Saronno & Camp. IT. Fisdir 2016 in vasca corta/ Alla “Uguali Diversamente” ben 6 Bronzi, 3 Argenti e superstar “Due Titoli” per Sara Zanca peraltro convocata in ‘azzurro’ ai “Trisome Games” di Firenze, le Olimpiadi della sindrome Down


Saronno & Camp. IT. Fisdir 2016 in vasca corta/ Alla “Uguali Diversamente” di presidente Bertante ben 6 Bronzi, 3 Argenti e superstar “Due Titoli” per Sara Zanca peraltro convocata in ‘azzurro’ ai “Trisome Games” di Firenze, le Olimpiadi della sindrome Down

Conferme e novità per la Asd Uguali …Diversamente, protagonista a livello nazionale a Saronno, dove sotto l’egida Fisdir si sono svolti i Campionati Italiani 2016 in vasca corta.
Infatti oltre a Sara Zanca due volte “Campione d’Italia”  (ma anche un ‘argento) , meritano segnalazione Elisa Baccaro ( doppietta bronzo), Stefano Braghin  ( un argento ) , Chiara Sichirolo ( un bronzo) , Luciano Cese ( un argento e due bronzi) , Annalaura Lanfredi ( un bronzo).
Così , ballando con le stelle del presidente Paolo Bertante & vice Nicoletta Carnevale, possiamo dire che i “Campioni & signori” della Asd Uguali Diversamente” hanno  sorriso tantissime volte sul podio di Saronno tutt’altro che …amaretto.
Praticamente “per un totale di”… 2 ORI, 3 Argenti e 6 Bronzi. E scusate se è poco, senza contare la convocazione ‘azzurra’ di Sara Zanca alle prossime Olimpiadi di Firenze denominata “Trisome Games”.
Come ben vi spiega il reportage by heart and mind che vi propone Paolo Sasso ( peraltro Delegato FIN Rovigo) con tanto di risultati gare e performance di tutti i portacolori della “Uguali Diversamente”  che onoriamo anche in fotogallery.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso , mail Rovigo 18/03/2016 ) / A SARONNO BEN 2 TIOLI PER SARA ZANZA , MA ANCHE TANTI ALTRI PODI BY UGUALI…DIVERSAMENTE
Grandissimo successo e grandissime soddisfazioni per la Uguali..Diversamente, presieduta da Paolo Bertante a dal vice presidente e allenatore Nicoletta Carnevale , alla sesta edizione dei campionati italiani Fisdir in vasca corta di Saronno  la squadra ha conquistato due titoli di campione d’Italia , tre medaglie d’argento e ben sei medaglie di bronzo e un’atleta è stata convocata con la nazionale italiani per i Trisome Games ovvero le olimpiadi della sindrome Down che si terranno a Firenze dal 15 al 22 luglio 2016.

La prestazione dei campioni della Uguali..Diversamente è stata eccezionale e di livello assoluto le prestazioni hanno fatto vedere la grande forza della squadra , un gruppo unito in cui ciascuno gioisce per i successi dei compagni di squadra .
I risultati ufficiali sono stati pubblicati con notevole ritardo , un problema ricorrente nel settore nuoto Fisdir  e possiamo solo ora dare il giusto risalto agli atleti della Uguali..Diversamente che hanno tenuto alto il  nome del nuoto rodigino ai campionati italiani in vasca corta di Saranno che hanno visto in acqua oltre quattrocento atleti provenienti da tutta la penisola .

Sara Zanca , la grande campionessa della Uguali ..Diversamente , torna dai campionati italiani di Saronno in vasca corta, con due titoli di campionessa d’Italia, una medaglia d’argento e una convocazione in nazionale per i Trisome Games  le olimpiadi della sindrome Down che il nostro paese ospiterà  del 15 a 22 luglio a Firenze .
Sara Zanca nella classe C21 categoria amatori ha vinto il primo titolo di campionessa d’Italia fisdir  con la vittoria nei 50 stile libero in 43’’29, il secondo titolo di campionessa d’Italia fisdir  è arrivato nei 100 stile libero vinti in 1’38’’93.
Dopo la doppietta d’oro  Sara ha sfiorato la grande tripletta conquistando la medaglia d’argento nei 50 dorso in 55’’93.
La grande prestazione  per Sara ha avuto una sorpresa finale con la convocazione nella nazionale italiana per i Trisome Games.
I campioni esaltano la forza di una squadra e la forza della Uguali ..Diversamente è nel gruppo di altissima qualità e i risultati dei campionati italiani lo confermano .

 
Elisa Baccaro nella classe C21 categoria senior ha centrato una grande doppietta di bronzo, la prima medaglia di bronzo è arrivata con il terzo posto nei 100 farfalla in 2’27’’67 , la seconda medaglia di bronzo è arrivata nei 200  farfalla in 5’32’’18 , la campionessa si è poi classificata al quinto posto nei 50 farfalla in 1’03’’6.
Stefano Braghin  nella classe C21 nella categoria senior ha vinto la medaglia d’argento nei 50 stile libero in 35’’95 , il campione si è poi classificato al sesto posto nei 50 dorso .
Chiara Sichirollo, esordiente ai campionati italiani fisdir ,  nella classe C21 categoria junior ha vinto la medaglia di bronzo nei 50 stile libero in 1’52’’01 , la giovane campionessa ha poi sfiorato il podio con il quarto posto nei 50 dorso in 1’41’’18 .

Luciano Cese , esordiente ai campionati italiani fisdir , nella classe S14 categoria esordienti ha  vinto una medaglia d’argento e due medaglie di bronzo , la medaglia d’argento è arrivata con il secondo posto nei 50 farfalla in 1’04’’67, la prima medaglia di bronzo è giunta nei 50 dorso nuotati in 1’00’’90 , la seconda medaglia di bronzo è arrivata con il terzo posto nei 50 stile libero in 48’’34. 

Annalaura Lanfredi , esordiente ai campionati italiani fisdir , nella classe S14 categoria junior ha vinto la medaglia di bronzo nei 50 farfalla in 1’13’’37 e si è poi classificata decima nei 50 stile libero in 1’13’’37 .

Ai campionati italiani ha esordito anche  Arrigo Altieri nella classe S14 categoria junior, il campione si è classificato sesto nei 50 farfalla in 1’27’’65 , dodicesimo nei 50 dorso in 1’22’’60 e  ventesimo  nei 50 stile libero in 1’12’’81.
Grandissima lo soddisfazione nella società dirigenti atleti e genitori, grandissima soddisfazione anche al Polo acquatico di Rovigo dove gli atleti si allenano .

EXTRATIME by SS/ La cover è per Sara Zanca anche perché ...già in ciabatte azzurre.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo dal team “Uguali Diversamente” in tuta e in piedi a bordo vasca a Saronno.
A seguire una serie di flash podio, partendo da Chiara Sichirolo ( bronzo e calotta rossa ), quindi Annalaura Lanfredi che mostra la sua medaglia, poi in relax Elisa Baccaro ( dx) , mentre Luciano Cese ( sx sul podio) mostra la sua medaglia, infine Stefano Braghin ‘mani in tasca’ sul podio.
E dulcis in fundo riproponiamo i noti portacolori della Asd Uguali Diversamente in versione
‘smile, abbracciati seduti’ a Saronno bordo vasca.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it