Sardinia Beach Finals 2021/Winners Anders Mol & Christian Sorum, Karla Borger & Julia Sude; buon 9° posto Marta Menegatti - Vale Gottardi


13/10/2021

Dopo la vittoria a Caorle per la nuova coppia azzurra Marta Menegatti & Valentina Gottardi c’era la riprova nella più importante Sardinia Beach Finales , visto la presenza di tanti campioni di livello internazionale, sia nel tabellone maschile che nel tabellone femminile.
E allora, noi che da sempre abbiamo seguito Marta Menegatti fin dalla sua ‘nascita beach volley’, abbiamo seguito anche la sua partecipazione alla Sardinia Beach Finals anche per avere conferma che in coppia con la sua nuova compagna Valentina Gottardi può tornare a puntare a qualche podio internazionale nel World Tour.
E la risposta è arrivata dai risultati, perché il 9° posto non è una debacle ma un ottimo punto di partenza visto che le sconfitte anche contro le ‘Campionissime’ sono state di misura e frutto di tante battaglie quasi alla pari.
Come ben spiegano i relativi Comunicati by sito della Federazione che vi proponiamo step by step con tutti i Risultati di ogni partita delle Qualificazioni, oltre che coi Commenti soddisfatti sia dell’esperta Marta Menegattti che di Valentina Gottardi , la giovane beacher in escalation.
Il tutto completato anche dai risultati del tabellone maschile, dove la coppia italiana Lupo-Nicolai si è fatta onore classificandosi al quarto posto, mentre hanno vinto i noti Anders Mol & Christian Sorum, norvegesi di qualità eccelsa.

PRIMA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 06-07-ottobre 2021)/ RISULTATI E CALENDARIO DELLE AZZURRE
6 ottobre: Menegatti/Gottardi-Bestschart/Huberli 0-2 (26-21, 14-21)
7 ottobre: Menegatti/Gottardi-Alix/April 0-2 (17-21, 20-22); Menegatti/Gottardi-Makroguzova/Kholomina 0-2 (19-21, 15-21)
8 ottobre: Menegatti/Gottardi-Borger/Sude (ore 16)

RISULTATI E CALENDARIO DEGLI AZZURRI
6 ottobre: Carambula/Rossi-Mol/Sorum 0-2 (19-21, 10-21); Nicolai/Lupo-Varenhorst Van de Velde 1-2 (21-10,14-21,15-17)
7 ottobre: Nicolai/Lupo-Plavins/Tocs 2-0 (21-16, 21-18); Carambula/Rossi-Cherif/Ahmed 1-2 (21-16, 21-23, 10-15); Nicolai/Lupo-Crabb/Gibb 2-1 (21-11, 19-21, 15-13)
8 ottobre: Carambula/Rossi-Semenov/Leshukov (ore13); Nicolai/Lupo-Perusic/Schweiner (ore 18); Carambula/Rossi-Brouwer/Meeuwsen (ore 21)

 

