Scaltenigo "Camp. IT. 2016" su pista/ Nei 300 mt crono vince Riccardo Passarotto su Mattia Diamanti - Skating RO


08/07/2016

La storia si ripete a livello nazionale. Sulla pista di Scaltenigo nei campionati italiani di pattinaggio corsa è salito sul gradino più alto del podio Riccardo Passarotto, una vita targato Skating Club Rovigo e da quest’anno tesserato per i pattinatori di Spinea.
E come a Terni nel pattinaggio si strada, anche a Scaltenigo su pista il bravo Mattia Diamanti griffato Skating Club Rovigo sempre nei 300 metri cronometro si è meritato la medaglia d’argento.
Ma va ricordato che per lo Skating Club Rovigo ci sono stati altri portacolori che a Scaltenigo hanno centrato la Top Ten , come ben vi spiega il reportage written by Paolo Ponzetti vicepresidente della società rodigina.

MAIN NEWS ( di Paolo Ponzetti, mail 08.07.2016)/ NEI CAMPIONATI ITALIANI DI PATTINAGGIO CORSA SU PISTA A SCALTENIGO… ANCORA ARGENTO TRICOLORE PER MATTIA DIAMANTI TARGATO SKATING CLUB ROVIGO
Mattia Diamanti non tradisce e nella prima giornata del Campionato italiano di pattinaggio corsa su pista conquista una strepitosa medaglia d’argento bissando quella vinta nella sprint su strada a Terni.
Il 21enne studente universitario di Barbona è stato il protagonista del debutto della spedizione dello Skating Club Rovigo sulla pista di Scaltenigo, nel Veneziano, guidata dall’allenatrice Roberta Ponzetti con gli assistenti Lorenzo Cassioli e Paola Gallo e l’accompagnatrice Natascia Bonon.
Diamanti è stato impegnato con i compagni di squadra Nicolò Greguoldo e Lorenzo Cabrini nei 300 metri a cronometro e con 26"005 ha conquistato il lasciapassare alla finale a 12 con il quinto tempo, lo stesso ha fatto Greguoldo (26"242) con l’ottavo tempo mentre Cabrini si è classificato 21esimo.

Splendida la rimonta di Diamanti che nella finalissima serale ha fermato il tempo a 25"579 a un soffio dall’ex compagno di squadra Riccardo Passarotto (Pattinatori Spinea) con 25"486 e davanti il marchigiano Andrea Angeletti (25"587).
Pur migliorando il proprio tempo (26"215) il portovirese Greguoldo è scivolato in 12esima posizione.

Un’altra prestazione da incorniciare è stata quella di Giovanni Arzenton che nei 300 a cronometro degli Juniores si è presentato alla finalissima con l’ottavo tempo. Migliorandosi a 26"677 il rodigino è risalito sino a una prestigiosa quinta posizione.
Nella femmine Marianna Sandonati è giunta 25esima nei 15mila metri ad eliminazione Juniores e Vittoria Bertan ha gareggiato nei 10mila ad eliminazione Allieve.

Bravissimi gli Allievi: il grintoso Giacomo Mazza (12esimo in qualificazione) è giunto splendido ottavo nei 300 a cronometro, mentre il compagno Gabriele Meneghello si è piazzato 16esimo. Passando ai 300 sprint dei Ragazzi, tra i maschietti è giunto 15esimo Filippo Santato, mentre una partenza un po’ incerta ha impedito a Martina Luppi di conquistare la finale a quattro accontentandosi dell’ottavo posto.
Ora ci sono altre due giornate di gare ricche di impegni e da affrontare con molta umiltà.

EXTRATIME by SS / In cover e in fotogallery Mattia Diamanti ‘tre volte’ in azione sulla pista di Scaltenigo, dove ( vedi Classifica) ha meritato la medaglia d’argento in scia a Riccardo Passarotto (in foto in festa post Terni col trittico d’oro) ora portacolori del team Pattinatori Spinea.

Paolo Ponzetti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it