Riccardo Montolivo (Milan), Marco Parolo (Lazio), Andrea Pirlo (New York City), Roberto Soriano (Sampdoria), Marco Verratti (Paris Saint Germain);
Attaccanti: Domenico Berardi (Sassuolo), Antonio Candreva (Lazio), Eder (Sampdoria),Stephan El Shaarawy (Monaco), Sebastian Giovinco (Toronto), Lorenzo Insigne (Napoli), Graziano Pellé (Southampton), Fabio Quagliarella (Torino), Simone Zaza (Juventus).
Staff: Commissario tecnico: Antonio Conte; Team Manager: Gabriele Oriali; Segretario: Mauro Vladovich; Assistenti Tecnici: Angelo Alessio, Massimo Carrera, Gianluca Spinelli, Gianluca Conte e Mauro Sandreani; Preparatori Atletici: Costantino Coratti e Paolo Bertelli; Medici Federali: Enrico Castellacci e Luca Gatteschi; Massofisioterapisti: Aldo Esposito, Alessandro Donato, Takahiro Yamamoto, Emanuele Randelli e Pasquale Raia.

 

 

SECONDA APPENDICE NEWS ( by AIAC Rovigo, mail 01.10.2015) / INCONTRO TECNICO OSPITE ANDREA PAGAN, ALLENATORE ESTE
<< Si svolgerà lunedì sera, 5 ottobre, presso la sala mediateca del Coni in viale Porta Adige (dietro il centro commerciale Aliper), con inizio alle 20.30, un incontro organizzato dall’Aiac di Rovigo, associazione allenatori calcio, presieduta da Giuseppe Nasti. A trattare il tema “Come allenare e creare una mentalità vincente”, sarà Andrea Pagan, allenatore dell’Este, formazione che milita nel girone C di serie D. Tema importante che interessa sia prima squadra che settore giovanile. L’incontro è aperto a tutti gli iscritti Aiac e agli allenatori.
 Andrea Pagan 37 anni, le ultime due stagioni è stato allenatore della Clodiense in serie D. Originario di Chioggia, è allenatore professionista di seconda categoria. Diplomatosi Allenatore di base nel 2005, ha allenato le categorie allievi e juniores nel settore giovanile dell’Albignasego (Cnd), del Sottomarina Calcio (Cat.Eccellenza), due anni nella categoria allievi del Noventa Calcio (Cat.Eccellenza), oltre ad aver svolto l’esperienza di allenatore in seconda degli allievi nazionali del Padova Calcio nella stagione 2005/06. Ha allenato anche  gli allievi nazionali e la Primavera del Cittadella>>.

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Thiago Motta ‘Polesano nel Mondo’ perché titolare considerato inamovibile nel PSG  tanto che in settimana ha giocato sia in Champions vincendo contro la Shakhtar Donetsk e sia in Ligue 1  vincendo contro il Marsiglia.
Match di cui proponiamo in apertura di fotogallery la certificazione con quello che i francesi chiamano “Fiche Technique”) .
A seguire la certificazione by sito Figc, giusto per onorare Davide Santon ritornato in azzurro con l’Italia del Ct Conte ( in foto tutti i difensori, cui va aggiunto Mattia De Sciglio).
Con riferimento alla Spal capolista a punteggio pieno, onore al merito a mister Leonardo Semplici che  ( vedi foto televisiva by Mtv Next) l’anno scorso ha fatto ‘benissimo’ con la squadra ‘Primavera’ della Fiorentina.
Ma questa settimana onoriamo anche Riccardo Travaglia (storico ‘primo conduttore’ della Domenica Sportiva by Delta Radio) proponendolo sotto il logo della Rugby Rovigo Delta sul palco in Piazza Vittorio a Rovigo tra il sindaco Bergamin, il presidente Francesco Zambelli e l’assessore Donzelli (in maglia rossoblu) durante la presentazione ufficiale della squadra dei Bersaglieri. Tutto davanti a tantissimi tifosi che hanno riempito la Piazza sotto e attorno la statua del Re Galantuomo ‘di bianco vestito’ perché …illuminato.
Passando al calcio giocato ecco in ‘maglia rossa il portiere Gomis insieme ad alcuni suoi compagni targati Delta Rovigo.
E per fare blow up su alcuni nostri friends protagonisti a livello veneto, ecco  in sequenza due ex deltini ( entrambi in flash durante una storica amichevole a Ferrara vs la Spal) ; vale a dire prima Enrico Gherardi ora bomber al Mestre e poi Andrea Dall’Ara ora difensore all’Union Ripa Fenadora.

 

 

Per quanto riguarda la sfida che ho visto giocare allo stadio ‘Battinazzi di Adria vi propongo una serie di flash, dal sorteggio in versione floreale con l’arbitro Castagna tra i capitani Lunardon/Marosticense e Colman Castro/ Adriese alle due sostituzioni finali. Baipassando nel prepartita il kit poker con il dr Vitiello, bomber Zanellato, mr Cavallari, massaggiatore Amari; quindi la lamentela degli adriesi verso l’assistente per un rigore ‘reclamato’. A seguire il tandem d’attacco adriese Guccione & Marangon in area ospite con vista sul portiere De Carli della Marosticense, quindi il cambio tra Dall’Ara e Berto e a seguire quello tra Marangon e Volpato.
Staccandoci da Adria eccoci a proporre in tandem familiare Piero Carnacina / presidente Porto Tolle 2010 insieme a Mauro Pezzolato ds dello Scardovari.
Quindi onoriamo i ‘triplettisti’ della settimana; prima Poncina insieme ai suoi noti compagni del Porto Viro ( da Cappellozza a Bresciani, da Biondi a Fiorin in maglia gialloblu) , poi Petrosino numero nove in maglia rosa del Badia Polesine in team coi compagni  il portiere Ruzza ora ds.
Passando di bomber in bomber e anche per onorare la capolista Porto Tolle in Seconda categoria ecco in maglia rossa  a strisce diagonali bomber Baratella ( primo a dx, con l’esperto Marchetti in primo piano)
Con riferimento agli Eventi organizzati in Polesine onoriamo mister Beppe Nasti ( in foto storica tra i noti Lorenzo Zecca,  Pippo Maniero, Valeriano Fiorin, Giacono Finotti) perché ha organizzato per stasera l’incontro con mister Pagan dell’Este e gli allenatori.
E onoriamo anche la mostra “Polesine Azzurro – Storia della Nazionale di calcio in figurine Panini”, che è stata inaugurata sabato 3 ottobre alle 16 nell’Abbazia della Vangadizza di Badia Polesine, grazie al collezionista Gianni Bellini che mostriamo tra …tutti gli Album in Mostra alla Vangadizza.
Mentre dulcis in fundo certifichiamo, a beneficio dei nostri Friends praticamente ‘condomini’ su questo sito, che qui su  www.polesinesport.it  sono stati già superati i 420/mila contatti e le oltre 680/mila pagine viste.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it