SECONDA MAIN NEWS ( by www.federvolley.it, 08.10.2021)/ SARDINIA BEACH FINALS: CONCLUSA LA FASE A GIRONI, LUPO-NICOLAI AI QUARTI DI FINALE
Cagliari. Si è conclusa oggi la fase a gironi delle Sardinia BeachFinals, in programma fino a domenica 10 ottobre presso la “Calata di Via Roma” a Cagliari. Nel tabellone maschile Daniele Lupo e Paolo Nicolai, che già ieri avevano avuto la certezza del passaggio del turno, in virtù della sconfitta odierna contro i cechi Perusic/Schuweiner 2-0 (21-16, 21-19) hanno chiuso al terzo posto la pool A. Gli atleti dell'Aeronautica Militare giocheranno domani i quarti di finale alle ore 16.30 contro gli olandesi Brouwer/Meeuwsen. Il duo tricolore formato da Adrian Carambula ed Enrico Rossi dopo aver ottenuto questa mattina la vittoria a tavolino dettata dal ritiro dei russi Semenov/Leshukov, in serata non è riuscito ad avere la meglio sugli olandesi Brouwer/Meeuwsen. Carambula-Rossi, infatti, al termine di un match combattuto punto a punto hanno dovuto cedere agli avversari 2-0 (21-18, 23-21), sconfitta che ha sancito l’eliminazione della coppia italiana dal torneo.
Sul fronte femminile sconfitta per Marta Menegatti e Valentina Gottardi contro le tedesche Berger/Sude 2-0 (21-18, 21-14) nell’ultimo match della pool A . Si interrompe, quindi, alla fase a gironi, il cammino delle azzurre alle Sardinia Beach Finals. Marta e Valentina hanno comunque potuto sfruttare questo torneo per migliore il proprio feeling e arricchire il bagaglio d’esperienza della Campionessa Italiana Under 20 Valentina Gottardi alla sua prima esperienza in una manifestazione così prestigiosa.
COPERTURA TELEVISIVA: su Sky Sport Arena (canale 204) verranno trasmesse in diretta tutte le semifinali e le finali del torneo in programma delle giornate di sabato e domenica. Tutte le gare del torneo sono trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube Beach Volleyball World (QUI).
Marta Menegatti: “Oggi siamo state un po' più altalenanti rispetto alle altre tre partite. C’è da dire che il vento si sentiva parecchio e non abbiamo avuto tante opportunità di allenarci in queste condizioni. Loro sicuramente sono state molto brave a sfruttare il vento e magari un po' l’inesperienza di Valentina nella gestione di questa variante ha influito. Sulla lunga estate: “E’ stata una lunga estate è vero. A ripensarci ora ci sono stati tanti momentini di gioia ma anche tanti momenti di difficoltà che credo di essere riuscita a gestire con il mio team molto bene. Ci sono state le partecipazioni ai Giochi Olimpici, ai Campionati Europei e la vittoria del King Of The Court. La finale del Campionato Italiano Assoluto di Caorle con Valentina è stata un’emozione incredibile culminata con il successo nella tappa. È stata veramente una gioia partecipare a queste finals  e aver potuto avere la possibilità di giocare questo torneo con Valentina che si è dimostrata essere un grande talento con delle ottime potenzialità”. I ricordi di questa esperienza: “E’ stato un onore e un privilegio poter giocare questo torneo, perché hai la possibilità di confrontarti con le migliori coppie al mondo. Porto con me ancora un’altra esperienza, perché non si finisce mai di imparare e anche tanto entusiasmo per continuare nel mio percorso
Valentina Gottardi: “Sono molto contenta. È stata un’esperienza fantastica potermi confrontare con le coppie migliori del mondo. È tata una sensazione unica, spero di poterla rifare in futuro e arrivare qua con i miei punti ed essere tra le migliori al mondo. “Io mi porterò tutto di questa esperienza, ho imparato tantissimo e questa manifestazione mi ha spronato a fare ancora meglio e cercare un continuo miglioramento per competere con le avversarie di altissimo livello.”
Paolo Nicolai: “Penso sia stata una bella partita questa giocata contro i cechi Perusic/Schuweiner, il livello tecnico è stato molto alto. Loro sono stati molto bravi, da parte nostra posso dire che in qualche situazione potevamo fare qualcosa in più. Va dato merito comunque anche agli avversari che questa sera hanno giocato una partita quasi perfetta. “
Daniele Lupo: “Ora la testa è ai quarti di finale di domani. Ora inizia la parte più dura del torneo, il primo obbiettivo era quello di passare la fase a gironi e lo abbiamo centrato. Domani daremo il massimo, come in ogni partita, per cercare di andare ancora avanti in queste finals”.


 

TABELLONE MASCHILE
Carambula/Rossi- Semenov/Leshukov  (Russia) 2-0  (a tavolino)
Nicolai/Lupo- Perusic/Schweiner  (Repubblica Ceca) 0-2 (16-21, 19-21)
Carambula/Rossi- Brouwer/Meeuwsen (Olanda) 0-2 (18-21, 21-23)

TABELLONE FEMMINILE
Menegatti/Gottardi- Berger/Sude (Germania) 0-2 (18-21, 14-21)

Programma gare 9 ottobre
Tabellone femminile
Quarti di finale:
Match 21: Burger/Sude-Agatha/Duda ore 14.30
Match 22 Ross/Klineman-Sponcil/Claes ore 15.30
Semifinali
Makroroguzova/Kholomina – vincente match 21 (ore 19.30)
Pavan/Melissa – vincente match 22 (ore 20.30)
Tabellone maschile
Quarti di finale:
Match 21: Nicolai-Lupo- Brouwer/Meewsen (ore 16.30)
Match 22: Verenhosrt/ Van De Velde – terzo pool B (ore 17.30)
Semifinali:
Perusic/Schweiner- vincente match 21 (ore 21.30)
Mol/Sorum- vincente match 22 (ore 22.30)
10 ottobre
Finale 3°-4° posto femminile (ore 18), Finale 3°-4° posto maschile (ore 19), Finale femminile (ore 20.30), Finale maschile (ore 22)

