Sara Zanca, doppio titolo italiano Aics paralimpico (nei 100 sl e 50 farfalla) a Lignano Sabbiadoro


Di Sara Zanca e della Associazione “Uguali diversamente” e della sua allenatrice Nicoletta Carnevale vi abbiamo già parlato su questo sito. Adesso vi proponiamo il reportage written by Paolo Sasso by Lignano Sabbiadoro.

SARA ZANCA “DOPPIETTA” AI CAMPIONATI ITALIANI AICS 2013 DI LIGNANO SABBIADORO/
<< Ai campionati italiani Aics di Lignano Sabbia D’Oro , che quest’anno prevedevano’ORO  anche la categoria degli atleti paralimpici,
Con i colori della Rovigonuoto Solmec in acqua anche  la campionessa del mondo paralimpica Sara Zanca che ha vinto due titoli italiani Aics nella sua categoria .
Sara era ai  blocchi di partenza con ben quattro  gare.
Cioè 200 misti e 50 stile libero come prova tempi per le qualificazioni degli europei 2013 che si svolgeranno in Portogallo a settembre e dei mondiali 2014 che si svolgeranno in Messico , e in gara nei  100 stile libero e 50 farfalla.

Sara ha vinto due titoli  italiani Aics nella sua categoria vincendo  sia i 100 stile libero che i 50 farfalla con tempi importantissimi; una grande doppietta d’oro.
In questi campionati italiani Aics  la cosa molto importante è che  gli atleti paralimpici erano nelle stesse serie degli atleti normodotati e per Sara partecipare a gare così importanti e con atleti di alto livello (normodotati) è molto importante  per poter preparare gli importanti appuntamenti che la vedranno protagonista in maglia azzurra.
La campionessa ora proseguirà gli allenamenti al Polo acquatico di Rovigo per preparare al meglio la stagione estiva e continuare in questa importantissima striscia di successi  , la attendono   i campionati italiani , i campionati europei portoghesi e i campionati mondiali in Messico con un occhio a Rio 2016 le olimpiadi brasiliane che per  Sara sarebbero il coronamento di una grande carriera agonistica vissuta con grandissimo impegno e coronati da una serie di successi davvero importanti .>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Sara Zanca nella  storica immagine ‘pubblicata su questo sito in occasione di un straordinaria premiazione alla Romanina Country insieme alla Katia Ricciarelli.
Ricordo che mi chiesero qual’era l’atleta da ‘premiare’ e lo segnarono su un ‘tovagliolino’ durante una chiacchierata in trattoria.
D’altra parte la ben nota e straordinaria personalità internazionale di Sara Zanca il sottoscritto l’aveva conosciuta da vicino , assieme alla sua famiglia e alla sua allenatrice Nicoletta Carnevale, durante una precedente premiazione a Taglio di Po.
Poi nella fotogallery ovviamente ancora Sara  fino alla last photo by podio/doppietta a Lignano.

 


Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it