 

TERZA & LAST NEWS ( www.federvolley.it , 10.10.2021 ) / SARDINIA BEACH FINALS: TRIONFO PER BORGER-SUDE E MOL-SORUM
Cagliari. Si sono concluse questa sera le Sardinia Beach Finals, andate in scena presso la “Calata di via Roma” a Cagliari. Karla Borger e Julia Sude hanno trionfato nel tabellone femminile. Le tedesche hanno superato 2-0 (21-13, 23-21) la coppia canadese formata da Sarah Pavan e Melissa Humana-Paredes. Il primo set ha visto il dominio assoluto delle vincitrici. Nel secondo invece le canadesi si sono dimostrate molto piu combattive ma la tenacia delle tedesche ha portato il match dalla propria parte. A vincere nella finale per il terzo e quarto posto invece, sono state le campionesse olimpiche April Ross e Alexandra Klineman. Le statunitensi si sono imposte 2-0 (21-8, 21-17) alle russe Nadezda Makroguzova e Svetlana Kholomina. Una sfida entusiasmante in cui le statunitensi hanno quasi sempre dominato il match, fermando sul nascere i tentativi di rimonta delle avversarie.
Sono, invece, i campioni olimpici Anders Mol e Christian Sorum a trionfare nel tabellone maschile delle finali del World Tour.  La coppia norvegese ha battuto, al temine di una lunga battaglia, i cechi Perusic-Schweiner per 2-0 (23-21, 22-20). Il primo parziale è stato caratterizzato da una lotta punto a punto. Mol e Sorum però sono stati bravi nel finale, quando hanno piazzato l’affondo decisivo e si sono imposti ai vantaggi (22-20).  Il copione non è cambiato nel secondo set con le due coppie che hanno battagliato a lungo, al momento giusto però i campioni olimpici hanno effettuato il sorpasso e hanno chiuso il set con il punteggio di 23-21. Nella finale per il 3°-4 posto, invece, gli olandesi Varenhorst/Van De Velde si sono imposti 2-0 (23-21, 21-17) contro gli azzurri Daniele Lupo e Paolo Nicolai.

Risultati finali
Tabellone femminile
3°-4° posto Makroguzova/Kholomina (RUS) – April/Alix (USA) 0-2 (8-21, 17-21)
1°-2° posto Borger/Sude (GER) – Pavan/Melissa (CAN)  2-0 (21-8, 21-17)
Tabellone maschile
3°-4° posto Lupo/Nicolai (ITA) – Varenhorst/Van De Velde (NED) 0-2 (21-23, 17-21)
1°-2° posto Perusic/Schweiner (CZE) – Mol/Sorum (NOR)  0-2 (21-23, 20-22)

Classifica femminile
1. Borger/Sude 2. Pavan/Melissa 3.April/Alix 4. Makroguzova/Kholomina 5. Sponcil/Claes, Agatha/Duda 7. Betschart/Huberli, Vergè-Deprè, A./Heidrich 9. Menegatti-Gottardi, Keizer/Mappelimk

Classifica maschile
1.Mol-Sorum 2. Perusic/Schweiner 3. Varenhorst/Van de Velde 4. Nicolai/Lupo 5.Brouwer/Meeuwsen, Cherif/AhMed  7. Carambula/Rossi, Crabb/Gibb 9. Plavins/Tocs, Semenov/Leshukov

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in coppia Marta Menegatti e Valentina Gottardi.
Quindi in apertura di fotogallery ripartiamo da un flash ‘summertime Caorle 2021’ con le vincenti  Marta & Valentina intervistate by Raisport.
Quindi con riferimento alla Sardinia Beach Finals onoriamo in sequenza le coppie vincenti Mol - Sorum ( norvegesi) e poi Borger – Sude ( tedesche) , contro le quali proprio le azzurre Marta Menegatti & Valentina Gottardi ( perciò nel flash dulcis in fundo) hanno combattuto fino all’ultimo punto.

Sergio Sottovia
www.polesinesport.it